Paolo attraversò l’altipiano e scese a Efeso – Atti 19

Oggi siamo stati a Efeso: alla zona archeologica che e’ la piu’ grande del Mediterraneo, alla Basilica di San Giovanni e alla Casa di Maria. Collegarmi a internet e’ una scommessa e anche un costo. Non ci riesco per intere giornate. Non controllo la posta e quasi non leggo i vostri commenti. Stupito dalla grandezza e dallo splendore della Efeso romana, vi faccio dono di una frase del nostro biblista Giavini: “Gesu’ andava per i villaggi, Paolo invece cercava le grandi citta’”. Quel teatro smagliante sotto il sole del mezzogiorno di oggi e cio’ che in esso grido’ un giorno la folla contro l’apostolo secondo il vivo racconto di Luca: “Gli efesini si precipitarono in massa nel teatro” – Atti 19. E Gesu’ che dice a Paolo, una notte, in Corinto: “Parla e non temere perche’ io ho un popolo numeroso in questa citta’”. Un bacio a tutti dalla nave che mi sta portando a Creta.

4 Comments

  1. fiorenza

    A Creta, infine. Là mangiai frutta lavata con acqua infetta e mi ammalai. Ma, ugualmente, quali splendori potei vedere!
    Vi immagino a Gòrtina, tra ulivi e cipressi. Alla basilica dedicata a San Tito.
    Ma anche a Festo, spero!
    E, prima, a Iraklion?
    Rovinata dai restauri. Ma il Museo|
    Civiltà mediterranea, così misteriosa. Sempre cerco, nelle pieghe del Cristianesimo, le sue tracce. “Pietra amara, provata, indistruttibile” (Odisseas Elitis).
    Forse da Creta ti sarà ancora più difficile collegarti a internet. Speriamo bene. E’ bello ricevere il tuo diario di bordo. Come essere un po’ là anche noi.

    3 Luglio, 2009 - 12:11
  2. Luigi,
    probabilmente per i tuoi impegni internet, la posta etc. sono indispensabili.

    Noi fra pochi giorni partiremo e per 20 gg non esisterà internet, la stampa italiana… sarà un bel momento disintossicante.
    La mia e-mail avrà risposta automatica di assenza, come il telefono, mi limiterò a qualche sms alla mamma

    3 Luglio, 2009 - 19:08
  3. raffaele.savigni

    Buon viaggio a Luigi ed anche a Matteo! Io sono reduce da una settimana biblica a Camaldoli ed ho “staccato” per alcuni giorni. Farò un altro stacco a fine luglio.Ogni tanto ci vuole: una pausa dai blog, dal chiacchiericcio di giornali e TV.

    4 Luglio, 2009 - 15:19
  4. grazie Raffaele,
    ti invidio per la tua settimana camaldolese

    4 Luglio, 2009 - 17:58

Lascia un commento