Quando il corpo imbroglia per fare bella figura

“Non misuri la pressione sempre alla stessa ora, ma la prenda a ore diverse, con decisioni improvvise: appena alzato, di notte, mentre lavora. Misurandola a ora fissa, il corpo l’aggiusta per fare bella figura. Faccia controlli senza preavviso, come la Finanza”. Così parla un medico sul Frecciarossa e io dico: ma vedi se anche il corpo doveva ingegnarsi a imbrogliare.

4 Comments

  1. Federico Benedetti

    Anche noi però possiamo “imbrogliare” il nostro corpo.
    Quando si segue una dieta rigida il corpo si abitua a “consumare meno” e perdiamo meno chili. Se invece una tantum ci concediamo una sana “abbuffata”, il corpo “ci casca” e continua a illudersi che siamo all’ingrasso. Il corpo “beffato” rende la dieta dimagrante più efficace e meno pesante da sopportare…

    6 Aprile, 2017 - 10:14
  2. Andrea Salvi

    “Misurandola a ora fissa, il corpo l’aggiusta per fare bella figura. Faccia controlli senza preavviso..”
    E’ una libera e fantasiosa lettura alla Trilussa di un fatto normale. In tutti noi la pressione varia durante il giorno, e’ più alta di giorno e piu bassa di notte, aumenta sotto stress, etc Se poi prendiamo farmaci per abbassare la pressione le variazioni nel corso della giornata si possono accentuare. Da qui viene la raccomandazione di misurare la pressione in orari diversi della giornata ( senza trasformare il tutto in una ossessione!!). Nessun tentativo del corpo di ingannare il misuratore…

    6 Aprile, 2017 - 12:16
  3. Andrea Salvi

    Diceva un medico di base di mia conoscenza non troppo entusiasta del suo lavoro ai suoi assistiti che gli chiedevano di misurare loro la pressione”…attenzione, perché a misurare troppe volte la pressione si rischia…di consumare il braccio!” Suscitando l’ ilarità dell’ assistito se a queste parole seguiva la misurazione della pressione…ma ben altri sentimenti se poi la pressione non veniva misurata…

    6 Aprile, 2017 - 18:47
  4. roberto 55

    Mi sa che quel medico doveva avere avuto problemi con la Guardia di Finanza.
    Buona notte !

    Roberto Caligaris

    8 Aprile, 2017 - 1:32

Lascia un commento