Quel diavolo di un teologo

“Il diavolo è molto intelligente, più di tutti i teologi: è un grande teologo il diavolo”: dice il 17 gennaio Francesco, che dispone dei curricula di tutti i teologi. Già Dante nel canto 27 dell’Inferno fa dire al “nero” cherubino: “tu non pensavi ch’io loico fossi”. Loico, cioè maestro di logica, ovvero filosofo. Ma Papa Bergoglio, che non ama i teologi e che ama semplificare, mette insieme filosofia e teologia e proclama Satana teologo per chiara fama.

5 Comments

  1. Luigi Accattoli

    E’ il mio “spillo” di questa settimana, pubblicato a pagina 19 della “Lettura”, il supplemento culturale del Corsera, che sarà in edicola fino a sabato.

    Per sapere che siano gli spilli, vedi il post del 9 luglio 2017:
    http://www.luigiaccattoli.it/blog/accusa-er-papa-a-santuffizio/

    Per il contesto delle parole di Francesco, vai al commento che segue.

    31 Gennaio, 2019 - 14:27
  2. Luigi Accattoli

    Omelia di Francesco a Santa Marta – 17 gennaio 2019: «La terza parola è “seduzione”» ha rilanciato il Pontefice, ripetendo le parole della prima lettura: «Nessuno di voi si ostini, sedotto dal peccato». E «questa è l’atteggiamento più comune» ha riconosciuto e «tutti noi sappiamo» che «la tentazione è una seduzione: Paolo dice “io sono stato sedotto dal peccato” e poi, per spiegare ai romani bene, dice “il serpente sedusse Eva”». «Il cuore debole deve accorgersene che c’è qualcuno che vuole entrare e dominare il proprio cuore» ha spiegato Francesco. «È la nostra lotta quotidiana contro le tentazioni, contro le seduzioni». Ma «il diavolo non è stupido, è molto intelligente, più di tutti i teologi: è un grande teologo il diavolo, ma senza fede, con odio». E «lui sa come entrare nel cuore della gente e come proporre le cose». Proprio «come ha fatto con Eva». Lo «sa: è il grande seduttore».

    http://www.luigiaccattoli.it/blog/quel-diavolo-di-un-teologo/comment-page-1/#comment-177192

    31 Gennaio, 2019 - 14:33
  3. Fabrizio Scarpino

    Sul diavolo grande teologo, più di tutti i teologi penso sia proprio così…

    Non a caso la prima azione compiuta dai satanisti mentre si accingono a devastare una Chiesa è la profanazione del Santissimo Sacramento.
    Sanno che è la presenza reale del Cristo.

    Lo sanno più dei teologi veri, dicono…….

    31 Gennaio, 2019 - 15:47
  4. Leonardo Lugaresi

    «Papa Bergoglio, che non ama i teologi e che ama semplificare».

    31 Gennaio, 2019 - 17:00
  5. giuseppe di melchiorre

    C’è da dire anche che Papa Bergoglio non parla mai “ex cathedra”, perciò le sue sono solo opinioni, e in quanto tali comunque rispettabili, ma non assicurano la verità. Per esempio il Card. Gianfranco Ravasi è biblista teologo che ha scritto moltissimi libri alcuni dei quali io li ho comprati. E sono profondissimi… e allora sono stati ispirati da satana? Anche Papa Ratzinger è teologo e scrittore profondissimo, anche lui ispirato da satana?
    Ho comprato anche il libro “Ave Maria” chiacchierato da Papa Francesco, non scritto perché è solo un’intervista con Marco Pozza. Comunque “Ipse dixit”, riferito al libro, ovviamente.
    Buona notte a tutti!

    31 Gennaio, 2019 - 21:53

Lascia un commento