Roma nella buriana che viene da burian

neve alla vecchia fattoria

Questa è Santa Maria Maggiore innevata, vista da una finestra di casa. Ho scoperto che buriana viene da Burian e ora mi pare tutto chiaro. O quasi.

10 Comments

  1. Clodine-Claudia Leo

    Bella! La neve è troppo affascinante. Le precauzioni prese dal Comune sono state utili, non sempre così in passato. Certo, Roma è ferma, sospesa come dentro una bolla,l’aria è fredda e rarefatta..che strana sensazione di soffocamento…

    26 Febbraio, 2018 - 11:00
  2. Quanti ricordi di andirivieni su quella strada!
    Un prof di russo mi ha spiegato che il «buràn» è il vento siberiano (che a sua volta deriva dal turco «boran» da cui il vento triestino). Dalla stessa radice nasce la parola «bùrja» che significa «tempesta». Frequentemente da noi si trova scritto «burian» per quel delizioso fenomeno dello iotacismo. [modalità maestrino off]

    26 Febbraio, 2018 - 12:08
  3. Leopoldo Calò

    La prima volta che la mia nipotina, la romana, vede la neve.

    26 Febbraio, 2018 - 12:11
  4. Victoria Boe

    Bellissima la neve. Durerà per molto?
    Immagino gli occhi incantati di un bimbo che vede per la prima volta la neve.
    Da burian deriva (forse) anche “buriana” che significa, per estensione figurativa, “grande confusione”.

    26 Febbraio, 2018 - 15:53
  5. Andrea Salvi

    In Romagna un vecchio bagnino vedendo arrivare un nero temporale dal mare e alzarsi il vento diceva in tipico accento romagnolo:” ..sta arrivando una buriana..”

    26 Febbraio, 2018 - 20:59
  6. Federico Benedetti

    Anche dalle mie parti si dice “buriana” per indicare un temporale violento o, in senso lato, uno sconvolgimento improvviso, non voluto e fastidioso.

    Sono contenti i bambini che, qua e là, sono a casa da scuola…

    27 Febbraio, 2018 - 13:05
  7. maria cristina venturi

    Se ogni burian provoca questa ” buriana” intesa come confusione , Roma paralizzata, scuole e uffici chiusi, treni bloccati per 27 ore ecc. ,proteste ecc, allora L’ Italia e’ messa molto ma molto male e deve sperare solo che il tempo metereologico volga sempre al bello stabile. Il comune visto che e’ incapace di prendere provvedimenti come qualsiasi nazione civile, organizzi almeno riti con danze sciamaniche al Grande Spirito perche’ ci sia sempre il sole e minimo 18 gradi perche’ Roma possa ” funzionare” .

    28 Febbraio, 2018 - 8:43
  8. Da noi la neve sta andando via, ma il freddo è tanto, soprattutto nella chiesa semi – abbandonata dove sono stata questa sera.

    2 Marzo, 2018 - 20:02

Lascia un commento