Ruby lo zio Hosni e papi

Dicono che Ruby in vista del 19° compleanno stia preparando un incontro a sorpresa tra lo zio Hosni e papi ma sia indecisa sul luogo dove farli incontrare: se portare papi a Sharm el Sheikh o lo zio Hosni ad Antigua.

71 Comments

  1. Clodine

    A me fa una certa pena questa ragazza, in fondo chi è!? Una immigrata marocchina figlia di uno straccivendolo, una giovane adolescente che non ha accettato la miseria e il degrado e, dotata da madre natura di un fisico decente, ha finito col cadere nel “bracere”! Qualcuno dice che è “figlia del peccato e della noia”, io invece dico che è figlia della miseria: storia di ordinario degrado! dice di voler andare in Tv per togliersi di dosso l’accusa infamante: “non sono una zoccoletta voglio tornare alla mia vita normale” e, in quella ridda di contraddiziono che popola il suo piccolo cervello sta già preparando il prossimo compleanno con “effetti pirotecnici” fasciata in abito brillante e verde!!
    Ieri alla dimostrazione eravamo in tante, ma tante tante …c’ero anch’io con il cartello con su scritto :” se non ora quando?”, l’intervento che ha incediato di più la piazza è stato quello di suor Eugenia, la sua e nostra ferma condanna per quanti, in modi diversi, “usano e abusano del corpo della donna la cui dignità non si può mercanteggiare o pagare, perché è un dono sacro da rispettare e custodire”…
    Che pena questo governo che tenta, arrampicandosi sugli specchi, di giustificare l’inqualificabile! E’ proprio vero quanto disse Ennio Flaiano: Più una società è stanca, più ammira nella prostituzione la caduta dei suoi stessi ideali.

    14 Febbraio, 2011 - 9:05
  2. Clodine

    venia “braciere”!

    14 Febbraio, 2011 - 9:07
  3. Marcello

    Alla notizia delle dimissioni di Ruby, c’è stato un boato di gioia in discoteca.

    14 Febbraio, 2011 - 9:30
  4. Gioab

    La difficile questione andrebbe ricondotta alla domanda: di che religione è Ruby ? Perché se è mussulmana, potrebbe andare a Sharm el Sheikh ma corre il rischio di non incontrare lo zio che nel frattempo ha fatto le valigie.

    Se in vista di questa possibilità invece optasse per Antigua, bisognerebbe sapere quali sono le sue preferenze in tema di sacro, se preferisce la Santeria, l’Ararà, il Palo Mayombe o il Vodoo.

    La Santeria nasce dal sincretismo del cattolicesimo con la tradizione Yoruba degli schiavi africani che mostravano un’eccessiva dedizione ai santi
    L’Ararà, equivale alla suddetta Santeria ma senza l’influenza cattolica, la sola tradizione Yoruba.
    Il Palo Mayombe è la religione dei Bantù trapiantata con lo schiavismo con la variante Limbisia o San Christo del Buon Viaje.

    Mentre il Vodoo o Vodun è una delle più antiche religioni africane del mondo che combina l’animismo e il cattolicesimo. La cui divinità è Mawu, Olorun o Gran Met (dal francese Grand Maître, ovvero “Grande Maestro” anche designato spesso con il nome Bondyè, mutuato dal francese Bon Dieu (letteralmente “Buon Dio”) – Si vede che già c’erano i Massoni.

    Dio è il creatore, il motore, la fonte mistica di tutta l’esistenza, è l’essenza che nutre la materia dell’universo, nonché la potenza che dà forma alla sostanza. Quest’ultima, infatti, senza la forma conferitale da Dio, non sarebbe altro che caos.

    Lo stesso termine dal quale la religione trae il nome, vodun o vodu, sta ad indicare lo spirito misterioso che permea e fertilizza la materia cosmica, attivandola e donandole la vita. Nelle lingue africane tale termine significa letteralmente “segno del profondo” ed è generalmente utilizzato in alternativa a Obatala o Yevhè,

    Il vodun ha una duplice natura: da una parte è spirituale, dall’altra è materiale, ma si tratta di una distinzione pratica, dato che nel Vudù, materia e spirito, sono considerati come la medesima realtà, dato che la materia non è altro che una forma condensata dello spirito cosmico. Il vodun è la forza segreta che presenzia in tutte le cose e che si manifesta all’uomo attraverso i profondi rituali, ricchi di simbolismi esoterici e di enfasi estatica. Praticato da 60 milioni è la religione ufficiale del Benin.

    La questione è importante perché la “sorpresa” deve essere dopo l’intermezzo dedicato al profano, una “rivelazione” ispiratrice sul loro futuro in modo da compiacere i suoi gentili ospiti.

    14 Febbraio, 2011 - 9:49
  5. Marcello

    Ruby è evidentemente una TdG.

    14 Febbraio, 2011 - 10:22
  6. elsa.F

    @Marcello

    Sì è vero; parla troppo e quasi sempre a sproposito!

    14 Febbraio, 2011 - 10:38
  7. Gioab

    Conversando con Ruby, se n’è uscita con queste battute che in realtà mi hanno sorpreso e non sapevo come risponderle.
    Ruby mi chiese: “Secondo te, è corretto che una donna/delle donne che hanno dedicato la loro vita al servizio di Dio scegliendo di divenire “schiave” del Signore, sottomesse alla Sua volontà, decidano di presentarsi in pubblico con quel loro abito dimesso a reclamare quella dignità a cui hanno scelto di rinunciare ?

    Mi chiedeva la Ruby, com’è possibile che una donna/delle donne che mostrandosi con il “capo coperto” quale segno di sottomissione, decidano di esternare pubblicamente il loro disappunto per un mondo che governato da Satana non può evidentemente recare alcuna felicità nè alcuna dignità alle donne che non fanno la scelta di rifiutare quel mondo ? non concedendolo neanche a quelle che a quel mondo hanno anche rinunciato.

    Il loro abbigliamento testimonia di una scelta fatta in opposizione al mondo corrotto. Perché dunque reclamano quella dignità che il mondo a cui hanno rinunciato non provvede a nessuna donna e neanche a loro ? E in più, ma la dignità, continua la Ruby, non si compra mica al mercato un tanto al kilo, non te le regalano, se non te la sei guadagnata. Come puoi pretendere che un mondo Satanico possa corrispondermi ciò che richiedo senza chiedermi nulla in cambio ?

    Una volta Satana chiedeva l’anima, chissà quale sarà il suo prezzo oggi, mi dice la Ruby, forse vorrà che faccio la danza del ventre ? Ma se la faccio la mia dignità accrescerà o diminuirà ? Bel dilemma dice Ruby, non so proprio che fare mannaggia, alla dignità, se la chiedi non te la danno, se cerchi di conquistarla la perdi, ma come fa una suora a pretendere la dignità se ci ha rinunciato ? se proprio lei che è monaca non ce l’ha e la reclama, quando mai la daranno a me malgrado la danze o l’impegno ?

    Se non l’hanno data neppure alla monaca e lei ci ha rinunciato perché la reclama non deve fare la schiava del Signore ?

    Non sapendo cosa risponderle ho balbettato, bella domanda, volevo dirle….….. ? poi mi sono svegliato !

    14 Febbraio, 2011 - 12:42
  8. Leopoldo

    Conosco molti testimoni di Geova che non parlano né troppo né a sproposito. Conosco almeno altrettanti cattolici che parlano a sproposito e troppo. Le generalizzazioni che partono da un gruppo di appartenenza per colpire una persona, o da una persona per colpire un gruppo di appartenenza, non sono ancora razzismo ma stanno alla base di tutti i razzismi. E la pretesa di voler accoppare un povero tacchino solo perché cerca di volare senza riuscirci mi pare fuori misura. Ognuno arriva dove può: vale anche per me, ovviamente.

    14 Febbraio, 2011 - 12:47
  9. nico

    …..
    Luigi, ma secondo te papi è già ad Antigua?

    14 Febbraio, 2011 - 13:00
  10. elsa.F

    @Leopoldo

    Conosci un sacco di persone!

    14 Febbraio, 2011 - 14:25
  11. Clodine

    Personalmente faccio molta fatica a seguire Gioab, ma non per una presa di posizione preconcetta o per mero pregiudizio. Semplicemente trovo le sue argomentazioni da un lato vizziate da un retropensiero di stampo manicheo -frutto probabilmente della sua formazione,convincimenti, e quant’altro che non mi interessa sapere né ci tengo- dall’altro è singolare vedere con quale abilità tesse una tela di parole e concetti, atti a punzecchiare le “corde” di chi non è allienato sulle sue posizioni [ aspetto che rapprenta per lui un cruccio, un pelo sullo stomaco]. Lungi da me “stimolare” Gioab sul piano della confutazione teologica -sa già che non risponderei ad alcuna provocazione in tal senso-dico solo che : ” No! Giab le religiose non sono “schiave” del Signore, ma ne sono al servizio e prima ancora che a Dio lo sono dell’uomo, perché l’uomo è la causa di Dio! Sono disposte a dare la vita per la salvezza anche di una sola anima, pronte non solo a scendere in piazza come soldati impavidi, ma anche a scomparire fisicamente: morire al mondo, chiudersi a vita in quattro mura pur di riscattare un solo peccatore impenitente! E’ il mistero della vocazione, della chiamata sta scritto : “chi non raccoglie con me, disperde ” ( Lc 11, 14-23)

    14 Febbraio, 2011 - 15:50
  12. Nino

    L’efficientissimo ministro degli affari esteri, ovvero di papi, mi sembra la persona giusta per la scelta del luogo d’incontro di questi due grandi statisti, di cui uno in coma.

    14 Febbraio, 2011 - 16:04
  13. Nino

    E’ di poco fa:

    Egiziano diciannovenne fermato con l’eroina
    “Rilasciatemi, sono il fratello di Ruby”
    Il giovane, residente in Brianza, era stato fermato dai carabinieri di Porto Sant’Elpidio e le sue dichiarazioni hanno poi costretto i militari a informarsi sulla sua reale identità
    —-

    Siamo alla frutta.

    14 Febbraio, 2011 - 16:08
  14. nico

    🙂
    🙂
    🙂

    14 Febbraio, 2011 - 16:35
  15. Gioab

    Punzecchiare le corde è una bella espressione perché indica che le corde sono intonate e che rispondono alle sollecitazioni di colui che pizzica.
    E’ buon segno.

    Le schiave ? ad adbundantiam:
    Suore schiave del S. Cuore di Gesù dell’Argentina
    Roma, religiosa di origini filippine scappa dal convento
    La madre superiora sotto accusa nega e parla di una vendetta
    Confessione choc di una suora – “Io, trattata come una schiava”
    http://www.repubblica.it/2008/04/sezioni/cronaca/suora-schiava/suora-schiava/suora-schiava.html
    Messico: novecento schiave volontarie dei Legionari di Cristo http://www.giornalettismo.com/archives/61772/messico-schiave-legionari-cristo/

    Manicheo ? “Il Manicheismo è una religione radicalmente dualista: due principi, la Luce e le Tenebre, coevi, indipendenti e contrapposti che influiscono in ogni aspetto dell’esistenza e della condotta umana” – Wikipedia.

    Risposta: Vero, – “ Dio operò una divisione fra la luce e le tenebre.” ( Genesi 1.4) – “I figli di Dio e i figli del Diavolo” ( 1 Giovanni 3.10) – “Chi non è con me è contro di me, e chi non raccoglie con me disperde” ( Matteo 12.30) – Quindi Anche i cristiani sono manichei.

    Le “sue” posizioni.
    Risposta – Mica sono mie. Sono vecchie di 2000 e più anni.

    “non sono “schiave” del Signore, ma ne sono al servizio”
    Risposta – “Dio..non dimora in templi fatti con mani, né è servito da mani umane come se avesse bisogno di qualcosa” ( Atti 17.24)

    “Sono disposte a dare la vita per la salvezza anche di una sola anima”
    Risposta – Generalizzazione strumentale senza prove.. Non puoi parlare per altri ma dovresti parlare per te e non per altri, perché anche quando fosse possibile che altre abbiano deciso in quel senso, per il solo fatto che sono ancora vive significa che l’evento non si è verificato quindi non è dimostrabile e per quanti buoni propositi avessero fatto anche i discepoli la verità fu che ucciso il pastore fu disperso il gregge. ( Matteo 26.31) – Basterebbe vedere gli esempi negativi del cattolico Ruanda e non vado oltre.

    “chiudersi a vita in quattro mura pur di riscattare un solo peccatore impenitente!” sarebbe più corretto dire : “ costrette a chiudersi”

    Domanda: – come fa uno che è chiuso, prigioniero in un convento a raccogliere ? non era il comando : “ Andate” ( Matteo 9.13; 10.6; 10.7; 28.19) – come fa uno che sta chiuso in convento ad andare ?

    E’ bello manicheo, mi piace. O di qua o di là , – “Nessuno può essere schiavo di due signori; poiché o odierà l’uno e amerà l’altro, o si atterrà all’uno e disprezzerà l’altro” ( Matteo 6.24)

    Vedi è il libro che impiccia perché se non ci fosse tutte le teorie potrebbero avere dimora ma essendo lo specchio entro il quale riflettersi se il ritorno d’immagine è diverso significa che è diverso anche l’originale. Sarebbe meglio togliere il libro. E’ un consiglio d’amico. E’ il Libro l’impiccio !

    14 Febbraio, 2011 - 16:37
  16. Marco

    @ Gioab:

    ma almeno avete peccato nel sogno?

    14 Febbraio, 2011 - 16:57
  17. Gioab

    @ Marco

    Curioso eh ? Meglio non sbilanciarsi e lasciarti con la curiosità !

    Però è una bella ragazza. Più importante sapere se anche il dentro è come il fuori. Spesso le mele quando sono belle sono bacate, meglio non fidarsi.
    Sapevi che le lucidano prima di metterle in vendita ? Lo fanno anche con la carne per non far vedere che è datata la lavano con la varecchina e la illuminano con lampade speciali.

    Però devo dire anche che l’amore non è mai peccato. Il peccato è l’avidità, la gelosia, il possesso, la violenza, la mancanza di rispetto, lo sfruttamento ecc.

    Sapevi che Salomone aveva 1000 donne ? “Ad esse Salomone si tenne stretto per amar[le]. Ed ebbe settecento mogli, principesse, e trecento concubine;” ( 1 Re 11.2)

    “Intanto, Davide continuò a prendere da Gerusalemme altre concubine e mogli dopo esser venuto da Ebron; e continuarono a nascere a Davide altri figli e figlie.” ( 2 Samuele 5.13)

    Però, che strano questo Dio prima andava bene così ora non più. Come mai ?

    14 Febbraio, 2011 - 17:37
  18. Clodine

    Ehh.. caro Gioab poi è andata anche peggio con la venuta di Cristo che ha peggiorato di molto la situazione…eh già!! Ha detto addirittura in modo perentorio:” se solo guardi una donna per desiderarla, hai commesso adulterio con lei nel tuo cuore” . ..pensa tu..peggio che andare di notte!!!!!
    Invece, a proposito di politica: ascoltavo un programma ieri mattina…parlava della situazione politica e di quello che sta succedendo. Il discorso, come era ovvio, finì con il ruolo delle donne in politica. Mi si accapponò la pelle quando, una di queste politicanti dell’ala berlusconi, di queste con la bocca a canotto, osò mettere in paragone la Nilde Jotti con la Mara Carfagna….(???)
    Ma ciò che ancor più mi scandalizzò fu la debolezza di concetti, la mancanza di argomentazioni dei presenti per controbbattere quella che a me è sembrata una bestialità senza precedenti! La grande Nilde Jotti, donna che segnò la storia del dopoguerra, una partigiana che immolò la sua giovinezza nella resistenza, immersa nella politica a tutto tondo, allieva di A.Fanfani, parlamentare dal 46 al 96 e per 13 anni alla presidenza di Montecitorio messa sul piano di una starlette, miss Italia, miss Cinema, velina e quant’altro (con tutto il rispetto per carità) ma insomma! Qui’ si sta smarrendo il senso delle proporzioni..suvvia…avrei voluto telefonare alla rai, come fa Berlusconi, [vox populi] perché la smettano …eh…quando è troppo è troppo!

    14 Febbraio, 2011 - 18:15
  19. LEONE

    FINALMENTE UN VESCOVO CHE PARLA CHIARO!!

    Intervista
    Il vescovo: ‘B. si faccia giudicare’
    di Umberto Lucentini

    «Il premier si rimetta serenamente alla magistratura. E la Chiesa abbia il coraggio di alzare la voce su questo premier la cui immoralità sta prima di tutto nel non perseguire l’interesse dei cittadini, ma solo i suoi». Parla Domenico Mogavero, prelato di frontiera in Sicilia, da sempre in prima linea contro la mafia
    (14 febbraio 2011)

    http://espresso.repubblica.it/dettaglio/il-vescovo-b-si-faccia-giudicare/2144520

    14 Febbraio, 2011 - 18:24
  20. Marilisa

    Leone,il prelato Domenico Mogavero non è il solo uomo di Chiesa a parlare chiaro.Ce ne sono tanti altri che parlano anche più chiaro.Basta andare sul sito “Altra Chiesa” di Micromega per leggerne delle belle.

    14 Febbraio, 2011 - 18:59
  21. LEONE

    Nogavero è un vescovo e mi è piaciuto perchè parla serenamente, dice le cose senza astio, senza calcare la mano, ma nello stesso tempo dicendo sì sì no no, quanti equilibrismi nelle parole dei vertici..

    14 Febbraio, 2011 - 19:28
  22. nico

    @nino
    coma fisico: lo zio
    coma politico: il papi?

    14 Febbraio, 2011 - 19:32
  23. Gioab

    @ Clodine

    Se partiamo dall’evangelico “giudicate con giusto giudizio” mi sembra di poter dire che giudicare da ciò che la stampa e la TV o i politici propongono sia un grave errore. Perché come sa, tutti confermano che bisogna presentare , far emergere la parte bella e nascondere la brutta.

    In queste circostanze diventa difficile capire ciò che è vero e si corre il rischio di cadere nella trappola dei furboni che “mostrano” quello che conviene nascondendo quello che non conviene. si chiama “psicologia di massa”.

    Nilde Jotti era l’amante di Togliatti ? Così dicono, fu eletta a quello scranno per motivi diversi dal merito personale ? Non lo so, era una persona da prendere ad esempio positivo o negativo ? Non lo so. Noi possiamo solo farci un’idea ed avere un opinione che non è un giudizio solo di coloro che conosciamo dei quali spesso non possiamo nemmeno renderci ben conto se il nostro giudizio è influenzato dalle nostre preferenze personali che potrebbero portarci fuori strada da un giudizio imparziale. Una brava donna ma strabica avrà meno chances, rispetto ad una non strabica. Una a cui puzza l’alito benchè più brava avrà meno chances di successo.ecc.

    E’ troppo ingenuo farsi guidare dal giudizio degli altri e farsi influenzare dai proclami ai quali non seguono mai i fatti concreti ma fatti di convenienza. Non per nulla la sapienza va ricercata come i tesori “nascosti” perché occorre spogliarsi delle passioni che accecano e distorcono il giudizio.

    Riguardo alla folla e le adunate oceaniche facciamo un esempio biblico,
    “ Perciò il mio popolo dovrà andare in esilio per mancanza di conoscenza; e la sua gloria saranno uomini affamati” ( Isaia 5.13) – perché dice questo ?

    Perché spesso anche persone serie, che dovrebbero prendere decisioni in base ai propri convincimenti e alla propria coscienza, possono essere e sono influenzati dalla pressione della folla a non tener conto della legge o a sorvolare su punti fondamentali, perché non convenienti in base alla situazione del momento o alla propria parte politica.

    Per evitare che avvenisse questo la legge diceva : “Non devi seguire la folla per fini empi; e non devi attestare in una controversia in modo da volgerti con la folla per pervertire il diritto”. — Eso. 23:2.
    Il più evidente esempio del “seguire la folla per fini empi” fu quanto avvenne al processo di Gesù Cristo. I capi sacerdoti istigarono una turba e fomentarono tra il popolo un acceso spirito di odio verso Gesù. Quindi, dinanzi all’Alta Corte giudaica, molti furono pronti ad attestare il falso per pervertire il diritto. Infine, Cristo fu condotto davanti a Pilato che voleva liberare Gesù, ma la folla ne chiese a gran voce la morte. (Giov. 18:29-32, 38-40) Mentre i Giudei odiavano il dominio romano, la “psicologia di massa” rese popolare acclamare Cesare ( che vedevano come il fumo negli occhi) come re e chiedere il sangue di Cristo. (Giov. 19:12-16).

    Pilato avrebbe dovuto sostenere il diritto, ma per timore seguì la folla. La questione però non poteva essere chiusa e dimenticata alla leggera. Tutti coloro che vi erano coinvolti dovevano rendere conto della loro colpa per lo spargimento di sangue. Solo cinquantadue giorni dopo, a causa della colpa nazionale, molti “furono compunti nel cuore” quando l’apostolo Pietro disse loro: “Sappia per certo tutta la casa d’Israele che Dio l’ha fatto Signore e Cristo, questo Gesù che voi avete messo al palo”. (Atti 2:36, 37) Il peso dell’omicidio gravava sulla folla, collettivamente e individualmente.

    Gerusalemme pagò cara la colpa dello spargimento di sangue quando la sua precedente “amicizia” con Cesare si dimostrò falsa, finendo nella lotta e nella finale distruzione di Gerusalemme ad opera degli eserciti romani nel 70 E.V. e si erano dichiarati sudditi fedeli appena poco prima.

    Dio dice alle persone oneste e sincere: “Se possibile, per quanto dipende da voi, siate pacifici con tutti gli uomini”. (Rom. 12:18) Ai cristiani dà il comando: “Ogni anima sia sottoposta alle autorità superiori”. (Rom. 13:1) Se le autorità esistenti abusano del loro potere, non è compito del cristiano cercar di rovesciarle. Né rientra nelle competenze dei cristiani sostenere, promuovere o attuare dimostrazioni, proteste di massa o scioperi.

    “Taci dinanzi a Geova e aspettalo con ardente desiderio. Non ti mostrare acceso ad alcuno che ha successo nella sua via, all’uomo che esegue le sue idee. Lascia stare l’ira e abbandona il furore; non ti mostrare acceso solo per fare il male. Poiché i malfattori stessi saranno stroncati, ma quelli che sperano in Geova sono coloro che possederanno la terra”. — Sal. 37:7-9.

    Rende ?

    14 Febbraio, 2011 - 20:10
  24. Gioab

    «Il premier si rimetta serenamente alla magistratura. E la Chiesa abbia il coraggio di alzare la voce su questo premier la cui immoralità sta prima di tutto nel non perseguire l’interesse dei cittadini, ma solo i suoi». Parla Domenico Mogavero, prelato di frontiera in Sicilia, da sempre in prima linea contro la mafia.

    L’altra faccia della medaglia: – La mafia, in pericolo perché perde un sacco di quattrini deve trovare un modo per risolvere il suo problema. Che fa ?

    Trova l’anello debole e gli dice: se non ci aiuti ti facciamo fuori, ti bruciamo la chiesa e altre cose pure peggiori. Che fa Mogavero regge o cede al ricatto e si fa amico dei peccatori che magari seppellirà poi nella sua basilica dopo aver ricevuto notevole contribuzione ?

    E’ possibile ?
    Perché un uomo di Dio dovrebbe confutare la legge di Dio ?

    “Ogni anima sia sottoposta alle autorità superiori, poiché non c’è autorità se non da Dio; le autorità esistenti sono poste nelle loro rispettive posizioni da Dio.” ( Romani 13.1)

    “Per amore del Signore sottoponetevi a ogni creazione umana: sia al re come superiore 14 sia ai governatori come mandati da lui per infliggere la punizione ai malfattori” ( 1 Pietro 2.13)

    “Continua a ricordare loro di essere sottoposti e di essere ubbidienti ai governi e alle autorità come governanti, di essere pronti per ogni opera buona, di non parlare ingiuriosamente di nessuno, di non essere bellicosi, di essere ragionevoli, mostrando ogni mitezza verso tutti gli uomini.” ( Tito 3.1-2)

    “Rendete dunque a Cesare le cose di Cesare, ma a Dio le cose di Dio”. (Matteo 22:21)

    Cosa rende questi “illuminati cristiani servitori del messaggio” (Luca 1.2) così contrari e disubbidienti alla Scritture che definiscono Sacre ma non esitano a dimenticarsele ?

    14 Febbraio, 2011 - 20:23
  25. Nino

    @nico

    coma politico: il papi?

    ——

    Si ma ancora non lo sa.

    I troppi interessi personali sconsigliano i suoi sodali di comunicarglielo.

    14 Febbraio, 2011 - 20:33
  26. discepolo

    a Milano alla manifestazione ( a cui io NON sono andata ovviamente non potendo pensare, neanche se mi sforzo e neaache per far piacere alle mie amiche , che la dignità della donna significhi dire Berlusconi dimettiti)
    c’era mia sorella e molte altre mie amiche. hanno parlarto Franca Rame e Dario FO.
    Sono contenta di non essere andata.
    Meglio, ento volte meglio in tutti i sensai Ruby( una puttana ruspante) che la boria di chi , come Franca Rame e Dario Fo, per anni e anni hanno rotto il cazzo( scusate) con la loro tanto simpatica satira della chiesa cattolica che faceva ridere ( tanto!) le signore borghesi e chic di Milano ….E ‘ il proprio caso di dire .. da che pulpito viene la predica!!! se devo farmi fare la predica sulla dignità della donna da Franca Rame e Dario Fo .. preferisco RUBY!!!!
    MC

    14 Febbraio, 2011 - 20:36
  27. Nino

    Riciclo un sonetto assai adatto alla situazione che passai un paio di anni fa.

    Li cavajeri
    E a voi da bravi! Cavajeri jeri,
    cavajer oggi, e cavajer domani!
    E sempre cavajeri: e li sovrani
    nun zanno antro che fà che cavajeri.

    Preti, ladri, uffizziali, cammerieri,
    tutti co le crocette a li pastrani.
    E oramai si le chiedono li cani,
    dico che je le dànno volentieri.

    S’incavajèra mò qualunque vizzio:…
    vojo ride però, co tanto sguazzo
    de cavajeri, ar giorno der giudizzio.

    Quanno che Gesucristo, arzanno er braccio,
    dirà: «Signori cavajer der cazzo,
    ricacàte ste croce, e a l’infernaccio.»

    GIUSEPPE GIOACHINO BELLI

    21 aprile 1834

    14 Febbraio, 2011 - 20:37
  28. Nino

    @MC

    lapalissiano, nessuno lo avrebbe dubitato.

    Ma come, una pietas per Franca Rame stuprata e violentata da brave persone come quelle con cui simpatizzi?

    14 Febbraio, 2011 - 20:40
  29. Gioab

    “Avete udito che fu detto: ‘Non devi commettere adulterio’. Ma io vi dico che chiunque continua a guardare una donna in modo da provare passione per lei ha già commesso adulterio con lei nel suo cuore. ( Matteo 5.27)

    Meritava una spiegazione chiarificatrice a parte.

    La parola chiave per la comprensione di questo concetto è “continua”
    Non esiste nessuno, che vedendo una cosa da cui è attirato riesca a superare il senso di sorpresa di meraviglia di stupore di apprezzamento. Nulla di tutto questo è condannabile ma lo diventa quando l’idea che avrebbe dovuto abbandonare dopo quel primo momento di stupore “continua” a ritornare incessantemente e conduce ad una ostinazione che lo fa essere incapace di pensare ad altro. ( Non devo fare molti esempi ma ce n’è uno nella Bibbia -2 Samuele 13.1-14 Ammon e Tamar)

    Una chiave di lettura per avere la conferma viene da Giacomo 1.14 – ““Ciascuno è provato essendo attirato e adescato dal proprio desiderio. Quindi il desiderio, quando è divenuto fertile, partorisce il peccato; a sua volta il peccato, quando è stato compiuto, produce la morte”.
    A volte si dice: ‘Non iniziare ciò che non puoi portare a termine’. Ma in questo caso si dovrebbe dire: ‘Non iniziare ciò che non puoi fermare’. Alcuni che sono rimasti fedeli anche di fronte alle minacce di un plotone di esecuzione in seguito hanno ceduto agli insidiosi allettamenti dell’immoralità sessuale.

    Non era così perentorio, era un buon consiglio ben dato.

    Qual è il senso delle proporzioni ? dove lo trovi ? perché è quello ?

    14 Febbraio, 2011 - 20:41
  30. discepolo

    Probabilmente sono una donna senza “dignità” perchè non ho partecipato alla manifestazione???. nella mia vita ho sempre studiato e faticato moltissimo, non ho aVUTO NESSUN AIUTO, , non ho mai avuto dai miei colleghi E SUPERIORI nessuna discriminazione, non ho mai avuto nessunA prosposta indecente, non MI SONO mai sentita una vittima. non mi sono mai sentit emarginmata,. ho sempre discusso e parlato DA PARI A PARi coi i miei colleghi e superiori maschi, non mi sono mai sentita inferiore ne’ trattata da inferiore, ho sempre avuto una mia dignità.
    e oggi , per ribadire la mia dignità, che la MIA VITA TESTIMONIA, DEVO ANDARE IN PIAZZA

    14 Febbraio, 2011 - 20:47
  31. Clodine

    Quando parli di Nilde Jotti sciacquati la bocca Geob, cosa voresti insinuare…che la relazione con Togliatti inficia il valore, l’itelligenza, l’etica e la moralità di questa grande donna dallo sguardo inquieto. Di questa donna severa, riservata,mai sopra le righe che ha pagato sulla sua pelle l’aver amato un uomo sposato – enormità per la morale borghese del tempo per la politica del tempo quando il comunismo, dove militava, dipendeva in tutto dalle regole rigide del dittatore Stalin -guai far sapere che il compagno Togliatti aveva lasciato la moglie unendosi a una donna giovane e bella per godersi la vita..perché .”godersi la vita” significava venir meno a una visione della politica intesa come missione totalizzante…
    Tale era la politica di qualunque colore e vessilo: missione totalizzante…parole come “politicamentecorretto” e “pornocrazia” non facevano ancora parte del vocabolario Treccani.

    14 Febbraio, 2011 - 20:48
  32. discepolo

    Caro Nino , scusa la parola ma tu sei un vero e autentico Stronzo.
    E’ assurdo!!! perchè io non stimo Franca Rame vuol dire che io simpatizzo per chi ha struprato Franca Rame>? ma ti rendi conto di quello che dici?
    come puoi dire una cosa simile ?
    tu la dignità della donna non sai neanche cosa sia e neppure la dignità dell’uomo, o la dignità di chiunque .
    neppure la tua.
    MC

    14 Febbraio, 2011 - 20:54
  33. Marcello

    Discepolo! Che fai? Diventi volgare?
    A discepolo involgarita preferisco cento volte Ruby!

    14 Febbraio, 2011 - 20:55
  34. Clodine

    Io invece mi sento chiamata in causa,in quanto donna, se fossi stata un’invertebrata probabilmente avrei striscaito, ma siccome sono donna mi sento ferita e come italiana indignata offesa e defraudata per questa immagine veramente spregevole che ne sta uscendo della nostra Nazione la quale è molto di più …. e noi donne Italiane siamo altro dalle “sei notti di Ruby in villa e le testimoni sfuggite a Ghedini”! Io sono incavolata nera ok? Perché l’Italia che amo non è niente più di una facciata dietro la quale si nasconde una seria minaccia:Berlusconia!! Ovvero il dominio di un regime autoritario e conseguente fine della democrazia, lo si evince quando si sopprime la divisione dei poteri e si intacca lo Stato di diritto e questo sta accadendo…e io non ci sto!

    14 Febbraio, 2011 - 21:14
  35. Gioab

    @ Clodine

    Chiedo venia e mi scuso per aver acceso il sacro fuoco dell’indignazione ma ho scritto “Non lo so” quello che ho scritto è su wikipedia. Non ho accusato né approvato ma chiedo a lei così fervente, cos’è l’adulterio ?

    “Nell’uso biblico, s’intende per adulterio in genere il rapporto sessuale volontario fra una persona sposata e un’altra persona del sesso opposto che non sia il coniuge.”

    Corrisponde ? Mi pare di Sì.

    Perché fu imprigionato Giovanni Battista e perché gli tagliarono la testa ?
    Perché non era amico di Clodine ? Giudichi non giusto giudizio, non si faccia trascinare dalle emozioni o preferenze.

    14 Febbraio, 2011 - 21:16
  36. Clodine

    ma….ma vammoriammazzato!

    14 Febbraio, 2011 - 21:21
  37. Clodine

    Hai una visione della Parola di Dio veramente MISERABILE Gioab! Miserabile!

    14 Febbraio, 2011 - 21:38
  38. Gioab

    Sa perché deve essere più prudente ? Perché poi deve chiedere scusa e anche se io devo fino a 77 volte 7 lei ci fa una pessima figura 77 volte 7.

    Sa perché fu detto di non gettare le perle ai porci ? ( Matteo 7.6)

    “affinché non le calpestino con i loro piedi e voltandosi non vi sbranino.” – come vede accade !

    La Scrittura non mente e ha sempre ragione !

    14 Febbraio, 2011 - 21:42
  39. Sapete una cosa?
    Sono disgustata. Come non mi era mai capitato prima in questo blog.
    Non comprendo i vostri modi di pensare, di agire, di giudicare, di sentirvi al di sopra di tutto e di tutti.
    Abbiamo cominciato qualche giorno fa con l’assalto a Gioab ( che ci sarà di difficile nell’ignorarlo ho ancora da capirlo!), e stiamo continuando oggi con Ruby e company; che, del resto, pare sia l’unico argomento che ormai interessi tutti. Ma scusate, voi eravate lì per applicare epiteti a questa ragazza? ma non avete altro a cui pensare? va bene che ci vivete ogni giorno in Italia e pagate sulla vostra pelle le scelte scellerate fatte o non fatte, ma di qui a fare guerra alla persona Berlusconi e alla ragazza Ruby ce ne passa!! e parecchio!! Ed evitate , per favore, di ricordarmi il Presidente Clinton, poichè non è mai stata la sua liason erotica a dar fastidio bensì le sue bugie al riguardo che gli americani non hanno sopportato. Ma di qui ad andare in piazza o a cercare l’impeachment ce ne corre!! L’obbiettività e il riconoscimento dei meriti (anche al proprio nemico) non guasterebbe; una opposizione responsabile sarebbe auspicabile in momenti come questo, come fu negli USA per il caso citato. Darsi addosso, anche a livello “condominiale” è inconcepibile e lontanissimo anni luce da quello che ha sempre contraddistinto lo spirito italico.
    Vista da fuori, la mia cara terra e i suoi abitanti sta colando a picco, ma non a causa di Berlusconi (magari fosse così facile!) , purtroppo ho l’impressione sempre più marcata che i miei compatrioti abbiano acquisito un modo di essere e di comportarsi prevaricante, sfuggente,antipatico,violento (di parole e di gesti) come si evince anche dalla semplice lettura dei post su questo blog. La nostra fede che parla di amore rimane tale solo nella mente e nelle intenzioni, perchè poi fa a cazzotti con i modi di fare nelle stesse persone che si dichiarano cattolici o cristiani. Mi piacerebbe solo citare il Mahatma Gandhi, tanto per fare un esempio, che smosse folle enormi,pensieri,politiche e costrinse un impero come quello britannico a ritirarsi con la sua pratica di non violenza .

    La dignità delle donne non si misura certo in manifestazioni di piazza ( ma il femminismo non ci ha proprio insegnato nulla?) o nel paragoni ad una Nilde Jotti. Gli esseri umani – tutti – sono belli perchè sono diversi ed ognuno ha qualcosa da dare e da ricevere, l’eleganza ( non l’apparenza) di ciascuno si misura nella maniera di porgersi agli altri. Una donna è tale quando rispecchia le qualità femminili al suo meglio senza che alcuno debba far nulla per sottolinearle, tantomeno lei stessa.
    Credetemi, sono giorni che leggo e seguo il blog avidamente per capire, per cercare di comprendere dove e quando e come avete tutti perso la bussola.

    Gioab sarà duro, petulante, talvolta antipatico, ma ha dei pensieri ed esprime dei concetti che possono non piacerci ma certamente incitano ad una riflessione maggiore e più approfondita, sia sulla fede in generale che sui modi di essere e di comportarsi. Sempre che si abbia la pazienza di leggerlo. Qualora essa fosse assente basta saltare i suoi commenti ed interloquire con chi ci piace, ma – mi chiedo – è giusto? una maniera di comportarsi così parla di accoglienza, di dialogo, di Vangelo, di amore?
    Ma che ci stiamo a fare qui se non impariamo nulla gli uni dagli altri?

    Scusate e saluti a tutti

    14 Febbraio, 2011 - 21:45
  40. plpl8

    paura eh, principessa del commento successivo ?

    14 Febbraio, 2011 - 22:06
  41. Gioab

    @ principessa

    È proprio vero il nick vero o falso rispecchia la personalità !

    Gandhi – antichi Come le Montagne

    Cap. 10 L’educazione

    [7] – La musica significa ritmo, ordine,… è privilegio di pochi,…[10] un apprendimento accademico che non si basi sulla pratica, è come un cadavere imbalsamato.. [11] Il vero sviluppo della mente incomincia non appena si insegna all’apprendista ..[18] Un genitore saggio lascia che i figli commettano errori. E’ bene che una volta ogni tanto si brucino le dita.[19] Risvegliare il cuore vuol dire risvegliare l’anima addormentata risvegliare la ragione e inculcare la distinzione tra bene e male.

    Le donne
    [3] Secondo me è avvilente sia per l’uomo che per la donna che la donna venga invitata o indotta ad abbandonare il focolare e a imbracciare il fucile per difendere il focolare. E’ un ritorno alla barbarie, è il principio della fine.

    Cercare di montare il cavallo su cui monta l’uomo ella disarciona se stessa e lui. Il peccato ricadrà sulla testa dell’uomo se egli induce o costringe la sua compagna ad abbandonare la sua vocazione particolare . Ci vuole altrettanto coraggio per tenere la sua casa in buono stato in buon ordine quanto per difenderla dagli attacchi esterni.

    14 Febbraio, 2011 - 22:09
  42. No,Paolo, nessun timore, solo curiosità, voglia di capire.
    Comunque grazie per aver battuto un colpo, mi mancavi da parecchio….

    14 Febbraio, 2011 - 22:16
  43. LEONE

    Ecco una persona che potrebbe metterci tutti d’accordo:

    SUOR EUGENIA BONETTI PAROLE PACATE E CONDIVISIBILI!!!!

    Suor Eugenia Bonetti: ”Riprendiamoci dignità”

    (13 febbraio 2011)

    La missionaria delle Consolate in Africa per 24 anni e a Torino da qualche tempo nel centro Caritas dove ha conosciuto il mondo della strada, della disperazione, delle nuove schiave: “Voglio dare voce a chi non ha voce – ha detto tra gli applausi della piazza intera – alle nuove schiave che vengono nel nostro Paese pensando di trovare un futuro migliore”

    http://tv.repubblica.it/copertina/suor-eugenia-bonetti-riprendiamoci-dignita/61991?video

    14 Febbraio, 2011 - 22:29
  44. Nino

    @MC
    P1 Meglio, ento volte meglio in tutti i sensai Ruby( una puttana ruspante) che la boria di chi , come Franca Rame e Dario Fo, per anni e anni hanno rotto il cazzo( scusate) con la loro tanto simpatica satira della chiesa cattolica che faceva ridere ( tanto!) le signore borghesi e chic di Milano …
    .
    Ad esempio non mai assistito a rappresentazioni di spettacoli della coppia, per il semplice fatto che non rientrano nei mie gusti teatrali.

    Si effettivamente ieri un milione di povere radical chic come ha detto quel genio del ministro dell’istruzione hanno cazzeggiato!

    Ti suggerisco di farti una bella passeggiata insieme alla tua cara mistristrina.

    P2 E ‘ il proprio caso di dire .. da che pulpito viene la predica!!! se devo farmi fare la predica sulla dignità della donna da Franca Rame e Dario Fo .. preferisco RUBY!!!!

    Cosa c’entrava Franca Rame ?
    Non bastava dire semplicemente la motivazione della tua non partecipazione. Di cui per altro me ne frega nulla.

    L’hai tirata in ballo ed io ti ho ricordato che quella signora che non insegna nulla a nessuno si porta dietro quel dramma altro che le peripatetiche che tu preferisci come maestre.

    Nel contesto di questo simpatico scambio deduco che almeno io (str) galleggio, tu non mi pare.

    I miei ossequi, lady

    14 Febbraio, 2011 - 22:30
  45. mattlar

    Principessa ha detto: “Vista da fuori, la mia cara terra e i suoi abitanti sta colando a picco, ma non a causa di Berlusconi (magari fosse così facile!) , purtroppo ho l’impressione sempre più marcata che i miei compatrioti abbiano acquisito un modo di essere e di comportarsi prevaricante, sfuggente,antipatico,violento (di parole e di gesti) come si evince anche dalla semplice lettura dei post su questo blog”.
    Purtroppo, principessa, al di là dei casi ruby, noemi letizia e altro, il più brutto veleno inoculato da questa specie di presidente è quello che nasce dal cavalcamento insieme alla lega di odi, paure e diffidenze. Nient’altro che uno degli effetti della pornocrazia, cioè dell’uso e del piegamento delle persone e delle cose a fini esclusivamene personali

    14 Febbraio, 2011 - 22:41
  46. mattlar

    Questo clima si propaga con grande, grandissima facilità. A partire dalle amministrazioni pubbliche in tutta la società. Attraverso la televisione diventa il modello vincente,quello a cui aspirare.

    14 Febbraio, 2011 - 22:45
  47. mattlar

    Stupenda la telefonata di Masi all’isola dei famosi per fare i complimenti della trasmissione. E’ tutto rivoltato, tutto in funzione dell’apparenza. E i nervi saltano a tutti.
    In più, da noi, ci si mette questo tizio che scrive, come ha fatto ieri: “E la madre che fa la stessa cosa uscendo in punta di piedi lasciandoli ad abbrustolire e facendo poi tutta quella manfrina a dimostrazione della sua intelligente sceneggiata. E’ cosa buona e dignitosa.
    Ancora non sanno che i preservativi sono stati rivalutati. Si possono usare fra uomini”.
    Cosa vuoi fare? Anche tu ti sei assentata per mancanza di parole….

    14 Febbraio, 2011 - 22:48
  48. Nino

    @Principessa
    “La dignità delle donne non si misura certo in manifestazioni di piazza”

    Forse la distanza dall’Italia è tale da non farti arrivare il clima che si respira.
    Le donne sono persone e come tutti vivono un momento particolare, le giovani non trovano lavoro,

    i mariti a 50 anni lo perdono, non hanno praticamente rappresentanza in organi istituzionali.

    Quelle poche che l’hanno conquistata, hanno dovuto sacrificare la famiglia e la propria vita , in genere non hanno una famiglia propria nè figli.

    Sono di fatto l’ammortizzatore sociale del Paese, accudiscono i padri e le madri anziani , talvolta i nonni e i figli quando ne hanno 1 non hanno alcuna agevolazione per percorsi educativi e sociali.

    Le donne quando scendono in piazza, cambiano gli uomini e la società.
    Un solo esempio, le Madri di plaza de Majo a Bueno Aires che tutti i giovedì alle 17 sfilano in silenzio davanti alla cattedrale e alla casa Rosada.

    Hanno cambiato non solo il popolo argentino ma anche restituito al mondo una dignità umana che il loro paese aveva smarrito negli anni della giunta militare.

    Ciò non vuol dire che per sentirsi donne bisogna scendere in piazza.
    Un adagio dice: facile essere uomini, difficile essere un uomo.
    Penso che3 questo adagio possa essere reversibile.

    14 Febbraio, 2011 - 22:50
  49. … devo pensare, mattlar, che 60 milioni di italiani non sanno usare il proprio cervello? E’ mai possibile che tutti dicano sì, pieghino la testa, accondiscendano senza porsi alcuna domanda?
    Vorrei anche ricordare che l’uso e il piegamento delle persone a fini esclusivamente personali non potrebbe avvenire senza il consenso delle persone in oggetto.
    Ciò che intendo dire è che è troppo facile dire che Berlusconi ha fatto tutto questo, significa lavarsi le mani di ogni responsabilità, non essere in grado di gestire la propria vita e le proprie scelte, seguire per svogliatezza il gregge salvo poi svegliarsi un giorno e fare di Berlusconi il capro espiatorio delle nostre mollezze.
    Vedi, caro mattlar, quello che mi preoccupa è che i politici – prima o poi – possiamo mandarli a casa, ma un popolo intero prende 2/3 generazioni per tornare “normale”.
    Ma vi siete fatti bene i conti in passato? prima di giungere a questo scempio che ora volete imputare solo al premier?

    14 Febbraio, 2011 - 22:54
  50. mattlar

    il clima è conflittuale ovunuque. Poi ci sono isole di particolare benessere dove l’edonismo (per ora chiamiamolo così, poi vedremo) sembra l’unico collante che giustifica il potere (e il suo abuso costante) e schiaccia tutto quello che sta fuori, anzi sotto… mantenere la calma non è facile, principessa.

    14 Febbraio, 2011 - 22:55
  51. Concordo, Nino, sul fatto che le donne siano capaci di cambiare il mondo, gli uomini e le società. E concordo anche sull’adagio che può essere reversibile.
    In quanto alle donne che non trovano lavoro, al marito che lo perde, sei tu che non puoi immaginare come e quanto capisco la situazione visto che mi ci ritrovo dentro interamente. Quanto al fatto che la lontananza non mi consenta di capire il clima che si respira, devo contraddirti, perchè mai mi permetterei di parlare di qualcosa che non conosco.
    Detto questo, vorrei che qualcuno mi spiegasse che cosa cambia per le donne dopo la manifestazione di ieri, specie in termini di dignità.
    Tanto di cappello e rispetto alle madri di Buenos Aires ma queste donne hanno uno scopo ben più alto e importante della guerra ad una singola persona. Veramente, come dici tu, siamo alla frutta se riteniamo che un uomo solo possa intaccare la dignità delle donne.

    14 Febbraio, 2011 - 23:05
  52. Leone caro, potresti essere così gentile da spiegarmi l’intervento di suor Bonetti?
    E l’ancor più eclatante “Riprendiamoci la dignità”? ma perchè la dignità si ruba?
    Purtroppo la dignità si cede, consapevolmente…
    Per le donne ridotte in schiavitù è un altro discorso, che nulla a che fare con la manifestazione di ieri, ma molto con gli uomini – di tutti i ceti sociali e le culture – che vanno a cercare le prostitute alimentando il mercato dei corpi. Qui il discorso, però, si fa culturale ed educazionale, e ho l’impressione che la società italiana abbia poca voglia di ascolatre e capire.
    Altro che due ore in piazza!!…

    14 Febbraio, 2011 - 23:32
  53. mattlar, perdonami, come fai a sapere della telefonata di Masi al programma dei famosi? eri alla tv a guardarlo? se è così, vedi quello che voglio dire? bisogna avere il coraggio di scegliere di NON assecondare l’inoculatore di veleni, sia esso la tv, i cosiddetti “vip”, i promulgatori di apparenza, o i sostenitori del nulla.
    Il problema non è mantenere la calma, il punto cruciale è creare per se stessi e per gli altri un posto e un clima dove vivere sia sereno. Ciò comincia da dentro noi stessi e non viene mai intaccato da alcunchè. Se reimpariamo a farlo non ci sara’ mai nulla ( isole, vip, apparenza, chirurgia plastica, attacchi alla Chiesa e alla fede, lecchini, corpi in vendita, dignità cedute…….) che possa scalfirci.
    Ma, come dicevo prima, è un problema culturale. E, di cultura, il popolo italiano ha imparato a fare a meno, a quanto pare.

    15 Febbraio, 2011 - 0:12
  54. LEONE

    @principessa

    Ecco qua due esempi di donne, la prima suor Eugenia Bonetti, la seconda Nicole Minetti, (speriamo che maturi), ecco io spero che la manifestazione di ieri possa servire almeno a far capiore alle giovani generazioni che gli esempi da seguire sono quelli della suora e di tante madri che si impegnano tutti i giorni…

    Questo è un esempio invece che spero mia figlia non segua:

    Nicole Minetti: bellezza è potere
    Online “Il favoloso mondo di Nicole”

    Alla vigilia della manifestazione di oggi, quella in cui 230 piazze in Italia e una cinquantina nel mondo vedranno le donne sventolare bandiere con su il motto “Se non ora quando?” per difendere la loro dignità, spunta su Affaritaliani.it una rubrica di Nicole Minetti che tratta temi di attualità. Il consigliere regionale al centro del caso Ruby lancia un controappello alle ‘altre’ donne: “La bellezza è potere – scrive – usatela

    http://www.tgcom.mediaset.it/politica/articoli/articolo503083.shtml

    15 Febbraio, 2011 - 5:41
  55. Clodine

    …In quanto a “perle ai porci” ne sai qualcosa vero Gioab? Perché vedi, il tuo piedino, oltre che a calpestarle le perle lo usi assai bene per scardinare lo scrigno della Parola di Dio derubarne la ricchezza e farne scempio!
    ..@Principessa, per favore, non incitare Gioab che già di danni ne ha combinati una caterba e non è proprio il caso!

    Sulla dignità in questo frangente mi servo del grande Cavour giusto alla vigilia dei 150 anni dall’unità d’Italia. Unità conquistata con il sangue, che ha fatto la storia di questa nazione e ha visto una quantità enorme di giovani martiri e per estensione, dignità di questa Nazione il cui popolo unito – borghesi, operai, contadini, laici, religiosi, mamme e nonne militanti, tutti insieme- lottarono per la liberazione dal nazismo e dal fascismo (un ricordo ai martiri delle foibe) perché : “IL PRIMO BENE DI UN POPOLO E’ LA SUA DIGNITA'”. Quando si smarriscono le coordinate e ci si adagia supinamente allo scempio della politica permettendo ad un capo di stato di “sistemare” le sue “donnine” dall’ Harem alle regioni,in qualità di segretario, sottosegretario, ministro, rappresentante alla N. Unite allora è necessario che questa dignità svenduta venga al più presto ri-conquistata.
    Perché vedi, Principessa c’è una parola forse dimentica ed è “amor di patria”. Qui non si stà giudicando Ruby in quanto giovane prostituta, o le ninfette minorenni spinte dai genitori nell’alcova del potente, pedofilo,depravato di turno -è il segno della corruzione dei tempi- “il ricco può avvoltolarsi nel suo marciume con i suoi soldi”, ma si da il caso che si sta parlando di un capo di stato, che rappresenta tutti gli Italiani, compresa te che vivi in America. E’ vero che la dignità personale può essere s-venduta, ma nessuno deve arrogarsi il diritto di svendere quella di un POPOLO, con i soldi di un popolo e se un popolo soggiace supinanemente all’arroganza di una classe politica corrotta allora, c’è di che preoccuparsi e molto e bisogna addrizzare la schiena! Vuol dire che quel popolo non ha sedimentato, non ha fatto memoria, è accecato, ha perso i suoi valori ed è destinato alla morte…

    15 Febbraio, 2011 - 6:24
  56. Clodine

    E —per dirla con le donne aquilane alla manifestazione del 13, rappresentanti di una città distrutta che tenta, raddrizzando con dignità la schiena, di far sentire la propria voce anche se flebile—

    “MO’ BASTA!!”
    MO’ BASTAAaaaaa

    15 Febbraio, 2011 - 6:34
  57. mattlar

    cara Principessa,
    posso vantarmi di non aver mai visto in vita mia una sola puntata dell’isola dei famosi e della casa come del grande fratello, anche quando – avendo lavorato al Censis per diversi anni – i miei ex colleghi ricercatori affermavano di vederlo per capire la società… ho visto soltanto lo spezzone riportato sui giornali.
    Non ho la TV in casa e mi sento per questo un uomo libero. Resisto come posso ma vado contro la cultura: questo costa le sue fatiche, ma sono felicissimo perché libero.

    15 Febbraio, 2011 - 7:10
  58. mattlar

    preciso: “di masi” ho visto soltanto lo spezzone riportato etc etc

    15 Febbraio, 2011 - 8:05
  59. Gioab

    @ Clodine

    Non so se devo crederci, mi confido con lei che se ne intende.
    Mi hanno raccontato che il terremoto dell’Aquila lo ha commissionato Berlusconi. Ci posso credere ? Lei che dice ?

    Scusi non ho capito, potrebbe chiarirmi ?
    “Le donne rappresentanti della città distrutta, fanno sentire la propria voce anche se flebile, raddrizzando la schiena con dignità!”

    Ma non gliel’avevano rubata la dignità ? L’hanno ritrovata ? Perché erano tutte gobbe ? Erano così dalla nascita ? Che peccato !

    Sono preoccupato, mi chiarisca la questione. Saluti
    E’ finita la fratellanza ?

    15 Febbraio, 2011 - 9:49
  60. nico

    @Gioab
    posso essere d’accordo in parte con quanto ha scritto Leopoldo, un singolo non è il gruppo, ma vorrei sapere se ti accorgi di quale triste e misera immagine trasmetti del gruppo dei TdG.
    Credo tu faccia loro un grave danno, forse più grande dello harakiri che a noi riesce troppo spesso molto bene.
    Ho già alluso all’opportunità di parlare poco, chi parla tanto sbaglia tanto, quindi Gioab, fraternamente, prova a prendere sul serio questo invito.

    15 Febbraio, 2011 - 11:17
  61. Gioab

    @ nico
    Sinceramente non capisco, ho mai detto di essere un TdG o di rappresentarli o di parlare per loro ?

    Perché vuoi denigrarli con la scusa delle mie parole ? Ognuno parla per sé !
    Se poi la velata richiesta è quella di invitarmi a tacere beh, ma devi fornirmi una giustificazione più valida del mio recar danno ai TdG. Non sono interessato, ho le mie idee, esprimo i miei convincimenti che a volte sono simili ai loro a volte no. Ciascuno è responsabile di sé.

    Nella creazione di Dio, ci sono molte varietà di specie, vedi, Dio dice: ““Può un cusita cambiare la sua pelle o un leopardo le sue macchie? “ Io sono come un leopardo, e non posso cambiare le macchie che Dio mi ha dato e come dissi mi piace Gioab perché è uno che si lanciò per primo senza esitazioni e divenne generale, un vendicativo perché non dimentica, e non fa compromessi.

    Gioab era un abile comandante, un uomo deciso e pieno di risorse, un capace organizzatore. Ma era anche un ambizioso opportunista, un uomo vendicativo, astuto e a volte senza scrupoli.- Ma era il Comandante dell’esercito di Davide e Davide era un “uomo secondo il cuore di Dio”. Perché lo avrà scelto ?

    Il fratello di Gioab era stato ucciso da Abner che lo uccise tirando un colpo di lancia all’indietro mentre il fratello di Gioab lo inseguiva. Gioab però continuò a covare rancore attendendo l’occasione di vendicarsi e in un occasione e accusò Abner di essere una spia. Ma fingendosi suo amico, lo uccise a tradimento per vendicare suo fratello Asael.( 2 Samuele 3.22-27)
    Venuto a sapere dell’assassinio, Davide negò davanti a tutto Israele che la sua casa ne avesse alcuna colpa: “Ricada sulla testa di Gioab e sull’intera casa di suo padre, e non sia stroncato dalla casa di Gioab uomo con lo scolo o lebbroso [cioè malato] o uomo che afferri il fuso che gira [forse, storpio] o uno che cada di spada o uno che abbia bisogno di pane!” Però non fece nulla contro Gioab e Abisai, complice di Gioab nell’assassinio”. — 2Sa 3:28-30, 35-39.

    Abisai era il sommo sacerdote, ma ne fu complice sai perché ?

    15 Febbraio, 2011 - 13:23
  62. @ mattlar
    Carissimo, grazie per la precisazione. Ne sono contenta per te e per quanto, con il tuo agire, cerchi di fare. Vedi, contrariamente a quanto pensa Nino, io conosco molto bene il clima che si respira in Italia e, come facevano i tuoi colleghi, ogni tanto mi “violento” -via computer- a guardare le trasmissioni televisive di tutte le reti non Rai giusto per comprendere che tipo di società esiste oggi nel mio Paese.Quindi, pur essendo lontana……..

    @Clo
    Sorellina cara, ti voglio bene e lo sai, ma facciamo a capirci.

    1) La dignità di una persona – o quella di un popolo – NESSUNO la potrà mai intaccare,violentare,rubare,ferire,assassinare,far sparire, ecc. ecc….senza la volontà del soggetto in questione.

    2) Quando ci si adagia allo scempio della politica e si smarriscono le coordinate per un vivere civile e rispettoso, la responsabilità non è di chi governa ma di chi è governato che non si ribella e si lascia “derubare”.

    3) Ciò che accaduto durante la Resistenza, o quando abbiamo avuto la grande Nilde Jotti Presidente della Camera, non potrà mai essere offuscato da esserucoli insignificanti che pensano che i soldi siano più del valore di una persona.

    4) La sacra dignità a cui tutti teniamo non può essere sbandierata come e quando ci piace e strumentalizzata a favore o a sfavore di una causa. Essa dovrebbe essere stabile e irremovibile.
    Voglio dire, se è immorale l’uso del corpo delle donne ( o tutto quanto accade a casa del premier) è altrettanto immorale che le ricercatrici vengono pagate meno o non trovano lavoro, è immorale che le donne devono fare i salti mortali tra lavoro e famiglia, è immorale che la scuola sia stata lasciata andare a puttane e oggi ci ritroviamo così,…..sono immorali milioni di cose accadute negli ultimi 30 anni e di cui siamo tutti consapevoli, ma – mi e vi chiedo – nessuno si è mai mosso, sceso in piazza, andato a reclamare che la dignità delle persone se ne stava andando giù per i tubi.Come la mettiamo? La dignità la usiamo solo quando ci fa comodo?

    Per quanto riguarda la rappresentanza di un popolo, io sono sempre più convinta che ogni popolo ha il leader che lo rispecchia. E prima che mi saltiate tutti addosso,lasciatemi dire che da quanto vedo e ascolto e leggo, sono poche – pochissime – le persone che si distinguono da questo generalizzato modo di fare che esiste a Casa e che ha perduto ogni valore importante. Una cosa di quanto mi hai scritto, Clodine, mi ha lasciata di stucco, e cioè quei genitori che spingono le figlie verso i letti dei potenti……….vedi cosa voglio dire?

    E comunque, per quanto la stampa e i notiziari siano sempre pronti a soffiare nelle trombe gli scandali e gli scandaletti, le persone intelligenti riconoscono l’Italia non certo dal suo Premier ma per quello che l’Italia ha sempre dato e rappresentato nel mondo. Certo le vicende accadute fanno male, ma io (e, vedo, tanti altri) non mi sento affatto rappresentata da persone di questo genere e lascio che siano i fatti a parlare per me e per la mia Nazione.

    15 Febbraio, 2011 - 13:41
  63. mattlar

    Poter scambiare le proprie opinioni e convinzioni, talvolta anche da punti di vista diversi, con persone, intellettualmente oneste e capaci di accogliere le diversità di opinione è sempre un piacere e uno stimolo a cambiare le proprie. E’ questo il clima che mi piacerebbe poter vedere in Italia a breve. Grazie principessa.

    15 Febbraio, 2011 - 13:49
  64. Clodine

    Anch’io ti voglio bene principessa, però, devi dirmi una cosa:
    ” in quale paese civile viene eletto un capo di stato che ha conflitti di interessi inimmaginabili come Berlusconi: padrone di reti televisive, case editrici (eccetto qualche canale indipendente) la quasi totalità dei media. Uomo il cui potere finanziario è pressochè illimitato: intere isole,la quasi totalità delle reti distributive alimentari e molto, molto altro… Mettere in mano uno stato ad un siffatto personaggio vuol dire tornare al CESARISMO. Tant’è che assistiamo ad una politica basata sul vassallaggio,un sistema totalitario dove, attraverso i denari, molti denari, si comprano le anime, i corpi, intere porzioni di parlamento in una parola : l’Italia, fino ad una appiattimento spaventoso e brutale, dove la politica non esiste più e una nazione che ha lottato per la libertà e l’indipendenza si ritrova a dover tacere dinnanzi ai “capricci dell’imperatore” , alle sue schifezze, porcate, abusi di potere, dove, se lui piacciono le bambile ecco che arrivano genitori premurosi ad offrirgliene come una sorta di Minotauro, perché lui ha il potere di vita o di morte: pollice in giù e si mette in moto la macchina del fango per distrugge sistematicamente chiunque osi frapporsi tra lui e il potere, dove tutto l’apparato statale, giudiziario e quant’altro ruota attorno alle sue esigenze.

    Siccome la storia non si ferma e nel 2011 assistiamo ad eventi di una portata storica eccezionale- l’intero bacino del mediterraneo che si incendia per scrollarsi di dosso egemonie sanguisughe- mi sembra veramente allucinante sottostare a quest’ignobile farsa! Cosa dice il mondo degli italiani -l’hai detto tu stessa: “hanno quello che si meritano” perchè “tanto agli Italiani sta’ bene così, evidentemente sono come lui e le donne simili a quelle che fanno la lapdance nel Bunga Bunga”…
    Si da il caso che non lo siamo, che l’Italia è molto di più, che ci sono anche ottimni politici e che abbiamo una ginità Si abbiamo una dignità ok?! Intanto quella del 13 ha richiamato una piazza del tutto trasversale, non politicizzata, spontanea per dire che “non ci stiamo” . E se vero che le donne sono l’anima di un popolo, speriamo che questo piccolo granello di sale possa servire a smuovere lo stige che ci sommerge!

    15 Febbraio, 2011 - 15:25
  65. mattlar

    quoto

    15 Febbraio, 2011 - 15:53
  66. Mia cara Clo,
    sul fatto che non ci stiamo (non ci state) sono in pieno accordo con te, infatti ti ho detto che non mi sento rappresentata.
    Il mio discorso, però, si collega benissimo con il tuo quando chiedo dove siamo stati ( mi ci metto anche io, così è più semplice) negli anni mentre tutto questo accadeva. Tu stessa ti chiedi “in quale paese civile si elegge…….”. Certamente Berlusconi non si è preso il potere, qualcuno degli italiani lo avrà eletto! e allora, se così è, se ne deve andare con la stessa democrazia con la quale è stato eletto e che si sta mettendo sotto i piedi, e certamente non per processi ( a cui peraltro farebbe bene a sottoporsi come si chiede a chiunque) o per piazze surriscaldate.Il paragone con le dittature del Mediterraneo ho paura che non regga. E’ tutta una questione di cultura e di quei genitori che menzionavi stamani che non guidano più i figli per la giusta via, perchè a loro volta non sono stati guidati, perchè le tv, perchè la corruzione è diventata…, perchè…perchè……Ci sono milioni di ragioni, ma mai nessuno che si faccia esami di coscienza.
    Perfino il capo dello Stato ha detto le stesse cose che dicevo in qualche post ieri sera, e cioè che la latitanza della cultura sta generando un mostro di società.

    Le donne sono l’anima del mondo e sono capaci di cose immense. Ma spesso lo fanno in silenzio, come accade da secoli, perchè le donne non sanno che farsene della gloria, loro sono concrete e badano alla sostanza. Diversamente da quegli uomini, ominicoli e quaqquaraquà che non sanno vivere senza strombettature.

    Per quel che riguarda la dignità, mia – tua – nostra , rimango della mia idea. Essa è una cosa che mi/ti/ci appartiene – come gli occhi o il colore dei capelli – e non esiste nessuno che me/te/ce la può offuscare, togliere,ferire.

    E, visto che ci siamo, lasciami anche dire una cosa che sarà molto impopolare ma che è giusta da dire: al momento, Berlusconi è rinviato a giudizio. Egli (come vorremmo essere tutti in questo caso) è innocente finchè non sarà provato colpevole. Tutto quanto gli si attribuisce dovrà essere provato in una corte di giustizia e , fino ad allora, sarebbe il caso di essere un po’ più sobri con i giudizi ( sebbene la persona non piace neppure a me). E queste sono cose che mi piacerebbe sentire dall’opposizione che si garantirebbe una valanga di voti se avesse l’intelligenza di smettere di attaccare la persona e sapesse focalizzarsi sul disagio politico e sociale che i comportamenti ( e non l’uomo!) hanno prodotto.

    Bacioni

    15 Febbraio, 2011 - 19:35
  67. Guardo in differita la puntata di Ballarò e gli interventi di Edward Luttwak da Washington circa la vicenda Berlusconi vista dall’estero e mi ritrovo ad ascoltare le stesse, identiche cose che ho scritto qui sopra pronunciate da un esimio politologo. Specialmente riguardo ai giudici,alla democrazia e soprattutto all’opposizione e a come si dovrebbe comportare in questo momento.

    Tutti gli altri di questo blog, osservo, non hanno ritenuto di dovermi dare ulteriori risposte. Chissà, forse stavate tutti a guardare Sanremo…….

    16 Febbraio, 2011 - 3:42
  68. Clodine

    No no…ho disertato Sanremo, non mi interessa assolutamente.
    Anch’io sintonizzata su Rai3.
    Anche le cose che ho detto io sono state dette, dalla grande Rosy Bindi, che stimo tantissimo!

    Onnipotente eterno Dio, che ci hai plasmati a Tua immagine e ci hai ordinato di chiedere ogni cosa bella e buona soprattutto per mezzo della divina persona del tuo Unigenito Figlio e nostro Signore Gesù Cristo concedici, te ne preghiamo, per intercessione di sant’Isidoro, Vescovo e Dottore della Chiesa, che quando navighiamo in Internet le nostre mani e i nostri occhi vengano indirizzati solo su ciò che a Te è gradito e che accettiamo con spirito di carità e pazienza tutti coloro che incontriamo.
    Per Gesù Cristo nostro Signore. Amen

    Un buongiorno a tutti e che il Signore benedica questo Blog e i suoi frequentatori

    16 Febbraio, 2011 - 6:28
  69. nico

    Buongiorno a te, Clodine, e a tutti i bloggers.
    Mi hai fatto iniziare bene la giornata, grazie
    🙂

    16 Febbraio, 2011 - 7:24
  70. Gioab

    “per intercessione di sant’Isidoro, Vescovo e Dottore della Chiesa,”
    Interessante, molto interessante !
    (1Timoteo 2.5) : – “Poiché c’è un solo Dio, e un solo mediatore fra Dio e gli uomini, l’uomo Cristo Gesù,”
    (Ebrei 9:15): – “ Ed è per questo che egli è mediatore di un nuovo patto,”- “tutte le cose sono purificate col sangue” – “ se il sangue non è versato non ha luogo nessun perdono. ( Ebrei 9.22)

    @ principessa
    “Le donne sono l’anima del mondo e sono capaci di cose immense. Ma spesso lo fanno in silenzio, come accade da secoli, perchè le donne non sanno che farsene della gloria, loro sono concrete e badano alla sostanza. Diversamente da quegli uomini, ominicoli e quaqquaraquà che non sanno vivere senza strombettature.”
    Molto condivisibile, molto ! Proprio bella. Fa il paio con quella che dice : “Dietro ogni grande uomo c’è una grande donna”. Che vuol significare che chi comanda in realtà è sempre Colui/colei che sta dietro, che benché più Grande non appare; perché la vera grandezza è riuscire a far fare agli altri quello che Lui/lei vuole senza che se ne accorgano e che possano pensare di esser stato bravi e autonomi.
    Mr. B – non sorprenderebbe se tutta questa canizza l’avesse sollevata proprio lui per distrarre l’attenzione da altre faccende più complicate, per farsi giudicare e vincere in modp da dimostrare che la persecuzione giudiziaria è reale. Sapendo di perdere nel processo Mills che verrà dopo, sarebbe un vantaggio vincere in un processo che viene prima, in modo da lasciare il sospetto che quello successivo sia una vendetta per quello precedente. D’altro canto in questo processo non può che vincere. Non c’è reato, non c’è concusso, sono solo illazioni.
    Le cose non sono mai come appaiono, la verità è La Parola, ma nessuno Le da mai retta. Perché ? Perché è nascosta, ed è per coloro che La cercano, non per coloro che pensano di averla trovata e la Parola dice: “la tua brama sarà verso tuo marito, ed egli ti dominerà”.( Genesi 3.16) – Tutte si dicono cristiane, anche la Rosy Bindi, ma fanno fatica ad accettarlo. Perché ?
    “le donne stiano in silenzio nelle congregazioni, poiché non è loro permesso di parlare, ma siano sottomesse, come dice anche la Legge.” ( 1 Corinti 14.34) – Ma tutte sono contrarie anche a questo pensiero che non è che la riconferma del precedente. Perché ?
    Perché ci si vuole distinguere con l’identificativo di “cristiano” ma contestando ciò che il cristianesimo prevede ? E’ coerenza ? “Le medesime acque si tengono nascoste come mediante una pietra,” ( Giobbe 38.30) – come fanno le acque ad essere nascoste ? come se fossero dietro una pietra ? Quale pietra potrebbe mai nascondere l’acqua ?
    Luttwark – C’era un bell’articolo su un giornale che ragionava degli interessi petroliferi Usa che non condividono l’amicizia di mr. B con Putin e Gheddafi perché gli accordi firmati da mr. B sono contrari agli interessi Usa. Lo sto cercando se lo ritrovo manderò il link.
    Saluti

    16 Febbraio, 2011 - 10:05

Lascia un commento