Se Dio non si fa vedere

“Bisogna chiedere al Signore che si faccia vedere” ha detto Bergoglio il 25 settembre esortando i fedeli a stanarlo con le buone: “Vieni Signore, vieni, vieni”. Ma non è una trovata del Papa venuto dalla pampa argentina, se già il cardinale Ratzinger che veniva dalla teologia tedesca aveva così pregato nella Via Crucis del 2005: “Signore Gesù mostrati di nuovo al mondo in quest’ora”. Si direbbe che i due Papi avvertano la necessità di un rilancio d’immagine.

13 Comments

  1. Luigi Accattoli

    Due Papi con uno spillo. E’ il mio “spillo” di questa settimana, pubblicato a pagina 13 della “Lettura” del Corsera che sarà in edicola fino a sabato. Per sapere che siano gli spilli, vedi il post del 9 luglio:

    http://www.luigiaccattoli.it/blog/accusa-er-papa-a-santuffizio/

    19 Ottobre, 2017 - 23:03
  2. Beppe Zezza

    “Vieni Signore” lo diciamo tutte le domeniche dopo la consacrazione.
    Passi la scena si QUESTO mondo.
    Sinceramente non so quanta consapevolezza abbiano i fedeli nell’associarsi a questa preghiera: quanti sono gli uomini che vedrebbero con piacere di passare “all’altro mondo” subito ( anche senza passare per la morte fisica come dice San Paolo )?

    19 Ottobre, 2017 - 23:56
  3. maria cristina venturi

    Non è Dio che non si fa vedere , siamo noi che abbiamo perso la vista spirituale per vederLo.
    I miracoli e le manifestazioni del Divino avvengono ancora oggi in altri paesi del mondo, non nell’Europa secolarizzata. perrchè senza la vista spirituale, siamo ciechi e non possiamo vedere “la Gloria di Colui che tutto move”
    altri invece vedono:

    https://www.lalucedimaria.it/straordinario-miracolo-del-sole-si-ripete-nigeria-nel-centenario-fatima/

    http://unafides33.blogspot.it/2017/10/miracolo-del-sole-in-nigeria-il-13.html

    20 Ottobre, 2017 - 9:01
  4. maria cristina venturi

    Quando Bergoglio era ancora vescovo di Buenos Aires vi fu un miracolo eucaristico.

    http://www.uccronline.it/2013/07/03/il-miracolo-eucaristico-di-buenos-aires-e-le-analisi-scientifiche/
    http://www.papaboys.org/un-ostia-profanata-che-diventa-sangue-il-miracolo-eucaristico-di-buenos-aires/
    Fu messo tutto a tacere e non gli si diede alcuna pubblicità.

    Come nella Leggenda del Grande ‘Inquisitore di Dostoevskji, se Cristo apparisse oggi sulla terra sarebbe subito arrestato dall’autorita’ ecclesiastica e messo a tacere per non disturbare il loro “progetto”

    20 Ottobre, 2017 - 9:11
  5. Lorenzo Cuffini

    Nonostante la sete miracolistica e bambasciona che anima certuni, GIUSTISSIMAMENTE la Chiesa è sempre non andata,m a stra-andata con i piedi di piombo in materia di miracoli.
    Ela Chiesa è l’UNICA chiamata a pronunciarsi, impegnando la propria autorità, su di essi. E viva il cielo. Se no saremmo afflitti da torme di esaltati ed esaltate assetati e bulimici di sensazionalistico e di visionario ogni tre x due.
    Si segue la Chiesa e, GIUSTISSIMAMENTE, finché non c’è un eventuale suo pronunciamento definitivo, ci si astiene dal metter becco, specie se è un beccaccio di ultima,

    20 Ottobre, 2017 - 9:34
  6. Lorenzo Cuffini

    Per quanto riguarda il ” Bisogna chiedere al Signore che si faccia vedere”, riecheggia l’analoga posizione espressa più volte da Benedetto- tra gli altri- in modo particolarmente solenne durante la sua visita ad Auschwitz:

    “Noi non possiamo scrutare il segreto di Dio – vediamo soltanto frammenti e ci sbagliamo se vogliamo farci giudici di Dio e della storia. Non difenderemmo, in tal caso, l’uomo, ma contribuiremmo solo alla sua distruzione. No – in definitiva, dobbiamo rimanere con l’umile ma insistente grido verso Dio: Svégliati! Non dimenticare la tua creatura, l’uomo!”

    http://w2.vatican.va/content/benedict-xvi/it/speeches/2006/may/documents/hf_ben-xvi_spe_20060528_auschwitz-birkenau.html

    20 Ottobre, 2017 - 9:37
  7. Ammiro sicneramente la pazienza del nostro certosino che va sempre in cerca di occasioni per poter dire che Ratzinger e Bergoglio sono uguali uguali. Come uno che va alla fiera del formaggio e scopre che gorgonzola e ricotta pari sono, perché entrambi sono fatti con il latte.

    (Ma ha mai pensato, il certosino, che cosa inconsciamente esprime questo suo bisogno di “coprire“ Bergoglio con Ratzinger?)

    20 Ottobre, 2017 - 9:44
  8. Leopoldo Calò

    “Leonardo Lugaresi scrive,. 29 agosto 2017 @ 22:17. «… com’è che da quando è stata inventata la psicanalisi il numero dei nevrotici , dei depressi, degli psicopatici è aumentato? mah, lo chiederemo a Freud …”
    Lugaresi ora tira fuori l’inconscio di Luigi, nientedimeno! Manca solo una citazione di Darwin per giustificare il creazionismo.

    20 Ottobre, 2017 - 12:25
  9. Andrea Salvi

    Quando ho letto il post di Luigi giuro che mi e’ venuto in mente un intervento di Lugaresi su un altro post simile e mi sono messo ad aspettare ..E l’intervento come sempre è arrivato. Luigi interviene con la piena consapevolezza di quello che dice. E ‘ ovvio che di fronte a persone come il Lugaresi che non perdono occasione per dimostrare discontinuità che Luigi non vede, Luigi porti argomenti a favore della propria visione. Mai l’inconscio fu chiamato in causa così a sproposito!

    20 Ottobre, 2017 - 12:53
  10. Apprezzo l’immeritato interesse che il signor Calò mi riserva e mi spiace deluderlo, ma non ho scritto io le parole che lui mi attribuisce. Sono, mi pare, di Maria Cristina Venturi, che nell’occasione saluto con viva simpatia.

    20 Ottobre, 2017 - 14:21
  11. Leopoldo Calò

    Signor Lugaresi, non cambia nulla per carità, ma io ricordo perfettamente il suo intervento. Il post è sparito dal blog, stranamente, ma se vuole togliersi la curiosità faccia come me, digiti sulla pagina di ricerca Google ” “Leonardo Lugaresi” psicanalisi “. Saluto anch’io con simpatia Maria Cristina Venturi.

    20 Ottobre, 2017 - 16:56
  12. Oltre a salutarla, legga che cosa ha scritto il 1 settembre alle ore 15:38 e il suo “perfetto ricordo” diventerà ancora più perfetto.
    Poi, già che è lì può anche leggere che cosa ho scritto io il 29 agosto alle 22:17.
    Così ciascuno dei tre avrà il suo, come sta scritto nella testata dell’Osservatore.

    20 Ottobre, 2017 - 17:24
  13. Leopoldo Calò

    Colgo l’occasione della smentita di Lugaresi per chiedere al padrone di casa come mai io non riesca a leggere il post della Venturi pubblicato alle 15:38 del 1 settembre 2017.

    20 Ottobre, 2017 - 17:54

Lascia un commento