Se le mie figlie si chiamano Gloria e Sofia

Ma come posso essere triste – chiedeva a se stesso – se le mie figlie si chiamano Gloria e Sofia?

6 Comments

  1. Clodine

    La sapienza o Sophia, quindi Sofia, è uno dei tanti attributi di Dio, assieme alla bontà, all’amore, alla santità, giustizia, verità, fedeltà, volontà segreta e/o rivelata, compresa la Grazia che è l’aspetto della Sua conoscenza. Invece la Gloria di Dio si manifesta nella scelta di degni fini e dei migliori mezzi per la realizzazione di quei fini. Diciamo che è fine ultimo a cui sottopone ogni cosa.
    Dunque, con due nomi così, sfido chiunque a non essere ottimisti…o tristi, sarebbe una contraddizione nei termini. E’ come sentir chiamare “Alice vieni fuori” ; ti immagine che appaia una dolce, tenera silfide e invece ti sbuca un omaccione baffuto una virago dal peso di una tonnellata e mezzo!

    12 Luglio, 2010 - 11:25
  2. roberto 55

    Ma – perdonami, Luigi – chi è che si poneva (oppure, a chi è stato posto) il dubbio di dover essere triste per il solo fatto d’aver due figlie di nome Sofia e Gloria ?

    Buona notte !

    Roberto 55

    13 Luglio, 2010 - 20:39
  3. Luigi Accattoli

    Un tale – che non sono io – ha due figlie che si chiamano Gloria e Sofia: le mie sono tre e si chiamano Agnese, Matilde e Miriam. Quel tale un giorno era tentato di tristezza ma la vinse ricordando le due figlie con i loro nomi di gloria e di sapienza.

    13 Luglio, 2010 - 20:54
  4. Luigi Accattoli

    Detto altrimenti. Uno è triste perchè gli hanno rubato il telefonino e dimentica di avere fortune imparagonabili di nome Gloria e Sofia.

    13 Luglio, 2010 - 20:57
  5. Luigi Accattoli

    Roberto buonanotte!

    13 Luglio, 2010 - 20:57
  6. roberto 55

    Grazie, Luigi: ora ho capito.
    Un caro saluto anche a te.

    Roberto 55

    14 Luglio, 2010 - 20:50

Lascia un commento