Sonia Stella Caterina Antonella Beatrice

Ero ieri alla Posta di largo Brancaccio e scoprivo il nuovo sistema di chiamata che prevede agli sportelli il nome in grande degli operatori, che da destra a sinistra erano Sonia, Stella, Caterina, Antonella, Beatrice. Ero affascinato. Con gli anni ho imparato ad amare i nomi, che forse aiutano ad amare le persone. Nel primo commento propongo un’applicazione audace di questa via.

5 Comments

  1. Luigi Accattoli

    Figli di Martino e Caterina. Quanto ascolto invettive contro Lutero – nei blog più che nella realtà – io ripeto a mente i nomi dei figli di lui che più amabili non potrebbero essere: Giovanni, Elisabetta, Magdalena, Martino, Paolo, Margherita.

    8 Dicembre, 2016 - 22:07
  2. Clodine-Claudia Leo

    Spero non abbiano ereditato dal reverendo padre il vizio di strafogarsi di birra ,sembra ne trangugiasse diverse pinte, e ingozzarsi di ghiottonerie varie. Vizio che pagò con calcoli renali, colite, ulcere e flatulenze. Forse la sua fine ingloriosa potrebbe essere associata al suo alcolismo…chissà…
    Di buono c’è che, oltre ai suoi, adottò altri bambini, molti, grazie alla sua sposa Katie Von Bora. Una donna energica, generosa, ex monaca che aveva abbandonato il monastero dopo aver letto gli scritti di Lutero e poi, a seguito di una delusione e per motivi che la storia ignora ,finì per unirsi a lui, più anziano di lei di parecchi anni . Ebbero otto figli ma due morirono in giovane età…eh…

    9 Dicembre, 2016 - 16:17
  3. Andrea Salvi

    Sei anche tu una di quelle secondo cui i difetti si prendono dal padre e le virtu’ dalla madre? Sembra davvero che negli ultimi anni di vita Lutero avesse subito una sorta di involuzione psichica…e se si fosse ammalato di una forma di demenza o qualcosa di simile? L’alcolismo vero dal punto di vista medico e’ una malattia…e se avesse usato l’alcool come antidepressivo? Io.mi astengo dall’ esprimere giudizi sulla base di quesiti eccessi alimentari degli ultimi anni di vita

    9 Dicembre, 2016 - 17:40
  4. Andrea Salvi

    questi eccessi
    .

    9 Dicembre, 2016 - 17:43
  5. roberto 55

    Comunque, Luigi, i nomi da te elencati sono uno più bello dell’altro: personalmente, “voto” Margherita.

    Buon sabato dal gelo e dalla nebbia delle campagne venete !

    Roberto Caligaris

    10 Dicembre, 2016 - 9:43

Lascia un commento