Stasera Veglia di Pentecoste in Piazza Cavour a Rimini

Un saluto ai visitatori, mentre sto partendo per Rimini dove stasera alle 21 sarò tra gli animatori della Veglia di Pentecoste che si farà in Piazza Cavour. L’anno scorso ero stato parte di un’analoga Veglia a Pistoia, vedi qui: Buona Pentecoste da Piazza Duomo a Pistoia. Sono entusiasta delle veglia in piazza. “Dobbiamo rischiare di più la nostra presenza per le strade e nelle piazze” diceva quell’11 giugno il vescovo di Pistoia e io argomentavo con lui lo stesso concetto. – Domani mattina salirò a Montetauro, dove festeggerò la Pentecoste con le sorelle della Piccola Famiglia dell’Assunta: uno delle comunità di maggiore radicalità evangelica che io conosca. Poi vi racconterò sia di Rimini sia delle “sorelle” di Montetauro e dei “piccoli” a cui dedicano la vita. Chi voglia saperne qualcosa legga qui: A Montetauro trenta consacrate adottano bambini.

38 Comments

  1. Fides et ratio

    Per noi invece, carissimo Luigi, la veglia all’aperto sarà un obbligo considerato che tutte le nostre chiese sono inagibili a causa del terremoto.
    Le scosse continuano senza tregua e non è il rombo della Pentecoste.
    Adesso abbiamo meno paura quando la terra trema. Ci stiamo in un certo senso abituando.
    È bello scoprire in questi momenti la solidarietà e l’impegno dei volontari: un indubbio Fatto di Vangelo.

    26 Maggio, 2012 - 11:37
  2. fabi

    Mi spiace Fides … Un abbraccio da poco più in là, solo pochi chilometri.
    Per noi veglia in cattedrale, mandato missionario e…
    consacrazione nell’Ordo virginum di una donna.
    Sai Luigi, non consoscevo questa ultima esperienza di cui parli, ma non mi convince, sono schietta da brava emiliana! 🙂
    C’è un aspetto in modo particolare che non vedo bene per le persone consacrate, considerando che sono persone,
    ma è un mio parere e mi fermo subito.

    26 Maggio, 2012 - 11:48
  3. Dico con poca umiltà che la mia veglia di Pentecoste sarà in un luogo delle Marche chiamato Caresto. Faremo varie intenzioni di preghiera, in particolare per le zone disastrate. Ma anche voi pregate: ne abbiamo bisogno.

    26 Maggio, 2012 - 15:55
  4. Gioab

    Che dire…. Se non si alzerà un gran vento e se non si vranno scendere le fiammelle di fuoco, saremo autorizzati a pensare che non è successo niente ? ( Atti 2.1-2)

    “L’origine della festa è ebraica e si riferisce allo Shavuot (letteralmente: settimane), celebrato sette settimane dopo La Pasqua ebraica,…la festività ebraica era legata alle primizie del raccolto” Wikipedia

    Ma qui di raccolti se ne vedono pochini…. Anzi si vedono “corvi” che gracchiano…dalla fame.

    26 Maggio, 2012 - 17:08
  5. Clodine

    Lo Spirito Santo: unico predicatore, noi siamo incapaci a parlare di Dio, siamo impotenti. Nessuno può parlare di Dio se non Dio. Solo lo Spirito Santo lo può fare. A volte penso ai sacerdoti: quale compito arduo! Poveri disgraziati, parlare di Cristo, in questo nostro tempo con la fede è ridotta allo stoppino! Condizione tragica; se non c’è lo Spirito Santo che tocca i cuori e li illumina, perde il tempo.

    26 Maggio, 2012 - 18:35
  6. Clodine

    Un’altra cosa ho in cuore di dire: molti uomini non vedono che il lato umano della Chiesa e la respingono per questo.
    Sappiano costoro, se questo può tranquillizzarli, che non commettono peccato contro lo Spirito e possiamo credere che sarà perdonato.
    Invero:
    peccato contro lo Spirito sarà quello di coloro i quali conoscendo la natura divina della Chiesa per orgoglio rifiutano di riconoscerla.

    Lo stesso, vero, imperdonabile peccato dei Giudei: rifiutare lo Spirito dopo la Pentecoste. Più grave dell’aver mandato Cristo alla morte.

    26 Maggio, 2012 - 18:38
  7. Gioab

    @ Clodine
    “peccato contro lo Spirito sarà quello di coloro i quali conoscendo la natura divina della Chiesa per orgoglio rifiutano di riconoscerla. – Lo stesso, vero, imperdonabile peccato dei Giudei: rifiutare lo Spirito dopo la Pentecoste. Più grave dell’aver mandato Cristo alla morte.”
    Me è sicura ? Ha riflettuto ?

    “conoscendo la natura divina della Chiesa” Di quale chiesa parla ? Di quella delle crociate, o di quella di Dio ? Quella di Dio non avrebbe mai fatto quelle porcherie ! Conosce la storia dei Templari ? per es.

    “imperdonabile peccato dei Giudei: rifiutare lo Spirito dopo la Pentecoste.”
    Guardi che i Giudei non hanno rifiutato lo Spirito Santo, anzi l’hanno ricevuto due volte. I discepoli era tutti giudei. Lo sapeva ?

    “Più grave dell’aver mandato Cristo alla morte”
    Perché vuole contraddire il fondatore del Cristianesimo ?

    “Per questo il Padre mi ama, perché cedo la mia anima, affinché la riceva di nuovo. Nessuno me l’ha tolta, ma la cedo di mia propria iniziativa</i< ( Gv 10.17-18) Piuttosto un suicidio che un omicidio. No ?

    26 Maggio, 2012 - 19:27
  8. Clodine

    La via dello stolto ai suoi occhi è diritta

    26 Maggio, 2012 - 20:13
  9. FABRICIANUS

    A Luigi e a tutti voi, amiche e amici del blog, i miei più cari auguri di Buona Pentecoste!

    F.

    26 Maggio, 2012 - 23:04
  10. roberto 55

    Ringrazio l’amico Fabricianus per i cari auguri di buona Pentecoste, che ricambio di cuore, e “rilancio” a tutti gli amici del “pianerottolo”: credo anche giusto, in un momento come questo, rivolgere una preghiera affettuosa per il nostro Pontefice, che penso abbisogni di tutto il nostro sostegno.

    Buona domenica a tutti, ed un saluto particolare e solidale agli amici dell’Emilia.

    Roberto 55

    27 Maggio, 2012 - 0:35
  11. Luigi Accattoli

    Rientro dalla cena dopo la Veglia e dico che è stata straordinariamente bella: Piazza Cavour affollata, di una folla partecipe, sveglia, commossa. Dal palco la bellezza di tante facce, di giovani e adulti in pari numero, illuminate dai riflettori e dal grande fuoco evocatore delle fiammelle della Pentecoste. Facce ridenti e cantanti. Un Vieni Santo Spirito corale e caldo. Occhi di luce. Tanti che alla fine venivano a salutare il vescovo con voci di famiglia e anche per via mentre insieme tornavamo alla sua casa. Di nuovo buona Pentecoste a tutti.

    27 Maggio, 2012 - 1:10
  12. Luigi Accattoli

    Dimenticavo: mi auguro che in ogni città si faccia una veglia di Pentecoste in piazza. Se è possibile a Pistoia e a Rimini, è possibile dappertutto.

    27 Maggio, 2012 - 1:12
  13. Luigi Accattoli

    Sveglia dormienti, e andate in piazza.

    27 Maggio, 2012 - 1:13
  14. Gioab

    “Sveglia dormienti, e andate in piazza.”
    Devi esserti confuso Luigi, “andate in piazza” è un aggiunta spuria. L’hai inventata tu. Il testo dice :
    “Svegliati, tu che dormi, e sorgi dai morti, e il Cristo risplenderà su di te”. ( Efe 5.14)
    Non c’è bisogno di andare in piazza, e se ricordi gli apostoli erano radunati in “casa” – nella quale erano – “seduti” ( Atti 2.1-3) Sono i dettagli che contano. Mi chiedevo perché seduto e non in piedi ? Ne sai niente ?

    27 Maggio, 2012 - 10:19
  15. Gioab

    @ Luigi
    p.s. Non è che con la scusa della piazza c’era lo “struscio” di Rimini by night ? Notato quante “Russe” ? e che “movimento in via Vespucci ?

    27 Maggio, 2012 - 10:23
  16. roberto 55

    Quello là, ormai, s’è ridotto a parlare (da solo) di “gnocca”: bene così, amici, e continuiamo tutti ad ignorarlo (possibilmente anche tu, Marilisa).

    Buona domenica di Pentecoste al “pianerottolo” !

    Roberto 55

    27 Maggio, 2012 - 10:38
  17. Gioab

    @ roberto55
    Ha visto ? Per parlare si può fare anche da soli. Non è un miracolo ? Ed è anche più ordinato senza la solita “rissa” che si scatena in Tv, si parla da soli, uno alla volta ordinatamente e chi è interessato riflette. E’ questo il vero dialogo. Altro che corvi e cornacchie! Ora pare che ci sia anche una donna. Sarà una monaca ribelle ?

    Ha mai letto Giobbe ?
    “Resterà una moltitudine di parole senza risposta,
    O sarà nel giusto un semplice millantatore?
    Farà il tuo stesso discorso vuoto tacere gli uomini,
    E continuerai tu a deridere senza che nessuno [ti] rimproveri?

    ” (11.2-6)

    A proposito di errori, ha sentito il discorso del papa ieri ? La casa di Dio ? Link
    “Il vento scuote la casa di Dio ma essa non cade “ Per forza non cade, è di Dio ! che Dio sarebbe se facesse cadere la sua casa. La casa di Dio non può cadere per definizione.

    “Cadde la pioggia, strariparono i fiumi, soffiarono i venti e si abbatterono su quella casa, ma essa non cadde, perche’ era fondata sulla roccia”. La casa che può cadere non è quella di Dio ma è quella personale perché : Chiunque ascolta queste mie parole e le mette in pratica, sarà simile a un uomo saggio, che ha costruito la sua casa sulla roccia”.” “Chiunque” sono tutti quelli che costruiscono la loro vita sulla roccia e la Roccia Dio : “La Roccia che ti generò, la dimenticavi,” ( Deut 32.18) – “hai dimenticato l’Iddio della tua salvezza; e non ti sei ricordato della Roccia della tua fortezza. ( Isa 17.10)

    “Diventa, pertanto, sempre più importante costruire l’edificio della vita e il complesso delle relazioni sociali sulla “roccia stabile della Parola di Dio, lasciandosi guidare dal Magistero della Chiesa
    La “roccia stabile” non è la Parola di Dio quella è “La pietra angolare” (Efe 2.20) e non si capisce perché ci sia bisogno del Magistero della chiesa. Quel magistero ha già fatto troppi danni non crede ? Inoltre, si renderebbe nullo il valore del battesimo e la discesa dello Spirito Santo perché come dice Paolo “Ma tutte queste operazioni le compie quell’unico e medesimo spirito, facendo una distribuzione a ciascuno rispettivamente, come vuole. ( 1 Cor. 12.11) Perché mai bisognerebbe “contristare” lo Spirito Santo per seguire il magistero ? “E non contristate lo spirito santo di Dio, col quale siete stati suggellati per il giorno della liberazione mediante riscatto.” ( Efe 4.30)
    Solo gli illetterati vanno a scuola e imparano e devono stare anche attenti al tipo di maestri, perché: “Un cieco non può guidare un cieco, vi pare? Entrambi precipiteranno in una fossa, non è così? L’alunno non è al di sopra del suo maestro, ma chiunque è ammaestrato perfettamente sarà come il suo maestro” ( Lc 6.39-40)
    Rifletta sig. Roberto55 lei ormai dovrebbe essere ammaestrato, e certamente sarà simile al suo maestro. Basta capire da chi è stato addestrato. Chi è il suo Maestro ?
    p.s. anche lei in collegio come Luigi ?

    27 Maggio, 2012 - 11:50
  18. Clodine

    Lo stolto non sa tacere.

    27 Maggio, 2012 - 13:24
  19. Gioab

    @ Clodine
    “ La mattina semina il tuo seme e fino alla sera non far riposare la tua mano; poiché non sai dove questo avrà successo, o qui o là, o se tutt’e due saranno ugualmente buoni.” (Eccl. 11.6)… “Manda il tuo pane sulla superficie delle acque, poiché nel corso di molti giorni lo ritroverai. Dà una porzione a sette, o anche a otto, poiché non sai quale calamità accadrà sulla terra.” ( Ecc. 11.1)

    “facendo lo schiavo per il Signore con la più grande modestia di mente e lacrime e prove che si abbatterono su di me per i complotti dei giudei; mentre non mi sono trattenuto dal dirvi nessuna delle cose che erano profittevoli né dall’insegnarvi pubblicamente e di casa in casa…. “In questo giorno vi invito quindi a testimoniare che sono puro del sangue di tutti gli uomini, poiché non mi sono trattenuto dal dirvi tutto il consiglio di Dio” ( Atti 20.19-25)

    27 Maggio, 2012 - 13:35
  20. Gioab

    @ discepolo
    A proposito di Athos e monachesimo….. ha qualche idea perché la Parola di Dio si esprime così ?

    “Chi si isola cercherà [la sua propria] brama egoistica; irromperà contro ogni saggezza.” ( Prov. 18.1) – (Romani 14:7) “Nessuno di noi vive infatti solo per se stesso, e nessuno muore solo per se stesso;”

    Certo che senza neanche le capre sono proprio isolati !

    27 Maggio, 2012 - 14:00
  21. Clodine

    “Togliti i calzari, perché la terra che calpesti è sacra! Così “sull’Athos in cui i tempi della terra fanno tutt’uno con l’oggi eterno del cielo
    Similmente la Chiesa: non è monumento, ma un Tempio con una origine celeste, un santuario il cui scopo non è riunire quanta più gente possibile, ma,creare un ambiente che permetta a Dio di manifestarsi e raggiunge lo scopo: effondere la Grazia santificante! E lo raggiunge nella misura in cui si fa canale -la Chiesa, il Tempio in essa la fedeltà alla Liturgia, al rito, l’adesione totale dei fedeli – nel suo interno, di un sottile gioco di flussi e di influenze, di simboli, fondamentali, che permettono di collegarci al Cristo. Se non si aprono gli occhi sul significato profondo celato nel simbolismo ” verticale”, quel simbolismo cosmologico, riferibile ad un piano superiore che lega il mondo a Dio, e si persiste con l’ orizzontalità..”..allora…si perderanno le coordinate…o forse..si sono già perdute

    27 Maggio, 2012 - 14:13
  22. Gioab

    @ Clodine
    Se ci crede e le piace così. Continui.
    Però per sapere se le cose stanno così dovrebbe essere in grado di dare la risosta al seguente quesito: Se Dio è eterno e perfetto e crea solo cose eterne e perfette, come mai quel primo patto fu creato difettoso ?

    “Poiché se quel primo patto fosse stato senza difetto, non si sarebbe cercato luogo per un secondo; poiché egli ha di che rimproverare il popolo quando dice: “‘Ecco, vengono i giorni’, dice Geova, ‘e io concluderò con la casa d’Israele e con la casa di Giuda un nuovo patto; non secondo il patto che feci con i loro antenati nel giorno in cui li presi per mano per farli uscire dal paese d’Egitto, perché non sono rimasti nel mio patto, così che ho smesso d’aver cura di loro’, dice Jehovah ”.
    “‘Poiché questo è il patto che stipulerò con la casa d’Israele dopo quei giorni’, dice Jehovah. ‘Metterò le mie leggi nella loro mente e le scriverò nel loro cuore. E io diverrò il loro Dio, ed essi stessi diverranno il mio popolo.
    “‘E non insegneranno affatto ciascuno al suo concittadino e ciascuno al suo fratello, dicendo: “Conosci Geova!” Poiché mi conosceranno tutti, dal più piccolo fino al più grande di loro. Poiché sarò misericordioso verso le loro opere ingiuste, e assolutamente non rammenterò più i loro peccati’”.
    ( Ebrei 8.7-12)
    Dove ce li vede lei i riti, la liturgia, il sottile gioco di flussi e influenze, di simboli fondamentali, il simbolismo verticale cosmologico ?
    Forse se usassee termini che è in grado di capire e spiegare sarebbe più efficace anche verso se stessa.
    Joshua(Gesù) spiegava le cose ai bambini, non parlava di stranezze senza senso nè prospettiva degni di fantasiosi creduloni nel mistero che non sanno spiegare ma che ergono a loro totem.
    “Poiché mi conosceranno tutti, dal più piccolo fino al più grande di loro.” ( Ebr 8.11)

    27 Maggio, 2012 - 16:50
  23. Clodine

    Struggente! Grazie nico..

    27 Maggio, 2012 - 19:31
  24. Fides et ratio

    Ancora una scossa fortissima!
    Dio mio, ma cosa succede?

    27 Maggio, 2012 - 20:30
  25. Clodine

    …non lo so Fides….non so il perchè di questa grande prova….
    Dio vi ama, non vi abbandona….
    Sono con voi in Cristo e in preghiera….

    27 Maggio, 2012 - 20:43
  26. So che è una piccola cosa, ma prego per voi, Fides…

    27 Maggio, 2012 - 20:52
  27. Fides et ratio

    Maria Santissima, intercedi per noi!
    Siamo peccatori, è vero, ma pur sempre tuoi figli!

    27 Maggio, 2012 - 20:53
  28. Fides et ratio

    Grazie amici, è bello e consolante non sentirsi soli!

    27 Maggio, 2012 - 20:54
  29. Gioab

    “Quindi proseguì, dicendo loro: “Sorgerà nazione contro nazione, e regno contro regno;  e ci saranno grandi terremoti, e in un luogo dopo l’altro pestilenze e penuria di viveri; e ci saranno paurose visioni e dal cielo grandi segni.” ( Lc 21.10-11)

    27 Maggio, 2012 - 20:54
  30. Clodine

    Niente è più bello dell’ascoltare un Gioab che tace….

    27 Maggio, 2012 - 20:57
  31. Gioab

    “ Il sole stesso sarà mutato in tenebre, e la luna in sangue, prima della venuta del grande e tremendo giorno di Jehovah ” ( Gioele 2.31)

    “E ci saranno segni nel sole e nella luna e nelle stelle, e sulla terra angoscia delle nazioni, che non sapranno come uscirne a causa del muggito del mare e del [suo] agitarsi,” (Luca 21:25)

    “Eclissi lunare: arriva la “Luna rossa” L’appuntamento è per mercoledì 15 giugno, quando dall’Italia sarà osservabile un’eclissi lunare totale, la prima dopo 3 anni. Guarda le prime foto su repubblica.it Vedi anche: Le più belle foto della super Luna” Link Qui

    “La Luna rossa, in astronomia, è un fenomeno ottico di rifrazione e di scattering di Rayleigh che si attua durante le eclissi di Luna. La luce solare attraversa l’atmosfera terrestre e subisce una rifrazione differenziale (dal viola cupo al rosso scuro). I raggi sono multicolori perché l’atmosfera terrestre si comporta come un prisma.” Wikipedia Vedi qui

    Lo spettacolo dell’eclissi di sole a mezzanotte – Le più belle foto dell’ultima eclissi solare parziale, visibile solo nell’estremo settentrione dell’Asia e dell’Europa. In Scandinavia ha coinciso con il sole di mezzanotte permettendo straordinarie fotografie. Vedi anche la prima eclissi del 2011” Vedi Qui

    Ci sarà qualcuno che non ha visto ?

    27 Maggio, 2012 - 21:16
  32. FABRICIANUS

    Un abbraccio a tutti gli amici e le amiche dell’Emilia-Romagna.

    In preghiera,

    F.

    27 Maggio, 2012 - 21:53
  33. Gioab

    @ Clodine
    “Niente è più bello dell’ascoltare un Gioab che tace….”

    Vede ? Anche lei fa parte di quella schiera……“dalle tue parole sarai dichiarato giusto e dalle tue parole sarai condannato”.” ( Mt. 12.37)

    “E Jehovah vi mandò tutti i suoi servitori i profeti, alzandosi di buon’ora e mandando[li], ma voi non ascoltaste,né porgeste orecchio per ascoltare ( Isa 25.4)

    “Cessa, figlio mio, di ascoltare la disciplina [e significherà] sviarti dai detti della conoscenza.”(Prov.19.27)

    28 Maggio, 2012 - 10:02
  34. Gioab

    @ Fidesetratio
    ”Maria Santissima, intercedi per noi! Siamo peccatori, è vero, ma pur sempre tuoi figli!”

    Magari fides si, ma “ratio” pochina.
    Non figli, “nipoti”. – I figli del figlio sono nipoti !

    E poi,
    “Sua madre disse a quelli che servivano: “Qualunque cosa vi dica, fatela” ( Gv. 2.5)
    Come pensa che possa “intercedere” se non fa le cose che dice il Figlio ?
    “Poiché chi vuol salvare la sua anima la perderà; ma chi perde la sua anima per causa mia la troverà” ( Mt. 16.25)
    A che serve l’intercessione ? Sinonimo di simonia ? Incapacità ad agire o mancanza di volontà ?
    La cultura dei favori e delle raccomandazioni. Roba del medioevo.

    28 Maggio, 2012 - 11:51
  35. Clodine

    Veramente il Figlio [Dio stesso] obbedì alla Madre, che lo sollecitò alle nozze di Cana, di cambiare l’acqua in vino…
    Cristo ascolta la Madre. La Madre Sua e nostra, la Madre di tutte le Madri, Maria eternemente presente, coredentrice del genere umano!

    29 Maggio, 2012 - 10:05
  36. Gioab

    @ Clodine
    “Maria eternemente presente, coredentrice del genere umano!”

    Ogni opinione è legittima ma non necessariamente corretta. Se le piace così se lo tenga pure, ma non è corretto. E’ solo una sua piacevole superstizione.

    Al fine di soddisfare la giustizia con il suo popolo Israele, Jehovah nel patto della Legge, prescrisse vari sacrifici e offerte per espiare o coprire i peccati, inclusi quelli dei sacerdoti (Eso 29:33-37; Le 16:6, 11). Il “giorno dell’espiazione [yohm hakkippurìm]” potrebbe giustamente chiamarsi anche “giorno dei riscatti”. (Le 23:26-28)

    Per poter pagare il prezzo di redenzione che avrebbe affrancato i discendenti di Adamo dal debito, dallo stato di impotenza e dalla schiavitù in cui si trovavano per essere stati venduti dal loro primogenitore, il riscatto doveva corrispondere al perfetto Adamo e possedere la perfezione umana. (Cfr. Ro 7:14; Sl 51:5). Solo così poteva soddisfare la perfetta giustizia di Dio che richiede “anima per anima”. — Eso 21:23-25; De 19:21.

    La giustizia di Dio rendeva impossibile al genere umano provvedere il proprio redentore. (Sl 49:6-9) Ma Dio stesso soddisfece le sue stesse esigenze pagando di persona un prezzo enorme, la vita del suo stesso Figlio, per provvedere il prezzo di redenzione. (Ro 5:6-8)

    Il NT spiega chiaramente che la liberazione dal peccato e dalla morte ha avuto luogo mediante il pagamento di un prezzo. I cristiani, sono stati “comprati a prezzo” (1Co 6:20; 7:23), avendo un “proprietario che li ha comprati” (2Pt 2:1), e Gesù viene presentato come l’Agnello che ‘è stato scannato e col suo sangue ha comprato a Dio persone di ogni tribù, lingua e nazione’. (Ri 5:9) Il prezzo della redenzione o della ricompra non poteva essere pagato in alcun modo neanche in parte da Sua madre che non è mai menzionata, né come persona umana aveva le caratteristiche di perfezione richieste, essendo nata col peccato adamico, tant’è vero che morì anche lei. Inoltre fece anche lei sacrifici di purificazione “E quando furono compiuti i giorni della loro purificazione secondo la legge di Mosè, lo portarono a Gerusalemme per presentarlo a Jehovah come è scritto nella legge di Jehovah “Ogni maschio che apre il seno dev’essere chiamato santo a Jehovah ”, e per offrire il sacrificio secondo ciò che è detto nella legge di Jehovah: “Un paio di tortore o due giovani piccioni”.
    Come persona umana non poteva quindi svolgere alcun ruolo nel pagamento di quel riscatto. E non dimentichi i figli che essa ebbe successivamente. ( Mt 13.55)

    “Poiché l’uomo non si deve coprire il capo, essendo egli immagine e gloria di Dio; ma la donna è gloria dell’uomo. Poiché l’uomo non è dalla donna, ma la donna dall’uomo, e, per di più, l’uomo non fu creato a causa della donna, ma la donna a causa dell’uomo. Per questo la donna deve avere un segno di autorità sul capo a motivo degli angeli.” ( 1 Cor. 11.7-10)

    29 Maggio, 2012 - 14:48

Lascia un commento