Tenerezza romanesca

“Auguri stellina brilluccicosa”: scritto sulla parete di destra dell’uscita dal sottopasso della stazione di “Roma San Pietro”.

11 Comments

  1. Syriacus

    Roma San Pietro… …Beh, un Successore di San Pietro moriva lì vicino il 20 luglio di 104 anni fa… e nel suo stemma aveva un tenerissima e sbrilluccicante cometina…

    http://www.araldicavaticana.com/pleone13.htm

    Auguri Leo, ieri era l’anniversario del tuo ‘dies natalis’ …benedicici da lassù..!

    21 Luglio, 2007 - 21:47
  2. Grande Leone XIII!!!

    21 Luglio, 2007 - 23:05
  3. Leonardo

    Sono stato un po’ incerto, poi ho deciso che non mi piace: “brilluccicosa” per un attimo mi aveva attratto perché ci avevo sentito una certa creatività linguistica, ma l’insieme è troppo dolciastro. Bocciato.
    (Un po’ come «animula vagula blandula» di Adriano: di primo acchito ti sembra grazioso, poi ci ripensi e trovi che è sdolcinato, anzi come dicono i francesi, “mièvre”).
    Come antidoto all’eccesso di zuccheri propongo un «Contro tutti e contro tutto», scritto in nero su una parete dell’edificio che ospita la facoltà di psicologia, a Cesena.
    “Vaste programme”, avrebbe detto il generale deGaulle, ma si può negare che abbia una sua drastica efficacia

    22 Luglio, 2007 - 11:34
  4. bianca

    suvvia…è rivolto ad una donna (presumo)..un pò di dolcezza ci vuole! Poi, secondo me, è proprio quel “brilluccicosa” che sdrammatizza un pò la sdolcinatezza, rendendo l’augurio più sbarazzino

    22 Luglio, 2007 - 12:37
  5. Luigi Accattoli

    A Leonardo. Vengo incontro al suo gusto forte con questa scritta che ho trovato sul parapetto del Ponte Milvio, a Roma, sulla destra per chi sia diretto al Foro Italico: “Andate tutti a cagare”. In confronto a questo il serioso “contro tutto/i” ha un tono eroicomico, non trova?

    22 Luglio, 2007 - 16:01
  6. Syriacus

    Tornando alle stelle… A gemova, vicino a San Donato c’è su un muro una scritta is spagnolo che molti notano:

    “Toda estrella mirada a travez de una lagrima es una cruz”

    [L’avevo persino fotografata col cellulare l’hanno scorso -lo faccio spesso con le frasi tipo quelle che nota Luigi- … ma per nel cercarne su Google l’origine o verificarne eventuali altri versioni, ho scoperto che, nel frattempo, una foto del graffito ispanico made in Genoa, è addirittura disponibile su Flickr! :

    http://www.flickr.com/photos/votarxy/307646485/ ]

    22 Luglio, 2007 - 17:27
  7. Syriacus

    […Oops: a Genova.

    San Donato è una bellissima chiesa in centro storico

    http://www.irolli.it/chiesa_genova/24/chiesa-di-san-donato.html

    -vi si sposarono i miei nonni paterni, fra l’altro- . Per chi non la conoscesse, non è anni luce da Via S.Lorenzo/Piazza Matteotti … La chiesa è vicina anche alla tipica Piazza delle Erbe (usuale ritrovo, specie non d’estate, di moltissima gioventù genovese). Ci si può arrivare anche scendendo da Porta Soprana. ]

    22 Luglio, 2007 - 17:35
  8. Leonardo

    Sullo spagnolo mi arrendo: è lingua nella quale anche la lista della spesa diventa poeticissima. Non solo, anche la cosa più squallida può diventarlo. Per esempio: in italiano si dice “guardone”, ed è osceno e volgare, come la cosa che denomina; il francese dice “voyeur”, e c’è malizia, vizio ma anche eleganza; lo spagnolo lo chiama “el mirón”, e c’è qualcosa di eroico e metafisico …

    Quando poi la sentenza è così … che dire, mi arrendo due volte. Promossa a pieni voti.

    Quanto all’ “Andate tutti a cagare”, siamo su un altro livello, però come non provare una forte simpatia? Promosso anche questo.

    22 Luglio, 2007 - 21:29
  9. Leonardo

    Dimenticavo: mi arrendo anche a Bianca, in quanto portatrice di una competenza “di genere” di fronte alla quale mi inchino.

    22 Luglio, 2007 - 21:30
  10. Syriacus

    “Quanto all’ “Andate tutti a cagare”, siamo su un altro livello, però come non provare una forte simpatia? Promosso anche questo.”

    …Allora qui si solidarizza con il “V-day” promosso da un mio ameno concittadino?? 🙂

    22 Luglio, 2007 - 22:54
  11. Leonardo

    No, perché quando diventa una professione, o anche solo una ‘maniera’, mi stufa. La simpatia va al grido che erompe spontaneo dall’animo.

    23 Luglio, 2007 - 10:17

Lascia un commento