Terza risposta a Gioab – sui martiri

Così sghignazzava tre giorni addietro Gioab il saccente del martire pakistano Shahbaz Bhatti: “E’ vero che gli hanno sparato dentro ad una Mercedes? neanche corazzata! almeno Gandhi andava a piedi. Molto bello, il testamento, molto bello, peccato che Gesù era distratto e l’angelo custode pure!” E’ capitato che in privato – per e-mail – io comunicassi a Gioab il mio apprezzamento per il martire dei testimoni di Geova Narciso Riet, condannato a morte per antimilitarismo da un tribunale nazista il 29 novembre 1944, a Berlino. E Gioab l’ecumenico esultava con me. Ma appena si torna a parlare del martire pakistano, che appartiene alle Chiese storiche, egli torna a sghignazzare. Siffatto è il martirologio ecumenismo di Gioab il circospetto: parte dai testimoni di Geova e a essi si ferma. Degli altri martiri egli ride a crepapelle.

82 Comments

  1. Gioab

    @ Luigi

    Caro Luigi, mi rincresce, vedo che non l’hai presa bene ? Eh ? Si nota.
    Ma, anche se rendi testimonianza al sacrificio di Narcisio, non puoi pretendere che per ringraziarti o compiacerti io faccia tacere la mia coscienza.

    Vedi, lo dice anche il Vangelo : “Perciò, non gettate via la vostra libertà di parola, che ha una grande ricompensa.” ( Ebrei 10.35) – “Non spegnete il fuoco dello spirito” ( 1Tessalonicesi 5.19)

    La differenza è che Narcisio è stato ucciso per l’antimilitarismo, dimostrando la sua neutralità cristiana, mentre il “martire pakistano” per il motivo esattamente opposto. Può non piacere, ma i cristiani venivano uccisi perché si rifiutavano di bruciare l’incenso al Cesare, non per voler rivendicare il loro diritto di essere amici di Cesare o di ottenere il rispetto e dignità.

    Se tu vuoi rivendicare il tuo diritto di apprezzare questo o quel martire, è una cosa tua, ma il mio resta quello di poter far notare le differenze poi ciascuno esercita il suo giudizio e fa le sue scelte.

    E poi, permettimi un’altra precisazione dovuta, il mio non è “ecumenismo”. Per fare l’ecumenismo non c’è bisogno di tanti arrangiamenti, Gesù non l’ha mai rivendicato ma ha detto : “Se qualcuno vuol venire dietro a me, rinneghi se stesso, prenda il suo palo di tortura” ( Matteo 16.24) – Non ha pregato nessuno di andargli appresso.

    Chi voleva seguiva, la via è una, non si tratta di andarci insieme.
    Io sto facendo quel percorso se vuoi venire io vado là, chi altri vuole andare la può camminare insieme a me, ma non sarò io a rendergli facile il percorso ne a prospettargli le meraviglie che colà lo attendono. Capisci ? L’Ecumenismo è roba da cattolici. Gesù non l’ha mai richiesto.

    Vedi è questo che ci divide, forse mi sbaglio, ma se non capisco non mi adeguo. Ricorda non i buoni i “giusti” Luigi “I GIUSTI”

    “State dunque fermi con i lombi cinti di verità, e rivestiti della corazza della giustizia” ( Efesini 6.14)
    Ciao

    6 Marzo, 2011 - 16:24
  2. Luigi Accattoli

    Shahbaz Bhatti é morto per difendere le minoranze e tu sghignazzi sulla sua morte.
    Lui ha un nome e tu irridi la sua memoria restando coperto. Nè ti avvedi di ciò che fai.
    “L’Ecumenismo è roba da cattolici”: immagino tu l’abbia letto in Wikipedia.

    6 Marzo, 2011 - 17:06
  3. nico

    @Gioab
    “Se non capisco non mi adeguo”

    Non capisci perchè NON ASCOLTI (sto urlando a pieni polmoni, ma solo nel – vano – tentativo di farmi sentire).
    In questo pianerottolo, in mille maniere, direttamente o indirettamente, potresti trovare risposta alle tue domande.
    Ma tu non sai ascoltare. Le parole ti scivolano addosso come acqua sul vetro e ciò che penetra è filtrato dal tuo pregiudizio.

    Eppure continuiamo a rispettarti e a sorridere con te, ogni tanto perdiamo la pazienza, ma sempre in modo giusto, dell’unica giustizia che noi conosciamo, quella di Dio misericordioso.
    (Adesso non tirare fuori “versetti selvaggi”: conosco la bibbia a memoria e ne ho troppo rispetto per usarla come distributore automatico di conferme al mio egocentrismo).

    6 Marzo, 2011 - 17:16
  4. Gioab

    @ Luigi Accattoli,

    Mah,…. ti avevo detto che non sono colto, che non ho pubblicato niente, che imparo da me e non ho guide spirituali né mentore, perché ti meravigli ? Anche gli apostoli erano illetterati e comuni, pescatori e carpentieri, contadini e pungitori di fichi.

    Vedi, Luis, se fai così scendi al mio livello, tu dovresti volare più in alto, perché vuoi farti del male ? Shahbaz Bhatti è morto per fare politica, le minoranze non hanno bisogno di paladini che le difendano, l’ho già scritto, il loro Dio combatte per loro, e se non lo fa vuol dire che va bene così .
    Perché prendi le parti di chi dietro la religione fa politica vaticana ? Vedi quella stessa che Chrsitian Seller condanna. Hai letto la lettera ?
    h**p://www.kanzlei-sailer.de/lettera-papa1.pdf.

    Puoi anche leggere qualcosa di jean Crespin intorno ai martiri così ci chiariamo su cosa si intende per martirio.
    Ma ti pare bello morire per difendere chi è citato per crimini contro l’umanità ? Tu lo chiami martire ? E’ una tua facoltà. Io non condivido ma sono opinioni diverse. Critica pure le mie se ti fa piacere, ma sarebbe oltremodo opportuno, da cristiano, che citassi anche la Parola a sostegno delle tue opinioni in modo da farmi riflettere, così quando mi rivolgo a Lui gli chiederò di farmi capire meglio.

    (Ezechiele 3.4) :- “ e devi parlare loro con le mie parole”
    3w.sailer-hetzel punto com ma lo devi tradurre.

    Scusami se combatto nell’altro fronte, ma non ce l’ho con te ma con quello che vuoi sostenere. Se non ti dispiace ti abbraccio.

    6 Marzo, 2011 - 17:34
  5. Gioab

    @ nico

    Si cara nico, credo che hai ragione tu. “NON ASCOLTO” e sai perché ?
    Perché dovresti usare le parole del libro in modo sapiente per farmi ascoltare, altrimenti perché dovrei dare ascolto alle tue parole o a quelle di qualunque altro ?

    Tu sai meglio di me che il detto recita “quando ci sono troppi galli a cantare non si fa mai giorno” per questo è meglio lasciar parlare L’Unico che ha autorità che tra l’altro è Colui che ha detto: “ devi parlar loro con le mie parole.”

    Ti dice niente che anche Gesù si è adeguato ? Perché tu vuoi essere diversa ? “Versetti selvaggi, distributore di conferme ?”
    ““Ciò che io insegno non è mio, ma appartiene a colui che mi ha mandato. Se qualcuno desidera fare la Sua volontà, saprà riguardo all’insegnamento se è da Dio o se parlo da me stesso. Chi parla da se stesso cerca la propria gloria; ma chi cerca la gloria di colui che l’ha mandato, questi è verace, e in lui non c’è ingiustizia.” ( Giovanni 7.16-18)

    Tu lo chiami pregiudizio io lo chiamo allettamento. Se qualcuno desidera fare saprà.- Perché mi viene da “sapere” che ciò che dici, non combacia ? Non è questione di maniera, io cerco di essere educato e amichevole, ma ciò che è scritto e che tu conosci a memoria rimane.

    Dov’è il pregiudizio se la chiesa che tu vuoi difendere si è fatta un nome e una reputazione che rende gli uomini increduli e si allontanano ? Come potremmo fare per capire fra noi due chi ha più pregiudizio ? Potrebbe valere anche per te. Qual è il modo per stabilire chi dei due ne ha di meno ?
    Dillo tu !

    Anche il Dio dice: “NON ASCOLTO !” – “Quantunque facciate molte preghiere, non ascolto; le vostre medesime mani son divenute piene di spargimento di sangue.” (Isaia 1.15). Non è solo una mia caratteristica. Infatti si vede, guardati intorno e leggi qualche giornale. Anche Tv ti raccomando ora il servizio di Rai News24 di Torrealta. – 2012 la grande crisi !
    Ciao nico mi raccomando : “se il sale perde il suo sapore a che servirà più ?
    ( Matteo 5.13)

    6 Marzo, 2011 - 18:06
  6. Luigi Accattoli

    Gioab: “le minoranze non hanno bisogno di paladini che le difendano”. Detto del Pakistan! Si capisce bene che facendo queste affermazioni uno preferisca non firmarsi.

    6 Marzo, 2011 - 18:40
  7. Gioab

    @ Luigi Accattoli

    Però dai, hai ragione tu, mi dispace sei un bravo cattolico, perchè vuoi combattere ? Mi dispiace, con te mi sembra inutile, fammi dire le cose forti da Tornielli, e sull’UAAR qui da te mi dispiace, sono tutti così gentili, perchè vuoi che faccia venir meno le loro certezze ?
    Ciao Luis, non volermene non ce l’ho con te, ma con alcune delle tue idee. Hai ragione tu non ti rispondo.

    6 Marzo, 2011 - 20:05
  8. marta09

    Matteo 7 in 7 punti

    1) Non giudicate, per non essere giudicati; perché col giudizio con cui giudicate sarete giudicati, e con la misura con la quale misurate sarete misurati. Perché osservi la pagliuzza nell’occhio del tuo fratello, mentre non ti accorgi della trave che hai nel tuo occhio? O come potrai dire al tuo fratello: permetti che tolga la pagliuzza dal tuo occhio, mentre nell’occhio tuo c’è la trave? Ipocrita, togli prima la trave dal tuo occhio e poi ci vedrai bene per togliere la pagliuzza dall’occhio del tuo fratello.

    2) Non date le cose sante ai cani e non gettate le vostre perle davanti ai porci, perché non le calpestino con le loro zampe e poi si voltino per sbranarvi.

    3) Chiedete e vi sarà dato; cercate e troverete; bussate e vi sarà aperto; perché chiunque chiede riceve, e chi cerca trova e a chi bussa sarà aperto. Chi tra di voi al figlio che gli chiede un pane darà una pietra? O se gli chiede un pesce, darà una serpe?Se voi dunque che siete cattivi sapete dare cose buone ai vostri figli, quanto più il Padre vostro che è nei cieli darà cose buone a quelli che gliele domandano!

    4) Tutto quanto volete che gli uomini facciano a voi, anche voi fatelo a loro: questa infatti è la Legge ed i Profeti.

    5) Entrate per la porta stretta, perché larga è la porta e spaziosa la via che conduce alla perdizione, e molti sono quelli che entrano per essa; quanto stretta invece è la porta e angusta la via che conduce alla vita, e quanto pochi sono quelli che la trovano!

    6)Guardatevi dai falsi profeti che vengono a voi in veste di pecore, ma dentro son lupi rapaci. Dai loro frutti li riconoscerete. Si raccoglie forse uva dalle spine, o fichi dai rovi? Così ogni albero buono produce frutti buoni e ogni albero cattivo produce frutti cattivi; un albero buono non può produrre frutti cattivi, né un albero cattivo produrre frutti buoni. Ogni albero che non produce frutti buoni viene tagliato e gettato nel fuoco. Dai loro frutti dunque li potrete riconoscere.

    7) Non chiunque mi dice: Signore, Signore, entrerà nel regno dei cieli, ma colui che fa la volontà del Padre mio che è nei cieli. Molti mi diranno in quel giorno: Signore, Signore, non abbiamo noi profetato nel tuo nome e cacciato demòni nel tuo nome e compiuto molti miracoli nel tuo nome? Io però dichiarerò loro: Non vi ho mai conosciuti; allontanatevi da me, voi operatori di iniquità.
    Perciò chiunque ascolta queste mie parole e le mette in pratica, è simile a un uomo saggio che ha costruito la sua casa sulla roccia. Cadde la pioggia, strariparono i fiumi, soffiarono i venti e si abbatterono su quella casa, ed essa non cadde, perché era fondata sopra la roccia. Chiunque ascolta queste mie parole e non le mette in pratica, è simile a un uomo stolto che ha costruito la sua casa sulla sabbia. Cadde la pioggia, strariparono i fiumi, soffiarono i venti e si abbatterono su quella casa, ed essa cadde, e la sua rovina fu grande».

    @Gioab, credo che a parole tu abbia infranto ogni punto.
    Inoltre, credo anche che tu sia TdG come io sono buddista.
    Questi sono i principi dottrinali dei TdG (wiki … visto che ti piace tanto):
    * I Testimoni affermano che qualunque cosa adorata può essere definita un dio, in quanto l’adoratore gli attribuisce potere maggiore del proprio e lo venera. Perfino il proprio appetito o ventre può essere un dio. (Ro 16:18; Flp 3:18, 19) La Bibbia, secondo i TdG, menziona molti dèi (Sl 86:8; 1Co 8:5, 6), (tra cui Gesù [Isaia 9:10] e Satana [2 Cor. 4:4]), ma li considerano dèi inferiori a Geova (riguardo a Gesù usano l’accezione divino inteso come figlio di Geova) e non degni di adorazione. Comunque, al figlio primogenito ed unigenito in quanto unico ad essere creato solo ed esclusivamente da Dio in persona, attribuiscono grande importanza, infatti a lui la Bibbia ascrive tanti titoli, quale salvatore dell’umanità (Luca 2:11), sommo sacerdote (Ebrei 2:17), Re dei re (Riv. o Apocalisse 17:14), ed è ‘cocreatore’ insieme al Padre, in quanto da Lui incaricato e delegato alla creazione dell’universo e della vita sulla terra, è definito artefice (Prov. 8:30; Col. 1: 15-17).
    * Le preghiere vengono rivolte solo a Geova nel nome di Cristo, sono spontanee e adeguate alla circostanza cercando di seguire il modello lasciato da Gesù durante la sua vita terrena (Giov. 14:6, 13, 14; Matt. 6:7, 8; 1 Tim. 2:5)
    * Nell’adorazione non usano immagini (Eso. 20:4, 5; Lev. 26:1;1 Cor. 10:14, Salmo 115:4-8)
    * Non usano armi neppure per difesa personale. (Michea 4:3; Matteo 26:52)
    * Non sostengono movimenti per l’unione delle fedi (2 Cor. 6:14-17; 11:13-15; Gal. 5:9; Deut. 7:1-5)
    * Cercano di tenersi separati dal mondo malvagio (Giac. 4:4; 1 Giov. 2:15; Giov. 15:19; 17:16)
    * Rispettano la santità del sangue prendendo alla lettera le indicazioni della Bibbia (Gen. 9:3, 4; Lev. 17:14; Atti 15:28, 29)
    * Ubbidiscono alle leggi divine sulla morale (1 Cor. 6:9, 10; Ebr. 13:4; 1 Tim. 3:2; Prov. 5:1-23)
    * Si considerano tutti fratelli per cui non vi sono gerarchie (Matt. 23:8-12; 20:25-27; Giob. 32:21, 22) tuttavia ritengono che solo a 144.000 unti è concesso il cielo mentre il resto abiterà la terra rinnovata.
    * La donna non è assolutamente considerata creatura umana di seconda categoria (1 Cor. 11:11,12)
    * Credono fermamente che la classe dello “Schiavo fedele e discreto”, formata da cristiani “unti”, è stata incaricata da Geova di provvedere “cibo spirituale a suo tempo” che fornisce sotto forma di pubblicazioni per lo studio biblico. (Matteo 24:45-47, Luca 12:42) Questo gruppo non pretende l’infallibilità e quando dopo ricerche basate sulla Bibbia capisce un nuovo intendimento ne informa il resto dei Testimoni attraverso la rivista “Torre di Guardia” che di norma si adeguano fedelmente alle nuove direttive.
    * Il battesimo per immersione completa simboleggia la dedicazione della propria vita a Geova, dopo una scelta ponderata e individuale, non forzata, quindi incompatibile con l’usanza del battesimo dei neonati (Mar. 1:9, 10; Giov. 3:23; Atti 19:4, 5)
    * Credono fermamente nella creazione dell’uomo per opera di Geova (Isa. 45:12; Gen. 1:27)[52] Adamo sarebbe stato creato intorno al 4026 a.C.,[53] quando cioè l’uomo era già nel neolitico, addirittura circa 6000 anni dopo la costruzione del tempio scoperto recentemente in Turchia, a Göbekli Tepe, e risalente a 12.000 anni fa[54] o circa 2000 anni dopo la costruzione di Çatal Hüyük.

    E anche qui non andiamo meglio.

    Ma tu chi sei?

    6 Marzo, 2011 - 20:11
  9. Gioab

    @ marta09

    Sono lieto che mi hai dato modo di riflettere elencandomi le scritture e le credenze dei TdG. Conosco quell’elenco e condivido molto con qualche eccezione. Ti ringrazio.

    Poiché mi hai elencato Matteo in 7 punti, confesso che mi è difficile capire qual è il punto a cui vuoi riferirti, perché la Bibbia è un libro più complesso e non va considerato solo un versetto perché torna comodo, ma visto e meditato nel suo complesso.

    Poiché mi chiedi io chi sono, ti dirò, sono “una voce che grida nel deserto” e
    sono curioso, perché “anche qui non andiamo meglio ?” cos’è che ti colpisce in modo negativo ?

    Vedi doveva accadere negli ultimi giorni !
    “E negli ultimi giorni”, dice Dio, “verserò del mio spirito su ogni sorta di carne, e i vostri figli e le vostre figlie profetizzeranno e i vostri giovani vedranno visioni e i vostri vecchi sogneranno sogni; e anche sui miei schiavi e sulle mie schiave verserò in quei giorni del mio spirito, e profetizzeranno.” ( Atti 2.17)
    Perché è così difficile crederci ?

    “E deve avvenire nella parte finale dei giorni [che] il monte della casa di Geova sarà fermamente stabilito al di sopra della cima dei monti, e sarà certamente innalzato al di sopra dei colli; e a esso dovranno affluire tutte le nazioni. E molti popoli certamente andranno e diranno: “Venite, e saliamo al monte di Geova, alla casa dell’Iddio di Giacobbe; ed egli ci istruirà intorno alle sue vie, e noi certamente cammineremo nei suoi sentieri”.” ( Isaia 2.2-3) – Vedi ? Era scritto – nella parte finale dei giorni !

    “Poiché … Verserò il mio spirito sul tuo seme, e la mia benedizione sui tuoi discendenti. E certamente germoglieranno come fra l’erba verde, come i pioppi presso i fossati d’acqua. Questo dirà: “Io appartengo a Geova”. … e un altro si scriverà sulla mano: “Appartenente a Geova”..” ( Isaia 44.3-5)

    Ce la puoi fare anche tu ! Perchè non ti piace ?

    6 Marzo, 2011 - 22:13
  10. marta09

    @Giob
    “Poiché mi hai elencato Matteo in 7 punti, confesso che mi è difficile capire qual è il punto a cui vuoi riferirti, perché la Bibbia è un libro più complesso e non va considerato solo un versetto perché torna comodo, ma visto e meditato nel suo complesso”

    Proprio tu dici queste parole?
    Quindi non solo nonascolti, ma non ascolti neppure te stesso.

    punto 1
    Non giudicare e tu l’hai fatto a piu riprese e da te sono arrivate parole di giudizio finale

    punto 2
    Non dare cose sante ai cani
    e per te noi tutti siamo cani ed hai sprecato la Parola di Dio

    punto 3
    chiedete e vi sarà dato e tutto il seguito che è un inno alla carità … ed in tutte le tue parole non c’è ombra di carità e neppure di di giustizia perchè escludi, dividi e tiri l’attenzione su di te arrivando a deridere e a giudicare i martiri

    punto 4
    fare agli altri ciò che vorresti sia fatto a te e questa è la Legge dei profeti. E tu invece ….

    punto 5
    la porta stretta … così stretta per te che ci passi solo tu e solo tu la trovi (vd. allora il punto 4 e 1)

    punto 6
    i falsi profeti, pecore e lupi nel cuore hai modificato ogni parola della Bibbia … hai insultato la Madre di Dio ,,, ne hai scritte di ogni

    punto 7
    non chi dice Signore Signore ecc. … bè sembra quasi il tuo identikit in negativo

    Sui principi dottrinali dei Tdg invece … bé lascio leggere questi pruncipi a tutti i frequentatori del pianerottolo in modo che li confrontino con le tue dichiarazioni.

    Beninteso che non è un giudicare, ma è solamente un prendere atto delle tue parole in tutti i post mettendole in confronto con la Parola di Dio.

    Mi dispiace, @Giob, non puoi essere un Tdg o sei stato radiato …
    Che Dio ti benedica perchè ne hai davvero bisogno.

    P.S.: Luigi se ho fatto casino con i tag, perdonami, ma ci volevano

    6 Marzo, 2011 - 22:44
  11. marta09

    Ah … E non si può condividere con qualche eccezione … non si può proprio, altrimenti è un tuo credo e non dei TdG.

    La casa sulla sabbia … Giob!

    6 Marzo, 2011 - 22:48
  12. Marilisa

    Marta 09 è ammirevole per la pazienza che ha avuto nel cercare e trascrivere i principi dottrinali dei TdG.

    Sai qual è il tuo punto debole,Gioab?Che tu sei ingessato in una conoscenza cristallizzata della Bibbia(che tra l’altro è una Bibbia riveduta e corretta) la cui pedissequa interpretazione a vostro uso e consumo esclude “il cuore di carne”(in alcuni purtroppo è ancora di pietra) che fa degli esseri umani i fratelli di Gesù Cristo e fa pregare così:

    In te, Signore, mi sono rifugiato,
    mai sarò deluso;
    difendimi per la tua giustizia.
    Tendi a me il tuo orecchio,
    vieni presto a liberarmi.

    Sii per me una roccia di rifugio,
    un luogo fortificato che mi salva.
    Perché mia rupe e mia fortezza tu sei,
    per il tuo nome guidami e conducimi.

    Sul tuo servo fa’ splendere il tuo volto,
    salvami per la tua misericordia.
    Siate forti, rendete saldo il vostro cuore,
    voi tutti che sperate nel Signore.(Sal 30)

    L’uomo in liea di massima non è orgoglioso oltre misura,conosce i suoi limiti creaturali,e si affida totalmente a Colui-Dio e Uomo-che solo può salvarlo in virtù del suo sacrificio volontario per Amore dell’uomo,che Egli vuole accanto a sé nel Regno di Dio definitivamente compiuto.Ti sembra incredibile tutto ciò,Gioab?Una favoletta per stolti? Eppure già l’Antico testamento lo aveva preannunciato,e tu dovresti sapere.A me basta aderire;la citazione esatta del passo biblico non aggiungerebbe una virgola al mio convincimento.I dettagli minuziosi ingombrano,non chiarificano.
    Un consolante afflato di carità in te,Gioab,non l’ho mai avvertito,e per certi versi mi dispiace.Certo che la conoscenza minuziosa della “tua”Bibbia,letta e interpretata con tale caparbietà e capziosità per confutare stolidamente la religione cattolica,senza avere un minimo dubbio sulla tua,o vostra,verità, mai ti farà provare la dolcezza dell’incontro con Dio e con i tuoi fratelli. Sei arido,Gioab,e non sarai certamente tu,con la tua sicumera,a far sorgere dubbi sulle nostre certezze.
    E tutti gli interrogativi che poni,uno dietro l’altro, nella convinzione(sbagliata) di porre intralci insormontabili ai tuoi interlocutori,lasciano il tempo che trovano.
    Se davvero ne sei convinto,questo dimostra solo una arroganza che si commenta da sé,pari alla tua vanagloria.
    Tu vedi tutto in negativo:non questo,non quello,non quell’altro.Esiste qualcuno o qualcosa che tu sia in grado di condividere con gli altri,e che ti gratifichi al di fuori di una conoscenza così pedante dei Testi sacri? Sempre in polemica con tutti,sembri in preda ad una forma di nevrosi.Deve essere difficile vivere così.
    Se poi per te non lo è-ma ne dubito-,va bene così.Mi dispiace essere così dura,Gioab,ma davvero non sopporto la mancanza di umiltà.
    Non essere orgoglioso,Gioab,e prova umilmente a riconoscere e ad accettare che anche gli altri uomini al di fuori della tua religione hanno una grande dignità,e qualcuno è forse nel giusto più di quanto tu non creda e magari è anche migliore di te.
    Nel salutarti con cordialità mi sento però in dovere di scusarmi col dott. Luigi per la mia intromissione,dalla quale aveva dissuaso i frequentatori del blog.

    7 Marzo, 2011 - 1:09
  13. @Gioab
    Ma dato che stiamo parlando di precetti dei TdG.. perchè non ci parli dei 144.000 posti in tribuna paradiso? Ma sono già sold-out.. o ci sono ancora posti a disposizione? Ma Dio non ama TUTTO il suo popolo? Perchè limitarsi? Faccio ancora in tempo??

    7 Marzo, 2011 - 7:44
  14. @Luigi
    Scusa anche me se ogni tanto mi intrometto nel tuo condominio… però credo che “perdere” quel poco tempo che hai a disposizione della tua giornata per rispondere al fariseo che noncurante se ne sta ritto tutto il giorno a dire di esser felice di non esser come noi (poveri pezzenti peccatori cristiani) e che si autoreferenzia al contempo anche il messia in terra.. sia parecchio ingiusto e irriguardoso nei tuoi confronti..

    @Gioab
    Un consiglio: perchè non apri un tuo blog? Pensaci, così potresti spiegarci più ampliamente la tua dottrina…;-)

    7 Marzo, 2011 - 8:05
  15. Leonardo

    Variazioni su un tema di Gertrude Stein

    «Una merda è una merda, è una merda, è una merda».

    7 Marzo, 2011 - 8:38
  16. Gioab

    @ spuntocattolico
    “Noi poveri pezzenti cristiani” meno male che gli specchi in casa ce li hai. E’ un conforto.
    Non ho mai detto di essere felice, non devi inventare le scuse per criticarmi, né che io sia auto referente perché non ti ho mai invitato a far parte del mio club privè.
    Mi spiace che non capisci, ma non te ne faccio una colpa, ognuno è com’è ! Ti ho già spiegato perché non apro un mi blog, perché non mi interessa farmi la schiera dei fedeli angosciati e lamentosi.
    Piuttosto ti rispondo sulla faccenda dei 144000 e sarebbe interessante capire perché se ti piace essere definito “cristiano”, ti senti felice se mi vengono elencati i sette punti del vangelo di Matteo; quelli li accetti e tutto il resto che li c’è scritto ti fa ridere ! Curioso davvero, scelta dal menù: questo mi piace, lo prendo ! Quello no è troppo crudele, non mi va bene lo lascio ecc.
    Guarda che non l’ho scritto io e quello è un menù tutto compreso, prendi tutto o lasci tutto, non è che si prende ciò che conviene. Purtroppo come dicevo non è colpa tua, devi ancora crescere fra ciò che non ti piace c’è scritto che hai bisogno di latte. Cresci e diventa qualcosa di migliore del solito tifoso da stadio di parrocchia. Se puoi.

    Attento a non fare come Leonardo che per spirito di solidarietà ha sempre qualcosa in bocca e nella mente !

    7 Marzo, 2011 - 9:05
  17. @Gioab

    Due uomini salirono al tempio a pregare: uno era fariseo e l’altro pubblicano. Il fariseo, stando in piedi, pregava così tra sé: O Dio, ti ringrazio che non sono come gli altri uomini, ladri, ingiusti, adùlteri, e neppure come questo pubblicano. Digiuno due volte la settimana e pago le decime di quanto possiedo. Il pubblicano invece, fermatosi a distanza, non osava nemmeno alzare gli occhi al cielo, ma si batteva il petto dicendo: O Dio, abbi pietà di me peccatore. Io vi dico: questi tornò a casa sua giustificato, a differenza dell’altro, perché chi si esalta sarà umiliato e chi si umilia sarà esaltato »
    In chi ti immedesimi?

    Chiamami pure come vuoi.. ma io almeno sono felice di quel che sono.. tu, nonostante quel che dici e sai no.. ti sei mai chiesto il motivo?

    7 Marzo, 2011 - 9:17
  18. Marcello

    Ricordo a tutti che il tema del post è la mancanza di “pietas” del nostro fratello Gioab.

    Obbediente, non commento. Resto dietro le tapparelle del saloon mentre infuria la sparatoria, ma capisco chi mette mano alle pistole.

    7 Marzo, 2011 - 9:27
  19. vivalolek

    @ Luigi
    Per chi fosse interessato: http://www.infotdgeova.it
    Sei una splendida persona, caro Luigi. Dare tutto questo spazio a chi è evidentemente “disturbato” (per usare un eufemisno) è prova autentica di paziente e saggia carità cristiana, ma alla lunga rischia di mancare di rispetto alla tua stessa intelligenza. E di trasformare in un pollaio questo splendido pianerottolo, con discussioni sterili e nervose in cui si utilizza la Bibbia come un enorme armadio da cui estrapolare ed abbinare versetti a piacere nel più puro stile russelita; facendo infine appassire il fiore dell’interesse in tanti tuoi lettori stomacati dai deliri di un caso umano che ha un disperato bisogno di essere al centro dell’attenzione, che ha a che fare più con la psichiatria che con un costruttivo dibattito tra persone che la pensano in maniera. “Censura” è una parola che non mi piace e che sono convinto non alberghi nella tua maniera di pensare questo blog. Però dovresti essere più accorto nella gestione dello spazio, lasciatelo dire con tutto l’affetto e la grande stima che sento nei tuoi confronti. Oltre che per la dignità stessa di un blog che mi dispiacerebbe non visitare più per “impraticabilità del campo”…. Spero non succeda!
    Ti abbraccio forte

    7 Marzo, 2011 - 9:29
  20. Gioab

    @ Marilisa
    Ringrazio Marilisa per l’accorato impegno che la fa essere dialogante. Sarei quasi d’accordo con te sulla faccenda del cuore di pietra, non sono così ipocrita da nascondermi quando un ragionamento è sensato, e credo che sia questa la mia forza, non negare la verità quando essa è presente.

    Una qualche precisazione va però fatta:
    1. la mia Bibbia è anche la tua e se hai dubbi ho già detto, si possono confrontare le parti che non ti sembrano coerenti,
    2. Sono sempre i dettagli che rendono preziosa l’opera d’arte
    3. La dolcezza dell’incontro è qualcosa che appartiene all’uomo del cantico dei cantici quando la battaglia è terminata, non quando il guerriero è impegnato a combattere protetto dall’ armatura di Efesini 6.11 in combattimento atto a rovesciare cose “fortemente trincerate” (2Cor. 10.4) – Non dice il testo che c’è un tempo per ogni cosa ?
    4. In grado di condividere ? Certo, (Filippesi 4.8) le cose vere, le cose di seria considerazione, le cose giuste, le cose caste, le cose amabili, tutte le cose delle quali si parla bene, se c’è qualche virtù e qualche cosa degna di lode. Quindi potrei chiederti cosa c’è di amabile o degno di lode in una religione dove i colpevoli si sono rivelati essere una storia di migliaia e migliaia e la protezione degli stessi è giunta ad essere chiacchiericcio ? Cosa c’è di amabile e casto in un organizzazione la cui storia è la storia del massimo della crudeltà, un organizzazione il cui capo è denunciato per “crimini contro l’umanità”, un organizzazione che si nasconde dietro il Libro ma agisce ed ha sempre agito al contrario di ciò che è lì scritto ?

    Quindi non è che io vedo in negativo, sei tu che non vuoi vedere. La difesa che fai per la tua organizzazione in nome dell’amore e della tolleranza, ti fa avere un cuore caldo pieno d’amore verso qualcosa che non lo merita e che, come accadde con Eva è continuato nella storia d’inganno.

    “Dalli a me” – era la richiesta – e vedrai che li distoglierò tutti. Tutti ! Lasciameli in mano e vedrai che ti malediranno – perché li indurrò a credere e a fare l’esatto contrario di ciò che era stato chiesto loro. E su questa base che tu stai chiedendo a me di considerare il Salmo 30.

    Se ti fossi davvero rifugiata con quel “Signore” dovresti essere tu a condannare le difformità di comportamento e di azioni da ciò che il testo indica. Non invitare me a cambiare modo di considerare certa storica malvagità e inganno. Qualcuno mi ricordava che è stato chiesto perdono più volte per gli errori del passato, ma tu sai che nella confessione oltre a chiedere perdono occorre avere l’assoluzione e fare la penitenza.
    Sei sicura che l’assoluzione sia stata concessa ? E quale penitenza è stata fatta per tanta malvagità ?

    Vedi non è una forma di orgoglio, che in fondo tutti abbiamo, è la costernazione, la meraviglia e lo stupore di colui che si chiede: ma come fanno a non vedere ? a non accorgersi delle storture e delle difformità. Come fanno a chiudere gli occhi di fronte a tanta evidenza ? Capisco che si vuole onorare Cristo, ma Cristo non può essere lì. Non è evidente ?

    “Poiché è un popolo ribelle, figli menzogneri, figli che non hanno voluto udire la legge di Geova; che hanno detto a quelli che vedono: ‘Non dovete vedere’, e a quelli che hanno visioni: ‘Non dovete avere per noi visioni di cose rette” ( Isaia 30.9-10) – Ma secondo te, con chi ce l’ha, A chi lo sta dicendo ?
    Sei certa assolutamente sicura di essere al posto giusto, in un organizzazione di giusti che stanno procedendo in un cammino sicuramente giusto ? Allora prosegui !

    7 Marzo, 2011 - 10:00
  21. Gioab

    @ vivalolek

    Anche i matti sanno dire la verità.

    Il fatto è che fa male, come dice la canzone, anche se viene detta dai matti.
    E’ questo il suo cortile dei gentili ? Il suo modo di dialogare anche con gli atei di seguire le orme del Maestro ?

    “ed egli farà sapere alle nazioni cos’è la giustizia. Non disputerà, né griderà, e nessuno udrà la sua voce nelle ampie vie. Non schiaccerà la canna rotta e non estinguerà il lucignolo fumante,” ( Matteo 12.18)

    Evidentemente non è uomo di grande fede cattolica ! o cristiana ? I matti li vuole mandare tutti all’inferno ? Sembra che Gesù si accostasse anche a queli che avevano spiriti impuri e non li scacciava ! Lei ci crede ? Li guariva ! o forse non è vero…

    7 Marzo, 2011 - 10:08
  22. Leonardo

    N’ata vota?

    7 Marzo, 2011 - 10:35
  23. nico

    Yesssss

    …ho i miei buoni motivi, porta pazienza Leonardo
    😉

    7 Marzo, 2011 - 10:48
  24. Gioab

    @ marta09

    Ringraziandoti per i punti da considerare cerco di replicare, se posso !

    1 “Non giudicare.” – Il giudizio implica la punizione e io non ho ancora punito nessuno, ho “distinto” ciò che è buono da ciò che è cattivo altrimenti come potrei discernere ?

    2 “Non dare le cose santi ai cani” – La tua interpretazione è troppo restrittiva e anche un po’ offensiva, perché non potrò sapere se sei un “cane” fino a quando un giudizio avverso lo dimostrerà, ma potresti ravvederti , per ora sei solo una che si oppone ad una lettura più corretta, o che legge in modo distorto come dice Pietro “che i non esperti e i non istruiti torcono a loro distruzione” ( (2Pietro 3.16).

    3 “chiedete e vi sarà dato” – non lega con i falsi o veri martiri, lo deciderà Chi ha l’autorità. Io esprimo un opinione che non uccide nessuno e non sminuisce il valore di ciò che ciascuno ha fatto nella sua vita. Anche di Gesù parlarono male ma ciò non ha influenzato il suo valore o il valore del suo sacrificio. La critica non sminuisce, edifica.

    4 “fare agli altri ciò” e io invece faccio a te/voi quello che vorrei che facessero a me. Non mi offendo se criticano i TdG o me o il mio modo di essere religione, cerco di capire se e dove sbaglio. Ringrazio perché mi da modo di osservare altri modi di vedere. Se mi convincono compro, altrimenti lascio.

    5 “porta stretta” non lo so se è così stretta, mi sembra che dica “dovete essere perfetti” (Mt.5.48) . Ora perfetto significa adatto allo scopo, quindi non so se sono troppo grasso e magro ma so che “mi sforzo con vigore di essere adatto allo scopo per cui mi ha fatto.”. Altri decide se ci passo o meno. Se era stretta per me può essere larga per te e vv. E’ soggettivo ! C’è anche chi porta il cilicio. Io no!

    6 “Guardatevi dai falsi profeti che vengono a voi in veste di pecore, ma dentro son lupi rapaci. Dai loro frutti li riconoscerete..” – Non capisco cosa c’entri la Madre di Dio. Se la scrittura dice che era madre di Giacomo Giuseppe Simone e Giuda, (Mat.13.55) cosa c’è di così offensivo ? Non l’ho scritto io, ha l’imprimatur se non ti piace prenditela con chi l’ha messo ! Ho modificato ogni parola ? E’ un po’ vago devi essere più precisa, dove , quando ? E’ tutto virgolettato quindi copiato – Non ho un editor in Hlmtl, se mi spieghi come si fa o quale usi te lo metto in “italico e grassetto ” e ti sarò grato.

    7 “non chi dice signore, signore” –qui hai ragione, dipende da quale parte della palizzata stai e vale per tutti e due i lati.

    Infatti non ho mai detto di essere un TdG, né che li rappresento, o che parlo per loro. Ho detto che leggo le loro riviste, che ho studiato le loro dottrine e li ho studiati, che ne conosco alcuni e li stimo, che molte cose le condivido e alcune no. (Troppo americane- Lo dice anche Maroni su il Giornale di oggi) Dov’è il problema ?

    Convengo con te che ho bisogno di benedizione, nel senso che benedizione significa “dire-bene” spero davvero che sarà così, e se non ti scandalizza troppo penso che è così perché dice : – “ i tuoi propri orecchi udranno dietro a te una parola dire: “Questa è la via. Camminate in essa”, nel caso che andiate a destra o nel caso che andiate a sinistra.” ( Isaia 30.21)
    Se tu non la sentiti chiediti perché !

    Grazie per l’opportunità che mi hai concesso di poter meditare su ciò che tu pensi di male ci sia in me. E’ un aiuto a migliorarmi.
    Un abbraccio fraterno ! Se lo desideri …..

    7 Marzo, 2011 - 11:00
  25. marta09

    Mt 12,17-21
    … perché si adempisse ciò che era stato detto dal profeta Isaia:
    Ecco il mio servo che io ho scelto;
    il mio prediletto, nel quale mi sono compiaciuto.
    Porrò il mio spirito sopra di lui
    e annunzierà la giustizia alle genti.
    Non contenderà, né griderà,
    né si udrà sulle piazze la sua voce.
    La canna infranta non spezzerà,
    non spegnerà il lucignolo fumigante,
    finché abbia fatto trionfare la giustizia;
    nel suo nome spereranno le genti.

    Non sono parole di Gesù, ma parole che identificano Gesù profetizzate da Isaia.

    Non contenderà …
    non griderà …
    non si udrà nelle piazze la sua voce

    nel suo nome spereranno le genti

    Gioab, ti ritrovi in questo profilo attraverso tutto il tuo urlare e tutte le parole che hai scritto/urlato in questa “piazza”?

    Hai spento più del dovuto, mi pare …

    E’ molto strano questo, perchè tutti i TdG che conosco sono gentili e discreti e – soprattutto – ascoltano volentieri.

    Prima di puntare il dito contro altri, forse sarebbe meglio puntarselo addosso.

    Ti stiamo dicendo che non è quello che professi che infastidisce, ma come lo stai facendo.

    E … appunto, Gesù non si è accostato agli spiriti impuri, ma si è chinato con amore verso coloro che erano schiavi di spiriti impuri e questi spiriti impuri lo riconoscevano immediatamente come Figlio di Dio quando tutti gli altri non riuscivano a farlo (compreso gli apostoli), questi spiriti impuri conoscevano perfettamente la Parola di Dio … molto di più di qualsiasi uomo.

    Non è tanto il sapere la Parola di Dio, quanto il conoscerLa e questa conoscenza, mi dispiace, non ha i tratti violenti che tu poni

    7 Marzo, 2011 - 11:04
  26. @Gioab
    “Infatti non ho mai detto di essere un TdG, né che li rappresento, o che parlo per loro. Ho detto che leggo le loro riviste, che ho studiato le loro dottrine e li ho studiati, che ne conosco alcuni e li stimo, che molte cose le condivido e alcune no.”

    Ma come.. citandoti.. “Curioso davvero, scelta dal menù: questo mi piace, lo prendo ! Quello no è troppo crudele, non mi va bene lo lascio ecc.”

    7 Marzo, 2011 - 11:04
  27. Gioab

    @ nico

    Dopo aver letto il vino nuovo di cui al tuo link, mi ha fatto venire in mente quel film “Uomini d’onore” che termina con la condanna dei due soldati che hanno solo eseguito un ordine in buona fede.
    Il Film termina dicendo: Per esser uomini d’onore non c’è bisogno di una divisa”. Anche per fare il bene, per amare è il titolo dei poster che sta dividendo l’America. E mi sembra di poter dire anche il tema del ragionamento della presidente della Caritas.

    Non hai bisogno di una religione per fare il bene !
    Però quando quel bene che stai facendo lo identifichi come “cattolico”, hai solo messo il sigillo, hai fatto lo spot, per dimostrare quanto sei bravo sperando in un ritorno che dici che non dovrebbe esserci e di non volere ma in fondo è nascosto dietro la divisa cattolica.

    Quando il vangelo menziona il buon samaritano e lo spot lo collega a quanti soldi hanno speso, vuole mostrare solo una forma di generosità, ma sai è facile essere generosi quando si è ricchi, Gesù dice che si è dato solo dell’avanzo, un po’ più difficile quando NON si è ricchi fare il buon Samaritano. Scrivilo a quelli di vino nuovo che dicono che sarebbe facile condurre una battaglia teologica, o morale.

    Mentre loro sono bravi generosi e altruisti. Se lo facessero senza divisa sarebbero ancora più bravi perché “avrebbero accumulato un tesoro in cielo anziché in terra”
    Convengo che non dovrebbe esserci posto per il pregiudizio e la discriminazione, ma dovresti dirlo anche a vivalolek che credo si definisca cattolico ma forse nonlo sa ancora.
    Ciao

    7 Marzo, 2011 - 11:24
  28. Per quanto con grande fatica,
    sto apprezzando lo spazio che Luigi dà a Gioab.

    Trovo fuori luogo
    lo scendere allo stesso piano
    rispondendo all’apologetico Gioab,
    con espressioni che non hanno nulla della cultura
    che discende da Gesù.

    Gioab fondamentalmente
    è un cattolico di vecchia impostazione,
    con quella tipica dinamica relazionale
    di tante persone “incontentabili”
    che ha transitato armi, bagagli e impostazione mentale,
    in una nuova modalità di esprimere la sua vecchia cultura.

    Ha introiettato tutta la modalità relazionale della Scuola TdG,
    usando la bibbia
    prescindendo dalla carne,
    prescindendo dalle persone.

    Per lui non esistono le persone,
    esistono solo i versetti biblici.

    I versetti biblici gli sono diventati più reali delle persone.

    Invero Gesù prima di tutto domanda la relazionalità con il prossimo,
    se non si ama il prossimo che non si vede,
    non si ama Dio che non si vede.

    Distruggere il prossimo con dei versetti biblici,
    irridendone le specifiche sensibilità,
    è tipico di quei cristiani
    che hanno perso il contatto con il reale.

    E’ un atteggiamento
    di centinaia di migliaia di cristiani,
    di centinaia di migliaia di cattolici,
    come di Gioab,
    che nato cattolico
    “fa” il TdG.

    Nulla di nuovo sotto il sole.

    Tra i cattolici insoddisfatti,
    c’è chi è emigrato
    verso i TdG,
    chi verso la formula degli integralisti Lefebvriani,
    come chi si mantiene sul versante dei cattolici integristi
    che vedono la loro espressione nella Gerarchia Vaticana
    da Darío Castrillón Hoyos a Raymond Leo Burke a Antonio Cañizares Llovera
    in breve….

    ma anche verso i Veterocattolici,
    verso i metodisti.

    Scuole di pensiero diverso
    nella galassia del mondo cristiano e cattolico.

    Da un estremo all’altro
    tutti mantengono un comportamento di fondo,
    non rendere conto della propria relazionalità con Dio e con il Prossimo,
    ma creare un continuo contrasto con il prossimo
    per dirgli
    tu sei sbagliato,
    o tu sei nello sbagliato.

    Cercano di fare terra bruciata intorno al prossimo
    di cui non frega nulla del suo vissuto,
    di cui non frega nulla che Dio si relaziona con questi a prescindere dalla sua espressione religiosa.

    IL Web amplifica questi comportamenti distruttivi,
    perchè manca di un fondamento del rapporto relazionale,
    il corpo di carne, il volto, le mani, le espressioni.

    In questo tutte le espressioni degli integristi/integralisti e il loro naturale opposto,
    hanno buon gioco.

    Gioab
    mi appare come uno dei tanti cattolici della rete,
    di quei cattolici incapaci di accettare la diverisità altrui,
    di quelli che mi dicono che se non sono berlusconiano allora sono comunista…
    tertium non datur.

    E’ difficile convivere con le diversità e con l’universalità,
    è difficile raccogliere la sfida di Dio che ha creato le creature estremamente diverse a partire dalla sessualità.

    E’ la grande problematica nel mondo della fede degli uomini
    raccogliere la sfida di Dio,
    o nascondersi dietro
    le leggi,
    i codici di diritto canonico,
    la bibbia vista come sola espressione normativa.

    7 Marzo, 2011 - 11:24
  29. “Da un estremo all’altro
    tutti mantengono un comportamento di fondo”

    Matteo e gli altri gentili amici mi auguro perdonino che non commento il post ma un estratto delpost di Matteo.
    Però, senza intenti provocatori, volevo fare notare a Matteo che parla di “estremo all’altro”, incorrendo però nella dimenticanza (oops…) di citare “l’altro” di estremo…
    e cioè l’estremo “(ultra)-progressista”, che è l’estremo, opposto ma identico, a quello che lui citava (tradizionalista), quello di certe (non tutte) comunità di base, che si rifanno a teologie e a teologi da strapazzo (of my boots, l’altra volta risultò indigesto…) che di cattolico hanno poco o nulla e, per la verità, sono una variante del luteranesimo.
    E in quell’estremo ci sono gli stessi errori ed orrori, solo che in senso contrario.
    Abbiate pazienza…

    7 Marzo, 2011 - 11:41
  30. Gioab

    @ marta09
    Brava, hai ragione. Non ho mai cercato di essere colui che te la rende piacevole, che te la vuole vendere a tutti i costi, che attira gli altri essendo un “buon ascoltatore” perché quello è solo un modo, ipocrita per rendersi piacevole, per farsi accettare e lo conosce benissimo. E ‘ un modo truffaldino e fraudolento per vendere aspirapolveri, e non farsi chiudere la porta in faccia.

    Io non ho mai inteso che Cristo sia così, dato che dò più risalto alle frustate che alla compiacenza, non ho difficoltà ad ammetterlo, per questo dico che ci sono molti modi di intendere che nell’originale non mi appare troppo accondiscendente, forse comprensivo ma è diverso. Certo è, che anche se ciascuno vede in modi diversi, ciascuno deve agire conformemente alla sua personalità, con ciò che ha capito, e non in modo ipocrita. Solo così potrà esserci uno scambio di opinioni.

    Non farebbe un buon servizio alla verità se andasse nascondendo i veri sentimenti travestendosi da lupo essendo agnello o vv. Non per nulla Gioab fu un generale e lo divenne perché si spinse avanti.

    Questi sono tempi malvagi, dice la bibbia, è il Regno delle tenebre, non è il luogo né il tempo adatto alle mammolette. Per questo c’è la corazza spirituale essendo una guerra spirituale.

    Spiegami tu, dice Debora ( Giudici 5.9) : “ Il mio cuore è per i comandanti d’Israele,Che furono volontari fra il popolo.” – Furono i comandanti ad essere volontari o perché volontari divennero comandanti ?

    E che senso avrebbe secondo te, la conquista di Gerico con le trombe che ogni giorno facevano il giro intorno alla città finché emisero un grande suono e le mura crollarono.- Perché quell’esempio, cosa significa, che valore ha per noi oggi se Paolo dice che le cose scritte prima sono “esempi “ per noi. ?

    ( Giudici 3.29) : – “E in quel tempo abbattevano Moab, circa diecimila uomini, tutti robusti e tutti uomini valorosi; e non ne scampò nemmeno uno.” Perché questo linguaggio crude, distruttivo, senza compassione estremamente efficace ?
    Spiegami, Moab era costituito da 10.000 uomini valorosi che non ebbero scampo o furono i 10.000 valorosi che distrussero Moab ?

    Vedi come si può leggere senza capire ? O capire in un modo diverso ? Non tutto è come appare ! Non sempre ! Ricorda il latte è per i bambini per quelli che non hanno intendimento. E’ scritto. L’unico mio scopo è sempre stato “capire”, l’unica mia preghiera è quella di capire nel senso vero. Solo capire ! E ciò che capisco è diverso da ciò che tu /voi scrivete. Ma non dubito che siamo tutti in buona fede, però qualcuno si sbaglia. Forse io !

    p.s. non ho mai strillato, ho solo scritto ! e ho scritto in silenzio, forse hai udito le urla che sono dentro di me !

    “Quindi disse: “Vieni con me e guarda come non tollero nessuna rivalità verso Geova”” ( 2 Re 10.16) – Era un giovane valoroso.

    7 Marzo, 2011 - 12:08
  31. Clodine

    Il bello è che l’amico Fritz qua sopra (dicasi Gioab)assieme ai suoi compari Tdg pretenderebbe fare le pulci alla Chiesa Cattolica Apostolica Romana…ardiscono criticarne la Tradizione bimillenaria
    senza avere un minimo di preparazione circa fonti storiche inconfutabili frutto di ricerche incrociate: ebraiche, greche, latine, lingue semite scomparse, pleiadi di luminari, scienziati, bibblisti, antropologi,santi, asceti, padri i quali dal principio fino ad oggi hanno speso e spendono la vita per una trsmissione quanto più inerente la Verità del messaggio di Cristo…

    quando…

    non esiste al mondo setta più truffaldina, vera e prorpia associazione a delinquere di stampo mafioso Con quelle riviste menzionate dal suddetto “amico Fritz” -frutto di storture teologiche che rasentano l’apostasia, dove la traduzioni dei testi sacri condotte arbitrariamente da anonimo quanto incerto “Comitato della Traduzione del Nuovo Mondo” [Nathan Knorr, Albert Schroeder e George Gangas; Fred Franz -l’unico che avesse un minimo di competenze e che uscito dalla setta venne perseguitato nel peggiore dei modi dagli adepti ] in cui la Parola di Dio: evirata, massacrata, stuprata, imbastita a mestiere,diventa fonte di un vertiginoso quanto osceno giro speculativo di pubblicazioni. La Watchtower Society, nelle sue tipografie sparse in tutto il mondo, stampa mensilmente circa 85.000.000 di riviste (e moltissima altra letteratura. Quanto denaro viene ricavato da tutta questa enorme produzione ?1000.000.000 di riviste per una contribuzcon introiti che superano le 200.000.000 di euro al netto…

    Di questi soldi neppure un centesimo va in beneficienza. Se in certe zone della terra, colpite da calamità e disastri, non ci sono congregazioni di TdG la Congregazione, non invia alcun aiuto o soccorso ai popoli ….ma il tutto finisce nei loro gozzi ingordi!
    Alla faccia dei martiri missionari…”Questa è la via. Camminate in essa”…Eh ci camminano molto bene i Tdg…

    7 Marzo, 2011 - 12:14
  32. nico

    Grazie, Marco e Ubi, ponete un problema interessante:
    potremmo forse sintetizzarlo con la polarità “carisma – istituzione”.
    Siete d’accordo?
    Ho capito male?

    7 Marzo, 2011 - 12:14
  33. Caro Ubi
    ti faccio notare che non sono corso in alcuna dimenticanza,
    tu leggi nel mio post quello che “tu vuoi” leggere,
    quindi
    non hai letto gli opposti da me citati e che io personalmente conosco.

    Ormai ho imparato a “leggere” la tua ideologia,
    fa parte del mondo delle diversità,
    per me è parte integrante della scuola di vita.

    A proposito,
    io non ho scritto
    che gli integristi/integralisti etc….
    commettano errori od orrori,
    nella dinamica psicologica della tua espressione
    è interessante il tuo bisogno di focalizzare
    errori od orrori altrui.

    In fondo è la conferma di quanto già esprimevo.
    Ciao Ubi

    7 Marzo, 2011 - 12:21
  34. “che di cattolico hanno poco o nulla e,
    per la verità, sono una variante del luteranesimo.”
    __________________________________
    probabilmente hai il copyright della Verità,

    non ti vedo affatto differente da Gioab,

    uguale dinamica.

    7 Marzo, 2011 - 12:26
  35. targum55

    mi scuso per questo intervento saccente, provocato dalla malattia, ma mi sembra che nella querelle tra matteo e ubi humilitas l’onestà intellettuale stia tutta nella posizione (attenzione: ho detto posizione, non persona) di matteo, per i seguenti motivi:
    – la sua posizione è chiara, esplicita e non teme di fare dei nomi;
    – dall’altra parte si gioca su teologi delle mie scarpe, da strapazzo, senza nomi, cioè senza la possibilità da parte di terzi di farsi una propria opinione. Forse ubi voleva parlare di Gutierrez, di Kueng, di Boff, di Metz… mah
    Se i giudizi fossero espliciti magari potrei anche trovarmi più in sintonia col secondo che col primo;
    – l’argomento del sì… ma è una tecnica retorica valida ma non mira alla verità, solo a far prevalere il proprio punto di vista.

    7 Marzo, 2011 - 12:28
  36. Leonardo

    Anche per tentare di elevare un po’ la conversazione (non trovate ripugnante star sempre lì a parlare dei tdg?), vorrei chiedere a Luigi se, in base alla sua conoscenza delle cose vaticane, ritiene plausibile che abbia corso la richiesta, da più parti avanzata, della beatificazione immediata di Shabaz Bhatti in quanto martire della fede.
    Penso che ce ne sarebbe bisogno, per richiamarci un po’ tutti alla centralità del martirio nella vita della chiesa, alla necessità di una profonda (e fattiva) comunione con i cristiani perseguitati e, perché no, all’opportunità di prepararci alle prove che, sicuramente, verranno anche per noi (magari, se possibile, vorrei sperare non in questa generazione).

    7 Marzo, 2011 - 12:33
  37. Gioab

    @ Matteo
    “I versetti biblici gli sono diventati più reali delle persone.”
    Grazie, non potevi farmi un regalo migliore !

    Scusami se te lo faccio notare, capisco in buona fede ma hai aggiunto un “non “ di troppo
    “se non si ama il prossimo che non si vede, non si ama Dio che non si vede.”

    -Se non si ama il prossimo che si vede ! Non si può amare Dio che non si vede! – Così rende meglio capisco la svista. Ma tutto sta a capire cosa vuol dire amore e come si fa (v. Luca 21.19 sotto)! Perché i cattolici usano “carità” ? Perché assomiglia più all’elemosina ? All’obolo ?

    Tu dici: – “Cercano di fare terra bruciata intorno al prossimo, di cui non frega nulla del suo vissuto, di cui non frega nulla che Dio si relaziona con questi a prescindere dalla sua espressione religiosa.”

    Mi sembra tutto il contrario, anche gli ebrei (giudei avevano la loro relazione con Dio e fu cancellata, anche gli Egiziani avevano la loro relazione con i loro dei), perché terra bruciata ? Perché comportamento distruttivo ? Io ti indico una cosa che dovrebbe essere anche tua e tu dici che se la leggi è distruttiva ? non mi pare coerente. Il tuo vissuto chi te lo toglie ? Perché dovrebbe interessarmi, è tuo mica te lo voglio rubare né potrei, quindi ?

    Certo se ti relazioni con Dio nel modo che a me sembra sbagliato, e te lo faccio notare mettendoti sotto gli occhi le prove, dovresti ringraziarmi, perché è distruttivo ? perché non vuoi fare cambiamenti ? ma quelli sono affari tuoi, chi si impiccia, ma non puoi negare che i discepoli di Cristo furono costituiti per far conoscere per es, che Cristo non poteva avere i capelli lunghi pena essere disonorato. Non l’ho scritto io è scritto nel tuo Libro.

    Tu dici : – “ Incapaci di accettare la diversità altrui” – A me interessa poco se tu ci guadagni o ci rimetti, ma intanto così facendo io guadagno il mio e a me interessa il mio, se a te non interessa il tuo.

    “accettate con mitezza che sia piantata [in voi] la parola che può salvare le vostre anime.” ( Giacomo 1.21)

    “Con la vostra perseveranza guadagnerete le vostre anime.” ( Luca 21.19)
    Ciao Matteo. Ti distruggi da solo, non servo mica io basti tu !

    7 Marzo, 2011 - 12:35
  38. Si Targum, allargando ai firmatari di appelli vari in frontiera ed oltre, a disobbedienti e altri.
    Semplificavo, ecco tutto.

    7 Marzo, 2011 - 12:36
  39. “io guadagno il mio e a me interessa il mio, se a te non interessa il tuo.”
    _____________________________________

    Grazie.
    Come volevasi dimostrare.

    PS.
    non mi ci vedo ad amare e a fare sesso con la mia anima…..

    Io ancora uso il corpo per la mia relazionalità,

    Beato te che ne puoi fare a meno.

    Fai bene a pensare all’anima tua,

    si vede che l’hai trovata.

    7 Marzo, 2011 - 12:43
  40. “a disobbedienti”
    ________________________
    …….

    Fino a venti anni fa ancora vedevo qualche vecchia casa in provincia mai ristrutturada da dopo il ventennio,
    con su scritta:
    Credere, Obbedire, Combattere

    7 Marzo, 2011 - 12:47
  41. Leopoldo

    @ Matteo
    “Fai bene a pensare all’anima tua, si vede che l’hai trovata.”
    Se ti aspetti che il gioab arrivi a tanta sottigliezza, ti sbagli.
    @ Luigi
    Scrivi privatamente al gioab? Questo mi preoccupa.

    7 Marzo, 2011 - 12:49
  42. “Fino a venti anni fa ancora vedevo qualche vecchia casa in provincia mai ristrutturada da dopo il ventennio,
    con su scritta:
    Credere, Obbedire, Combattere”

    ai proprio fallito l’obiettivo di 180°. Hai puntato a est e io sono ad ovest.
    Sono profondamente antifascista per tradizione personale e ………

    Reload!

    7 Marzo, 2011 - 12:55
  43. marta09

    Se capissi le domande ti risponderei (sono domande senza senso alcuno le tue che probabilmente motivano la confusione biblica), @Gioab, ma – dato che pensi di sapere tutto – non vedo perchè dovrei fare tanta fatica.

    Comunque, a proposito dell’essere o meno un Tdg (che dubito sempre di più) che – tu dici – di non aver mai detto di esserlo. ti dico che è vero non l’hai mai detto, ma non l’hai pure smentito quando ti hanno detto di esserlo, o no?

    Il problema, ripeto, non è tanto ciò che scrivi, ma come lo scrivi,
    Ciò che sconcerta, invece, è questa aria che hai di sapere tutto (puntualmente smentito con un compiacente: “ma no, sono nessuno”). di aver finito e definito la tua formazione che ti rende idoneo ad insegnare. ma tutti sanno (professori in testa) che con più si sa, con più ci si accorge di quello che non si sa che è nettamente superiore a quello che si sa.

    Si insegna ciò che si impara e si impara sulla propria pelle e – se proprio vogliamo – è vivere un Libro, una Parola scritta e scritta con il sangue, con la vita e non su una comoda poltrona in un’aula accademica.

    Hai ragione, comunque, il Libro è la nostra fregatura perchè nulla di quanto scritto in questo Libro è sconosciuto alla vita umana in ogni sua sfaccettatura e sempre questo benedetto Libro non stimola altro che la misericordia di chi si conosce così profondamente da non avere il coraggio di mettere in croce l’altro.

    Tra l’altro, mi sto chiedendo come mai tu che dici che dovremmo buttare il Libro tu stesso ne fai largo uso, ne riporti parole, lo interpreti e lo prendi a sostegno delle tue tesi. Come mai?

    Credo che – in obbedienza a Luigi che è il padrone di casa – non risponderò più alle tue provocazioni che tendono a confondere e chiedo scusa a Luigi per aver interrotto questo – da lui richiesto – embargo di repliche ai tuoi commenti.

    Mi dispiace, Gioab, fino all’ultimo ho sperato di poter trovare un punto di incontro, ma così non è stato.

    7 Marzo, 2011 - 13:00
  44. Ultimo, poi lascio…
    Matteo oblia (non può non saperlo…) che il grande PPP era contrario a divorzio ed aborto e cosa gli costò questa posizione…
    Lui era un vero “comunista”…
    oggi gli adepti di sono gente che ha votato il cervello all’ammaso.
    (Io non voto dal referendum del 90 o 91 ,non ricordo precisamente…) e questo dovrebbe chiarirti molte cose…

    7 Marzo, 2011 - 13:10
  45. hai proprio fallito l’obiettivo….

    infatti non pensavo proprio al fascismo,
    ma all’ideologia religiosa.

    Siamo troppo diversi…..

    e, per fortuna,

    così impariamo a convivere
    e ad imparare a non rinfacciarci errori ed orrori presunti

    7 Marzo, 2011 - 13:11
  46. Mabuhay

    Targum55, 12:28:
    ” ….si gioca su teologi delle mie scarpe, da strapazzo, senza nomi, … Forse ubi voleva parlare di Gutierrez, di Kueng, di Boff, di Metz…”

    SE -dico SE- stai definendo ugualmente queste persone, “teologi da strapazzo o delle mie scarpe”, stai dicendo una GRANDE sciocchezza che non fa onore al tuo nickname. L’ignoranza non e’ mai stata una buona consigliera.

    7 Marzo, 2011 - 13:13
  47. Che c’entra PPP,
    il comunista,
    ma che cj’azzecca?

    Spero che non hai perso il filo…..

    7 Marzo, 2011 - 13:13
  48. Ringrazio Mabuhay della constatazione e del complimento.
    Tu hai centrato l’obiettivo, bravo.
    Davvero sono ign(i)orante!

    7 Marzo, 2011 - 13:16
  49. Ideologie religiose con
    “Credere, Obbedire, Combattere”, non ne conosco.
    Io avrò perso il filo, ma tu non è che l’hai trovato…

    7 Marzo, 2011 - 13:18
  50. Aborto e divorzio, con i teologi da strapazzo o of my boots che dir si voglia c’entrano e come…

    7 Marzo, 2011 - 13:19
  51. Marta09,
    per me puoi scrivere anche libri…..
    ma che vuoi dimostrare?

    Mi sembra usare le energie in un modo faticoso.

    Personalmente guardo i commenti di Gioab come quando faccio zapping con il telecomando a casa….
    occhiata per sommi capi,
    a volo d’uccello,
    anche perchè la musica è sempre la stessa,
    non c’è alcuna variazione su tema…

    La bibbia che si è introiettato Gioab io non la conosco,
    mi appassiona di più comunicare su quel che conosco.

    Gioab mi interessa come dato umano, esperienziale del mondo espressione-web,
    come di tanti che gli sono similari.

    Mi interessa la dinamica che si è creato tra Luigi e Gioab (non dirò per ora cosa penso del lato Luigi),

    come rimane un dato umano interessante
    l’osservare coloro che vogliono interagire con Gioab.

    Ho compreso che a Gioab non interessa la relazionalità,
    ma solo la sua continua ripetitiva affermazione.

    Con chi cerca solo l’autoaffermazione, è impossibile stabilire l’incontro, la relazione.

    Ergo di Gioab mi interessa solo la sua rivelazione come dato umano,
    così come si manifesta dalle sue parole scritte.
    Ciao

    7 Marzo, 2011 - 13:30
  52. targum55

    SE -dico SE- stai definendo ugualmente queste persone, “teologi da strapazzo o delle mie scarpe”, stai dicendo una GRANDE sciocchezza che non fa onore al tuo nickname

    Direi di più, non farebbe onore neppure al mio name. In realtà nel mio annebbiato intervento c’era una provocazione piuttosto grossolana. Speravo che ubi rispondesse: nessuno di loro. Così non posso dargli ragione neppure sui contenuti, anche se ovviamente sui singoli punti si può discutere. Per esempio, certi presupposti antropocentrici della teologia di Metz non mi hanno mai persuaso, ma la sua teologia della memoria e della riserva escatologica mi sembra mirabile. Insomma, si può discutere, ma sempre dalla cintola in su, non dei piedi.

    7 Marzo, 2011 - 13:45
  53. Ubi,
    è ovvio che non ne conosci, mica ti puoi guardare dall’esterno!

    Sei partito dall’urtante fastidio di non veder citati gli orrori dei progressisti (io non stavo scrivendo di progressisti e conservatori e questo da una idea chiara di come tu vedi la tua religione, in modalità ideologico-politica!)

    focalizzando poi

    su generici “teologi da strapazzo”

    su generici “errori/orrori”

    su generici “a disobbedienti”

    passando per l’antifascismo,

    PierPaoloPasolini,

    comunista,

    generici “cervello all’ammaso”

    Aborto e divorzio

    Mi sono perso nulla?

    Hai solo espresso rabbia
    con tutto l’armamentario tipico dei fratelli integralisti e integristi.

    Io, anche se con fatica,
    guardo alla tua diversità da me come una necessità per me,

    tu guardi alle diversità con fastidio, disprezzo e rabbia.

    Io sto imparando a guardare agli integralisti e integristi
    come una componente naturale
    del vivere comune comune nella Chiesa-Popolo di Dio(casta Chierici + classe Popolo).

    Da te percepisco qualcosa di profondamente inquietante.

    Finchè non propagandi la morte per chi non vede le cose
    diversamente da te,
    io sarò salvo.

    7 Marzo, 2011 - 13:56
  54. Finchè non propagandi la morte per chi vede le cose
    diversamente da te,
    io sarò salvo.

    7 Marzo, 2011 - 14:03
  55. Gioab

    @ marta09

    “ma non l’hai pure smentito quando ti hanno detto di esserlo, o no ?” – Ha importanza la casacca ?
    (Romani 2.28): – “ Poiché non è giudeo colui che lo è di fuori, né è circoncisione quella che è di fuori nella carne. Ma è giudeo colui che lo è di dentro, e la [sua] circoncisione è quella del cuore.”

    Infatti io non sono nessuno, – “E in quanto a me, questo segreto mi è rivelato non per alcuna sapienza che esista in me più che in qualsiasi altro vivente” ( Daniele 2.30)

    “ma tutti sanno (professori in testa) che con più si sa, con più ci si accorge di quello che non si sa che è nettamente superiore a quello che si sa.” – E’ vero, ma ciò non impedisce anche a chi sa poco, di insegnare quel poco che sa o crede di sapere. – Ma non insegno nulla, sei tu che devi insegnare a te stesso, io ho solo il compito di farti vedere dov’è scritto e cosa significa. Le conclusioni le devi tirare tu.

    “Si insegna ciò che si impara e si impara sulla propria pelle e – se proprio vogliamo –“ – Brava hai detto bene. Condivido, vedi che non è difficile ?

    “questo benedetto Libro non stimola altro che la misericordia di chi si conosce così profondamente da non avere il coraggio di mettere in croce l’altro.” – Questo non è vero, almeno in parte, perché avere compassione per l’altro non significa “condonare” altrimenti continueresti a fornire la droga al drogato invece lo fai soffrire per disintossicarlo !
    Mettere in croce non sempre produce un cattivo risultato come ha insegnato colui che si e fatto mettere in croce. Il risultato è stato positivo, la salvezza per molti.

    “mi sto chiedendo come mai tu che dici che dovremmo buttare il Libro tu stesso ne fai largo uso, come mai ? “ – E’ quello che ho detto prima, se hai il manuale e ti indica la via ma pretendi di andare per la via più comoda, quella che ti piace di più, a che ti serve il manuale ? Lo puoi pure buttare ! Altrimenti se ti faccio notare che hai la mappa al rovescio, prova a prendere in esame la possibilità che sia vero. Poi ti accorgerai se era vero o no. Ma se ti fissi che l’unico modo di vedere la mappa è il tuo ed è quello giusto sei fuori strada.
    E’ stata fatta apposta così,: – ” perché sono stati impiastricciati i loro occhi affinché non vedano, il loro cuore affinché non abbiano perspicacia.” (Isaia44.18)

    Anche Paolo-Saulo quando uccidevano Stefano credeva di essere nel giusto, finché gli caddero le scaglie dagli occhi quando gli fu mandato Anania. (Atti 9.10-19)

    Ma secondo te perché mai il Signore, visto che gli era apparso non gli disse subito ciò che doveva fare e invece gli mandò un altro ? Secondo te che dovrei farmene di questa conoscenza se non la condividessi con altri ? Perché mi sarebbe stata concessa ? Se non per condividerla ?

    Se non vuoi rispondere è una tua facoltà, ma le mie risposte non tendono a confondere, tendono a chiarire, a togliere le scaglie di Saulo. Però se ti fa paura e ti spaventa questa Verità. E’ una tua scelta.

    Grazie per il tempo che mi hai dedicato.

    ( Amos 3.3-5) : -“ ‘Cammineranno due insieme a meno che non si siano incontrati per appuntamento?

    7 Marzo, 2011 - 14:13
  56. “il Libro … se hai il manuale e ti indica la via”
    _______________________________________________
    come volevasi dimostrare…. alle 11:24

    7 Marzo, 2011 - 14:19
  57. Leonardo

    Allucinante.
    La doppietta Matteo + “la cosa” ha un effetto micidiale: impossibile la sopravvivenza di qualsiasi forma di vita intelligente.

    7 Marzo, 2011 - 15:01
  58. Gioab

    @ Clodine
    ( Giacomo 4.5) : – “vi sembra che la scrittura dica senza scopo: “Con tendenza all’invidia lo spirito che ha preso a risiedere dentro di noi continua ad avere ardente desiderio”?”

    (1 Timoteo 6.3-5) : – “ Se qualcuno insegna altra dottrina e non approva le sane parole, quelle del nostro Signore Gesù Cristo, né l’insegnamento che è conforme alla santa devozione, 4 è gonfio [d’orgoglio], e non capisce nulla, ma è mentalmente malato su questioni e dibattiti intorno a parole. Da queste cose sorgono invidia, contesa, parole ingiuriose, malvagi sospetti, 5 violente dispute intorno a frivolezze da parte di uomini corrotti di mente e privati della verità, i quali pensano che la santa devozione sia un mezzo di guadagno.
    Si commentano da sole !

    7 Marzo, 2011 - 15:12
  59. targum55

    “per richiamarci un po’ tutti alla centralità del martirio nella vita della chiesa, alla necessità di una profonda (e fattiva) comunione con i cristiani perseguitati e, perché no, all’opportunità di prepararci alle prove che, sicuramente, verranno anche per noi (magari, se possibile, vorrei sperare non in questa generazione)”

    Suggerimenti?
    Per parte mia credo che occorra evitare la logica del bunker assediato, che farebbe coincidere il cristianesimo con l’occidente, quando le persecuzioni più gravi colpiscono i cristiani d’oriente. E quindi il “verranno anche per noi” cambiarlo in “sono già venute fra noi”.

    7 Marzo, 2011 - 16:01
  60. Clodine

    Geob, tu puoi sbizzarrirti come credi: puoi passare ore ed ore ad arrampicarti come una mosca sulla m…a alla ricerca di pericopi ad effetto con tutti i disastri che 1967 al 1986 avete operato sulla Parola di Dio…

    Piccolo esempio:
    Lv. 23,21
    “E in questo stesso giorno dovete proclamare per voi stessi il santo congresso di Geova. ” (NM ’67).
    Leggiamo lo stesso passo nell’edizione del 1986:
    “E in questo stesso giorno dovete fare una proclamazione; ci sarà per voi stessi un santo congresso.” (NM ’86).

    Dov’è finito il nome di Geova presente nell’edizione del ’67 ? Lo hanno forse dimenticato i traduttori TdG?

    Ecco qui sfatata la “svista” clamorosa: Nella versione ebraica del versetto leggiamo:
    “wqrathm b’vm iywm izi mqra-qds yiyi lkm kl-mlakth ‘bdi…” (R. Wilson, La Bibbia , vers. 3.12)
    In pratica nell’edizione del ’67 hanno scambiato il verbo yiyi (sarà) con il sacro tetragramma JHWH, e così hanno messo il nome Geova. Accortisi della grossolana svista hanno subito rimediato nell’edizione del 1986. E’ curioso che hanno proprio sbagliato sul nome di Geova, di cui si dicono unici proclamatori!

    Che Dio abbia pietà di te, e delle sciocchezze che dite!

    7 Marzo, 2011 - 16:03
  61. Marilisa

    Gioab,non avevo dubbi sul fatto che ti saresti affrettato a trovare pretestuose obiezioni ai ragionamenti che ti vengono proposti.Nessuno -credo-potrebbe pensare di farti cambiare idea su alcunché;nessuno ha questa presunzione,soprattutto quando l’interlocutore vuole sempre avere testardamente l’ultima parola.
    Ti ho già detto,ma tu naturalmente non lo hai recepito,che la Bibbia a cui sempre stucchevolmente fai riferimento(perché -a tuo dire- ne saresti doverosamente testimone)la vedi “cristallizzata”.Sai cosa significa?
    La “tua” Bibbia è fissa.Nessuno ti ha mai detto che la Bibbia-compreso il Nuovo Testamento- è la storia di DIO che ha sempre accompagnato il cammino dell’uomo(dell’umanità)dai primordi fino alla sua evoluzione nell’uomo di oggi,e lo ha accompagnato anche nei suoi errori e nel suo male e nelle sue contraddizioni?E lo accompagnerà fino al compimento del Regno?
    Il percorso della Bibbia,dovresti saperlo,presenta anche vicende inspiegabili di crudeltà,di imbrogli,di combattimenti e di guerre,di tradimenti,di relazioni non caste(tutto ciò-guarda caso-che era preminente nei popoli antichi);così come anche vicende di ravvedimenti,di uomini in pace,di completa sottomissione a Dio,di relazioni castissime e-soprattutto nel Vangelo-di pietà,di compassione,di Amore immenso.Dio ha dato all’uomo,perché si orientasse,le Dieci Parole;Gesù successivamente ha detto:non sono venuto per abolire la Legge,ma per completarla(leggi le Beatitudini ma non solo).
    È un altro significativo passo avanti.
    Insomma,tutto ciò che si legge nella Bibbia è esattamente quello che ha sostanziato la presenza dell’essere umano in questo mondo.I profeti,ispirati da Dio,non hanno fatto altro che raccontare gli accadimenti,positivi e negativi,delle contraddizioni che nelle diverse epoche hanno segnato,in bene o in male,l’esistenza della creatura umana.Tali contraddizioni fanno parte della fragilità umana e sempre ne faranno parte.Appunto,come tu dici,”c’è un tempo per ogni cosa”.Eppure fra bene e male l’umanità andrà avanti fino a quando Dio e l’uomo si incontreranno pienamente in un’unica gloria e si rispecchieranno l’uno nell’Altro.
    La chiave di volta nella Storia,Gioab,è stata l’incarnazione di Dio in Gesù Cristo quando Egli ha creduto giusto,nel momento giusto,di manifestarsi alle sue creature privilegiate in un Uomo che evidenziasse che l’essenza di Dio è Amore senza condizioni,fino al supremo sacrificio per la nostra redenzione.Ma certo non tutti lo hanno accolto,anche perché non tutti lo hanno capito;la qual cosa porta gli uomini ancora oggi a tradimenti e cattiverie.Dio non lo si segue agevolmente:fare il Bene costa,perché la natura umana deve fare i conti con la sua debolezza.
    Perché,allora,Gioab,ritieni che non voglio vedere il male commesso dai cristiani cattolici nell’arco di alcuni secoli?Li ho visti,invece,e me ne sono indignata,così come oggi mi indigno quando vedo certe storture imputabili,secondo me,ai vertici della Chiesa o a chi,comunque, dovrebbe essere di esempio,ma so bene che c’è di mezzo sempre la pochezza umana e che,nonostante tutto,alla Chiesa appartengono persone degnissime che si sforzano di essere coerentemente alla sequela del Cristo,e tanto mi basta.
    Con questo ho cercato-certamente invano-di farti capire che l’incoerenza che ti scandalizza tanto è imputabile alla caducità della natura umana,dalla quale neppure tu sei esente.
    Vuoi mettere davvero a confronto ciò in cui credo fermamente con le tue prove del vero che ossessivamente proponi,estrapolando qua e là passi biblici slegati dal contesto in cui sono inseriti?

    Mi scuso con gli altri frequentatori del blog per la lunghezza del messaggio.
    Saluto tutti.

    7 Marzo, 2011 - 16:09
  62. Clodine

    CURIOSITA’ GEOVISTE (spigolature):

    1) Charles Taze Russell, fondatore dei TdG, nel suo libro intitolato “Il divino piano delle età ” si dichiara l’ultimo profeta inviato da Dio. E Quando morì un epitaffio recitava.” tu sei stato incoronato come re dal Signore; e per i secoli dei secoli il tuo nome sarà conosciuto fra le genti, e i tuoi nemici verranno e adoreranno ai tuoi piedi. (La Torre di Guardia di Sion, 1°Dicembre 1916)

    2)Rutherford ( successore di Russell) dice che gli angeli per raggiungere la terra impiegano 6 giorni. Gesù, però, nella sua ascensione per giungere ad Alcione impiegò di meno (cfr. il libro dei TdG Liberazione, pag. 120).Mentre Geova per giungere sulla terra impiega meno ancora e quando si presento ad Abramo rallentò per giungere in 6 giorni (cfr. Liberazione, pag. 120).

    3)TdG hanno scoperto anche il motivo per il quale Geova non può avere figli: perché non c’erano donne nel cielo ed egli stesso non è femmina e non ha seme! (cfr. il libro: Cose nelle quali è impossibile che Dio menta, pag. 123).

    4)Un’altra bella scoperta è il fatto è che i TdG dichiarano di non richiedere nessuna contribuzione in denaro attraverso le loro pubblicazioni; ma ahimé, si sa, le bugie hanno le gambe corte…eccetto che..
    Geova è lieto di vedere che siamo pronti a onorarlo con le nostre cose di valore (…). A tutti i costi, onoriamo Geova con le nostre cose di valore. Si possono inviare offerte in denaro (…). Si possono donare anche proprietà. La Società può essere designata quale beneficiaria di una polizza di assicurazione (…). Beni e denaro possono essere lasciati alla Società mediante un testamento legalmente valido” ecc ecc ecce ecccetera!!!

    7 Marzo, 2011 - 16:20
  63. Clodine

    Il presidente dei TdG Nathan Knorr, a proposito della fine del mondo si è permesso pure di screditare le parole di Gesù stesso in Mt. 24.36, dicendo praticamente che Gesù scherzava… ha detto così e così, ma non dateci molta importanza; non quello che dice Gesù Cristo deve guidare la vostra vita, ma quello che dice il Corpo Direttivo….

    7 Marzo, 2011 - 16:26
  64. Clodine

    E sapete qual’è il vero motivo per il quale Dio non fece morire subito Adamo ed Eva? Ma per non profanare il suo giorno di sabato, ossia di riposo e per non accocciarlo dovendo poi creare un altro Adamo e un’altra Eva. (cfr. il libro: Cose nelle quali…, pag. 303)…

    Cioè…una roba da far cadere le braccia…voglio dire…come commentare una roba del genere…

    ” Oh Gesù d’amore acceso..non t’avessi mai offeso!”””

    7 Marzo, 2011 - 16:34
  65. Gioab

    @ Marilisa

    Ringraziandoti delle tue spiegazioni, per capire ho la necessità di chiederti dove trai questo modo di vedere :
    “è la storia di DIO che ha sempre accompagnato il cammino dell’uomo(dell’umanità)dai primordi fino alla sua evoluzione nell’uomo di oggi,e lo ha accompagnato anche nei suoi errori e nel suo male e nelle sue contraddizioni?” – Da dove lo trai ? che significa ?

    “Il percorso della Bibbia,….e-soprattutto nel Vangelo-di pietà,di compassione,di Amore immenso.Dio ha dato all’uomo,perché si orientasse,” – Vero !

    “le Dieci Parole;Gesù successivamente ha detto:non sono venuto per abolire la Legge,ma per completarla” – Non è completarla è adempierla, ma potrebbe anche leggersi allo stesso modo.
    Per es. : Le dieci parole ( Esodo 20.3-4 Vers. Nuova Riveduta) : – “ 3 Non avere altri dèi oltre a me.4 Non farti scultura, né immagine alcuna delle cose che sono lassù nel cielo o quaggiù sulla terra o nelle acque sotto la terra. 5 Non ti prostrare davanti a loro e non li servire, perché io, il SIGNORE, il tuo Dio, sono un Dio geloso; punisco l’iniquità dei padri sui figli fino alla terza e alla quarta generazione di quelli che mi odiano, 6 e uso bontà, fino alla millesima generazione, verso quelli che mi amano e osservano i miei comandamenti.”
    Tu pensi che questo sia rispettato ?

    Tu dici: – “Eppure fra bene e male l’umanità andrà avanti fino a quando Dio e l’uomo si incontreranno pienamente in un’unica gloria e si rispecchieranno l’uno nell’Altro.” E questo dove l’hai trovato ? “Ancora un poco e il mondo non mi vedrà più, ma voi mi vedrete, perché io vivo e voi vivrete.” (Giovanni 14.19) Se nessuno lo vedrà mai più come pensi che avvenga quest’unica gloria ?

    Tu dici: – “ che evidenziasse che l’essenza di Dio è Amore senza condizioni,fino al supremo sacrificio per la nostra redenzione.” Come fai a farlo combaciare a questo : “Il vostro occhio non commiseri, e non provate nessuna compassione. 6 Dovete uccidere vecchio, giovane e vergine e fanciulletto e donne, fino alla rovina” ( Ezechiele9.5-6)

    E come concili questo:
    ( 1Giovanni 4.8- 9) : -“ Dio è amore”
    (Esodo 34.14):- “perché Geova, il cui nome è Geloso, è un Dio geloso”
    ( 1 Corinti 13.4) : – “L’amore non è geloso”

    Se è amore non è geloso, se è geloso non è amore.

    Tu dici: “Li ho visti,invece,e me ne sono indignata,così come oggi mi indigno quando vedo certe storture imputabili,secondo me,ai vertici della Chiesa” –
    Se li hai visti ricorda: “li riconoscerete dai loro frutti” ( Matteo 7.16) – Perché ci stai ancora insieme e li difendi ?

    Perché ti nascondi dietro la “caducità” – “la pochezza” ? Adamo si è nascosto dietro a Eva, Eva dietro al serpente, tu dietro la caducità e la debolezza dell’uomo. E’ una tua scelta. ti sembra coerente con la storia biblica ?

    Spiegami anche questo se puoi: “Lo proteggerò perché conosce il mio nome.” ( Salmi 91.14 Nuova Riveduta) – Sapresti spiegare cosa significa ? Come farai a farti proteggere ?

    Ti ringrazio per la volontà e per il tempo che mi hai dedicato !

    7 Marzo, 2011 - 17:26
  66. Gioab

    @ Clodine

    Ma che fai ? fai la domanda e ti dai la risposta da sola ? Se hai letto la nota di correzione che ti lamenti. C’è stata una correzione cos’è che non ti quadra ? Che è stata fatta la correzione e ora non sai più come accusare ?

    “Lv. 23,21
    “E in questo stesso giorno dovete proclamare per voi stessi il santo congresso di Geova. ” (NM ‘67).
    Leggiamo lo stesso passo nell’edizione del 1986:
    “E in questo stesso giorno dovete fare una proclamazione; ci sarà per voi stessi un santo congresso.” (NM ‘86).
    Dov’è finito il nome di Geova presente nell’edizione del ‘67 ? Lo hanno forse dimenticato i traduttori TdG?”

    Se leggi la nota : “Nel preparare la Traduzione del Nuovo Mondo, in Levitico 23:21 la parola ebraica ???? (“esso sarà”) fu scambiata per errore con ???? (“Geova”). La prima parte del versetto deve pertanto leggersi: “E in questo stesso giorno dovete fare una proclamazione; ci sarà per voi stessi un santo congresso”.

    Vedi non è l’errore che si deve perseguire, è la perseveranza nell’errore e tutti possono sbagliare ma devono rimediare all’errore. Ricordi il post sull’assoluzione e la penitenza ? Non basta chiedere perdono ci vogliono
    “opere degne di pentimento.” ( Atti 26.20) E se noti bene l’ebraico, le due parole sono molto simili.
    Mi spiace ti è andata male.

    7 Marzo, 2011 - 17:42
  67. Clodine

    Ah Ah Ah….povero Gioab! AhAhAhhhhhhhhh…..oddio oddio…quanto mi fai ridere!?.

    7 Marzo, 2011 - 18:23
  68. marta09

    Bè, Gioab, deve convenire che l’accusa che hai lanciato a Clodine (ti fai la domanda e ti dai la risposta) ti rispecchia fedelmente.

    @Matteo
    non cerco affatto di convincere Gioab, ci mancherebbe, ma spero solamente in un dialogo.
    Anzi, il convincere è proprio quello che contesto in religioni diverse, io stessa con atei piuttosto agguerriti, metto in chiaro subito: “Non ho nessuna intenzione di convincere te, ma tu per favore non cercare di convincere me”
    Si instaura un dialogo, si cerca insieme e anche Giob potrebbe accettare una cosa cosi …
    Dire che è “un caso perso” si rischerebbe di entrare nella sua stessa logica che è decisamente errata per i 7 punti di Mt 7.
    —————
    Persino la visione apocalittica che i Tdg hanno, ha in sè una scintilla di verità … solo che Apocalisse significa Rivelazione e credo sia iniziata proprio a partire da Gesù. Non vorrei dire una stupidata, ma credo si possa considerare così.

    Tutto il resto, le diatribe, il voler avere ragione a tutti i costi è solo opera del male che tende a dividere.

    7 Marzo, 2011 - 18:45
  69. Gioab

    @ marta09

    “Bè, Gioab, deve convenire che l’accusa che hai lanciato a Clodine (ti fai la domanda e ti dai la risposta) ti rispecchia fedelmente.”

    -Scusa ma non vedo il messo ! Fino ad ora di domande ne ho fatte io ma risposte nulla.

    7 Marzo, 2011 - 19:26
  70. Clodine

    Risposte? In merito a che, a cosa..(?) Suonatela e cantatela

    …come il Riccardo, quello che da solo gioca al bigliardo. Non è di grande compagnia ma è il più simpatico che ci sia!!!
    Diceva il grande Gaber….il guaio è che sei anche molto antipatico, e questo aggrava di gran lunga la situazione!

    7 Marzo, 2011 - 20:09
  71. A Gioab voglio fare dono di un estratto del Messaggio di un molto umile, particolare, “parroco”…

    “In sintesi, l’itinerario quaresimale, nel quale siamo invitati a contemplare il Mistero della Croce, è “farsi conformi alla morte di Cristo” (Fil 3,10), per attuare una conversione profonda della nostra vita: lasciarci trasformare dall’azione dello Spirito Santo, come san Paolo sulla via di Damasco; orientare con decisione la nostra esistenza secondo la volontà di Dio; liberarci dal nostro egoismo, superando l’istinto di dominio sugli altri e aprendoci alla carità di Cristo. Il periodo quaresimale è momento favorevole per riconoscere la nostra debolezza, accogliere, con una sincera revisione di vita, la Grazia rinnovatrice del Sacramento della Penitenza e camminare con decisione verso Cristo.”

    http://www.vatican.va/holy_father/benedict_xvi/messages/lent/documents/hf_ben-xvi_mes_20101104_lent-2011_it.html

    Mi auguro che i cortesi amici non se la prendano per lo spazio occupato.
    Buona serata a tutti.

    7 Marzo, 2011 - 20:15
  72. Marilisa

    Santo Cielo,Gioab! Leggi bene e deciditi,una buona volta, a riflettere su quello che leggi col dono più grande che hai ricevuto da Dio:il tuo cervello.Usa le tue personali capacità critiche.Non incamerare nella tua mente,senza interpretarle,parole e parole che sarebbero astratte, cioè vuote di significato, se non fossero atte ad essere comprese.E considera un testo nella sua interezza,perché in ogni opera c’è,al di là dei dettagli,un filo conduttore che deve essere individuato da chi legge e che “lega” la prima parola all’ultima di quella determinata opera.
    Altrimenti fatti aiutare,senza orgoglio, da un buon teologo.
    Una domanda: ciò che è stato rivelato dai profeti e che è scritto nei libri dell’Antico Testamento,secondo te da chi lo hanno ricevuto(non darmi la risposta più ovvia) e,soprattutto, in quale modo?
    Ancora: hai mai sentito parlare di simbologia?
    Ciao,Gioab.

    7 Marzo, 2011 - 20:39
  73. Gioab

    @ Ubihumilitas

    Ringraziandoti per il gentile pensiero, mi trovo in imbarazzo, perchè la prima cosa che mi viene da chiederti, senza pretesa di superiorità, ma da persona semplice che vale poco è questa : “come fai a contemplare un Mistero ?” Il mistero è misterioso per definizione e non penetrabile quindi che faccio contemplo ciò che non capisco ?

    Wikipedia – “Si definisce mistero (dal latino «mysterium», dal greco «mysterion»: cosa da tacere) un evento arcano, di cui non si deve parlare pubblicamente, perché riservata agli iniziati.”
    Poichè io non sono un iniziato, mi spieghi come si fa ?

    La seconda cosa che non capisco è questa : ” lasciarci trasformare dall’azione dello Spirito Santo, come san Paolo sulla via di Damasco; orientare con decisione la nostra esistenza secondo la volontà di Dio”

    Chi ti dice che non sia già successo e che io già stia fecendo ciò che mi chiede ? Io non ho nessun desiderio di dominio sugli altri, e sono aperto alla carità di Cristo, non sono aperto alle fantasticherie impossibili, che dovrei contemplare ?

    Comunque ti ringrazio per il pensiero e ti auguro di riuscire ad adempiere a quello che mi suggerivi se ci tieni.

    7 Marzo, 2011 - 20:49
  74. fiorenza

    Sui martiri:

    “raggianti in viso,dignitosi, trepidanti più per la gioia che per la paura”: così sono descritti. Così penso la figura di Shahbaz Bhatti e di tutti quelli che “Christi vestigia sunt secuti, et quia pro eius amore sanguine suum fuderunt, ideo cum Christo exultant sine fine”.

    Memoria, oggi, delle sante martiri Perpetua e Felicita.

    7 Marzo, 2011 - 22:24
  75. antonella lignani

    Cara Fiorenza, è veramente importante che ci sia anche oggi qualcuno che ci testimoni che quello che un tempo veniva detto dei martiri non è frutto di retorica, ma nasce proprio dalla loro vita.

    8 Marzo, 2011 - 11:27
  76. E per fortuna,
    anche se non è un piacere….
    i martiri ci sono ancora,
    martiri della giustizia,
    martiri della fede,
    martiri della carità
    martiri ……

    seguendo l’elenco delle Beatitudini….
    Hereux….

    8 Marzo, 2011 - 12:33

Lascia un commento