Sono a Pisa: riparto con le conferenze e c’è una sorpresa

Un saluto da Pisa, dove sono per conferenze sulla “Gioia del Vangelo”: stasera ho parlato a Calci, per la Vicaria Pisa Nord-Est, domani parlo a Pisa, al seminario Santa Caterina, sullo stesso tema, per l’aggiornamento del clero diocesano. Lunedì dirò di Papa Francesco a Lodi, in un incontro cittadino organizzato dal Meic; e giovedì 26 a Roma, a Russia Ecumenica, per un’impresa senza rete che puoi leggere nei commenti.

9 Comments

  1. Luigi Accattoli

    Dubia e certezze su Papa Francesco
    Il dibattito nei media e nella realtà

    Conducono Luigi Accattoli e Giuseppe Rusconi
    Centro Russia Ecumenica – Via Borgo Pio 141
    Giovedì 26 gennaio – ore 18.00

    Questa è la locandina del primo appuntamento. Ma continueremo a farne uno al mese, sempre lì o anche altrove, se la barca va.

    12 Gennaio, 2017 - 0:02
  2. Luigi Accattoli

    Giuseppe Rusconi e io ci proponiamo incontri mensili, da tenere in varie librerie romane, mettendo a tema il dibattito sul Papa come si viene sviluppando lungo i giorni e le settimane. Dopo una beve introduzione di cronaca dei fatti correnti, affronteremo alcuni argomenti di stretta attualità, facenti riferimento a vicende in corso o appena concluse. Vicende preselezionate dai due conduttori. Sia l’introduzione, sia la presentazione degli argomenti sono a due voci: con procedura alternata, uno dei due propone e l’altro contropropone, con eventuali repliche. Poi si lascia la parola al pubblico per brevi richieste di chiarimenti o per osservazioni aggiuntive. Poniamo: un minuto per ogni intervento. Seguono le risposte dei conduttori.

    12 Gennaio, 2017 - 0:03
  3. Luigi Accattoli

    Finalità dell’iniziativa è di dare spazio al confronto mediano e costruttivo tra le diverse opinioni sulla figura, sulla predicazione e sull’azione del Papa. Confronto che sulla scena pubblica è penalizzato a vantaggio delle posizioni estreme, reciprocamente delegittimanti. Possibili temi del primo appuntamento: l’incontro con i luterani a Lund, la nomina dei nuovi cardinali, i cinque “dubia” sull’Amoris Laetitia. I due relatori – che hanno posizioni diverse, spesso in conflitto – si impegnano a svolgere ognuno la propria lettura tenendo conto delle riserve dell’altro, e non al fine di combatterle ma di contribuire a superarle. Valorizzare il coraggio di Lund non vuol dire negare il rischio che esso comporta. Fare qualche osservazione sulla scelta dei nuovi cardinali non comporta la demonizzazione delle persone, esporre dubbi non è un reato ma neanche la tardante risposta lo sarà.

    12 Gennaio, 2017 - 0:03
  4. Luigi Accattoli

    Rossoporpora. Rusconi e io svolgiamo da decenni un lavoro di accompagnamento giornalistico delle vicende vaticane e siamo liberi da vincoli aziendali o associativi. L’uno ritiene utile l’opinione dell’altro. Sempre abbiamo avuto posizioni diverse, mai abbiamo polemizzato. Ambedue siamo titolari di un blog [il suo si chiama Rossoporpora – il mio non ve lo dico] e collaboriamo a testate quotidiane e periodiche. Gli appuntamenti potrebbero risultare utili alle librerie per ampliare e variare il bacino dei visitatori. Invitiamo i nostri lettori e i visitatori dei nostri blog a partecipare alla corrida.

    12 Gennaio, 2017 - 0:03
  5. roberto 55

    Non credo proprio che sarà una corrida: comunque, buon confronto, Luigi ! Non dubito che te la caverai al meglio.

    Buona notte (qui nevica !).

    Roberto Caligaris

    13 Gennaio, 2017 - 0:16
  6. maria cristina venturi

    Visto che il titolo dell’incontro e’ Dubia e certezze su papa Francesco, io se potessi essere presente all’interessante incontro (ma purtropp non posso)rivolgerei questa semplice domanda ai due esimi vaticanisti: Perche secondo lei papa Francesco non ha risposto fino ad ora ai dubia rivoltigli dai quattro cardinali?

    13 Gennaio, 2017 - 15:33
  7. picchio

    io non ho nessun dubia che Luigi se la caverà benissimo 🙂
    cristina Vicquery

    13 Gennaio, 2017 - 17:40
  8. Luigi Accattoli

    Brava Cristina Vicquery, vieni a Roma a farmi il tifo.

    13 Gennaio, 2017 - 23:19
  9. picchio

    potessi lo farei volentieri 🙂
    Cristina vicquery

    14 Gennaio, 2017 - 11:28

Lascia un commento