Vi segnalo Pianerottolum incasinato come il mio

Come scherzo sotto l’albero vi segnalo Pianerottolum, un fumetto della rivista Popoli che descrive un mondo incasinato uguale a quello che si affaccia sul mio pianerottolo. E’ il meticciato di civiltà, belli di casa.

8 Comments

  1. antonella lignani

    Come si fa a parlare di meticciato usando un barbaro termine: Pianerottolum? Nel vocabolario trovo areola, ed anche podium e pergula. Non mi sembrano vocaboli calzanti, eppure sono sicura che nelle insulae di Roma c’erano pianerottoli. Sì, questo è vero meticciato. D’altra parte, che nessuno sappia più il latino lo dimostra la pagina seguente:
    http://vaticaninsider.lastampa.it/homepage/inchieste-ed-interviste/dettaglio-articolo/articolo/latino-latin-latin-10963/

    22 Dicembre, 2011 - 22:17
  2. Luigi Accattoli

    Pianerottolum è certamente maccheronico ma non lontano dal latino, io credo. Pianerottolo è attestato già dal Giambullari (1495-1555), cioè in una stagione meticcia tra latino e volgare – viene da “piano” con doppio suffisso – e piano viene da “planus”, pianeggiante, in piano – per dire che prima salivi e ora, percorso il pianerottolo, vai in piano, per stanze e corridoi…

    22 Dicembre, 2011 - 22:43
  3. antonella lignani

    Senz’altro, dottissimo Luigi! Vicisti! Auguri.

    22 Dicembre, 2011 - 23:30
  4. L’essenziale è che sia comunità, che siano giorni di unione, pace e amore. Questo auguro per me e questo auguro a tutti gli abitanti dell’Acca-Pianerottolo. Vi abbraccio tutti e vi dò l’arrivederci nel 2012. Un grande saluto dalla Calabria!

    23 Dicembre, 2011 - 12:38
  5. Gioab

    Caro Luigi, il pianerottolo, non è incasinato, è semplicemente il luogo dove convivono diversità di opinioni, dove una molteplicità di diversi caratterizza l’epoca della comunicazione facile. Hai notato che ormai i giornali non li compra più nessuno, ma li leggi online e mentre una volta si scriveva al direttore e c’era la rubrica “la pagina dei lettori,” oggi per ogni articolo c’è la possibilità di commentare. E’ anche un segno dei tempi, la facilità della comunicazione, magari è anche un modo offerto al popolo bue di sfogarsi , per poter continuare a bastonarlo, ma può essere anche un modo per capire che aria tira, così invece di essere i giornalisti a guidare le opinioni, ora sono le opinioni a guidare i giornalisti.

    “ogni creazione di Dio è eccellente, e nulla è da rigettare se è ricevuto con rendimento di grazie,” ( 1 Timoteo 4.4)
    Se vuoi il mio parere anche questo è un ulteriore modo per far risuonare quello squillo di tromba che dovrebbe far rintronare gli orecchi “E Geova proseguì, dicendo a Samuele: “Ecco, sto per fare qualche cosa in Israele che se qualcuno la udrà, entrambi i suoi orecchi rintroneranno.” ( 1 Samule 3.11) in modo che nessuna possa dire “di non aver udito” – “ Anzi, in realtà, “il loro suono è uscito per tutta la terra, e le loro espressioni fino alle estremità della terra abitata”. ( Rm. 10.18)
    Un modo per far riflettere quelli che hanno intendimento affinchè possano fare le scelte giuste e si possa “di nuovo [fare la distinzione] fra il giusto e il malvagio, fra chi serve Dio e chi non lo ha servito”. ( Malachia 3.18)

    23 Dicembre, 2011 - 13:09
  6. antonella lignani

    Bene Gioab.

    23 Dicembre, 2011 - 14:00
  7. Gioab

    @ antonella lignani
    Commosso e molto onorato.
    Ringrazio per la benignità di cui mi fa oggetto ma non ho nessun merito.

    “Ascrivete a Geova, o figli dei forti,
    Ascrivete a Geova gloria e forza.
    Ascrivete a Geova la gloria del suo nome.”
    (Sl. 29.1-2)

    23 Dicembre, 2011 - 17:48
  8. piccoli miracoli di Natale?!?…….

    23 Dicembre, 2011 - 18:19

Lascia un commento