Bene il taglio ai parlamentari e i Suv fermati in strada

Trovo ottimo il taglio degli stipendi dei parlamentari e i controlli delle auto di lusso in strada. Sui controlli mi diverto a sentire le critiche: iniziative spettacolari, che bisogno c’è, fumo negli occhi. La spettacolarità è decisiva perchè entri in tutte le cape l’idea che evadere è un rischio. E ci sono capesante – ne conosco ne conosco ne conosco – dove entrano solo immagini grandiose: auto di lusso, operazioni spettacolari. Mi sono fatto questa idea della faccenda: chi ha bisogno di gioielli e di auto di lusso non può capire un’operazione condotta con discrezione, ma se è pacchiana allora si che l’intende. Sono un sostenitore delle operazioni pacchiane. Altrettanto importante è la severità delle sanzioni: dev’essere chiaro che l’evasore rischia grosso. Non vedo l’ora che controlli spettacolari, con blocco del traffico e cani fiutatori, vengano condotti lungo la mia via, a Roma. E anche al Sud, si capisce. Auto di lusso ne ho sempre viste nelle città più povere. E ristoranti buonissimi in Puglia e in Campania e in Sicilia dove una ricevuta l’hai solo su ordinazione: “Dottore, ne ha bisogno?” E gli appartamenti? Affittati in nero e che figurano sfitti. Lo so di tanti qui a Roma. Che ci vuole a bussare e a chiedere: “Mi fa vedere il contratto di affitto?” Coraggio Finanza mia. Mia fidanza.

59 Comments

  1. Gioab

    “ La spettacolarità è decisiva perchè entri in tutte le cape l’idea che evadere è un rischio. E ci sono capesante”
    Ma che dici dici mai ? Lo sanno tutto che è tutto fumo…. I controlli si fanno, non si annunciano se si spettacolarizzano vuol dire che si vuole solo far paura (dura poco) è la costanza silenziosa che premia lo sforzo, non la spettacolarità di un momento. Il momento è troppo breve dura poco…
    Il taglio degli stipendi ? Ma quale taglio ? Se il parlamento italiano costa di più di quello di Germania, Francia e Spagna messi insieme non ci vuole un semplice taglio, sul lastrico dovrebbero andare dopo aver succhiato soldi a palate per fare leggi che come si è visto, Calderoli ha bruciato perché inutili. Pagati in quel modo per fare roba che non serve a nessuno. L’ hanno dovuto bruciare. Oltre al danno anche la beffa.
    Ci fu un tempo in cui gli italici catto-comunisti si misero la maglietta con la scritta “sono un coglione”. Per fortuna che se n’erano accorti, ma la sostanza non è cambiata. Continua ad esserlo se pensano che quelli si riducono lo stipendio. A Quelli … come dice Obama “Hell to you” dovrebbero andare all’inferno. Subito. Togliendogli tutto quello che hanno indebitamente estorto con le chiacchiere.
    Domanda: Ma fino ad oggi Befera era sulla luna ? Dov’era andato ? Arrivano sempre quando i buoi sono usciti dal recinto. Ormai i soldi sono in Svizzera lo sanno tutti meno la Melandri che si lamenta perché le tolgono il vitalizio poverina ha detto che ha lasciato un lavoro per fare politica. Pensava di salvare la patria, facendosi pagare alla grande. L a patria si serve gratis magari mettendoci del proprio, non succhiando il sangue dei poveri. Ma anche lei è catto comuista non sa che politica è sacrificio non ricompensa.
    I tagli, non sono tagli sono solo gli effetti del cambio dal sistema retributivo a contributivo, non bleffare Luigi, a quelli potresti scucirgli il sangue che scucirgli un €. Come sempre nulla di nuovo sotto il sole. 200-300 al mese per chi ne prende dai 15.000 ai 20.000 ti pare un taglio ? A me pare più una presa per il fondo pantaloni come sempre del resto. La politica è l’arte di infinocchiare i poveri di spirito perchè non sanno ridere e simettono le magliette.
    http://rassegna.camera.it/chiosco_new/pagweb/getPDFarticolo.asp?currentArticle=1A33PV

    Vedi chi è bravo a prendere per il naso la gente ?

    31 Gennaio, 2012 - 19:37
  2. FABRICIANUS

    Io sto con Luigi.

    31 Gennaio, 2012 - 20:37
  3. Luigi Accattoli

    Mio modesto parere: i due siano cacciati immediatamente dai rispettivi gruppi parlamentari e dai rispettivi partiti. Del resto, venendone scorno a tutti, sarà più facile – dopo – riprendere fiato. Secondo la ricetta Monti: scontentare tutti e andare avanti.

    31 Gennaio, 2012 - 21:42
  4. Essendo stata una dipendente del pubblico impiego come insegnante ed anche come comandata in un IRRSAE, posso dire che le norme amministrative sono assai severe, e che è praticamente impossibile impossessarsi di 5 lire o 5 centesimi, anzi molto spesso non si riesce ad avere neppure il dovuto (parlo di rimborsi per le trasferte, compensi per extra ecc.). Mi sono sempre molto stupita vedendo come poi si riesca a rubare milioni: sono dei veri artisti! Penso che siano le solite eccezioni che confermano la regola: rigore su tutto, rarissime eccezioni … che valgono milioni!

    1 Febbraio, 2012 - 0:11
  5. Mi accorgo di aver preso un granchio, non avevano rubato allo stato, ma al partito. La mia defallaince può essere spiegata con l’età, infatti ho settant’anni. E mi viene spontanea la domanda: Come sarà possibile in futuro rimanere a lavorare fino ai settanta? Si dovrà prevedere la presenza di badanti negli uffici e luoghi di lavoro.

    1 Febbraio, 2012 - 0:35
  6. Son anch’io d’accordo con Luigi e credo che stavolta non è solo fumo.. infatti già molte persone che conosco, grazie a questi blitz, sta capendo quanta evasione ci sia in giro, come ciò si ripercuota nei bilanci statali e che non si può continuare ad essere omertosi verso chi specula sulla società…

    Gioiellieri che denunciano 10.000 euro annui secondo voi può esser vero?? Ecco.. bisogna passar il messaggio come dice saggiamente luigi che evadere è un rischio grosso (e non come fino a pochi mesi fa che era pure esaltato chi fregava!)

    1 Febbraio, 2012 - 9:41
  7. Nella mia città c’è un piccolo gioielliere ormai anziano, con famiglia a carico, he tira avanti con fatica, ed il suo piccolo e modesto negozio è stato tempo fa svaligiato. Il bottino è stato di 20.000 euro, tutte le riserve che aveva. La gente ha fatto una collletta per sostenerlo. Veramente tutto è relativo.

    1 Febbraio, 2012 - 10:11
  8. discepolo

    http://www.ilfattoquotidiano.it/2012/02/01/tesoriere-davanti-confessa-tuttoavevo-bisogno-quei-soldi-presi/188165/

    una bella lezione per tutti quei moralisti alla Gad Lerner che teorizzavano la “superiorità morale ed antropologica” dei politici di sinistri rispetto ai quelli di destri!!!
    Una superiorità morale, forse, ma senza dubbio una inferiorità intellettuale per non dire una fessaggine, se davvero come ha detto Rutelli, i dirigenti della margherita non si erano accorti di nulla!!
    vorreste davvero avere tali fessi come governanti????!

    1 Febbraio, 2012 - 11:18
  9. discepolo

    Quanto al taglio dei parlamentari per essere precisi i parlamentari non si sono tagliati un bel niente , semplicemente hanno rinunciato ai 1300 euro in più di AUMENTO . Sai che gran sacrificio<!!!
    Quanto alla lotta all'evasione sembra che prima di Monti non si facesse nulla, ma lo stesso Befera ha detto che nel 2011 c'è stato un trend positivo di lotta all'evasione.. quindi già col governo precedente!http://www.ilfoglio.it/cerazade/2206

    1 Febbraio, 2012 - 11:35
  10. discepolo

    sapete chi faceva parte di quell'”organismo di verifica” che dovevava verificare i conti della margherita e che NON SI RIUNI’ mai:
    Rosy Bindi, Franceschini, Beppe Fioroni, Enrico Letta.
    e a questi ” verificatori” che non hanno mai verificato che punizione daremo??’ un buffetto sulla guancia? ma sì, poverini, tanto onesti, ma sprovveduti, tanto buoni, ma ingenui, tanto cristiani…

    1 Febbraio, 2012 - 11:42
  11. Federico B.

    Piena sintonia con Discepolo su tutti e tre gli ultimi interventi.

    1 Febbraio, 2012 - 12:39
  12. Leopoldo

    Non gioisco ogni volta che un politico di destra ruba, se così fosse, sarei l’uomo più felice della terra. Credo che tutta la classe politica attuale sia avviata verso il disfacimento. Non so ancora come, ma questo sistema sarà scardinato e le persone che ne fanno parte saranno messe da parte.
    La gioia di Discepolo, che non riesce a frenare il suo entusiasmo perché un delinquente della Margherita è stato trovato con le mani nel sacco, mette tanta tristezza. Ma sia chiaro, anche se la politica ha perso di vista la sua stessa ragion d’essere, anche se rubano a destra e rubano a sinistra, le idee di società che contraddistinguono i due schieramenti non possono essere omologate dalle comuni ruberie.

    1 Febbraio, 2012 - 13:05
  13. Mabuhay

    Leopoldo, grazie. Un abbraccio!

    1 Febbraio, 2012 - 13:31
  14. Federico B.

    @Leopoldo,
    Luigi Lusi non è solo un “delinquente della Margherita”, ma un senatore e un esponente di primo piamo del PD, il partito degli onesti per eccellenza (ma fino a prova contraria…). C’è una certa differenza.

    1 Febbraio, 2012 - 13:59
  15. discepolo

    più si leggono notizie di questa storia di Lusi più si scade nel ridicolo..
    http://www.ilriformista.it/stories/Prima%20pagina/420627/
    ma almeno questo insegnasse qualcosa !!
    Questo ex -scout AQGESCI, questo uomo che secondo il noto teorema di Gad Lerner dovrebbe essere moralmente ed antropologicamente diverso dai
    ladri, nani e ballerini di berlusconiana fede, si dimostra moralmente ed antropologicamente uguale.. ai suddetti berluscones..
    ma da questo non si dovrebbe imparerae la 2morale della storia”
    cioè che :
    1) sentirsi moralmente ed antropologicamnte superiorei e migliori degli altri si chiama fariseismo e ipocrisia
    2) non basta essere scout, essere del Pd ed essere cristiani per essere
    tout cout “migliori” di certa altra gente
    3) ogni senso di superiorità, ogni moralismo , è ridicolo e alla prova dei fatti viene smentito +
    per cui : UMILTA’ e AUTOCRITICA CARI “COMPAGNI” !!!!

    1 Febbraio, 2012 - 15:34
  16. discepolo

    ma sono sicuro, pessimisticamente, che nessuno cambierà idea per questa
    vicenda.. ossia che Rosy Bindi e company continueranno nella solita
    insopportabile spocchia e superbia di “NOI_SIAMO_I _PURI _E _ONESTI_E SENZA MACCHIA” e di questa insopportabile spocchia e superbia ci saranno gli estimatori, i fans, i devoti, gli entusiasti, quelli che anche se gli dimostri che il suo idolo è un idolo di cartapesta continuano comunque a crederci…
    non mi aspetto nessuna critica, nessuna riflessione , nessun ripensamento..
    L’ideologia è ideologia, cioè idiozia. C’è gente che ha continuato ad essere comunista dopo Stalin, gente che continua ad essere nazista dopo Hitler, gente che continua ad essere democristiana dopo Andreotti, Cossiga, Scalfaro, gente che continua ad essere del PDL dopo Berlusconi e Previti e Dell’UTRI, e ci sarà gente che continuerà ad essere per Rutelli e Franceschini e Bindi dopo questo.. l’ideologia e l’idiozia sono perenni!!!

    1 Febbraio, 2012 - 15:48
  17. Federico B.

    @Discepolo,
    Autocritica e umiltà quelli del PD?
    E’ impossibile, sono convinti di essere perfetti e di gran lunga migliori di tutti gli altri.

    Però possiamo cogliere l’occasione per farglielo sapere: cari “amici” del PD, anche se ve lo hanno inculcato per anni, fidatevi, NON SIETE MIGLIORI degli altri italiani. Il marcio c’è anche dalle vostre parti e prima o poi anche i più “miopi” magistrati non potranno più far finta di non vedere…

    1 Febbraio, 2012 - 15:57
  18. dato il tema, e il problema serissimo a monte, il dibattito su chi è più buono tra i “destra” e “sinistra”… mah … (trito e ritrito, perdonate) mi rattrista come certi articoli imbizzarriti che leggo su siti “molto cattolici” sullo stesso argomento…

    Io in questi casi propongo sempre la domanda: “ma io, proprio io, me medesimo, che conversione del cuore sono disposto a iniziare – per esempio, in questo caso – su questo argomento?

    Nelle mie azioni, nelle mie scelte, nelle mie omissioni e nelle mie piccole/grandi “corruzioni”?

    Oh, non ci si crede, butto là ‘ste cose e poi il dibattito muore lì… oppure si continua a discettare sul latino, la Sacra Rota, l’ultima casula indossata dal mio prete preferito o di quel certo numero di quel testo di magistero che…

    che tristess…

    1 Febbraio, 2012 - 16:18
  19. quoto-quoto-quoto Moralista
    🙁

    1 Febbraio, 2012 - 17:36
  20. Marilisa

    Sono del tuo stesso parere, Luigi: entrambi “vengano cacciati immediatamente”.
    Non se ne può più di queste ruberie da ogni parte. Fanno venire il voltastomaco.
    È proprio vero: gli uomini sono soggiogati irriducibilmente dal danaro, il loro vero dio.
    Vorrei replicare a qualche intervento, ma non ne vale la pena.
    Signore, liberaci dalla faziosità.

    1 Febbraio, 2012 - 18:28
  21. perfetto, Simone!
    un bacio al moralista!

    1 Febbraio, 2012 - 20:21
  22. Leonardo

    Non ci sarebbe bisogno di dirlo, ma in discepolo e in Federico B. parla la vocina del buon senso, luce la luce di una normale intelligenza delle cose.
    Qui traccia madreperlacea di lumaca e smeriglio di vetro calpestato dalla fanatica cecità dei più.

    1 Febbraio, 2012 - 21:55
  23. Leonardo

    Chiedo scusa per le citazioni (peraltro da terza media), ma in un altra discussione mi è venuto un frammento lirico su Marcolino e così mi sono montato la testa …

    1 Febbraio, 2012 - 21:56
  24. Gioab

    In principio er il sig. Greganti, e il sig. Greganti divenne Pennati e Pennati era un Lusi.
    Una perfetta trinità quelladel PD per fare concorrenza. L’onestà comunista !
    Pardon la Superiorità Comunista ista ista ista ……sta a. a a.

    1 Febbraio, 2012 - 22:05
  25. Marilisa

    Signore, abbi pietà, liberaci dai faziosi.

    1 Febbraio, 2012 - 22:56
  26. elsa.F

    Normalmente la mela marcia si leva dal cesto per evitare che marciscano le altre.
    Che fare quando nel cesto le mele sono più o meno tutte marce?
    A regola si dovrebbe buttare l’intero cesto.
    Ancora qualcuno nutre dubbi sul fatto che è l’intero sistema dei partiti ad essere marcio. Queste maledette piovre che si insinuano ovunque ci sia denaro, ci siano poltrone, ci siano privilegi, svolgono il ruolo opposto a quello di rappresentanza popolare.
    Non ci sono buoni e cattivi, puri e impuri, superiori e inferiori. Quando si tratta di fare soldi e poltrone sono esattamente tutti uguali.
    Chi ha fatto attivamente politica sa perfettamente di cosa sto parlando…
    E ora di scendere dal pero, di guardare con distacco e diffidenza alle buone parole, ai buono propositi e comprendere che questo sistema pseudodemocratico è forse peggiore della cricca di Versailles che scatenò la rivoluzione.

    1 Febbraio, 2012 - 23:22
  27. Marco

    Qualunquismo.

    2 Febbraio, 2012 - 9:10
  28. Federico B.

    @Marilisa,
    è fazioso ricordare che nessuno è perfetto, nemmeno in casa PD?

    2 Febbraio, 2012 - 10:32
  29. Pagliacciate. Le solite sceneggiate all’italiana perché il solito “Mastro Peppe” al sud, o “Sciur Brambilla” al nord, possano entrare nel bar inneggiando alla vendetta sui ricchi. Qui il punto non è fare le megaretate perché la sete qualunquista del mastro Peppe di turno debba essere placata: il punto è una riforma fiscale SERIA che tassi i consumi e riduca il debito. Ci voleva la patrimoniale, non i blitz a Cortina. Ma no problem, questo è il governo “giusto”, festeggiato dalla gente in piazza. Sta festeggiando una nazione intera…

    2 Febbraio, 2012 - 10:55
  30. Gioab

    @ Marilisa
    Dal dizionario :
    “fazióso” – agg., s.m. “che professa con accanimento idee di parte; ” Chi racconta fatti può essere definito fazioso ?
    UN fatto è un fatto non un’opinione.
    Si è mai guardata allo specchio ? Non ha mai visto una faziosa a guardia dell’ideologia cominista ?

    2 Febbraio, 2012 - 13:02
  31. Gioab

    @ elsa.F
    Sono d’accordo nel buttare l’intera cesta delle mele marce. Dicono sempre che non hanno soldi per rifare le strade di cui ormai sono rimaste solo le buche, ma per i boiardi di stato li trovano sempre a palate sia per la Dx che per la Sx. tutti ladri con la casetta in Canadà. Qualcuno anche a N.Y.
    Pare che la Casta abbia permesso a tutti di rubare, ora che lo stato è rimasto a secco invece di andare a riprenderli a chi ha rubato li riprende da chi non ce li ha ! Poveri pensionati.
    Monti dixit: Abbiamo aumentato la benzina per aiutare i pensionati al minimo. Ma poteva aiutarli ugualmente prendendoli ai ricchi senza aumentare la benzina. No ?

    2 Febbraio, 2012 - 13:08
  32. Marilisa

    No, Federico B., non sarebbe fazioso se non fosse che non ho mai sentito parlare di “perfezione” in casa PD.
    La presunta perfezione gli viene attribuita con malanimo da chi, di altra parte politica, ha la coda di paglia. Spero si capisca ciò che voglio intendere.

    2 Febbraio, 2012 - 13:41
  33. discepolo

    cara ingenua candida Marilisa che non ha mai sentito parlare di “perfezione “in casa PD e che ce l’ha con chi con “malanimo” ricorda
    il teorema della superiorità morale.
    Cara Marilisa, ricapitoliamo: il santo e onesto Bersani ovviamente non sapeva nulla di quello che faceva Penati, il suo braccio destro, il caro Vendola, ca va sans dire, è puro e integerrimo e non sapeva nulla di quel che faceva il suo assessore della sanità..
    adesso gli onestissimi Rosy Bindi and company sono stupefatti e stupiti e , naturalmente, NON SAPEVANO nulla di quello che faceva Lusi..
    Certo, in casa PD non si parla di “perfezione “, ma forse si parla di “NOI-siamo_al disopra.di tutto ciò- e – puri e- intoccabili”
    Forse non si parla di perfezione ma si parla di ” noi-non siamo come quei ladri della destra-noi se anche rubiamo-siamo comunque dei giusti??
    forse non si parla di perfezione ma si parla di “oibò-se uno di noi ha rubato-la responsabilità è solo sua- noi -ce ne chiamiamo fuori”
    non credo sia difficile da capire, cara ingenua, candida , ottima, Marilisa!!!!

    2 Febbraio, 2012 - 14:06
  34. discepolo

    del resto lo stesso ottimo ,candido , onesto ma (a differenza di altri)intelligente, democristiano Martinazzoli diceva:
    “I democristiani rubano per se’ ma dicono di farlo a favore del partito. I comunisti rubano per il partito, ma dicono di farlo per se'”

    2 Febbraio, 2012 - 14:10
  35. discepolo

    intanto è stato votato un emendamento veramente importante.
    Chi giudica i giudici?
    i giudici sono intoccabili?
    la casta dei giudici è veramente al di sopra di tutto, compresa la responsabilità dei propri errori?

    http://www3.lastampa.it/politica/sezioni/articolo/lstp/440914/

    2 Febbraio, 2012 - 14:27
  36. discepolo

    inoltre poichè qui si esulta per la lotta all’evasione fiscale, e anch’io esulto , vi faccio presente che un ministro di questo governo , PROFUMO, è indagato per frode fiscale.
    quando si dice la coerenza, la limpidezza, la specchiata onestà di questo governo !!!

    Il procuratore aggiunto di Milano Alfredo Robledo ha chiesto il rinvio a giudizio per fraudolenta dichiarazione dei redditi dell’ex amministratore delegato di Unicredit Alessandro Profumo, di altri 16 manager della banca e di tre manager di Barclays nell’ambito dell’inchiesta sull’operazione Brontos.

    2 Febbraio, 2012 - 14:34
  37. Marilisa

    Gioab, mi verrebbe voglia di mandarla a quel paese ( sì, proprio quello), ma non lo faccio per carità di Dio.
    Lei confonde, per ignoranza, fatti e opinioni.
    Lei, sì, è “vergognosamente” di parte, proprio nel significato del termine che ha cercato sul vocabolario. Se le imprima bene nella mente quelle parole: le si addicono perfettamente.
    Le sue sono evidenti ( quanto più non si potrebbe) opinioni preconcette, per uno sviscerato odio nei confronti dei fasulli “comunisti”. Ma ha sempre chiuso gli occhi davanti ai FATTI disgustosi dell’ex premier e all’operato disastroso del passato ( spero per sempre) governo.
    Mi dispiace per lei, Gioab, ma riguardo alla mia persona non ha capito niente di niente.
    La faziosità non mi appartiene, anche se ad alcuni può sembrare il contrario, e l’ideologia neppure. Significherebbe essere schiavi, ed io non lo sono.
    Giudico i fatti volta per volta. Vedo bianco quando è bianco, vedo nero quando è nero, sia che si tratti di destra sia che si tratti di sinistra; sia che si tratti di Chiesa sia che si tratti di qualsiasi persona laica, compresi i familiari. E dico pane al pane e vino al vino.
    Questi sono i tratti caratteriali che Dio mi ha dato in dotazione, e che possono essere apprezzati da alcuni e forse sgraditi a molti. [Soprattutto se le parole restano lì, senza che si veda l’espressione del viso o che si possano cogliere le sfumature del tono della voce].
    Tutto sommato, lo specchio non mi rimanda un’ immagine “interiore” sgradevole.
    E lei, Gioab, si vede bene, in coscienza, quando si guarda allo specchio?
    Ma perché chiederglielo? L’obiettività non è il suo forte.

    2 Febbraio, 2012 - 14:42
  38. discepolo

    Per Giulia Bongiorno, avvocato ed esponente di primo piano di Futuro e Libertà, bisogna votare testi «in cui chi sbaglia paga, ma io non voglio magistrati terrorizzati nell’interpretare la legge o che scrivono sentenze con mano tremolanti. Non rendiamoli terrorizzati di fronte alla legge».

    e’ vero , poveri giudici!! di “terrorizzati ” di fronte alla LEgge basta che ci siano gli imputati, è quello il loro ruolo, la loro parte nella commedia. A ognuno il suo, i giudici, si sa, sono quelli che terrorizzano non quelli che sono terrorizzati.
    “Il processo” di Franz Kafka docet.

    2 Febbraio, 2012 - 14:43
  39. Federico B.

    Oggi mi piacciono moltissimo gli interventi di Discepolo, soprattutto quello su Monti…

    @Marilisa,
    veramente non hai mai sentito parlare di perfezione in casa PD? neanche con SINONIMI? Vieni nella Repubblica Sovietica dell’Emilia – Romagna e te ne fai subito un’idea. Chi è con loro è perfetto, gli altri sono ladri, rozzi, mafiosi, delinquenti, scansafatiche, nazifascisti, clericali baciapile bigotti, giuda, antiitaliani (questa è recente, è arrivata con il centocinquantenario), sfascisti (copiata da Pannella) e chi più ne ha più ne metta.
    Ma forse tu frequenti i democratici più umili d’Italia. In tal caso ritieniti fortunata.
    Con questo chiudo la polemica.
    Una domanda: sei tu la Mery che commenta su Vino Nuovo?

    2 Febbraio, 2012 - 15:18
  40. Marilisa

    Signore mio! Discepolo, ma lei è impazzita, per caso? L’ ha morsa la tarantola?
    Lasci perdere la stupida ironia da cui si sente pervasa.
    Ha letto il mio intervento di ieri sera ( @ 18:28 ) in questo post?
    Quale “sacro fuoco” la induce a sparare a zero contro la sinistra?
    La faziosità? La faziosità? O forse la faziosità?
    Lei ha visto comportamenti migliori nella “sua” indefettibile destra? O nel centro?
    A me non interessa affatto quel ” “NOI-siamo_al disopra.di tutto ciò- e – puri e- intoccabili”, che lei da tempo si ostina a evidenziare con malanimo ( lo ridico e lo ripeto ancora, anche se non le piace).
    Peggio per chi si imbroda, da qualunque parte si trovi, Discepolo. Peggio per chi commette peccato di presunzione. Prima o poi pagherà, ne sono convinta.
    Per quanto mi riguarda, io non ho mai visto nel centro sinistra un paese di santi da venerare. Tuttavia, li ho visti disponibili a fare sinceramente gli interessi del popolo. E a me interessa questo, e solo questo.
    Lasci che le dica che la vacua ed effimera soddisfazione per gli scivoloni dei “nemici” e il tono fiero di chi dice: avete visto? Sono dei puzzoni anche loro…, lasciano il tempo che trovano e non sono costruttivi.
    Signore, ti prego, liberaci dai faziosi (e dalla loro ottusa ironia).

    2 Febbraio, 2012 - 15:41
  41. Marilisa

    Federico B., rispondo alla tua domanda.
    Non sono io, non ho mai postato su Vino Nuovo.
    Ti saluto.

    2 Febbraio, 2012 - 15:47
  42. Gioab

    Apprezzo la carità di Marilisa ! com’è buona lei… sicuramente catto –comunista. Sono commosso !
    “Giudico i fatti volta per volta” Bene allora che dice di mr. Greganti ladro per il partito o per se stesso ? E Penati ? e Lusi ? Tutte pecore sacrificali ?
    http://www.ilgiornale.it/interni/voci_opache_bilancio_ecco_perche_partito_non_poteva_non_sapere/02-02-2012/articolo-id=569998-page=0-comments=1
    Prima volevano il governo tecnico ora non piace più. Un po’ strano no ?
    Io quando mi guardo allo specchio non vedo la coscienza vedo solo un bel ragazzo. Obiettività ? me lo dicono in tante ! solo che io non rubo ai poveri per comprare la casetta in Canadà. E poi… se non si fida neanche il papa dei Sxstri perché dovrei fidarmi io ?
    A proposito , quelle di “se non ora quando” l’hanno ancora trovata la dignità perduta ? Sempre alla ricerca ? Anche la Guzzanti “truffata” per voler truffare… si può dire ? Ma non era di Sx come mr. Celentano ? Si farà frate darà tutto in beneficenza. Che tenero… Che commozione.

    2 Febbraio, 2012 - 16:02
  43. A ….. stesso

    Or posterai per sempre,
    Stancante mio …..?. Perìrà l’inganno estremo,
    Ch’eterno tu posterai?. Chissà. Ben sento,
    In noi di cari inganni,
    Non che la speme, il desiderio di tua bannatura è acceso.
    Posa per sempre! Assai
    Palpitasti! Non val cosa nessuna
    Di post tuoi, e di amari sospiri riempi
    Lo blog. Amaro e noia
    tuoi post, altro mai nulla; e fango per il mondo blog
    T’acqueta omai. Dispera
    L’ultima volta. Al blog nostro il fato
    Non donò che tua pestifera presenza. Omai disprezza
    Te, la natura, il brutto
    Poter che, ascoso, a comun danno impera
    E l’infinita vanità di …..

    2 Febbraio, 2012 - 17:42
  44. Qualcuno (Mattlar?) mi ha ricordato che Gioab è pagato per il suo trolling.
    Mi pare opportuno rimemorarlo spesso, per conferire il giusto ‘valore’ agli interventi.
    Questione interessante: emette ricevuta fiscale?

    2 Febbraio, 2012 - 18:08
  45. Leonardo

    Devo essere severo con l’Umiltà, colpevole due volte: per aver dedicato tempo e attenzione a chi non dovrebbe neppure esserci; per essersi permesso di stropicciare il poeta. Vergogna.

    2 Febbraio, 2012 - 18:31
  46. Mabuhay

    A me i commenti di Leonardo fanno spesso ridere, ma di gusto pero’!
    Davvero! Incluso le cazzatine, naturalmente.

    3 Febbraio, 2012 - 11:37
  47. Leonardo

    Quid rides? mutato nomine, de te fabula narratur.

    (Dopo la terza media, sono andato anche al ginnasio)

    3 Febbraio, 2012 - 12:03
  48. Severo con Leonardo no, ma qualche appunto lo posso fare…

    O Leonardo non segue attentamente come me la discussione, e fin qui nulla di male, perchè volontariamente e lecitamente, sia chiaro, si può dare un nullo peso a ciò che molto tempo addietro hanno detto gli altri… (forma elegante per giustamente dire che non c’è obbligo di dar peso alle ***zate del blogger prossimo…)
    Comunque Sua Umiltà per niente reverenda, nel post del 10 febbraio 2011 @ 9:50 scriveva… molto umilmente:
    Giacomo, amato mio poeta, perdonami…
    Questo il link http://www.luigiaccattoli.it/blog/?p=6156#comment-63886

    Però -ed è questo il motivo del mio non poter esser severo- giustamente Leonardo da quel “cattivone” professo che è, può giustamente lamentarsi del fatto che innanzi ai suoi “occhi ridenti e fuggitivi” sia stato storpiato il verbo del Poeta a noi caro.

    Per quel che riguarda la memoria del Leonardo l’appunto, per le scriminanti o esimenti che dir si voglia, di cui sopra, applicabili al reato di “Lesa Umiltà” compiuto dal Leonardo, non può esser che lieve (insomma ti si riconoscono le attenuanti generiche e specifiche del caso.
    Ricordare è un atto della libera volontà, ed egli è padrone di ricordar e dimenticar ciò che vuole, in special modo, e qui mi ripeto, le ***zate del blogger prossimo…

    Detto questo, saluto tutti voi cari amici del blog.
    State buoni se potete… “Vanitas vanitatum et omnia vanitas” …

    3 Febbraio, 2012 - 12:23
  49. discepolo

    cara Marilisa l’ironia è sempre ottusa se fatta a spese proprie , se fatta a spese degli altri invece è sempre divertente…
    le consiglierei di rileggersi ( se mai l’abbia letto) il Tartufo di Molière.
    in questo magnifico testo , (anche Molière, sa , era un puzzone come me a cui piaceva prendere in giro soprattutto quelli che si sentono superiori e migliori degli altri ,( vedi Les femmes savantes,)nel Tartufo Moliere delinea , con secoli di anticipo, il personaggio di Lusi.
    un personaggio nel 2006 che si fa intervistare da Milena Gabanelli per parlare seriamente e con tono da “santo-subito” sull'”etica della politica”.
    Ora questo personaggio, il Tartufo appunto , cioè l’ipocrita, cioè quello che Gesù definiva il sepolcro imbiancato, non prospera appunto che tra i sedicenti pii, i politicamente corretti. i sedicenti cristiani, i sedicenti migliori degli altri.
    il vero delinquente , il vero cattivo , può fare anche simpatia. Il Tartufo no, a me fa schifo.
    si goda il video e si accorgerà che la mia ironia è ben poca cosa a confronto all’ironuia della sorte !!!
    http://www.corriere.it/inchieste/reportime/interviste/quando-lusi-predicava-l-etica/223623d0-4dec-11e1-bd39-8bec83f04289.shtmla

    3 Febbraio, 2012 - 13:54
  50. discepolo

    Poichè di tartufi ne ho incontrati tanti nella vita, poichè di gente che ti guarda dall’alto della sua superiorità morale ne ho incontrata tanta, so benissimo che l’ironia e il srcasmo non possono nulla contro questa gente: manca loro il sense of humour ossia il senso del ridicolo, del ridicolo proprio , innanzi tutto, proprio come quelle “donne intellettuali” (FEMMES savantes) che ti sbattono sempre in faccia la loro integerrima ed eccelsa
    intelligenza e alle quali preferisco l’ultima delle più incolte e stupide prostitute tipo RubY .. ( come anche fece Gesù)

    3 Febbraio, 2012 - 14:06
  51. Leonardo

    Condivido, come molti altri gusti e disgusti, la tartufofobia di discepolo. Vorrei soltanto aggiungere che, purtroppo, normalmente in questo mondo il tartufismo sembra pagare (come esempi illustri di cui anche qui si è discettato dimostrano). Non ricordo chi sia stato (ma facciamo che sia il solito La Rochefoucauld, a cui si appioppa un po’ di tutto), ma qualcuno ha detto che per praticare in santa pace i propri vizi bisogna parlar sempre molto bene delle virtù contrarie.

    Non ho capito bene che cosa volesse dire l’Umiltà, ma se voleva farmi presente che lui ama molto Leopardi, non la considero una scusante. Lo ama, va bene, ma non sono parenti. Né compagni di scuola.

    3 Febbraio, 2012 - 15:08
  52. Sono contenta che maschi e femmine (tartufi e femmes sauvants) siano accomunati almeno nella mancanza di sense of humor.

    3 Febbraio, 2012 - 16:50
  53. “poichè di gente che ti guarda dall’alto della sua superiorità morale ne ho incontrata tanta”

    Discepolo, consolati…
    io di gente che dal basso della loro inferiorità morale mi guarda come fossi un appestato ne ho incontrata e ne incontro ancora di più…

    3 Febbraio, 2012 - 17:15
  54. Marilisa

    Discepolo, lei continua a blaterare a sproposito. È evidente che non si rende conto di quanto sia ridicola.
    Lei, ma non solo lei, legge negli interventi degli altri solo ciò che le fa più comodo e– quel che è più grave– interpreta male, anzi malissimo, le parole altrui.
    Scusi l’immodestia, ma io conosco forse meglio di lei l’opera citata dal suo “maestro”, l’ ineffabile Leonardo.
    Crede di essere la sola a vedere e a disapprovare le malefatte delle caste?
    La vicenda di Lusi, che l’ha fatta andare letteralmente in tilt, io l’ho stigmatizzata quanto lei. Neanche a me piacciono gli ipocriti, di qualunque parte siano. E benissimo hanno fatto i dirigenti a cacciarlo in malo modo.
    Ma noto–e lo vedono anche i ciechi– che lei, peraltro spalleggiata da altri, spara a zero, e prova addirittura una grande soddisfazione, quando a sbagliare sono quelli della sinistra, mentre non dice una parola se vanno fuori strada quelli di destra.
    Non ha speso una parola sulla vicenda del sen. Conti, per esempio.
    Io questo modo di fare lo definisco “fazioso” ovvero “parziale” ovvero “partigiano”. Sbaglio forse?
    Se poi lei, riferendosi a me con stupida ironia, mi definisce ” ingenua, candida, ottima…”, allora mi arrabbio davvero e rimando al mittente le insolenze. Perché io so bene di non essere ingenua né ottima, come del resto non lo è lei, cara discepolo; ma personalmente–lo ripeto– non ho visto atteggiamenti di superiorità morale né a destra né al centro né a sinistra. E se questi ci fossero, me ne infischierei altamente.
    L’ ho già detto: tutti i peccati, anche quelli di presunzione, prima o poi si pagano. È chiaro almeno questo?
    Mi fanno repulsione i ladri, di qualunque scuderia, ma detesto anche i presuntuosi e i faziosi.
    Amo l’obiettività e la perseguo in tutti i modi, senza per questo sentirmi superiore a nessun altro.
    Mi creda, nessuno ( proprio nessuno) è esente da peccati, e non c’è bisogno di chiamare in causa la religione per constatarlo.

    3 Febbraio, 2012 - 20:22

Lascia un commento