Benedetto in GB: ragioni della buona accoglienza

La personalità mite e ferma dell’ospite che farà breccia anche nei critici, il precedente beneaugurante di Papa Wojtyla che passò in Gran Bretagna sei giorni felici tra il maggio e il giugno del 1982, l’attesa dei cattolici inglesi che sono pochi ma hanno un grande spirito di Chiesa, la loro secolare e persecutoria lontananza – e quasi forzata astinenza – dai Papi e dal Papato che deve ancora essere soddisfatta: sono le quattro ragioni della buona accoglienza dei britannici a Papa Benedetto come da me strologate in un articolo pieno di saccenteria pubblicato oggi da LIBERAL  a pagina 19 con il titolo L’ARMA DELLA SINCERITA’ SEDURRA’ GLI INGLESI. Con sprezzo del pericolo ho pure svolto un un disinvolto confronto sul Corsera tra la forma diplomatica della visita di Benedetto e di quella di Giovanni Paolo del 1982: WOJTYLA ACCOLTO DA UN PAESE IN GUERRA.

15 Comments

  1. marta09

    @Luigi, “da me strologate”?????
    Quante persone ci sono in Italia che conoscono questo termine?
    Io me lo sono andato a cercare e lo dico chiaramente, ma quanti lo conoscono?
    Se il Papa parlasse con questi termini … sarebbe davvero la fine o l’inizio della fine, perchè nessuno più capirebbe (quelli del popolo, ovviamente).

    17 Settembre, 2010 - 20:29
  2. Leonardo

    Nel nostro dialetto “strulghè” nel senso di “inventare, inventarsi qualcosa, trovare un qualche modo ingegnoso per risolvere un problema” non è infrequente.

    17 Settembre, 2010 - 21:11
  3. Leonardo

    “escogitare”, non mi veniva la parola. Si può dire, ad esempio: “um toca strulghè la manira ad fé” (mi tocca escogiare la maniera di fare) ecc. ecc.”

    17 Settembre, 2010 - 21:14
  4. Luigi Accattoli

    Marta 09 volevo solo prendermi in giro. Un bel saluto.

    17 Settembre, 2010 - 21:19
  5. antonella lignani

    Ci sono di mezzo gli astrologi e l’astrologia, naturalmente.

    17 Settembre, 2010 - 21:31
  6. marta09

    @Antonella … grazie per la risata che mi hai fatto fare con quella tua rischiesta di simpatica umiltà.

    18 Settembre, 2010 - 6:37
  7. Clodine

    ciao Marta, è vero : Antonella è fantastica!

    18 Settembre, 2010 - 6:41
  8. Sono convinta che la gente, il popolo, quelli con poca cultura ma tanto cuore, sanno riconoscere la sincerità quando la vedono e sanno dimostrare il proprio apprezzamento ad essa. A mio modestissimo parere, la bellissima accoglienza che Papa Benedetto sta ricevendo nel Regno Unito ne è la prova, certamente accomunata anche alle parole e la sofferenza vera che il Papa sta dimostrando, con i gesti – il viso – gli occhi, che il cuore della gente ,grande e piccola, sa cogliere prima di qualsiasi discorso o presa di posizione.
    Alla faccia di tutti i detrattori, Papa Benedetto continua a sorprenderci!

    18 Settembre, 2010 - 17:19
  9. Clodine

    Ciao Pri’.
    Ho sempre detto che questo papa ricorda tanto San Gregorio Magno, io credo si ispiri proprio a lui e non solo dal punto di vista pastorale ma anche, se mi si consente il termine, strategico! Questo (Benedetto) come quello (Gregorio, che 1400 anni fa inviò il benedettino Agostino -che poi divenne arcivescovo di Canterbury veneratissimo dalla chiesa anglicana- in Inghilterra) senbra eleverà all’episcopato il cinquantaseienne benedettino inglese Don Edmund Power abate della basilica di San Paolo fuori le mura a Roma. Pare sia un prete fortemente ortodosso, molto rigido. Sembra che il desiderio di inviarlo abbia lo scopo di alleggerire il clima che si respira in terra anglosassone. Un clima estremamente friciccarello per cui, una nomina interna andrebbe a rafforzarne il vento a dir poco “libertario” per non dire libertino. Un prelato che “castigat ridendo mores” (scherzando sferza i costumi) ci starebbe come il cacio sui maccheroni….

    18 Settembre, 2010 - 18:16
  10. roberto 55

    Al di là di tutto, comunque, il primo bilancio di questa (in partenza, non facile) visita pastorale in terra d’Albione – che terminerà oggi pomeriggio – mi pare positivo, ed il nostro Pontefice mi sembra se la stia cavando benissimo: pregherò ancora per Papa Benedetto alla Funzione di stamane.

    Buona domenica a tutti.

    Roberto 55

    19 Settembre, 2010 - 7:05
  11. fiorenza

    Sì, Roberto55: anche a me sembra così.
    Avevi “strologato” bene, Luigi.

    19 Settembre, 2010 - 11:44
  12. mah, Benedetto non sara’ un Papa simpaticissimo ma che gli inglesi si guardino i loro reali prima di criticare tanto

    28 Settembre, 2010 - 9:59

Lascia un commento