Benedetto: “L`Europa è divenuta povera di bambini”

“L’Europa è diventata povera di bambini: noi vogliamo tutto per noi stessi, e forse non ci fidiamo troppo del futuro. Ma priva di futuro sarà la terra solo quando si spegneranno le forze del cuore umano e della ragione illuminata dal cuore, quando il volto di Dio non splenderà più sopra la terra, dove c’é Dio, c’è futuro”: dedico ai visitatori queste parole intense dette dal papa stamane durante la celebrazione al santuario di Mariazell. Esse raddoppiano la loro umanissima luce se le leggiamo insieme alla frase che le precede e le fonda: “Il bambino Gesù ci ricorda naturalmente anche tutti i bambini del mondo, nei quali vuole venirci incontro. I bambini che vivono nella povertà, che vengono sfruttati come soldati, che non hanno mai potuto sperimentare l’amore dei genitori, i bambini malati e sofferenti ma anche quelli gioiosi e sani”. 

Commento

  1. Luisa

    In generale mi risulta molto difficile “commentare” le parole di Benedetto XVI nei momenti che seguono. Le lascio entrare in me, le ascolto, poi le leggo, rileggo e medito. Mi sembra che ad ogni volta mi dico” è la più bella ,ricca omelia che io abbia mai sentito” e la volta seguente, ancora imparo ,ancora sono “arricchita”,ancora trovo una luce non solo per riflettere, ma per avanzare concretamente nella vita.
    Nel passaggio che precede quelllo da lei ripreso,Luigi, Papa Benedetto ha detto:

    „Mostraci Gesù!“. Maria risponde, presentandoLo a noi innanzitutto come bambino. Dio si è fatto piccolo per noi. Dio non viene con la forza esteriore, ma viene nell’impotenza del suo amore, che costituisce la sua forza. Egli si dà nelle nostre mani. Chiede il nostro amore. Ci invita a diventare anche noi piccoli, a scendere dai nostri alti troni ed imparare ad essere bambini davanti a Dio. Egli ci offre il Tu. Ci chiede di fidarci di Lui e di imparare così a stare nella verità e nell’amore. ”

    Scendere dai nostri troni,diventare piccoli, imparare ad essere bambini davanti a Dio, dare del Tu a DIO, fidarci di Lui……sono per me, forse non per tutti, delle parole essenziali, importanti che mi portano e aiutano a vivere!

    Buona domenica a tutti, Luisa

    9 Settembre, 2007 - 8:10

Lascia un commento