Benedetto per la Cuba del dopo Castro

Questa visita del Papa [Giovanni Paolo II del 1998] ha inaugurato una strada di collaborazione e di dialogo costruttivo; una strada che è lunga e che esige pazienza, ma va avanti. Oggi è evidente che l’ideologia marxista com’era concepita, non risponde più alla realtà: così non si può più rispondere e costruire un società; devono essere trovati nuovi modelli, con pazienza e in modo costruttivo. In questo processo, che esige pazienza ma anche decisione, vogliamo aiutare in spirito di dialogo, per evitare traumi e per aiutare il cammino verso una società fraterna e giusta come la desideriamo per tutto il mondo e vogliamo collaborare in questo senso. È ovvio che la Chiesa stia sempre dalla parte della libertà: libertà della coscienza, libertà della religione. In tale senso contribuiamo, contribuiscono proprio anche semplici fedeli in questo cammino in avanti. – Così Papa Benedetto ieri in aereo durante il volo verso il Messico.

35 Comments

  1. Gioab

    “devono essere trovati nuovi modelli, con pazienza e in modo costruttivo… È ovvio che la Chiesa stia sempre dalla parte della libertà: libertà della coscienza, libertà della religione.

    Basta dare un occhiata Qui si capisce come sia reale l’affermazione. Piuttosto ….ma Maciel non era il capo dei legionari ? Quelli a cui fu imposto quel tale monsignore Valacio De Paolis ? Quello che scrisse: “Il papa attraverso di me ora vuole accompagnarvi nel vostro cammino” Link Qui

    Ed ora, proprio in Messico doveva andare ? A fare che ? Perché il Fatto Quotidiano lo chiama “pasticcio” ? Vedi il titolo.

    24 Marzo, 2012 - 18:23
  2. Clodine

    E protegga il Santo Padre cara Antonella, che è anziano, e stanco…

    24 Marzo, 2012 - 18:27
  3. Marilisa

    ” È ovvio che la Chiesa stia sempre dalla parte della libertà: libertà della coscienza, libertà della religione. In tale senso contribuiamo, contribuiscono proprio anche semplici fedeli in questo cammino in avanti.”

    Del passaggio che hai postato, Luigi, mi colpiscono queste parole. Hanno una valenza universale.
    La libertà dell’uomo non ha prezzo perché Dio ha creato l’uomo libero.
    Chiunque voglia limitarne la libertà è colpevole.
    Ancora oggi molti non hanno capito questa verità e si arrogano, con grave presunzione, il diritto di conculcarla.
    Il progresso dell’uomo non può prescindere dalla libertà della coscienza e della religione.
    È lento perché sia a livello individuale sia nell’ampio consorzio delle società civili si tratta di una conquista graduale di maturità.
    La storia dell’umanità fin dall’inizio è una vicenda di progressiva consapevolezza di sé e della propria grandezza nella libertà, intesa non equivocamente come arrogante indipendenza dal Creatore ma come esistenza che ottempera alla legge universale dell’ Amore verso di Lui e verso tutto il creato.
    Quando si arriverà a concepire in libertà e in pienezza questa verità, avrà compimento–io credo–il Regno di Dio.

    24 Marzo, 2012 - 20:42
  4. Gioab

    Ma se stanno dalla parte della “libertà di religione” come mai li battezzano quando sono ancora in fasce e non li lasciano decidere quando sono maggiorenni e indipendenti come insegna il vangelo
    “Inoltre, Gesù stesso, quando cominciò [la sua opera], aveva circa trent’anni”( Lc. 3.23)

    “Jehovah [Geova] parlò ora a Mosè e ad Aaronne, dicendo: “Si farà la somma dei figli di Cheat di tra i figli di Levi, secondo le loro famiglie nella casa dei loro padri, dai trent’anni in su fino ai cinquant’anni, tutti quelli che entrano nel gruppo di servizio per fare l’opera nella tenda di adunanza.” Num 4.1-3

    24 Marzo, 2012 - 21:02
  5. Clodine

    Eh Antonella cara, l’accoglienza è stata incredibile, una vera apoteosi…il popolo messicano è cattolicissimo, molto religioso, devoto alla Madonna di Guadalupe, a differenza degli altri grandi stati che compongono l’america latina dove nei riti liturgici si ravvisa sempre una zaffata di spirito animista, un pizzico di sincretismo, il popolo messicano è ligio, zelante…. Ci voleva questo viaggio, andava fatto! La presenza della massima autorità della Chiesa in Messico era necessaria anche per tentare un out a questa piovra che è il narcotraffico: vera e propria “struttura” di peccato che ha finito con l’inquinare l’intero globo…una piaga!

    24 Marzo, 2012 - 21:06
  6. discepolo

    La Cuba del dopo Castro per ora è un utopia. E’ chiaro che quando morirà Castro i fratelli, figli o nipoti prenderanno , erediteranno il suo potere.
    Ma il problema non è questo . Il problema è la dittatura ideologica comunista , rappresentata da Castro e dai suoi successori,
    I dissidenti del regime sono stati del tutto estirpati e annientati nel caso di questa visita papale. Nessun esponente dell’opposizione (a Castro)potrà incontrare il Papa.
    La realtà di Cuba è molto più dura di quel che la vulgata “buonista ” e politicamente corretta vuol fare apparire. E” stato impedito ai dissidenti e I PARENTI DEI DISSIDENTI (le damas de blanco) di avere contatti col Papa ADDIRITTURA in alcune chiese sono stati gli stessi sacerdoti che hanno chiamato al POLIZIA per arrestare i dissidenti.
    il Papa incontreraà la Cuba ufficiale. la CUba non ufficale, quella dei dissidenti per ora passa in seconda linea. Ragione di Stato???
    Certo, ma non dimentichiamo che al dila’ di Castro e dei suoi accoliti,
    c’è un altra CUBA che non ha ne’ voce in capitolo, ne’ abbastanza potere per poter incontrare il VICARIO DI CRISTO.

    24 Marzo, 2012 - 22:13
  7. Ogni “ideologia” è nemica della Chiesa, come gli uomini che la incarnano tale ideologia.
    Il nazismo era (ed è, ci sono troppi rigurgiti neo-nazi…) nemico della Chiesa; cosi il comunismo. Queste ideologie avevano (e hanno…) tutte sogni comuni. Una sognava un papa coi baffetti e il braccio teso. Un altra un papa col pugno alzato. E non potendolo avere… sognavano (e sognano…) la disfatta della Chiesa, la sua distruzione.
    Fortunatamente sappiamo che le forze di questo mondo non prevarranno.
    Naturalmente, ho fatto gli esempi delle ideologie ultime più devastanti.
    Ce ne sono altre in itinere, minori e maggiori ma, ci conforti sapere che “non prevarranno”.
    Cmq un cristiano degno di tal nome sa bene che:
    “La nostra battaglia infatti non è contro creature fatte di sangue e di carne…..”

    E’ il mondo delle tenebre a muovere le ideologie e gli sciocchi che si fanno da esse cavalcare.

    Ps. Anche certe visioni “distorte” del cristianesimo sono ideologia, sistema di idee. Il loro difetto è che sono tutte “umane” e cercano di piegare al proprio volere il “Divino”.

    24 Marzo, 2012 - 23:19
  8. Clodine

    “E’ il mondo delle tenebre a muovere le ideologie e gli sciocchi che si fanno da esse cavalcare”

    Un piccolo O.T proprio su questo aspetto: quello delle tenebre che s’insinuano in modo subdolo anche nel sacro.

    Tempo addietro ricevetti da un sacrdote -uomo veramente saggio e santo le cui omelie catturano letteralmente- una manciatina di rosari da distribuire…
    Stamane giro il canale su Sat2000 dove si parla di rosari taroccati dai satanisti massoni. Un padre domenicano ne spiega l’infausta presenza e avvisa gli utenti, con dovizia, i simboli satanici in esso contenuti.

    Per istinto mi vanno gli occhi ai tre della manciati di rosari donati dal mio sacrdote confessore. Osservo. Non credo ai miei occhi: per accertarmi che quanto vedo è vero prendo la lente d’ingrandimento e con mio dispiacere ravviso tutti i simboli testé descritti dal padre domenicano.
    Tra un po’ andrò a messa al termine della quale consegnarò al parroco i rosari massonici perché li bruci e reciti i sacramentali..

    Scusate l’O.T. forse inutile nel contesto della visita del S.Padre ma interessante per comprendere l’astuzia del maligno e dei suoi adepti che sono in azione 24 ore su 24.

    25 Marzo, 2012 - 9:16
  9. marta09

    La forza devastante del male che spesso si insinua negli uomini (specialmente quelli “di Stato”) è il ricatto, l’unica forza del bene che riesce a contrastarla è il ri(s)catto.

    La Chiesa da sempre agisce in nome di questa forza anche con inciampi e cadute, ma alla fine è sempre questa forza che ha la meglio sull’altra che miete vittime quotidiane.

    B16 è questo che sta facendo.

    Oggi sarebbe la festa dell’Annunciazione ed è luminoso pensare che ad un passo dalla morte di Gesù, la Sua Nascita continua ad anticipare la morte e la anticipa nel modo migliore che ci sia: nel germoglio e non nel frutto.

    25 Marzo, 2012 - 9:24
  10. Clodine

    grande Marta…grazie per averci ricordato l’Annunciazione: l’attimo in cui il verbo si fa carne. L’attimo primo ed ultimo in cui si decide il destino dell’uomo, qui ed ora…folgorante luce che s’infrange contro le tenebre del male. L’attimo in cui Dio entra nel mondo [ e il mondo fu fatto per mezzo di Lui] ma il mondo non lo riconobbe…ed oggi dopo 2000 anni lo riconosce? Domanda che postula una risposta. La mia è “no”! il mondo non lo riconosce oggi come ieri.

    25 Marzo, 2012 - 10:17
  11. marta09

    Forse, Clo, lo riconosce più di ieri. Nel bene e nel male Lo riconosce molto di più di ieri.
    La Sua manifestazione è in progressione e con più si manifesta con più il contrario si scatena, confonde, insinua, abbindola ecc. ecc.
    Ma il ri-conoscere esige un “conoscere” prima ed è per questo che realisticamente ammetto che è proprio in seno alla Chiesa che si manifesta questo non riconoscere, ma nel resto del Mondo per istinto si ri-conosce Dio perchè parla il linguaggio degli uomini … Credo sia un poì come riscoprire le proprie origini e sapere almeno da Chi si proviene prima ancora di sapere a Chi (o “chi”) andare.

    Per la tua triste esperienza … che dire se non che la tua buona Fede avrà prevaricato quella cattiva ed avrà annullato qualsiasi opera di divulgazione satanista.

    Forse io sono più scafata di te, ma mi sarei insospettita parecchio per la consegna di quella manciata di Rosari …
    L’ottima predicazione non è indice di santità che avrebbe portato il predicatore a diffidare di questa forma non proprio canonica.

    Esiste una forma di tutela dallo Spirito Santo che fa vibrare le antenne davanti a qualsivoglia forma di inganno.

    25 Marzo, 2012 - 11:44
  12. Gioab

    @ discepolo @ Ubihumilitas @ claudina
    A proposito di ideologie , chi è Von Papen ? Può provare su Wikipedia in alternativa Vedi un po’ qui

    Nel corso del tempo molti furono gli uomini che non accettarono le stravaganze della religione. Uno di questi che ne scrisse, fu l’ “abate” Casavona di cui Wikipedia dice essere : “un avventuriero, scrittore, poeta, alchimista, matematico, filosofo ed agente segreto italiano, cittadino della Repubblica di Venezia… Ebbe una relazione con una certa suora “M.M.” del convento di S.Maria degli angeli in Murano, che era anche amante dell’ambasciatore di Francia abate De Bernis.” Wikipedia
    Fra le sue numerose opere letterarie scritte in francese ce n’è una molto interessante e molto difficile da trovare in libreria (almeno quelle italiane) titolata “ Pensieri libertini d Giacomo Casanova” tradotto da Federico Di Trocchio per l’edizioni Rusconi che corrisponde al numero ISBN ISBN: 8818120921 Vedi qui i riferimenti nella quale scrive al Capitolo titolato “Dialogo Undicesimo”: “La Transustanziazione, termine che eccita il riso e che si scrive con difficoltà, si affermò a poco a poco, ma dovettero inventare dei termini per indicare cose che non erano mai passate per la testa dei primi cristiani. Malgrado tutto ciò’, in questa stessa cloaca nella quale il genere umano era impantanato, si trovarono sempre persone di buon senso che protestarono contro queste novità. Questi sapevano che la chiesa dei primi secoli non aveva mai preteso di cambiare il pane in Dio, e che il povero cibo di Gesù’ era stato un agnello cotto con erbe, il che non assomiglia in nulla alla comunione, che i primi cristiani aborrivano le immagini e che all’epoca di Carlo Magno il concilio di Francoforte le aveva proscritte.”
    Quindi l’eresia non fu una pratica isolata, ma anche molto diffusa benché se nascosta, perchè scrive ancora l’abate nel suo dialogo: “Tuttavia coloro che sapevano quali fossero i limiti dell’autorità dei Papi e conoscevano le loro usurpazioni non osavano parlare, avevano davanti agli occhi la crudele sorte di centomila manichei che la barbara imperatrice Teodora aveva fatto uccidere tra i supplizi. (Manichei tutti coloro che combattevano qualche dogma della chiesa di Roma). Quando i Valdesi, gli Albigesi, i discepoli di Wycliffe, di Giovanni Hus, di Zwigli, vollero scuotere il giogo del Papa, mezza Europa fu massacrata e i protestanti da perseguitati divennero persecutori. E’ solo nella chiesa di Roma che si è visto perpetrare con la ferocia degli Unni e dei Vandali una continua progressione di scandali e di crudeltà ignote ai preti di qualunque altra nazione. La chiesa Romana superò tutte le altre perché ebbe più’ ricchezze e più potere di ogni altra. Per meglio governare i preti ha impedito loro il matrimonio che e’ il freno più naturale alle impudicizie e alla pederastia. Ecco la ragione di tante oscenità. Vi dirò’ che i crimini degli ecclesiastici contrastano molto con le dottrine che impartiscono ai popoli, essi aggiungono alla enorme quantità dei loro misfatti la orribile scelleratezza dell’ipocrisia. Non credo che esista un solo Papa a meno che non fosse un imbecille che abbia creduto in Gesù’ Cristo o che almeno non abbia saputo che tutto il dogma non e’ che una favola, un ammasso di assurdità…”
    Si può ben concludere che già dal 1725 Certi fenomeni erano ben noti e molto criticati anche se con un certo timore a dimostrazione che la storia non dimentica e anche se arriva con lentezza, i conti alla fine si devono fare.

    Vedi anche qui ! La Santa alleanza !
    “E’ il mondo delle tenebre a muovere le ideologie e gli sciocchi che si fanno da esse cavalcare”

    25 Marzo, 2012 - 12:50
  13. Gioab

    p.s. “Esiste una forma di tutela dallo Spirito Santo che fa vibrare le antenne davanti a qualsivoglia forma di inganno.”

    25 Marzo, 2012 - 12:53
  14. Cara Clodine, sto tentando di nuovo di inserire, ma oggi Internet non mi funziona. Anch’io ho visto Tv 2000 e la trasmissione, ma mi sembra che parlasse non un domenicano, ma un francescano dell’Immacolata (oggi uno di loro la detto la prima Messa nella chiesa delle mie suore). Concordo con Marta e anche con Gioab: questi simboli possono impressionare, ma la “fortezza” dello Spirito Santo è più forte: non hanno alcun potere.

    25 Marzo, 2012 - 13:01
  15. Una cosa: La Solennità dell’Annunciazione del Signore quest’anno cade domani, essendo oggi 25 la V domenica di Quaresima.

    25 Marzo, 2012 - 15:51
  16. marta09

    Lo sappiamo, Ubi, lo sappiamo …. solo che a me è tanto cara questa solennità. Tutto qui.

    25 Marzo, 2012 - 17:51
  17. Clodine

    Credo tu abbia ragione Antonella, sat2000 mi arriva a onde alterne: in certi momenti sento benissimo ma l’immagine mi arriva tutta frammentata, in altri scompare la voce e appare l’immagine un po’ più limpida . Non sono riuscita a distinguere…quel sacerdote non mi sembrò portasse il saio dei frencescani, per questo pensai fosse domenicano . Sicuramente si trattò di un francescano. Almeno la parte interessante, quella che mandava in video le contraffazioni dei rosari, i simboli impressi, le braccia della croce a guisa di esagoni con all’interno il sole, e il corpo del Cristo completamente avvolto da un serpente. Ad un sguardo superficiale sfuggono, non ci badi…ma basta osservare attentamente per rendesi conto dell’obrobrio.
    No! Non ho paura, certo che il Signore è più forte, ma non nascondo una certa inquietudine per essermene trovata in casa ben 4 senza rendermene conto…incredibile!

    Ubi, io e Marta sappiamo che domani si celebra l’Annunciazione, ma il 25 è oggi…e da brave mamme che sanno fare i conti,in cuor nostro, ci concediamo un piccolo strappo alla regola…

    25 Marzo, 2012 - 19:58
  18. Clodine

    ” Molti altri segni fece Gesù in presenza dei suoi discepoli, ma non sono stati scritti in questo libro. 31 Questi sono stati scritti, perché crediate che Gesù è il Cristo, il Figlio di Dio e perché, credendo, abbiate la vita nel suo nome”
    Giovanni 20,30-31

    E Dio continua a parlarci attraverso queste incredibili meraviglie del Suo amore.

    25 Marzo, 2012 - 20:06
  19. Un fraterno saluto a Marta e Clodine.
    LO SO che lo sapete…
    mi ero solamente permesso di ricordare che domani si Festeggia la Solennità dell’Annunciazione del Signore per offrire una occasione in più a chi magari non lo sapeva…
    Una occasione in più per recarsi a Messa.
    Un caro saluto a tutti gli amici del pianerottolo.

    25 Marzo, 2012 - 20:27
  20. federico

    lei scrive: “l’ideologia marxista com’era concepita, non risponde più alla realtà: così non si può più rispondere e costruire un società;”. Intende affermare che il marxismo a fine ottocento rispondesse alla realtà? E allora perché quella lotta da parte della Chiesa contro un tipo di società che “rispondeva alla realtà”?

    25 Marzo, 2012 - 21:15
  21. federico

    “È ovvio che la Chiesa stia sempre dalla parte della libertà: libertà della coscienza, libertà della religione.”

    prima di tutto la Chiesa sta dalla parte della Verità: è quella che rende liberi; in secondo luogo sta dalla parte degli “ultimi”, anche se va a banchetto con i “primi”.

    25 Marzo, 2012 - 21:25
  22. Certo, Clodine, la storia della Vergine di Guadalupe che compare a Juan Diego dicendo di essere la madre del “Dio nascosto” del quale gli indigeni avevano tanta paura è veramente eccezionale.

    25 Marzo, 2012 - 22:30
  23. Gioab

    @ federico
    “prima di tutto la Chiesa sta dalla parte della Verità: è quella che rende liberi; in secondo luogo sta dalla parte degli “ultimi”, anche se va a banchetto con i “primi”.”

    con un aggiunta:
    “prima di tutto la Chiesa sta dalla parte della Verità:[che è quella che conviene] è quella che rende liberi; in secondo luogo sta dalla parte degli “ultimi”, anche se va a banchetto con i “primi”.

    26 Marzo, 2012 - 13:49
  24. Clodine

    concordo con federico. La libertà religiosa è non meno importante di quella civile. Quei paesi i cui regimi politici ,o leggi vigenti, impediscono questo valore inalienabile commettono un’ ingiustizia esecrabile condannata dalla Chiesa [e GS 73 ne sottoscrive la norma]. Proprio in base allo stesso principio, dunque, la stessa Chiesa, esige di predicare la propria fede ed insegnare la propria dottrina sociale e vuole, anzi, ha diritto di esercitarla senza ostacoli -contrariamente a quanto accade ai cristiani sottoposti a violente persecuzioni a tutt’oggi- . Ma non solo: proprio perchè si erge a baluardo contro ogni tipo di violazione può , vuole e deve poter dire la sua circa i diritti fondamentali della persona umana sia moralmente che in vista della salvezza delle anime.

    26 Marzo, 2012 - 14:17
  25. Clodine

    Per giunta, e non da ultimo, a rigor di logica, siccome questa libertà religiosa lascia intonso la Tradizione Cattolica che ne è totalmente coinvolta ne consegue che la Chiesa DEVE [imperativo] adempiere la missione divina che le è stata affidata da Dio stesso, deve poterlo fare “sine glossa” ;parlare
    l i b e r a m e n t e del mistero di Cristo (come da Col 4,3) contenuto in Essa perchè tutti , ma proprio tutti coloro che lo desiderano abbiano la possibilità, in Lui, di accedere alla salvezza , in modo tale che anche i non cristiani siano messi in condizioni di convertirsi liberamenteal Signore e di credere…

    26 Marzo, 2012 - 14:18
  26. Gioab

    “ne consegue che la Chiesa DEVE [imperativo] adempiere la missione divina che le è stata affidata da Dio stesso, deve poterlo fare “sine glossa””
    E lo sta già facendo ma non è la cattolica “senza commenti o note” la cui storia e pratiche non hanno nulla di evangelico.

    26 Marzo, 2012 - 19:52
  27. Gioab

    Continua…. parola di papa: “ [GPII]… Né dovete prestare meno attenzione al problema dei ‘nuovi gruppi religiosi’, che stanno seminando confusione tra i fedeli . . . I loro metodi, le loro risorse economiche, e l’insistenza con cui compiono la loro attività di proselitismo esercitano i loro effetti soprattutto su coloro che dalla campagna immigrano nelle città. Comunque non possiamo dimenticare che tante volte il loro successo è dovuto alla tiepidezza e all’indifferenza dei figli e delle figlie della Chiesa che non sono all’altezza della missione dell’evangelizzazione, con la loro debole testimonianza al coerente vivere cristiano”. — L’Osservatore Romano (edizione inglese), 14 maggio 1990, pagg. 1-2.”
    Ma quante madonne ci sono ? Guadalupe, Fatima. Lourdes, Madjugorie,Di Raffaello, del Rosario, quella Nera,ecc. ma qual è quella giusta ?

    26 Marzo, 2012 - 20:00
  28. raffaele.savigni

    Giuste ed equilibrate le parole del papa: ha invitato Cuba a guardare avanti (quindi “oltre” i limiti del castrismo), ha richiamato il diritto alla libertà religiosa, ed al tempo stesso ha chiesto la fine di un embargo che di fatto non colpisce i potenti ma la popolazione.

    29 Marzo, 2012 - 22:48
  29. raffaele.savigni

    Luigi, permettimi un O.T.: martedì 3 aprile, a Ravenna, presso la mia Facoltà (Conservazione dei Beni culturali, via Mariani), alle ore 16, Carlo Galli presenterà il libro “Non nominare il nome di Dio invano” di Carlo Galli e Piero Stefani. Si tratta di uno dei volumi della serie “I dieci comandamenti”. Se qualcuno degli amici del pianerottolo è nei paraggi si consideri invitato.
    Oltre al prof. Galli interverremo io ed un collega (Luigi Canetti).

    29 Marzo, 2012 - 22:51

Lascia un commento