Blog ripristinato: grazie a tutti della pazienza

Come si può vedere, da circa due ore il blog ha ripreso la sua faccia abituale, anche nell’indice delle pagine che figura sotto la mia foto. I miei aiutanti hanno impiegato quattro giorni – vedi post del 17 novembre – a capire che cosa fosse successo e me l’hanno spiegato ma io non saprei ridire. Sono però contento che quell’algebra fuorviante sia stata sciolta.

13 Comments

  1. Syriacus

    Buona Santa Cecilia a tutti ( Monday 22 November , 21:27 Greenwich Mean Time +1:00 ) .

    22 Novembre, 2010 - 20:27
  2. Syriacus

    I francesi sono rivoluzionariamente ‘fissati’ con la Festa della Musica al Solstizio d’Estate… Ma io nel cuore avrò sempre Cecilia! (E quell’Handel ‘ceciliano’ di prima è fra l’altro una delle primissime cose ‘colte’ che ho cantato in coro.)

    Comunque ieri sera ho sentito, a conclusione di una bella rassegna jazz locale, gli ineffabili.. http://www.youtube.com/watch?v=q2WB_BPg4SU ;

    e così ora ho l’ultimo loro cd (di Natale: sono parecchio ‘credenti’) con le sei firme sulla copertina, apposte ‘live’ dopo lo spassosissimo quanto strabiliante concerto.. Sentire il “vocalese” dal vivo, è sconvolgente quasi quanto sentire dal vivo la Royal Philarmonic Orchestra (con l’inconfondibile clangore dei suoi ottoni..)

    P.S.: la curiosità nacque tanti anni fa, quando ancora vivevo a “pane e Radio3” : il conduttore a un certo punto dice : “E ora vi facciamo sentire un gruppo davvero sorprendente: i Take 6 , che non vanno confusi con i Take That..!”

    22 Novembre, 2010 - 21:56
  3. Syriacus

    Ma visto che prima ho messo il video che presenta un album dedicato alla Musica per Santa Cecilia (Odi di Purcell e Handel, Caecilienmesse di Haydn) , realizzato dal grande direttore francese di musica antica Marc Minkowski, e visto che per me -e moltissimi altri al mondo-, si tratta di “una delle prove dell’esistenza di Dio” , ecco, vedetevi e sentitevi (solo chi ne ha voglia) questa breve presentazione sulla (sua interpretazione della) Messa in Si Minore di Johann Sebastian Bach :

    http://www.youtube.com/watch?v=GGB4wdhCPsk .

    (Quelle prime battute d’esordio del Kyrie sono un dono all’intero genere umano.)

    22 Novembre, 2010 - 22:14
  4. Syriacus

    “Questa Messa ha un aspetto estremamente religioso e profondo, ma anche un aspetto festivo…”

    (Bocciato in teologia, Minkowski. Soprattutto se poi ti fanno vedere che dirigi l'”Et resurrexit”… Come se la gioia pasquale, la festa della fede.. non fosse “religiosa”.. Vabbé.. I laici parigini! Ma al musicista Minkowski -origini ebreo-polacche, peraltro, immagino- perdono questo e altro..)

    [ La Messa in si minore, composta da un luterano per una corte cattolica, spesso considerata ‘liturgicamente ineseguibile’ per la lunghezza, venne invece curiosamente adottata tre anni fa, almeno in larga parte, all’intronizzazione dell’Arcivescovo Marx, ora cardinale, a Monaco.. -oltre che anni prima al matrimonio dell’erede al trono belga, con Herreweghe direttore.

    Approposito di Marx -il neo-cardinale- , ecco una chicca (in tedesco..) :

    http://www.youtube.com/watch?v=aJY3pm_6KhM

    @1:55 : traduz.:

    “Conduttore : Signor Arcivescovo -dico ‘Arcivescovo’, ..va bene?

    Marx: Sì, sì…

    C.: ..ma è anche giusto ‘Eminenza’ ?

    Marx: No, Eminenza va bene solo per i Cardinali… Più tardi, più tardi… Forse, forse…”

    (Nota: il video della trasmissione è di ottobre. Ottobre 2009 🙂

    Curiosamente, quello stesso sorriso sornione sotto la barba bianca incolta -pare più un Landesknecht che un Cardinale alla corte di Clemente VII…- l’ha sfoderato fra sé e sé -catturato dalle telecamere del CTV, meglio di quelle del Big Brother- sabato scorso, allorché il Pontefice ha proclamato in latino la sua creazione a cardinale (forse sarà stato il nome latinizzato, forse il neo-titolo di San Corbiniano, forse una risatina isterica davanti agli emozionanti applausi, ed essere cardinale a 57 anni dopo una carriera lampo.. )

    (A quanto pare nel video seguente ci sarebbe un “buuuu” all’indirizzo dell’eccellente ospite, per aver ribadito la dottrina cattolica sul sacerdozio riservabile a soli uomini.
    Ma in Germania è il minimo che può capitare.. Fra l’altro Marx iniziò a farsi notare da Vescovo a Treviri -combinazione!- sospendendo in fretta e furia un noto sacerdote teologo ‘progressista’ che aveva platealmente concelebrato l’eucaristia con un pastore luterano al primo Kirchentag ecumenico, Berlino 2003… Ma Marx è tutt’altro che tradizionalista. Ha tollerato di più gli amanti del rito antico il magnanimo Kasper a Stoccarda, e ben prima di Sum.Pount.Cura..)

    Però , quel “Vielleicht, vielleicht..” (‘forse, forse’) a 2:01 mentre alza le mani con sfacciato understatement è fantastico.. Ma un pò tutta l’intervista è spassosa. ..Simpaticamente ursino sociologo da Treviri, di nome Marx! Detto questo: Sancte Corbiniane, ora pro eo! :]

    22 Novembre, 2010 - 23:10
  5. Syriacus

    Seriamente on topic: devo ringraziare la Provvidenza per aver permesso che il blog andasse in panne il tempo necessario per -stravolto completamente ogni indice- permettermi di notare (primo della lista in alto a destra) questo :

    « ROMA – ISTITUTO STURZO

    “Giuseppe Siri. Le sue immagini, le sue parole”

    presentazione del volume di Benny Lai e Annamaria Scavo – De Ferrari Editore
    Con Giulio Andreotti, Paolo Gheda, Andrea Riccardi
    Istituto Sturzo, via delle Coppelle 35
    Giovedì 18 settembre 2008 – ore 17,30 »

    http://www.luigiaccattoli.it/blog/?page_id=883

    Davvero interessante .

    (Fra l’altro: anni fa, siccome facevo le prove della Cappella musicale nello stesso posto della sede CSI, notai una bella foto a bianco e nero di profilo del giovane arcivescovo Giuseppe Siri, con dedica autografa agli sportivi cattolici, in cui, in poche e come al solito ispirate righe, elogiava fra l’altro il “mens sana in corpore sano” . 🙂

    [Nota sulla nota, approposito di “poche righe ma ispirate” : credo che Siri aborrisse le “lunghe” omelie -cui invece, anni dopo, l’attuale arcivescovo di Milano ci avrebbe abituati- : pare che per lui il tempo ‘aureo’ , se ben ricordo le testimonianze al proposito, fossero 12 minuti , nec plus, nec minus. (Bagnasco anche lui ha una certa ‘brevitas’ -quanto al “Tetta”, ciò che dico è per esperienza diretta, ma solo ‘genovese’, non ‘ambrosiana’..- ) ]

    25 Novembre, 2010 - 18:45
  6. Syriacus

    [Ho scoperto che Cioran su Bach era ancor più talebano..:

    “Quando voi ascoltate Bach, vedete nascere Dio. La sua opera è generatrice di divinità. Dopo un oratorio, una cantata o una Passione, è necessario che Egli esista. Altrimenti tutta l’opera del Kantor sarebbe una straziante illusione. E pensare che tanti teologi hanno perso giornate e notti a cercare le prove dell’esistenza di Dio, dimenticando l’unica.”

    :O

    Comunque:

    «Confíteor unum baptísma in remissiónem peccatorum. Et expecto resurrectionem mortuorum, et vitam venturi sæculi. Amen.» ]

    26 Novembre, 2010 - 0:54
  7. Syriacus

    “Altrimenti tutta l’opera del Kantor sarebbe una straziante illusione.”

    Però qui ha ragione, il buon Cioran, la musica di Bach è una sorta di dimostrazione per assurdo..

    Come affermò, da me ancora indimenticato, un ottimo predicatore gesuita a Messa vent’anni fa circa qui a Genova : (più o meno) “Non si può dire ‘Che belle cose ha detto Gesù’, ‘Che belle cose ha fatto’ , e poi non credere al medesimo quando dice ‘Io sono la Via, la Verità, la Vita’ , ‘Sono il Figlio di Dio’, etc…: altrimenti dareste, a quello stesso Gesù che ‘stimate’ tanto, del ‘mentitore’..! “

    26 Novembre, 2010 - 1:01
  8. roberto 55

    Straordinario, funanbolico, psichedelico “assolo” di Syriacus: E VAI !

    Roberto 55

    27 Novembre, 2010 - 22:17
  9. Syriacus

    Invece, dell’ Herr Direktor Blomstedt (vedi sopra) , oggi ho scoperto questa bellissima intervista ..:

    http://www.youtube.com/watch?v=EIn0IyyQN1Y (parte 1 di 3)

    (notare quel che dice sulla grande Messa come “ponte ecumenico”.
    Straordinarie le parole “Non so quel che darei per incontrare Bach in persona… Forse un giorno sarà possibile: entrambi crediamo nella Risurrezione.. Ma forse ci vuole ancora molto tempo per questo.. (Nel frattempo) abbiamo la sua opera…” )

    E scopro su Wikipedia che questo coetaneo del papa nostro Benedetto, è nato da genitori svedesi a Springfield, per poi tornare in Svezia, da cui ha realizzato una straordinaria carriera, e scopro che… “Appartenente alla chiesa dei Santi del settimo giorno, Blomstedt non fece mai prove il sabato, ma diede dei concerti in quanto non riteneva che questo fosse un lavoro.”

    Classe 1927 : gente d’altri tempi.

    27 Novembre, 2010 - 23:24
  10. Syriacus

    ?

    27 Novembre, 2010 - 23:59
  11. Syriacus

    ?

    28 Novembre, 2010 - 0:01
  12. Syriacus

    E in mezzo c’è un intero alfabeto.

    28 Novembre, 2010 - 0:01

Lascia un commento