Ma i Musulmani per la Quaresima dove li metti?

Un musulmano statunitense, Bassel Richie, ha lanciato via Twitter l’hashtag #Muslims4Lent (Musulmani per la Quaresima) che pare avere grandi rilanci, con l’invito ai correligionari a unirsi ai cristiani nel digiuno della Quaresima. L’intenzione è di mostrare che vi sono musulmani capaci di solidarietà con i cristiani aggrediti dall’Isis e da altri demoni islamisti. Nel primo commento un paio di precedenti di cristiani digiunanti con l’islam, nel secondo la segnalazione delle differenze tra i precedenti cristiani e il gesto musulmano.

66 Comments

  1. Luigi Accattoli

    Precedenti cristiani: Papa Wojtyla nel 2001, all’indomani dell’attacco alle Torri, invitò i cristiani a digiunare in solidarietà con i “musulmani che pregano”, in occasione del terzo venerdì di Avvento (14 dicembre 2001), che coincideva con la fine del Ramadan; Gregorio III Laham, patriarca melchita di Antiochia, nell’agosto del 2012 invitò i cristiani a svolgere il loro “digiuno per la dormizione della Vergine” in accompagnamento al Ramadan per mostrare che “i siriani sanno ancora amare e perdonare”.

    25 Febbraio, 2015 - 22:38
  2. Luigi Accattoli

    Differenze delle iniziative: per i cristiani sono il Papa e un Patriarca a lanciare l’idea, mentre tra i musulmani – che non hanno gerarchia – è un singolo credente in Allah; i cristiani quell’iniziativa l’hanno presa per primi, perché l’avere una gerarchia aiuta, ma i musulmani con il gesto dal basso appaiono più credibili, perché l’umanità coltiva il sentimento antigerarchico.

    25 Febbraio, 2015 - 22:38
  3. Luigi Franti

    «l’umanità coltiva il sentimento antigerarchico». Ti sarà sembrato.

    25 Febbraio, 2015 - 23:41
  4. Eugenio Spiletti

    In fondo anche il peccato originale nasce da un “sentimento antigerarchico”.
    Negli ultimi anni in particolare l’umanità si compiace di coltivare un sentimento relativistico, che la porta naturalmente a non riconoscere autorità e gerarchie.

    26 Febbraio, 2015 - 13:36
  5. discepolo

    per tornare all’argomento del Post è indubbio che se vi sono “musulmani capaci di solidarità con i cristiani aggrediti dall’ISIS e da altri demoni islamisti” questi musulmani sono una piccolissima minoranza oppure una maggioranza silenziosa e apatica . In Siria ed in IRAQ interi villaggi di cristiani sono stati razziati senza che i musulmani circostanti li abbiano difesi. Gli stessi curdi che hanno difeso coraggiosamente KOBANE contro l’ISIS se ne sono fregati dei cristiani lascindoli al loro destino. La situazione è disperata e i cristiani del MEDIO ORIENTE si sentono abbandanati prima di tutto dai loro correligionari cristiani occidentali e poi dalla Comunità Internazione, USA in primis col pessimo presidente Obama, che a parte belle parole retoriche non ha fino ad ora fatto nulla per difenderli o almeno per far capire all’ISIS di smetterla..

    http://www.fides.org/it/news/57100-ASIA_SIRIA_I_jihadisti_dello_Stato_islamico_deportano_i_prigionieri_cristiani_dei_villaggi_del_Khabur#.VO8lc3yG-Ch

    http://it.radiovaticana.va/news/2015/02/26/il_papa_prega_per_i_cristiani_in_siria/1125768

    Poi non sono d’accordo nel definire “demoni” gli islamisti fondamentalisti non sono demoni ma purtroppo uomini e donne come noi. Il famoso John, il tagliagole dei filmati, è un giovane inglese di 27 anni, di buona famiglia, laureato.
    http://www.lastampa.it/2015/02/26/esteri/isis-svelataesteri-lidentit-del-boia-btTVCfqT6mgLQL2X4aZFKN/pagina.html

    Chiamarli “demoni” vuol dire spostare il problema a livello di mito e di irrealtà: non sono demoni ma uomini e donne come noi, che escono dalle nostre città , dalle università occidentali, sono giovanette di 15 anni che corrono ad arruolarsi. Semmai dovremmo chiederci: perchè giovanotti come questo John e giovanette si sono uniti all’ISIS?
    Non è facendo digiuni, dicendo avemarie e chiamando “demoni” i fondamentalisti islamici che si combatte EFFICACEMENTE contro di loro.
    Aiutati che Dio t’aiuta dice il proverbio: l’hanno capito i cristiani dell’Iraq: visto che nessuno li difende hanno deciso di difendersi da soli e di vender cara la pelle invece di farsi trattare come stracci umani. Un soprassalto di “rabbia e di orgoglio” direbbe Oriana Fallaci
    bravi!
    http://www.corriere.it/esteri/15_febbraio_26/iraq-milizie-cristiane-contro-assassini-isis-c-via-armarsi-179e4c58-bd84-11e4-8a38-1230a4c6f057.shtml

    26 Febbraio, 2015 - 15:07
  6. Fides

    Sono sincero: sarei molto più entusiasta se fossero meno sporadiche le prese di distanza e condanne da parte dei musulmani a fronte dei fatti obbrobriosi cui stiamo portati a conoscenza, dalle chiese bruciate ai cristiani decapitati o torturati, o a casi come quello di Asia Bibi.
    Le voci ci sono, le proteste anche, ma in misura ben poco rilevante.
    Fra l’altro mi sa che pratiche come l’astinenza dalle carni nei venerdì di quaresima sia ormai passata di moda definitivamente e i preti, almeno dalle mie parti, nemmeno più la ricordano nel corso della Messa.
    Venerdì scorso, nella mia mensa aziendale, ho dato un occhiata ai pasti consumati e i pochi senza ragù, bistecche, salumi, ecc. erano dei vegetariani o vegani ben noti.

    26 Febbraio, 2015 - 18:05
  7. Eugenio Spiletti

    I precetti della Chiesa Cattolica passano di moda?

    26 Febbraio, 2015 - 18:23
  8. picchio

    fides

    quattro anni fa nell’azienda dove lavorava mio cognato hanno organizzato la cena aziendale per Pasqua la sera del venerdì Santo. Non c’è più religione.

    26 Febbraio, 2015 - 18:29
  9. Fides

    Non so da voi, ma nella mia parrocchia, la partecipazione all’unica santa Messa domenicale, che tra l’altro si tiene in una sala polivalente a causa del terremoto che ha reso permanentemente inagibile la chiesa, è mediamente di una cinquantina di persone, salvo particolari festività.. L’età media dei partecipanti è attorno ai sessantacinque, piuttosto di più che di meno.
    Cinquanta su millecinquecento sono il tre per cento.
    Non sono sicuro ma credo che siano di più i musulmani che dal mio paese si recano alla più vicina moschea.

    26 Febbraio, 2015 - 18:34
  10. Fides

    I precetti della Chiesa Cattolica passano di moda?

    Evidentemente, Eugenio, nell’applicazione pratica, sì!
    E questo non vale solo per l’astinenza. Credo che, più o meno, chi non uccide e non ruba si senta più o meno a posto con la propria coscienza cristiana…

    26 Febbraio, 2015 - 18:38
  11. Fides

    Negli ultimi anni poi sono cessate le catechesi degli adulti, le lectio, le celebrazioni della Parola, le celebrazioni Penitenziali e le celebrazioni dei Vespri domenicali,
    La messa feriale è limitata a due giorni alla settimana ed è frequentata da tre persone molto avanti con gli anni.

    26 Febbraio, 2015 - 18:40
  12. Marilisa

    Ho idea che discepolo, quando parla di distinzione fra i demoni e i terroristi dell’ Isis, sia convinta che i diavoli siano quelli che una certa iconografia medioevale presentava come esseri cornuti che impugnavano forconi con cui sadicamente si divertivano a rosolare nelle paurose fiamme dell’ inferno gli uomini puniti da Dio per aver vissuto indegnamente e per aver peccato.
    Se ancora stiamo a questo punto, devo dire che una buona parte dell’ umanità ha ancora molta strada da fare nel cammino della sua religiosità. Più che ridere c’è da piangere. Senza scherzi.
    Discepolo, chi le ha dato gli insegnamenti religiosi di cui lei ogni tanto dà ineffabile dimostrazione?
    Sappia che il demonio, che è puro spirito, è sempre presente in mezzo all’ umanità in qualunque parte del mondo, e si manifesta ogni qualvolta qualcuno compie il male o lo fa compiere o semina zizzania. In tal senso ognuno di noi ha in sé lo Spirito del male ovvero il diavolo, nel momento in cui compie avvertitamente il male con azioni o parole, e anche con l’ adorare se stesso o con l’ indifferenza che trascura di fare il Bene, quello che promuove l’ unione, la pace e la solidarietà con chi patisce ingiustizie.
    Dunque, cara discepolo, se lei pensa solamente al male che stanno subendo i cristiani ad opera dell’ Isis (che effettivamente oggi rappresenta il volto schifoso del diavolo), lei è in buona parte fuori strada.
    Oltre ai cristiani molti altri stanno soffrendo parecchio in quelle regioni per le azioni terroristiche e violente degli integralisti islamici.
    Chi sembra rammaricarsi perché , a suo dire, sarebbero pochi i musulmani che solidarizzano con i cristiani, provi a pensare che anche i musulmani moderati sono sotto tiro e hanno paura.
    Bisogna annientare il califfato affinché il Male o Maligno non si diffonda per distruggere quanto gli viene sotto mano.
    Ma anche noi dobbiamo stare attenti a non ospitare il demonio dentro di noi.

    26 Febbraio, 2015 - 18:58
  13. Sara1

    Ci mancavano solo le milizie cristiane.

    26 Febbraio, 2015 - 19:03
  14. picchio

    fides

    per carenza di sacerdoti? Nella mia parrocchia almeno da 20 anni non si celebrano i vespri domenicali, ma le ogni giorno d’è la messa feriale. Ci sono in quaresima e avvento sacerdoti disponibili per confessioni ogni settimana in un giorno prestabilito. Fanno i turni: il parroco della parrocchia y si reca il lunedì nella parrocchia z, il parroco della parrocchia z il martedì va nella parrocchia w ecc.
    Quello che si sta notando e che anche il vaticano ha notato è che il gruppo che ormai lascia la Chiesa è quello delle donne giovani, donne che da secoli assicuravano il passaggio della fede da una generazione all’altra. La motivazione è l’aumento della secolarizzazione che molti sociologi imputano a sua volta a una crescita del livello di studio femminile ( in tutte le religioni questa ha causato un aumento della secolarizzazione)

    26 Febbraio, 2015 - 19:17
  15. picchio

    Insegno in un Istituto superiore, ho classi prevalentemente maschili e classi prevalentemente femminili, a seconda dell’indirizzo. Le classi prevalentemente femminili sono quelle in cui quando tocchi argomenti religiosi c’è più ostilità nei confronti della Chiesa e della religione in genere, non indifferenza proprio ostilità. Nelle classi maschili prevale l’indifferenza. La frequenza all’ora di religione è bassissima. In una classe composta di 23 ragazze tutte e 23 hanno scelto di non avvalersi dell’insegnamento della religione cattolica.

    26 Febbraio, 2015 - 19:24
  16. Sara1

    “Non finiremo mai di pagare di essere stati un potere temporale.”

    Secondo me non c’entra nulla, si farebbero valdesi fosse solo questione di clericalismo.

    Le ragazze oggi sono molto più forti dei ragazzi in generale, le compagne di scuola di mio figlio sono due passi avanti.

    26 Febbraio, 2015 - 19:38
  17. Sara1

    23 su 23 è un’esagerazione, da noi (Marche) la secolarizzazione non è così marcata.

    26 Febbraio, 2015 - 19:42
  18. FABRICIANUS

    Sara perdonami: non è questione di clericalismo…È questione di potere temporale….Il che è tutta un’altra storia…

    26 Febbraio, 2015 - 20:07
  19. Fides

    Mamma mia, Fabricianus, articoli come quello che hai linkato sono sconfortanti. Sarebbero questi i “pastori” della Chiesa?

    26 Febbraio, 2015 - 20:08
  20. Sara1

    Ho capito, però non c’entra a mio modo di vedere e lo dimostra il fatto che le Chiese protestanti non se la passano meglio (a parte i pentecostali che però non sono certo “moderni” nella loro impostazione)

    26 Febbraio, 2015 - 20:24
  21. Claudia Floris/Leo

    Nutro dei forti dubbi che vi sia partecipazione dei musulmani al nostro digiuno ( per quanto rientri anche questo nella tradizione abraminica ).
    Credo che quello islamico sia inteso più come atto di adorazione più che di purificazione. Nell’islam, come pure tra gli ebrei, c’è un’attenzione esagerata ai tempi, alle forme, alle norme, al cambio lunare che regola il tempo , che è sempre legato al calendario, mentre il cristianesimo non impone regole, anzi: Nostro Signore raccomanda di fare tutto in perfetto silenzio, nel segreto, senza ostentare null’altro che la serenità di chi ha la certezza di essere già ricompensato….
    Sulla gerarchia, poi, che dire: se Dio stesso ha creato il mondo: gli angeli ,gli uomini la natura e tutti gli esistenti visibili e invisibili dando al tutto una struttura gerarchica , ebbene, un motivo ci sarà.. Se in natura, tra le piccole api , o le formiche , ma in ogni corpo vi è una gerarchia di cellule e tutte collaborano perfettamente in modo armonico ci sarà un motivo. O no?! Gerarchia o anarchia…e l’anarchia spesso ha i connotati della forza laica e atea, ma anche di una religione frammentata , cieca, scismatica e quella si, più che il sonno, genera i mostri…tantè!

    26 Febbraio, 2015 - 20:34
  22. picchio

    guarda un po’ i principi della Chiesa litigano per la gestione dei soldi. Altro che comunione ai divorziati, matrimoni omosessuali ecc.. sono ben altri i loro problemi.

    26 Febbraio, 2015 - 20:50
  23. Sara1

    Non è che litigano per i soldi, vogliono giustamente contrastare Pell (fratello di Burke)

    Francesco lo ha scelto probabilmente perchè australiano, è stato un errore.

    26 Febbraio, 2015 - 20:53
  24. picchio

    Sara
    fratello di Burke perchè adora cappa magna e messa tridentina, vero?

    Lo aveva preso nel gruppo dei cardinali consiglieri perchè unico dell’Oceania, poi chissà perchè a uno così lontano dal suo modo di sentire ha affidato le finanze. C’è anche da dire che non sono molti quelli di cui si può fidare

    26 Febbraio, 2015 - 21:08
  25. Claudia Floris/Leo

    Nel Vangelo di Marco ci viene spiegato cosa è una “Legione”: è il nome proprio di uno spirito impuro, maligno, che reca seco una moltitudine di demòni [e non démoni: c’è differenza sostanziale tra i demòni e i démoni”] il demònio di nome Legione, appunto, in quel tempo albergava negli uomini nell’esercito romano di una crudeltà terrificante. Lo stesso demònio di nome “Legione” oggi alberga in questi mostri al servizio del califfato che ora minaccia Roma e l’intera Europa [minacce destinate a materializzarsi]
    Per contro, il silenzio dei musulmani in medio oriente sul martirio dei cristiani credo abbia tutt’altro significato. Non dimentichiamo che per due torri gemelle cadute sono state annientate intere nazioni e nella sola Gaza in pochi mesi sono cadute 7mila persone sotto le bombe acide di Israele.
    In quell’inferno di fuoco e macerie, dove nel groviglio di frattaglie umane si raccattano orecchie, nasi, gambe, pezzetti di bambini ,donne, vecchi …difficile, poi, provare sentimenti umani quando di umano non c’è più niente.

    26 Febbraio, 2015 - 21:21
  26. FABRICIANUS

    Caro Fides è la nostra storia: lo Stato Città del Vaticano sempre sarà un luogo di santità e dannazione al tempo stesso.

    Giudicherà il Signore Dio nostro.

    Un forte abbraccio.

    26 Febbraio, 2015 - 21:22
  27. Sara1

    Avevo letto che lo hanno messo alle finanze pensando non facesse danni. (non essendo nulla di dottrinale)

    26 Febbraio, 2015 - 21:26
  28. picchio

    Fabri

    tanti anni fa, facevo l’università, raccontai ad un mio accompagnatore spirituale di un mio viaggio a Roma. Lui scherzando mi disse: “ah, hai visto il Vaticano , e nonostante questo hai conservato la fede? ”
    🙂 🙂

    26 Febbraio, 2015 - 21:36
  29. Luigi Franti

    «un mio accompagnatore spirituale»: una specie di cicisbeo in versione parrocchiale …

    26 Febbraio, 2015 - 22:58
  30. picchio

    chi si risente, il Franti…..
    Franti aggiornati, così eviti di scrivere sciocchezze. Il termine accompagnatore spirituale è spesso, e da anni, usato da una larga parte della Chiesa, al posto di padre spirituale o direttore spirituale. E’ un termine più conciliare.

    Fa piacere vedere che è usato anche da papa francesco nella sua EG.

    http://www.vocazionefrancescana.org/2013/12/laccompagnamento-spirituale-secondo.html

    26 Febbraio, 2015 - 23:56
  31. picchio

    sara
    certo che non c’è uno che indossi cappa magna e celebri messe tridentine che non faccia danni.

    26 Febbraio, 2015 - 23:59
  32. Sara1

    A proposito di vedere Roma e perdere la fede, un aneddoto famoso dice:

    “il Bonaparte nel 1806 mentre portava via prigioniero verso la Francia papa Pio VII, si rivolse sprezzante al cardinale Consalvi, segretario di Stato, dicendogli: «In pochi anni, io avrò distrutto la Chiesa!». Ma il cardinale, uomo di Chiesa e anche di prudenza terrena, gli rispose con tranquilla franchezza: «No, Maestà! non ci siamo riusciti noi preti, a distruggerla, e in 17 secoli” Non ci riuscirà neppure lei».

    http://www.avvenire.it/rubriche/Pagine/Lupus%20in%20pagina/Napoleone,%20il%20cardinale,%20jena%20inesorabilmente%20sgradevole%20%20%20.aspx?Rubrica=Lupus%20in%20pagina

    Siamo in una botte di ferro.

    🙂

    27 Febbraio, 2015 - 0:07
  33. Claudia Floris/Leo

    Corrige refuso “abramitica”…

    Approfitto per salutare Luigi Franti..e gli amici del blog…

    Un bacio a Luigi Accattoli che porto nel cuore.

    Ciao

    27 Febbraio, 2015 - 4:16
  34. picchio

    vero Sara

    🙂 🙂 🙂

    27 Febbraio, 2015 - 8:41
  35. Eugenio Spiletti

    Non sono d’accordo con Fabricianus e il suo amico sacerdote: l’apostasia di massa non è dovuta affatto al potere temporale. E’ una buona scusa per tirarsi fuori e non accettare le proprie responsabilità.
    L’apostasia è frutto di anni di lotta contro la Chiesa e dell’azione tentatrice del maligno che semina menzogne e zizzania, avvalendosi della collaborazione di ideologie materialistiche e anticlericali: dai e dai i frutti sono arrivati.
    Negli ultimi tempi il relativismo e il soggettivismo hanno dato un sostegno insperato, soprattutto nei giovani. E i cattolici adulti di cosa si occupano?
    Delle cappe magne e delle messe tridentine!
    Avanti così e troverete le chiese completamente vuote: beata solitudo, sola beatitudo.

    27 Febbraio, 2015 - 9:25
  36. Eugenio Spiletti

    Fides,
    i precetti sono caduti in disuso perché tanti sacerdoti (e i loro superiori, su su fino a Roma) hanno mollato il colpo. Ognuno si assuma le proprie responsabilità

    27 Febbraio, 2015 - 9:27
  37. FABRICIANUS

    Ciao picchio.

    Un abbraccio.

    27 Febbraio, 2015 - 13:27
  38. FABRICIANUS

    Un caro saluto anche Claudia.

    27 Febbraio, 2015 - 13:28
  39. FABRICIANUS

    anche A…Claudia

    27 Febbraio, 2015 - 13:28
  40. Claudia Floris/Leo

    Chiamami Clo…. dai Fabri…un abbraccio. Ciao

    27 Febbraio, 2015 - 14:08
  41. picchio

    ciao Fabri
    ciao clodine?

    27 Febbraio, 2015 - 14:39
  42. Fides

    A propositp di desertificazione, l’osservazione che fa mio figlio purtroppo da tantissimo tempo non frequenta più la chiesa e i sacramenti:
    “se tutte le religioni sono giuste, allora è come dire che sono tutte sbagliate, Gesù può essere il Figlio di Dio per una, un Profeta per un altra e un Rivoluzionario per un’altra ancora; Maria può essere la Vergine Immacolata e Assunta in Cielo oppure semplicemente la giovane donna madre di Gesù Cristo”
    Ecc. ecc ecc.
    Difficile rispondergli … se qualcuno avesse un’idea…

    27 Febbraio, 2015 - 15:02
  43. FABRICIANUS

    Va bene Clo ????

    27 Febbraio, 2015 - 16:28
  44. FABRICIANUS

    I sorrisi sono stati trasformati in punti di domanda dal correttore.

    Un abbraccio forte Clo

    27 Febbraio, 2015 - 16:29
  45. FABRICIANUS

    Segnalo su Radio Vaticana l’intervista a padre Federico Lombardi, in merito agli articoli de L’Espresso.

    Articoli definiti indegni e meschini

    27 Febbraio, 2015 - 16:31
  46. FABRICIANUS

    Buon pomeriggio a tutti.

    27 Febbraio, 2015 - 16:32
  47. Fides

    @Fabricianus

    Non si sa più a chi credere….

    27 Febbraio, 2015 - 16:45
  48. Sara1

    Fides ne aveva parlato Tornielli un po’ di tempo fa.

    http://vaticaninsider.lastampa.it/vaticano/dettaglio-articolo/articolo/39198/

    Sicuramente i cardinali vicini a Parolin ( e quindi più Bergoliani, nota bene perchè i media mi pare stiano facendo passere il contrario) sono molto scettici su un eccessivo accentramento di potere economico nelle mani di Pell, poi l’espresso la butta sul Codice da Vinci.

    27 Febbraio, 2015 - 17:06
  49. FABRICIANUS

    @Fides

    Non c’è bisogno te lo dica io amico mio: in Gesù detto il Cristo, credendo LA Chiesa una, santa, cattolica e apostolica, non nella…..

    Semmai continuiamo a cercare la Verità (che è Cristo) NELLA Chiesa Cattolica. La nostra priorità sia la Fede, più volte ci ha insegnato Luigi nostro padrone di casa.

    Un abbraccio

    27 Febbraio, 2015 - 17:28
  50. Sara1

    ” Difficile rispondergli … se qualcuno avesse un’idea…”

    Caro Fides è un pensiero che ho attraversato anche io crescendo, soprattutto nell’incontro con il pensiero filosofico che dalla seconda liceo in poi è stato una martellata radicale a tutte le mie convinzioni giovanili.

    Io ho risolto accettando di non avere una certezza assoluta ma la consapevolezza che questa è la religione che la mia famiglia mi ha trasmesso, che la trovo molto buona, che tutto sommato la preferisco alle altre (sulle quali ho sempre cercato con pazienza di informarmi) e che per quello che mi è dato capire, va bene così.

    Però non so se possa valere per gli altri perchè le strade che portano a Roma sono infinite.
    🙂

    27 Febbraio, 2015 - 18:57
  51. Sara1

    Tutto sommato, anche per una iperazionale come me, questo accettare l’impossibilità di capire fino in fondo penso si chiami fede.

    27 Febbraio, 2015 - 19:04
  52. picchio

    sara
    il tuo ragionamento è anche quello di mio marito, dice sono mussulmano perchè sono nato in Turchia in una famiglia mussulmana, fossi nato da un’altra parte sarei probabilmente indù o cristiano.Poi lui non è praticante e quindi non ha mai preso in seria considerazione nè la sua nè un’altra religione. Personalmente non mi è mai neanche passato per la mente di convertirlo, mi piace ogni tanto leggergli qualcosa di religioso che mi ha colpito, ma è solo per farlo partecipe di qualcosa che mi piace, non per convertirlo.
    Da ragazza io ogni tanto avevo preso in considerazione di cambiare religione, ma con il tempo non ci ho pensato più.

    27 Febbraio, 2015 - 20:23
  53. discepolo

    Sembra che una buona parte dei foreign fighters dell’isis siano donne.
    dall’australia pare siano partite 40 donne per unirsi all’Isis.
    Il famoso Jihad John da bambino aveva frequentato una scuola religiosa anglicana .
    Questi “demoni” sembrano aver avuto una origine piuttosto borghese!i nazisti. Chiunque abbia letto “La banalità del male” di Hannah ARENDT sa che molti nazisti non erano dei geni del male, dei mostri, dei demoni, ma ben più prosaicamente dei grigi e mediocri cattivi. Erano esseri umani, che avevano avuto una infanzia una madre, un padre , avevano dato e ricevuto gesti d’affetto, gesti normali .
    La banalità del male: cosa è andato storto?
    Non erano demoni o esseri extraterrestri.
    così quelli che si arruolano nell’ISIS. Mi ri8fiuto di pensare che le 40 ragazze australiane che si sono partite per combattere coll’ISIS siano dei mostri o degli extraterrestri o dei demoni.
    ma certo capisco fa più paura è inammissibile per alcuni che vivono nel regno di UTOPIA, nel regno delle illusioni , che non vogliono gauradare in faccia la reltà ( per paura di vedere se’ stessi come in uno specchio)pensare che non siano esseri umani.
    Purtroppo sono esseri umani SPECULARI a noi. loro uccidono e noi stiamo a guardare e non facciamo nulla.
    chi è peggiore l’assassino o il vigliacco che sta a guardare?

    27 Febbraio, 2015 - 20:53
  54. Sara1

    Cambiare religione non l’ho mai pensato, però nella vita mi ha spesso tormentato la presenza del male nel mondo e a volte mi sembra così difficile conciliare l’amore di Dio con la sofferenza degli uomini. (è l’unica questione che mi mette in crisi, fossi Dio annullerei il libero arbitrio e mandarei tutti a calci in paradiso)

    27 Febbraio, 2015 - 21:04
  55. picchio

    Ancora qui discepolo? Pensavo fossi già partita.

    27 Febbraio, 2015 - 21:24
  56. picchio

    Il male e anche la sofferenza, soprattutto dei piccoli. Mesi fa vi avevo chiesto di pregare per un bimbo di due anni morto dopo che gli era stato diagnosticato un tumore quando aveva undici mesi. di fronte a queste cose mi chiedo perché Dio permette tutto questo.

    27 Febbraio, 2015 - 21:31
  57. Sara1

    Sempre riguardo al rapporto tra religioni:

    “Ad ognuno di voi abbiamo assegnato una via e un percorso.

    Se Allah avesse voluto, avrebbe fatto di voi una sola comunità. Vi ha voluto però provare con quel che vi ha dato. Gareggiate in opere buone: tutti ritornerete ad Allah ed Egli vi informerà a proposito delle cose sulle quali siete discordi.”

    Sura 5 versetto 48 (parlando di ebrei cristiani e musulmani)

    27 Febbraio, 2015 - 21:58
  58. picchio

    l’intervista intera è però solo per gli abbonati

    28 Febbraio, 2015 - 9:02
  59. Fides

    Sentita in Radio:
    Non sono credente, ma credulone, credo a tutte le religioni, ateismo compreso.

    28 Febbraio, 2015 - 9:56
  60. picchio

    🙂 🙂

    28 Febbraio, 2015 - 10:10
  61. Sara1

    Grazie Picchio.

    🙂

    28 Febbraio, 2015 - 10:58
  62. @picchio che dice:

    La motivazione è l’aumento della secolarizzazione che molti sociologi imputano a sua volta a una crescita del livello di studio femminile ( in tutte le religioni questa ha causato un aumento della secolarizzazione)

    siami sicuri che sia una causa e non una correlazione? Spesso si confondono le cose e possono venir fuori cose molto divertenti e assurde come mostra ironicamente il sito http://www.tylervigen.com/ , ad esempio la spesa scientifica negli USA legata al tasso di certi suicidi vedi http://www.tylervigen.com/view_correlation?id=1597
    oppure i tassi di divorzio legati al consumo di margarina: http://www.tylervigen.com/view_correlation?id=1703

    Non sempre correlazione significa che un fenomine sia causa dell’altro, anzi è modo spesso usato di manipolare la statistica a fini ideologici.

    1 Marzo, 2015 - 16:41

Lascia un commento