Con Napolitano a chi vuole tornare indietro sul Senato

«Non si può tornare indietro sulla riforma del Senato»: è il titolo che il “Corriere della Sera” mette oggi a una lettera che il presidente emerito della Repubblica ha inviato al quotidiano per affermare che la scelta del Senato non elettivo è “un punto nodale già ampiamente delineato e concordato”. Si tratta di “una scelta già compiuta in ambedue i rami del Parlamento e da cui non è pensabile si torni indietro”: una sua modifica comporterebbe l’azzeramento dell’intero processo riformatore. Apprezzo il fatto che Napolitano sia tornato sulla questione. Condivido il suo appello.

10 Comments

  1. Spiletti

    Il processo riformatore è un bene a prescindere o è giusto che si entri nel merito e che il Legislatore si sforzi di approvare una legge buona (o almeno decente e convincente) e in ogni caso la migliore possibile?

    Sappiamo come sono andate le cose e come il testo “blindato” della riforma del Senato sia stato votato “in ambedue i rami del Parlamento” di malavoglia, senza troppa convinzione da molti parlamentari. Il punto è capire se questi parlamentari stanno avendo ora un legittimo scrupolo politico (che è da lodare dato che si discute di questioni delicate e di organi costituzionali) o se si stratta solo di una strumentalizzazione al servizio della polemica contro Renzi (dentro e fuori il suo partito).
    D’altra parte, quando la gestione del processo delle riforme è appannaggio del Governo (se non personalmente del Presidente del Consiglio, segretario del partito di maggioranza relativa), questo è un rischio che si può correre.

    7 Agosto, 2015 - 9:12
  2. Ma ma che occasione ma che affare
    vendo l’Italia chi la vuol comprare
    colline verdi e mare blu
    avanti chi offra di più

    La canzone, vecchia, è di Bennato. Basta sostituire Italia on Bagnoli ed è perfetta.
    L’Italia se la sono presa e comprata a prezzi di svendita i “padroni del mondo”.Trasformata in base militare permanente per il progetto di dominio.
    Il popolo italiano non esiste più. Il progetto è sostituirci con gli schiavi che importiamo dagli altri paesi.
    Serva Italia.

    7 Agosto, 2015 - 9:37
  3. Rosa

    Io, al di là del merito della questione, trovo assolutamente improprio che Napolitano intervenga su questa questione. Quella di senatore a vita è una posizione che richiederebbe maggiore prudenza. Così scavalca Mattarella e interferisce nei suoi poteri. Ha deciso lui di dimettersi, non si può avere la botte piena e la moglie ubriaca. Si dovrebbe ritirare in buon ordine.

    7 Agosto, 2015 - 14:11
  4. Aridateci la coltivazione del grano! Aridateci le acciaierie! Aridateci ciò che è stato privatizzato! Si nazionalizzino le aziende!
    Aridateci le preferenze e il proporzionale! Voglio votare gli uomini e non il “sistema”!

    7 Agosto, 2015 - 15:35
  5. Lorenzo Cuffini

    Ma va?????!!!

    7 Agosto, 2015 - 17:39
  6. picchio

    rosa ha ragione al 100 %. Napolitano dovrebbe prendere esempio dal papa emerito.

    7 Agosto, 2015 - 23:05
  7. Claudia Floris/Leo

    Applaudo a Rosa! È vero..
    .la penso idem.

    8 Agosto, 2015 - 5:33

Lascia un commento