Festeggio per Cicala e vado in piazza con Emergency

Festeggio per la liberazione di Sergio Cicala e della moglie Plilomene: di che sentimenti sia fatta la mia festa lo puoi vedere dai post del 28 febbraio CICALA: LEGGONO TUTTO IL GIORNO IL CORANO e dell’8 febbraio IL VOLTO DI PHILOMENE OSCURATO DAI SEPOLCRI IMBIANCATI. Per Emergency l’appuntamento è a piazza San Giovanni alle 14,30. La mia vicinanza a Emergency nei post del 2 settembre 2009 UN ABBRACCIO A TERESA GINO E CECILIA STRADA e in quello del 13 aprile sull’arresto dei tre. Segnalo Emergency per la destinazione del 5 per mille.

32 Comments

  1. Luigi Accattoli

    Lo slogan della manifestazione di piazza San Giovanni è IO STO CON EMERGENCY. Nel manifesto che l’indice si legge: “Emergency è indipendente e neutrale. Dal 1999 a oggi ha curato gratuitamente oltre 2 milioni e mezzo di cittadini afghani e costruito tre ospedali, un centro di maternità e una rete di 28 posti di primo soccorso“.

    17 Aprile, 2010 - 10:39
  2. Emergency è fantastica.
    Tuttavia Gino Strada continua a parlare come un extra-parlamentare di sinistra, nel bene (poco) e nel male (tanto).
    Come minimo, parla nel momento sbagliato, e fa danni.
    Si rivolge con tono arrogante a referenti che andrebbero approcciati in ben altro modo: il Ministero degli Esteri, il governo Karzai, il nostro ambasciatore ecc.
    Con tutto ciò, e a scanso di equivoci, viva Emergency!

    17 Aprile, 2010 - 11:05
  3. Francesco73

    Già, il 5 per mille.
    L’ho sempre dato a una residenza universitaria di emanazione Opus Dei.
    Pur non appartenendo all’Opera (non ne ho la vocazione, per usare il loro linguaggio).
    Del resto, ho anche sottoscritto – a suo tempo – per impedire la chiusura di Radio Radicale.
    I miei peccati li tengo in equilibrio, sì.

    17 Aprile, 2010 - 15:05
  4. Nino

    Luigi, anch’io sono con chi fa opere di bene e quindi appoggio senza riserve il coraggio e la determinazione con cui Gino Strada si batte per salvare vite.
    E a coloro che mettono tutto nel frullatore della politica, e vedono come inevitabili guerre in cui muoino il 99% di civili, sempre i più indifesi, suggerirei di provare l’esperienza di trovarsi di fronte a bambini, donne e anziani dilianiati dalle bombe e per sempre segnati da gravi handicap fisici e mentali, quando hanno salva la vita.
    Farlo per decine di anni in paesi dove già si muore per fame e sete.
    Forse allora capiranno che un Cristo di Gino Strada non ne possa più di combattere contro l’idiozia dell’industria mondiale delle armi.
    Bene hai fatto a riportare le cifre, i fatti, e l’enormità dell’attività messa su da un uomo e dalla sua defunta moglie che hanno sacrificato tutta la loro vita, per salvare GRATIS quella degli altri.
    Altrochè i Bertolaso e i Maurizio Scelli oggi deputato PDL.
    Sul 5×1000 da alcuni anni in alternativa lo giro ai missionari gesuiti del MAGIS e a Emergency.

    17 Aprile, 2010 - 15:17
  5. discepolo

    Scusa Luigi, ma sul Neutrale , avrei i miei dubbi,, Emergency non è neutrale è schierata.. che poi lo sia dalla parte giusta o sbagliata ognuno la pensi cone vuole.. ma non è neutrale.!
    a Croce Rossa è neutrale.. e infatti anche in Afganistan la Croce Rossa Internazionale fa esattamente quello che fa Emergency( lo so da miei amici che ci lavorano), ma senza proclami , senza pubblicità e senza proteste od ostilità da parte di nessuno.. come mai? Non è difficile, credimi, fare una assistenza medica senza rompoere le scatole a nessuno..e bsenza farsi nessun nemico!
    il problema di Emergency, che fa un opera ottima dal punto di vista medico, è proprio che NON è neutrale!
    MC

    17 Aprile, 2010 - 15:22
  6. discepolo

    forse molti di voi non sanno che la Croce Rossa internazionale nell’ultimo conflitto bellico europeo, cioè la Seconda Guerra mondiale, curava anche
    i nazisti. Questo è essere neutrale.
    Ve lo immaginate Gino Strada che cura un nazista?
    Ripeto Gino Strada può averedal punto di vista politico ragione, l’America, la Nato, gli occidentali possono essere ( come lui pensa) all’origine di tutti i mali, ma comunque non mi si venga a dire che Gino Strada ed Emergency è” neutrale” perchè non è vero ed è un insulto all’intelligenza!!!
    MC

    17 Aprile, 2010 - 15:30
  7. discepolo

    Inoltre il problema, grosso di Emergency , è che si è impicciata di cose che non la riguardavano, si è intromessa in trattative fra talebani e governo , in in storie di ricatti,di rapimennti di occidentali ecc.
    Quale altra associazioini di medici si è mai interessata di faccende da servizi segreti? Cosa è VERFAMENTE successo del milioni di dollari pagati per Mastrogiacomo finiti nella mani di un rappresentante di Emergency e da questi in quelle dei talebani?
    Io non sono a Roma ma se fossi a Roma andrei alla manifestazione per chiedere però ( se me lo permettessero) perchè Emergency si impiccia di cose che non le competono? a un medico non è chiesto in genere di fare
    lo 007…
    MC

    17 Aprile, 2010 - 15:43
  8. Forse solo chi ha vissuto gli anni 70, o li ha studiati a fondo, può cogliere l’immensa stupidità e arroganza dell’ideologia extraparlamentare di sinistra.
    Essa, anche quando ha ragione, passa ampiamente dalla parte del torto per i presupposti antropologici, i metodi, i silenzi criminali su ciò che non è utile alla causa, e il corredo di cazzate assortite, che sempre l’accompagnano.
    Gino Strada appartiene a quel mondo. Per una cosa giusta che dice, la fa scontare con tre boiate, più la supponenza (sì, supponenza: per esempio quella di trattare come un pirla Karzai, uno degli uomini più validi di tutta l’Asia).
    Quindi, io direi: più sala operatoria e meno sproloqui.
    [Chi è che al vigile che sta estraendo il blocchetto delle multe, per farlo desistere, dà una ginocchiata sulle palle? Eppure è quello che ha fatto Strada col governo afghano, a partire dall’arresto dei tre di Emergency. Io, se fossi il padre di uno dei tre, sarei incazzato come una belva con Gino Strada]

    17 Aprile, 2010 - 16:32
  9. Nino

    NO COMMENT!

    Filosofia, Fede, Misericordia

    Presentazione
    La Divina Misericordia è per tutti, nessuno mai la esaurirà, e non tutti la comprendono in uguale misura. Né è detto che la comprensione debba essere, in senso stretto, discorsiva.
    Questo blog è per chi, di fronte all’Attributo più grande di Dio, la Misericordia appunto, vuole capire meglio.
    Certo, per capire meglio, serve un po’ di filosofia e di teologia. Non spaventatevi: il nostro testo di base sarà il Diario di Santa Maria Faustina Kowalska. Grandissimo, ma non difficile.
    “Capire meglio” la Divina Misericordia non è strano e presuntuoso. Aiuta a vivere la misericordia tra fratelli, condizione di accesso alla Divina Misericordia. Aiuta a essere apostoli, portavoce. Ad maiorem Dei gloriam.

    17 Aprile, 2010 - 16:48
  10. Va bene.
    Allora diciamo che i brigatisti rossi, prima linea ecc. che tra il 1977 e il 1982 hanno ammazzato più di cento persone innocenti, erano brava gente. Sì, proprio brava gente. Animati da un superiore ideale di giustizia sociale, hanno espresso la loro inquietudine nei modi che, di volta in volta, la loro fertile mente e la loro immacolata coscienza suggeriva.
    Questa secondo te è la misericordia?
    E se scrivo diversamente sono animato dall’odio?
    Tu piuttosto, con i tuoi tentativi di mettere alla gogna la gente, mi sembri discretamente animato dall’odio.
    Io, se vedo qualcosa che non va nell’idolo di migliaia di persone, ritengo giusto dirlo, per contenere i danni che può fare.

    17 Aprile, 2010 - 17:48
  11. Nino

    Alcune patologie cronicizzate delle vie biliari e della vista richiedono assidue ed intense cure da parte di soggetti particolarmente provati.

    Sulle altre di origine psicologica e nervosa, palesemente manifeste, non saprei.
    Il quadro clinico mi pare, se non grave, alquanto serio da suggerire un rapido consulto.

    Non sono medico, qui ne abbiamo almeno due e forse loro potranno consigliare le opportune terapie.

    17 Aprile, 2010 - 19:08
  12. Sumpontcura

    Mi pare che sia urgente un opportuno diversivo.

    Oggi è San Roberto, onomastico di un amico affettuoso che vive nel Triveneto. Auguri!
    [Scopro che domani è la festa di San Galdino. Ma pensa! Auguri doppi: post festum, festum!]
    Saluti cari, a Roberto55 e a tutti.

    17 Aprile, 2010 - 19:35
  13. Nino

    Due parole sul “neutrale”.

    Ma cos’è, Strada, lo chef di un ristorante 4 stelle Michelin?
    E’ nella carriera diplomatica?

    A lui e i suoi mentre stanno operando per tentare di salvare una vita, gli fischiano accanto bombe, missili proiettili, tra il via vai di gente in fin di vita o giù di li.

    Neutrale? Ma de che?

    Hanno anche loro occhi per vedere e un cuore che gli batte a sinistra, e allora?

    Hanno o no il diritto dell’utopia? Di battersi contro chi pratica la violenza oppure accettare la rassegnazione di una vita tra ossa spezzate, teste rotte e viscere trattenute per le mani?

    17 Aprile, 2010 - 19:36
  14. elsa.F

    Rispetto,
    rispetto va provato per chi si dà da fare per il prossimo.

    Rispetto e ringraziamento.

    Ma anche rispetto per il prossimo che si aiuta.
    Gino Strada ha parlato di accuse demenziali; questo non è rispetto.

    E non è rispetto e non è cosa buona né giusta chiedere la liberazione prima che la verità sia accertata.

    Spero con tutto il cuore che le accuse mosse siano false.

    Sarebbe inconcepibile tendere una mano al fratello e un mitra nell’altra.

    Ma putroppo la storia recente ci ha sovente mostrato come l’utopia porti a queste assurdità.

    17 Aprile, 2010 - 19:37
  15. fiorenza

    Ciao Sump. Grazie del diversivo.

    17 Aprile, 2010 - 19:46
  16. discepolo

    caro Nino,
    anche i medici della CROCE Rossa non sono chef di un ristorante, anche loro hanno occhi per vedere e un cuore che batte .., la prerogativa dell’umanità non ce l’ha solo Strada !
    Tutti i medici sanno che devono curare tutti. Ma non sentono il bisogno per questo di fare comizi perchè le ossa rotte e le viscere tra le mani ce l’hanno tutti , anche le vittime dei terroristi talebani.
    Ti sei mai chiesto perchè degli altri medici non se ne sente mai parlare? perchè non si sono mai offerti di fare da intermediari in trattative tra governo e talebani? perchè nel sud dell’Afganistan tutte le altre organizzazioni mediche sono state fatte fuori dai talebani meno Emergency? perchè gli stessi parenti dell’autista (decapitato dai talebani) di Mastrogiacomo ce l’hanno con Emergency?
    Il diritto dell’utopia e delle proprie opinioni va bene, ma qui c’è gente che ci rimette la testa, e avere il diritto dell’utopia sulla testa degli altri non mi sembra la cosa più sensata.
    MC

    17 Aprile, 2010 - 20:32
  17. Sono scampato per un pelo dalle spranghe dei katanga in Statale nel 1973: stavo attaccando ai muri della mia università dove seguivo le lezioni di Enzo Paci, un foglio situazionista, “robinud”, scissione a sinistra di “renudo”. Ne ho viste di barelle partire dal triangolo delle bermuda, tra Largo Righini, Santa Sofia e piazza Santo Stefano con su ragazzini con la testa sfasciata. Credo che sia lì che sia nata la passione di Strada per la chirurgia, si sa che è durante le guerre che la medicina realizza i suoi balzi in avanti. Eterogenesi dei fini o lezioni della vita?

    17 Aprile, 2010 - 22:04
  18. roberto 55

    Carissimo Sump,

    Ti ringrazio dello splendido pensiero: sai sempre ricordarti degli amici.
    Ti abbraccio con tutto il cuore.

    Buona domenica a te ed a tutti !

    Roberto 55

    17 Aprile, 2010 - 23:38
  19. Ma ora che ci penso… appena tornato dal lavoro… perché appendo i miei bigliettini da naufrago sul blog di un valido vaticanista con una lunga carriera alle spalle capace di suscitarmi reazioni che definirei feroci se non fossero mitigate da anni di scrittura? Alcune cose non riesco proprio a capirle. Mi chiedo quali caratteristiche di Emergency suscitano fascino in un cattolico. Forse perché identifica la sua attività con quegli uomini di buona volontà a cui dovrebbe essere rivolto il messaggio evangelico? Forse perché vi osserva un certo, a sé assai congeniale, primato della prassi della testimonianza sulla teoria? La simpatia dovuta a chi si spende o crede di spendersi per il prossimo che poi tanto prossimo non è perché vive in terre lontane? Tutte le volte che mi imbatto in questo tipo di cattolico affascinato divento un antimoralista alla Nietzsche: nell’altruismo leggo il cattivo amore che si ha di se stessi (il caso dell’imprenditore di Adro); o l’ipocrito e stantio paternalismo dell’alta borghesia milanese che con una mano toglie e con l’altra dà fingendo di non aver mai tolto niente a nessuno, anzi, di aver sempre dato. Sì, manifesto rancore e risentimento contro costoro. Hanno contribuito alla formazione di sogni irrealizzabili in più di una generazione; hanno fatto mordere la polvere delle strade a chi l’avrebbe comunque assaporata per svantaggio di censo e di classe; e ora amministrano il residuo dei loro sogni sui teatri di guerre che non sono riusciti a fermare perché ne avevano in mente una che non sono riusciti neppure a iniziare… Luigi mi spieghi perché un credente dovrebbe dare il 5 per mille a Emergency?

    18 Aprile, 2010 - 0:45
  20. Luigi Accattoli

    Perchè curano dove nessuno lo fa.

    18 Aprile, 2010 - 8:49
  21. Se è per quello c’è tantissima altra gente che fa cose che nessun altro fa… compresa la cura dei corpi in luoghi in cui nessuno va. Non può essere solo questa la motivazione, o meglio, non basta se si usa lo stesso criterio usato dalla cultura che ha distrutto le motivazioni di fondo della carità cristiana. Non può dimenticarsi della durissima critica a cui il moderno ha sottoposto il comandamento dell’amore cristiano. Il movimento studentesco milanese dal quale proviene Strada è stato un campione di questa critica, anzi, dato che mai si è fornito di strumenti diversi dalle opere di Stalin, diciamo che ne è stata inconsapevole confutazione pratica (in più caratterizzata da una provenienza alto-borghese e antipopolare profondamente anticattolica, da sempre presente nella società milanese). Ora, che un suo esponente promuova a distanza di anni un impegno umanitario che sembra avere la stessa natura dell’ospedale del dottor Schweitzer a Lambaréné solleva un legittimo sospetto. Lo stesso che viene fatto valere da qualche secolo sulla carità cristiana, che sia cioè qualcosa di diverso da ciò che proclama e rende visibile. Una critica alla carità cristiana che viene da Marx, segue in Nietzsche e prosegue in Freud sul piano delle motivazioni individuali. Non mi sembra che i tre modi di confutare il cristianesimo si siano fermati. Ognuno a suo modo prosegue e se magari mostrano meno presa sulla cultura filosofica alta, deve convenire che a livello di cultura spicciola sono diventati luogo comune. Bene, non riesco a capire perché l’accusa di motivazioni nascoste e non dicibili a tutti coloro che impegnano la loro vita per gli altri debba valere per i cristiani e si debba fermare sulla soglia del comportamento di altri. In più i cattolici hanno l’autolesionistica propensione a dare l’assoluzione a chi fino a ieri ha irriso fede e speranza e carità. Anche in questo caso il racconto di ciò che è accaduto si arresta per alcuni e prosegue solo a carico dei cattolici; si assolve in quattro e quatt’otto la Hazet 36 dei katanga e si continua a descrivere i cristiani come utili idioti e fondamentalmente clerico-fascisti. E non credo proprio che Strada consideri la sua attività come un’espiazione di colpe che non vive come tali. Credo sia del tutto alieno come quasi tutti della sua generazione da sensi di colpa. Invece i cattolici hanno una fretta del diavolo di assolvere e ricondurre tutti in un ovile in cui poi rimangono solo loro. Ho mescolato consapevolmente due piani diversi del discorso, ma come lei certamente sa, tutta la nostra epoca è attraversata da questo mescolamento, anche se spesso poco compreso e valutato. Comunque grazie della risposta che però non mi convince affatto.

    18 Aprile, 2010 - 9:28
  22. Leonardo

    debenedetti (ma vorrei poterla chiamare in altro modo, per via dell’omonimo):
    mon semblable, mon frère!

    18 Aprile, 2010 - 9:47
  23. La carità,
    deve essere silenziosa,
    la carità non vede,
    la carità non prova emozioni,
    la carità non si lascia trascinare dalla passione,
    la carità tutto spera ma senza dare fastidio al prossimo, soprattutto se è potente,
    la carità si rassegna al fato.

    Chi contravviene,
    è giusto che si ritrovi in mano armi che non ha mai visto,
    è giusto che si ritrovi a marcire in galera,
    ad essere ucciso davanti ad un altare o per strada,
    è giusto che se ne possano scrivere trattati
    su carità giusta
    o carità ideologica….

    Un precedente:
    INRI,
    ….accusato di usare della carità,
    per diventare Re.

    18 Aprile, 2010 - 11:06
  24. Cherubino

    mi sembra che San Francesco raccomandava la semplicità. Ora, tirare in ballo i massimi sistemi, Marx, Stalin la borghesia i clerico-fascisti ecc. ecc. serva solo a buttarla in confusione.
    E poi, se proprio si vuole fare un discorso cristiano (non è obbligatorio, ma visto che qualcuno ci tiene a passare per tale, allora facciamolo) per prima cosa il giudizio in foro interno lo fa solo il Padreterno. Le dietrologie non sono certo un esempio di coerenza cristiana. Le “fini” deduzioni “se allora… quindi ora” “se il gruppo … allora quella persona”, “se la cultura … allora le intenzioni” e così via sono pure illazioni e, a mio parere, urtano con il comandamento “non dire falsa testimonianza”.
    Chiare invece sono le indicaizoni di Cristo su chi egli considererà suo fedele discepolo: “Venite, benedetti del Padre mio, ricevete in eredità il regno preparato per voi fin dalla fondazione del mondo. Perché io ho avuto fame e mi avete dato da mangiare, ho avuto sete e mi avete dato da bere; ero forestiero e mi avete ospitato, nudo e mi avete vestito, malato e mi avete visitato, carcerato e siete venuti a trovarmi. Allora i giusti gli risponderanno: Signore, quando mai ti abbiamo veduto affamato e ti abbiamo dato da mangiare, assetato e ti abbiamo dato da bere? Quando ti abbiamo visto forestiero e ti abbiamo ospitato, o nudo e ti abbiamo vestito? E quando ti abbiamo visto ammalato o in carcere e siamo venuti a visitarti? Rispondendo, il re dirà loro: In verità vi dico: ogni volta che avete fatto queste cose a uno solo di questi miei fratelli più piccoli, l’avete fatto a me.”

    18 Aprile, 2010 - 12:08
  25. Se le risposte fossero fate per convincere………

    Ciascuno cerca l’affermazione alla risposta che vuole…

    non ha bisogno di essere convinto….

    18 Aprile, 2010 - 12:59
  26. @Cherubino: quali massimi sistemi, quale confusione? Ho tirato in ballo solo delle chiavi inglesi da 36, le più grosse della Hazet, per fini idraulici, ottime per futuri chirurghi. Saluti. E poi. mi scusi, lei tira in ballo addirittura Cristo…
    @matteo: Luigi ha provato a convincermi a destinare il mio 5 per mille, mi sono permesso di chiedere qualche spiegazione.

    18 Aprile, 2010 - 14:18
  27. @Cherubino: falsa testimonianza? Illazioni? Ma sa cosa significa aver tremato a diciotto anni davanti alla violenza esercitata sotto i tuoi occhi su ragazzi come te solo perché erano vestiti diversamente da te? Ho passato molti sabato pomeriggio della mia giovinezza asserragliato con altri miei coetanei in attesa che passasse il “fascista” in rayban e scarpe a punta. Sa come è morto il povero Sergio Ramelli? Nella tecnica del pestaggio la regola principe era che la testa della vittima non doveva essere appoggiata a nessuna superficie in modo che la chiave inglese potesse spaccare il cranio senza però comprimere il cervello. Chi lo picchiò invece lo fece quando quel povero ragazzo aveva la testa sull’asfalto!!! E io dovrei invitare qualcuno a versare il 5 per mille e io dovrei credere al pacifismo di questi signori??? Ma per favore!!! E mi astengo da altro per rispetto alla citazione che fa del Vangelo… ma nulla è di più improvvido di quel testo per quelle storie e quegli eventi.

    18 Aprile, 2010 - 14:37
  28. Syriacus

    [ Al cronista della BBC , nel commentare i funerali del presidente polacco dalla basilica Mariacka di Cracovia, sfugge la frase :” E’un momento solenne in una chiesa, per la Polonia : MA ricordiamoci che ora la Polonia è un paese moderno, è nella EU, nella NATO, sta facendo molto bene economicamente…” Perchè quell’avversativo -quasi lapsus? ]

    18 Aprile, 2010 - 14:55
  29. Syriacus

    [In un certo senso quell’avversativo lo collego anche a certi discorsi che sentii da Gino Strada. Ma non mi spingo oltre. ]

    18 Aprile, 2010 - 15:02
  30. Syriacus

    [Certuni “esportano” la democrazia e la civilizzazione. Ma non si parla mai di una bilancia commerciale specifica per esse.]

    18 Aprile, 2010 - 15:03
  31. Cherubino

    io veramente tremavo per strada a 16 anni, ai tempi del liceo, perchè giravano i “mazzieri fascisti” per Napoli, e se la prendevano con il primo che passava. Ma non per questo ritengo ogni persona di destra un violento. Così come ho conosciuto compagni convinti (io non lo sono) che non sono affatto violenti e non corrispondono in nulla all’immagine che lei ne fa.
    Il pacifismo comunque la metta è un valore. Lo disse anche un papa (veramente più di uno, ma questo è rimasto famoso) preconciliare: con la guerra tutto è perduto.

    18 Aprile, 2010 - 15:16
  32. Nino

    Ultime notizie.

    Tre noti terroristi di Emergency, arrestati per complotto, sono stati rilasciati dal governo afghano.

    18 Aprile, 2010 - 16:27

Lascia un commento