Francesco a Caserta: dire no a corruzione e illegalità

“Oggi, quando sono arrivato, uno di voi si è avvicinato e mi ha detto: ‘Padre, ci dia la speranza’. Io non posso darvi la speranza. Ma io posso dirvi: dove è Gesù, c’è la speranza, dove è Gesù si amano i fratelli, ci si impegna a salvaguardare la loro vita, la loro salute, anche rispettando l’ambiente e la natura. E’ questa la speranza che non delude mai, quella che dà Gesù!. Ciò è particolarmente importante in questa vostra bella terra che richiede di essere tutelata e preservata, richiede di avere il coraggio di dire no ad ogni forma di corruzione e di illegalità”: così oggi pomeriggio il Papa a Caserta, celebrando nel piazzale davanti alla Reggia. Altre sue parole nel primo commento.

55 Comments

  1. Luigi Accattoli

    Come si trova il Regno. “Come si trova il regno di Dio? Per qualcuno l’incontro con Gesù è atteso, desiderato, cercato a lungo, come ci viene mostrato nella parabola del mercante che gira il mondo per trovare qualcosa di valore. Per altri accade all’improvviso, quasi per caso, come nella parabola del contadino. Questo ci ricorda che Dio si lascia incontrare comunque, perché è Lui che per primo desidera incontrare noi e per primo cerca di incontrarci: è venuto per essere il ‘Dio con noi’. E Gesù è fra noi, Lui è qui oggi. L’ha detto Lui: quando voi siete riuniti nel mio nome, io sono fra voi. Il Signore è qui, è con noi, è in mezzo a noi! È Lui che ci cerca, è Lui che e si fa trovare anche da chi non lo cerca. A volte Egli si lascia trovare nei luoghi insoliti e in tempi inattesi”.

    26 Luglio, 2014 - 20:27
  2. Luigi Accattoli

    Francesco visiterà Napoli entro l’anno. “Ringrazio Monsignor Vescovo per le sue parole: grazie, tanto generose le sue parole! E ringrazio voi per l’accoglienza calorosa di fratelli. E per favore, vi chiedo di pregare per me. Grazie anche al Cardinale arcivescovo di Napoli. Ho sentito che forse i napoletani sono un po’ gelosi di questa mia visita, ma voglio assicurare ai napoletani che sicuramente quest’anno andrò da loro”: così Francesco alla fine della celebrazione.

    26 Luglio, 2014 - 21:57
  3. roberto 55

    Concordo con Antonella.
    Una domanda per Luigi: ti risulta che il Vescovo di Caserta Monsignor D’Alise abbia voluto visionare preventivamente il contenuto delle domande e degli interventi che i rappresentanti del clero casertano hanno svolto oggi davanti al Papa ?

    Buona domenica !

    Roberto 55

    P.s.: a Gaza s’è tornato a sparare; sembrava si potesse raggiungere un accordo tra le parti per prorogare la tregua, ma, poi, da Hamas sono ripresi i lanci di razzi verso Tel Aviv ………

    26 Luglio, 2014 - 22:55
  4. Luigi Franti

    Da me, alla preghiera dei fedeli si è pregato: 1. per tutta la chiesa; 2. per i consacrati; 3. per chi ha responsabilità di governo; 4. per la pace nel mondo e specialmente in Medio Oriente.
    Mentalmente ho aggiunto io la preghiera per i cristiani perseguitati.
    Da te, Luigi, come è andata?

    27 Luglio, 2014 - 12:18
  5. Gianrinaldo

    Forse sarebbe il caso che il Vescovo avesse non solo visionato preventivamente le domande dei preti, ma anche il tenore della telecronaca…vedi:
    http://www.ilfattoquotidiano.it/2014/07/27/papa-francesco-a-caserta-bestemmie-in-diretta-sulla-tv-dei-vescovi/1073360/
    Poveri noi…meno male che avevano licenziato in tronco il povero Boffo….ma i successori li ha scelti il nuovo capo del Minculpop dell’informazione dei Vescovi, quel geniale Mons. Galantino… che una ne fa e cento ne pensa…. http://www.lastampa.it/2014/07/21/blogs/san-pietro-e-dintorni/galantino-buchi-e-toppe-peggiori-zFj1BurYvScm5QnBxus6hN/pagina.html

    27 Luglio, 2014 - 16:03
  6. Luigi Accattoli

    Al porto di Santa Marinella ha celebrato il vescovo locale – della Chiesa suburbicaria di Porto e Santa Rufina – Gino Reali che ha parlato a lungo dei perseguitati narrando un incontro avuto ieri con un vescovo caldeo dell’Iraq.

    27 Luglio, 2014 - 22:38
  7. Luigi Accattoli

    Non so se le domande casertane al Papa fossero concordate con il vescovo ma suppongo che sì.

    27 Luglio, 2014 - 22:41
  8. Luigi Accattoli

    Trovo simpatica l’introduzione del Papa al colloquio: “Ho preparato un discorso, ma lo consegnerò al Vescovo. Grazie tante dell’accoglienza. Grazie. Sono contento e mi sento un po’ colpevole di avere combinato tanti problemi nel giorno della festa patronale. Ma io non sapevo. E quando ho chiamato il Vescovo per dirgli che volevo venire a fare una visita privata, qui, ad un amico, il pastore Traettino, lui mi ha detto: “Ah, proprio il giorno della festa patronale!”. E subito ho pensato: “Il giorno dopo sui giornali ci sarà: nella festa patronale di Caserta il Papa è andato dai protestanti”. Bel titolo, eh? E così abbiamo sistemato la cosa, un po’ in fretta, ma, mi ha aiutato tanto il Vescovo, e anche la gente della Segreteria di Stato. Ho detto al Sostituto, quando l’ho chiamato: ma, per favore, toglimi la corda dal collo”.

    27 Luglio, 2014 - 22:43
  9. Trovo anche io simpatica, Luigi,
    perchè vedo il desiderio di condurre una vita di un normale vescovo e prete,
    e non si vergogna di ammettere la fatica di vivere la sua normalità.

    Normalità che per altri è una diversità inacettabile.

    27 Luglio, 2014 - 23:03
  10. Sara1

    Bhè almeno sappiamo che a Francesco piacciono le feste patronali visto che la settimana scorsa le volevano abolire tutte…

    27 Luglio, 2014 - 23:05
  11. discepolo

    Che simpaticone questo Bergoglio! Quanto e‘umile! Si e‘ sacrificato e si e‘sorbito pure l‘incontro col vescovo e coi preti di Caserta! E pure la Festa di Sant‘Anna di cui egli stesso ammette che non me sapeva nulla ( e presumibilmente non gliene fregava nulla)
    E domani prende di nuovo l‘aereo per volare nello stesso posto dove e‘stato ieri.
    Ma non poteva nello stesso giorno incontrare i cattolici e. dopo i suoi amiconi pentecostali? No. di certo! Perche‘lui non e‘un Principe rinascimentale ma un uomo normale!E tutti gli uomini normali si sa prendono due volte l‘aereo nel giro di due giorni per andare nello stesso posto!
    🙂

    27 Luglio, 2014 - 23:54
  12. Clodine

    Mi domandavo se anche ai Casertani verrà impedito,cautelativamente, essendo anche quella zona a rischio camorra, di festeggiare le consuete feste padronali , divieto esteso all’intera regione, come sta succedendo in Calabria a seguito del famigerato”inchino”-?-
    Guardate che quella decisione di abolire le processioni per il popolo silano è motivo di grande dispiacere. Vi garantisco che i calabresi hanno malissimo digerito il divieto, essendo un popolo attaccato alle tradizioni e devoto dei suoi Santi ma sopratutto della Madonna: venerata all’ennesima potenza. Malissimo e con indignazione, ve lo dico con cognizione di causa avendo il marito di mia sorella nativo di Polistena: cattolico, osservante, ogni anno raggiunge la famiglia d’origine per la festa padronale; posso testimoniare che l’intera comunità fa appello a Francesco il quale sembra fare orecchie da mercante sull’argomento…Non è giusto mortificare intere comunità e dire che vivono in modo “pervertito” il sentimento religioso. Trovo questo di una gravità inaudita . La Calabria è la terra di San Francesco di Paola, venerato a Polistena, un Santo tra i più grandi della Chiesa. E la Terra mistica Natuzza Evolo.
    Se sacrosanta fu la scomunica altrettanto sacrosanto è il diritto dei cattolici calabresi di manifestare liberamente la loro devozione.

    28 Luglio, 2014 - 6:59
  13. Clodine

    Che il papa sia un uomo “normale” è vero, discepolo, nel senso che non fa la pipì dal ginocchio, per modo di dire…altrimenti sarebbe un “fenomeno”; ma in quanto Papa, per le cose che fa e dice, lo è ,un fenomeno..
    Ora bisognerebbe stabilire cosa sia un “fenomeno”, in riferimento al Romano Pontefice! E qui sta l’arcano….

    28 Luglio, 2014 - 7:06
  14. Clodine

    Ora, che un pontefice, in questo caso Papa Francesco sia dell’idea che i pentecostali , cristiani ,protestanti , scismatici -tanto che al confronto i lefevbriani sono dolcetti al rosolio- siano definiti “realtà vivace” , e sorvolando sulle isterie, visioni, apparizioni, locuzioni, visioni, ci dialoga, ignorando che sono proprio loro a negare qualsiasi “apertura ecumeniche” da parte della Chiesa Romana” definita ” “incompatibile con l’insegnamento della Scrittura”–
    E per contro:
    definisce Medgjugori “impostura” affermando che :” Queste novità [le paparizioni mariane-allontanano dal Vangelo, allontanano dallo Spirito Santo, allontanano dalla pace e dalla sapienza, dalla gloria di Dio, dalla bellezza di Dio”; “Gesù dice che il Regno di Dio non viene in modo da attirare l’attenzione: ma nella saggezza” …
    Credo che Francesco, almeno da questo punto di vista, rappresenti un vero fenomeno.

    28 Luglio, 2014 - 7:41
  15. Clodine

    Personalmente non sono mai stata a Medjugorje, e neppure sono interessata al fenomeno delle apparizioni -per quanto abbia ascoltato testimonianze dirette di conversioni e miracoli accertati-
    Ma , fenomeno per fenomeno, è veramente “fenomenico” che un papa approvi le farneticazioni degli scismatici e condanni le apparizioni mariane; poi che siano autentiche, o no saranno gli organi della Santa Sede competenti a deciderlo,c’è una investigazione in corso, e nulla giustifica, in linea di principio, la gravità…

    28 Luglio, 2014 - 8:11
  16. Lorenzo Cuffini

    L’unica cosa di ” fenomenico” , anzi di fenomenalmente ridicolo, che possiamo registrare, è che quaqquaraqua qualunque come noi siamo, alzino il ditino, per giunta un giorno sì e l’altro pure, a dire: non è giusto che il Papa faccia questo e quello, faccia questo e non quello, non faccia questo e faccia quello, e nulla giustifica la gravita’ di questo comportamento….

    28 Luglio, 2014 - 11:53
  17. Lorenzo Cuffini

    …quanto alle autenticità di ogni tipo di apparizioni e/o cd rivelazioni private,
    gli organi della Santa Sede incaricati di indagarli, a un dato momento, trasmettono gli atti e gli esiti al Papa, cui spetta comunque l’ultima parola.
    A chi, se no?

    28 Luglio, 2014 - 11:58
  18. Lorenzo Cuffini

    “è veramente “fenomenico” che un papa approvi le farneticazioni degli scismatici e condanni le apparizioni mariane”

    Falso che “approvi le farneticazioni degli scismatici”.
    Quando mai? Dove è questa approvazione?
    Falso che “condanni le apparizioni mariane”.
    Quando mai? Dove è questa condanna?
    Semmai , si è riferito al solo caso di Medjugorie, senza peraltro nominarla esplicitamente, e bisognerebbe ricordare che nessun papa, né mai la Chiesa, in trent’anni di questa storia, si è mai espressa a favore di una presunta autenticità.

    Ma il messaggio che viene dato, così, senza parere, anzi dandolo per assodato, è proprio quello che è stato scritto sopra nero su bianco:
    questo è un Papa che approva le farneticazioni degli scismatici e condanna le apparizioni mariane.

    Che bel servizio si faccia in questo modo alla verità delle cose e alla unità nella Chiesa è evidente. E questo moltiplicato per ogni giorno dell’anno.
    Compliments.

    28 Luglio, 2014 - 12:10
  19. Lorenzo Cuffini

    Lo sappiamo tutti molto bene, no, la quantità di gente che visita un blog come questo? Se non ricordo male, oltre 20.000 visitatori diversi in un mese.
    Non tutti, spero per noi, leggeranno tutto.
    Ma anche facendone una buona scrematura,i numeri sono sempre considerevolissimi.
    Ci si rende conto del danno che si puo’ fare continuando a seminare costantemente, da parte di alcuni, spirito di delegettimazione e di sfiducia costante nei confronti di “questo” papa ( non è andata meglio con il precedente, in verità, seppur da sponde opposte) e di “questa” Chiesa?
    Che poi sono IL PAPA e LA CHIESA: questi ci sono, non altri , come sempre.

    28 Luglio, 2014 - 12:27
  20. Luigi Franti

    Dal sito del Corriere di oggi:
    «Il pontefice dopo essere atterrato stamane all’eliporto della Scuola dell’Aeronautica militare, si è recato a bordo di una Ford Focus in via Giotto, dove si trova l’abitazione del leader della locale comunità evangelica pentecostale, Giovanni Traettino. Qui Francesco si è intrattenuto per un incontro privato. La città è blindata».

    28 Luglio, 2014 - 13:11
  21. lazzaro

    Io sono un “piccolo nella fede” e chiedo ai “grandi”: come si fa a parlare così del papa? Anchequando lo si critica (e lo si critica anche su supposizioni senza fondamento), ritengo che occorra un minimo di rispetto civile, non oso dire cristiano, per una persona con quella missione. Dico rispetto nel linguaggio, nelle azzardate metafore, nelle ironie fuori luogo. E’ troppo?
    Aggiungo, pertanto, che sottoscrivo Lorenzo Cuffini delle 12.27.

    28 Luglio, 2014 - 13:15
  22. discepolo

    Certo cari Lorenzo e Lazzaro peccato pero‘che questi commenti sdegnati contro chi osa criticare il Papa non ve li hoai visti fare quando su questo stesso bloh un giorno si‘e l‘altro no c‘era chi criticava pesantemente Benedetto XVI. Se per voi il Papa attuale ha sempre ragione qualunque cosa dica o faccia anche la piu‘obbiettivamente ridicola,perche e‘Bergoglio allora ditelo chiaramemte:dite chiaramente che QUESTO particolare papa NON si puo‘criticare,mentre tutti i altri prima si‘. Come avevo detto un‘altra volta c‘e‘oggi una papolatria un bigottismo cattoprogressista addai simile al conformismo.

    28 Luglio, 2014 - 13:24
  23. Sara1

    Concordo Lazzaro però chiedo lo stesso rispetto verso Benedetto, qua dentro a nessuno (forse tranne me e Franti) importa venga offeso.

    28 Luglio, 2014 - 13:26
  24. Gianrinaldo

    Ok, ok, non è bello né cristiano criticare il Papa (e sono d’accordo). Io ho piena fiducia in lui. Ma, permettete, non si poteva invitare il Pastore Traettino a Santa Marta, magari pagandogli il viaggio, così non si facevano brutte figure coi casertani e si evitava di blindare la città? Mi limito a dire: con tutti questi casini nell’informazione e nella comunicazione che riguardano il Papa, c’è qualcuno che lo consiglia? Non ci sarà qualche problema nelle comunicazioni? Magari create da qualcuno interessato a incasinare il tutto per i propri scopi? Vedi il bailamme con le “interviste” a Scalfari, la prima tolta, rimessa e ri-tolta dal sito del Vaticano, con il povero Lombardi sull’orlo della crisi di nervi …., le uscite improvvide di Galantino, il defenestramento di Boffo da TV2000, l’assunzione di uno che era stato criticato da Avvenire, le bestemmie in diretta durante la messa a Caserta….. Il tutto mentre continuano a spararsi bordate i due schieramenti circa la Comunione ai divorziati risposati, in attesa della resa dei conti stile OK Corral al prossimo Sinodo…. C’è veramente da farsi cadere le braccia….

    28 Luglio, 2014 - 13:36
  25. Clodine

    Falso che “approvi le farneticazioni degli scismatici”.
    Quando mai? Dove è questa approvazione?
    Falso che “condanni le apparizioni mariane”.
    Quando mai?

    Quindi io sarei una bugiarda, una che discredita la figura del papa e getta zizzania nella Chiesa di Cristo.
    Ecco il giudicante, e poi dice che sono gli altri… Tutto può dire ad una capitolina tranne “calunniatrice del Romano Pontefice”…tutto può dire ad una romana tranne essere contro la Chiesa di Roma.
    La sottoscritta non scrive, né dice nulla senza essersi documentata abbondantemente. Ecco, prima di stracciarsi le vesti e dire ” Fallsssoooo, Falsooo…quando maiiii”…sfogli i giornali, legga, si documenti con la dovuta perizia e poi si può discutere..
    Purtroppo lei affetto da quello zelo peloso, che Dio ce ne scampi e liberi, da fuggire a gambe levate come dalla peste!

    .

    28 Luglio, 2014 - 14:24
  26. Clodine

    La diffenza tra Ratzinger e Bergoglio è una sola: al primo si poteva fare e dire di tutto, ricoprire anche di insulti ,paragonandolo ad una sorta di papa re a motivo della sua osservanza al Culto, per il suo vestire in paramenti tradizionali, come per altro il suo predecessori ed altri prima di Lui. Francesco: scarpe nere, valigetta a braccio, insomma l’estetica sciatta, informale, casual, che fa tanta simpatia, è “uno di noi”, un “normale”, per cui qualunque cosa dica o faccia va tutto bene.
    Io credo che a un cattolico dovrebbe interessare molto di più la sostanza, che la forma. La storia dovrebbe insegnare, invece, a nessuno interessa sapere se, dietro tanta “normalità”, si celi qualcosa.
    Credo che un cattolico ha il dovere di analizzare certi atteggiamenti, che non sono di lana caprina, proprio perché a tutti noi, che siamo la Chiesa, ci è stato ordinato di “vegliare…con le lampade accese”
    Il fatto che Francesco papa, ritenga i pentecostali “friccicarelli” e che li definisca “Chiesa bella nella diversità ” , e lo fa a fronte di aspre critiche di quegli stessi scismatici che non ne vogliono sapere punto della Chiesa di Roma apostrofata con epiteti irripetibili. Il fatto stesso che condivida, anche solo con il pensiero, quel tipo di spiritualità caciarona, miracolistica, delirante, assolutamente scevra dalla nostra, contraddicendo le sue stesse parole dette nell’omelia della Messa celebrata a Santa Marta il [7 settembre 2013] in cui , riferendosi ai “cristiani senza Cristo” aggiunge: “quelli che cercano cose un po’ rare, un po’ speciali, che vanno dietro a delle rivelazioni private, mentre la rivelazione si è conclusa con il Nuovo testamento “, io credo che qualche domandina dovremmo porcela tutti.
    Inoltre, per converso, cosa nota anche alle pietre, non crede minimente alle apparizioni dei veggenti . Insomma, due pesi e due misure che sconcertano e, a me personalmente, qualche perplessità , come minimo, la crea questo papa Francesco.

    28 Luglio, 2014 - 14:33
  27. lazzaro

    Sono costretto a citarmi. Io ho scritto:
    “Anche quando lo si critica (e lo si critica anche su supposizioni senza fondamento), ritengo che occorra un minimo di rispetto civile, non oso dire cristiano, per una persona con quella missione. Dico rispetto nel linguaggio, nelle azzardate metafore, nelle ironie fuori luogo.”
    Qualcuno può leggere che ritengo non si possa criticare il papa? A me, sinceramente, meraviglia anche un certo linguaggio che a volte viene utilizzato tra alcuni frequentatori del blog negli scambi di opinioni tra di loro. Ritengo semplicemente che, specie tra coloro che dovrebbero essere fratelli in Cristo, non bisognerebbe usare certe espressioni. Non dovremmo essere riconoscibili dall’amore che c’è tra noi? E il rispetto non è la condizione minima dell’amore? Inoltre: più mi meravigliano coloro che più stimo per la loro scienza. Ma evidentemente, oltre a essere “piccolo nella fede”, lo sono anche nella pratica di Chiesa.
    Chiedo scusa a chi si è sentito coartato nell’espressione delle proprie idee.

    28 Luglio, 2014 - 14:51
  28. Clodine

    @lorenzoCuffiniscrive,
    28 luglio 2014 @ 12:
    A proposito di Medjugorie:
    :” Falso…bisognerebbe ricordare che nessun papa, né mai la Chiesa, in trent’anni di questa storia, si è mai espressa a favore di una presunta autenticità”..

    Woytyla non la pensava esattamente come lei, lorenzo cuffini

    “Se non fossi Papa sarei già a Medjugorje a confessare”
    “Un’intenzione che trova conferma nella testimonianza del cardinale Frantisek Tomasek, arcivescovo emerito di Praga, il quale gli sentì dire che, se non fosse stato Papa, avrebbe voluto andare nel piccolo paese dell’Erzegovina per offrire aiuto nell’assistenza dei pellegrini”

    Di Andrea Tornielli, Il Giornale 27 gennaio 2010

    28 Luglio, 2014 - 14:58
  29. Clodine

    A me invece, lazzaro, sai cosa scandalizza? La familiarità con il Santo Padre, quel chiamarlo durante le udienze in Piazza San Pietro a squarciagola, quello strattonare per la tonaca, togliergli lo zucchetto, fargli ressa per toccarlo….io non credo che un Papa vada approcciato in questo modo. MI sono trovata faccia a faccia, più di una volta, sia con GPII che con Benedetto XVI ed provato una emozione che mi ha tolto il fiato. Nessuno osò quella confidenza spicciola, prepotente talvolta, indiscreta, senza alcun rispetto né reverenza, forse per il carsima che emanavano le due figure, malgrado la dolcezza dello sguardo e la benevolenza….Ecco. Questo tipo di confidenzialità, la ritengo irrispettosa e fuori luogo nei confronti del papa. Questo si che fa male…e, a me personalmente, non piace..

    28 Luglio, 2014 - 15:09
  30. Lorenzo Cuffini

    Clodine, non la faccia tanto lunga, non è il caso.
    Lei puo’ dire quello che vuole, ovviamente: ci mancherebbe pure.
    Però, se scrive ” a me personalmente, qualche perplessità , come minimo, la crea questo papa Francesco” è un conto.
    Se scrive ” che approvi le farneticazioni degli scismatici e condanni le apparizioni mariane” , questo è palesemente falso.
    Non c’è altro da dire.
    Veda un po’ lei.

    28 Luglio, 2014 - 15:18
  31. lazzaro

    Cara Clodine, pensi che le “strattonate” e altro di cui Papa Francesco è fatto oggetto, magari da parte di chi non sa esprimere altrimenti il proprio affetto, giustifichino il “modo”, sottolineo il “modo”, con cui vengono espresse certe critiche al papa in questo blog?
    Cari saluti.

    28 Luglio, 2014 - 15:29
  32. Lorenzo Cuffini

    Sì, certo, un riportato di un sentito dire di un parere personale.
    Quali sono le dichiarazioni ufficiali di approvazione. Clodine?

    28 Luglio, 2014 - 15:31
  33. Lorenzo Cuffini

    …per chiarezza, mi riferivo al parere ufficioso di GPII su Mdjugorie .

    28 Luglio, 2014 - 15:32
  34. Clodine

    Quali approvazioni va cercando se ancora il dossier sulle apparizioni mariane è top secret mi faccia capire.
    Ma scusi, la testimonianza di GPII non conta niente per lei? Se un Papa, ora santo, manifestò l’intenzione di recare egli stesso a Megjugorie, per lei, è un “sentito dire, un “parere personale”!
    La pensi come vuole…a me, quello che dice e pensa lei, lo stimo come il due di picche.

    28 Luglio, 2014 - 16:13
  35. Lorenzo Cuffini

    e fa bene, Clodine, non va stimato di più.
    Con tutto questo, veda di non dire cose non vere.

    28 Luglio, 2014 - 16:21
  36. Clodine

    Guarda lazzaro, io sono papista a prescindere. Certo, ci sono aspetti di questo pontificato [al di la della figura del papa o dell’immagine che si riceve di lui] che, non ti nascondo, mi inquietano!
    A domanda se è ‘ peccato manifestare i propri dubbi, le ansietà -sempre nel rispetto che si deve ad un papa ovviamente- o esprimere un parere, anche se negativo, io posso rispondere per me: “credo di no”.
    Ovvio che ciascuno lo farà in base a come riceve il messaggio, alla propria visione in vista del ruolo fondante e fondamentale che ha per la Chiesa un Papa.. Per alcuni -come la sottoscritta ad esempio- un pontefice deve conservare un certo comportamento, un certo aplombe, una certa aura di sacralità , ma anche di utorevolezza [ che non è autoritarismo], preparazione, carisma. Tutte queste cose deve avere, insieme..
    Poi , circa l’operato, che ne sappiamo cosa c’è nella pentola: sarà la Storia a giudicare. Intanto però, noi siamo qui, e se accettassimo tutto, senza discernimento, in modo acritico..mah…non sarebbe ugualmente cosa buona.

    28 Luglio, 2014 - 16:42
  37. Clodine

    Si prenda l’ultima parola lorenzo, se le fa’ piacere, gliela concedo: contento!?

    28 Luglio, 2014 - 16:43
  38. Lorenzo Cuffini

    …….papista a prescindere…..
    Pensa un po’ se non lo era.
    🙂 🙂 🙂 🙂 🙂 🙂 🙂 🙂 🙂 🙂 🙂 🙂 🙂

    28 Luglio, 2014 - 16:52
  39. lazzaro

    E dai, cara Clodine? Ma ti debbo ripetere ancora che io mi permetto di criticare il modo, le espressioni con cui a volte si critica il papa. Basta, solo questo.
    Se per te va bene dargli del “pifferaio” come in questo blog, ma non da te, è stato scritto, che posso dire? Che se bisogna amare perfino i nemici, figuriamoci rispettare il prossimo, specie se questo è il papa! Tutto qui.
    Adesso esco e la tua eventuale risposta la leggerò al ritorno.
    Stammi bene.

    28 Luglio, 2014 - 17:09
  40. Sara1

    Secondo me si può (anzi a volte si deve pure se si crede necessario) criticare ma c’è modo e modo, sia nei confronti di Bergoglio che di Ratzinger, almeno il rispetto per l’uomo e non trascendere nei modi.

    28 Luglio, 2014 - 17:13
  41. Sara1

    E soprattutto criticare partendo da notizie certe senza inventarsi nulla.

    28 Luglio, 2014 - 17:14
  42. Clodine

    Se scrive ” che approvi le farneticazioni degli scismatici e condanni le apparizioni mariane” , questo è palesemente falso”

    Per lei, lorenzo, per me, per quello che leggo ed è sotto gli occhi di tutti, no, evidentemente!

    28 Luglio, 2014 - 19:03
  43. Marilisa

    “Come avevo detto un‘altra volta c‘e‘oggi una papolatria un bigottismo cattoprogressista addai simile al conformismo.”

    Discepolo, mi pare che lei non conosca il significato di “bigottismo”. Vada a leggerselo.

    28 Luglio, 2014 - 20:22
  44. Lorenzo Cuffini

    COSA leggerebbe, e COSA è sotto gli occhi di tutti, Clodine?

    28 Luglio, 2014 - 20:25
  45. Marilisa

    “…però chiedo lo stesso rispetto verso Benedetto, qua dentro a nessuno (forse tranne me e Franti) importa venga offeso.”

    Perché, qualcuno qui ha offeso papa Benedetto XVI ? Io non ho mai letto nessuna offesa nei suoi confronti.
    Fai i nomi precisi di chi l’ha fatto, per favore, invece che gettare fumo negli occhi.
    Guarda un po’ che fa dire la faziosità!

    28 Luglio, 2014 - 20:32
  46. Clodine

    Lorenzo cuffini, non domandi a me: inforchi un bel paio di occhiali…

    29 Luglio, 2014 - 8:09
  47. Clodine

    Lorenzo Cuffini scrive,
    28 luglio 2014 @ 16:52

    …….papista a prescindere…..
    Pensa un po’ se non lo era.

    e ride ride ride ride ride…

    Si dice che la rabbia impotente produca ilarità, non ci credevo, invece è vero!

    29 Luglio, 2014 - 8:15
  48. Clodine

    Lazzaro, se dovessimo scandalizzarci per le battute e le ironie che ricevono tutte le persone famose, compresi i papi, allora, dovremmo chiudere TV e gionali.
    C’è Crozza che di Papa Francesco ne ha fatto uno dei suoi cavalli di battaglia. Per dire. Ma nessuno crede stia mancando di rispetto, tutti ne ridiamo.
    Dai…non prendiamo sul serio ciò che non ha senso, secondo me, certe esternazioni lasciano il tempo che trovano. Mentre sull’operato o la vita di questo piuttosto che l’altro , pontefice, sarà il tempo e la storia a giudicare, e spero che quando accada non sia successo, purtroppo, l’irreparabile. Dobbiamo chiedere sempre assistenza allo Spirito Santo.

    29 Luglio, 2014 - 8:34
  49. Lorenzo Cuffini

    Ripeto per Clodine, che è specializzata nel tirare sassi, e poi nascondere la mano ( tanto poi il danno è fatto): COSA avrebbe mai letto, e COSA dovrebbe mai essere sotto gli occhi di tutti a riguardo del fatto che – come da lei affermato- papa Francesco “approvi le farneticazioni degli scismatici e condanni le apparizioni mariane”?

    29 Luglio, 2014 - 9:06
  50. Lorenzo Cuffini

    La differenza è che Crozza non si erge su un pulpitino improvvisato e, spacciandosi da vero cattolico, si mette a fare le pulci un giorno si e l’altro pure a quello che dice/fa papa Francesco e la Chiesa, richiamando una “altra vera dottrina” che sta solo nelle fantasie ossessive di chi la vagheggia.

    29 Luglio, 2014 - 9:10
  51. Lorenzo Cuffini

    …spero che quando accada, non sia successo, purtroppo, l’irreparabile….

    E anche oggi, la nostra bella profeziola di sventura , ce la siamo portata a casa.

    29 Luglio, 2014 - 9:28
  52. Marilisa

    🙁

    26 Agosto, 2014 - 11:26

Lascia un commento