Francesco agita la folla: “Non sento – gridate forte”

Ci sono molti giovani oggi, qui in Piazza. Siete tanti voi, no? Si vede, ecco siete tanti qui. Vorrei chiedervi: qualche volta avete sentito la voce del Signore che attraverso un desiderio, un’inquietudine, vi invitava a seguirlo più da vicino? L’avete sentito? Non… non sento… pensate voi questo? Siete d’accordo? Avete avuto voglia di essere apostoli di Gesù? La giovinezza bisogna metterla in gioco per grandi ideali. Domanda a Gesù che cosa vuole da te e sii coraggioso, sii coraggiosa!Così il Papa al Regina Coeli, nella giornata delle vocazioni. Due volte in questo saluto domenicale Papa Francesco ha interrogato la folla che riempiva la piazza. Oltre al “non sento” di cui sopra, ha pure invitato a gridare forte. E’ stato alla fine del breve discorso, quando la folla gridava, come d’abitudine, “Francesco Francesco Francesco”: “Grazie tante per il saluto, ma anche salutate a Gesù… gridate Gesù Gesù, forte“. E’ la prima volta che il Papa argentino interpella la folla e le chiede di gridare: una novità per l’oratoria dei Papi. Converrà farci l’occhio e l’orecchio perché quello di oggi non resterà – immagino – un episodio isolato.

Aggiornamento al 22 aprile. Il Corsera di oggi ha un mio articolo sull’oratoria latino-americana di Papa Bergoglio.

15 Comments

  1. Io ho trovato davvero straordinario l’invito ad invocare Gesù.
    Ne sono molto grata a papa Francesco.

    21 Aprile, 2013 - 15:32
  2. Luigi Accattoli

    La settimana scorsa ero in viaggio per conferenze e dunque non ho segnalato alcune decisioni di Papa Francesco che meritano attenzione. Le segnalo ora.
    La prima riguarda la mancata gratifica dei dipendenti vaticani in occasione della Sede Vacante, che nel 2005 era stata di 1.500 euro a testa (i dipendenti sono 4.200). Così ha spiegato la decisione il padre Lombardi il 18 aprile: “Data la difficile situazione economica generale, non è apparso possibile né opportuno gravare i bilanci degli enti vaticani di una considerevole spesa straordinaria non prevista. Il Santo Padre ha stabilito che al posto della tradizionale gratifica venga fatta una elargizione per alcuni enti assistenziali e caritativi attingendo ai fondi disponibili per la carità del Papa, come segno dell’attenzione della Chiesa per le molte persone in difficoltà”.

    21 Aprile, 2013 - 22:15
  3. In fondo anche GPII si rivolgeva con molta familiarità ai fedeli soprattutto alla GMG.

    21 Aprile, 2013 - 22:18
  4. Luigi Accattoli

    Quest’altra notizia invece è del 19 aprile e riguarda la commissione cardinalizia di vigilanza sullo IOR, la fonte è Vanticaninsider: “Il Pontefice ha deciso di cancellare l’emolumento normalmente spettante ai cinque cardinali che compongono la commissione di vigilanza dello Ior. La decisione è stata presa in coincidenza con la riunione della commissione per l’approvazione del bilancio 2012. Il «taglio» ammonta a 25 mila euro per ciascun porporato, che venivano corrisposti annualmente”. Ovviamente ognuno dei cinque dispone di uno stipendio per l’attività principale che svolge, rispetto al quale quell’emolumento era una “gratifica” aggiuntiva.

    21 Aprile, 2013 - 22:28
  5. Luigi Accattoli

    Questo il telegramma inviato ieri da Papa Bergoglio al Presidente Giorgio Napolitano:

    NEL MOMENTO IN CUI ELLA, CON GRANDE DISPONIBILITA’ E SPIRITO DI SACRIFICIO, HA ACCETTATO NUOVAMENTE LA SUPREMA MAGISTRATURA DELLO STATO ITALIANO QUALE PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA, DESIDERO RIVOLGERLE LE PIU’ SINCERE E CORDIALI ESPRESSIONI AUGURALI E, MENTRE AUSPICO CHE ELLA POSSA CONTINUARE LA SUA AZIONE ILLUMINATA E SAGGIA SOSTENUTO DALLA RESPONSABILE COOPERAZIONE DI TUTTI, INVOCO SULLA SUA PERSONA E SUL SUO ALTO SERVIZIO AL PAESE LA COSTANTE ASSISTENZA DIVINA E DI CUORE INVIO A LEI ED ALLA DILETTA NAZIONE ITALIANA LA BENEDIZIONE APOSTOLICA, QUALE INCORAGGIAMENTO A COSTRUIRE UN FUTURO DI CONCORDIA, DI SOLIDARIETA’ E DI SPERANZA.

    21 Aprile, 2013 - 22:32
  6. Sara1

    Vari tagli erano già iniziati anche con Benedetto. Credo che ci sia un motivo anche abbastanza pratico: il vaticano ha risentito della crisi e ha i conti in rosso.

    21 Aprile, 2013 - 22:33
  7. Ho appena finito di leggere – direttamente su Il Regno – l’articolo “Due o tre idee avventate”. Certo assai meglio che leggere nel blog. Mi piace molto questo scritto. Penso che papa Francesco piaccia tanto perché anche lui ci parla, anche se in altro modo, di amore da parte di DIo.

    21 Aprile, 2013 - 23:57
  8. Sara1

    Si riferisce a questo.

    http://www.avvenire.it/Commenti/Pagine/decrescita_infelice.aspx

    Cose ampiamente preventivate già all’inizio dell’austerity del resto.
    Ecco spero che papa Bergoglio non inauguri anche lui una linea Merkeliana. (austerity è cosa diversa dalla sobrietà francescana)

    22 Aprile, 2013 - 8:34
  9. “La giovinezza bisogna metterla in gioco per grandi ideali”

    Quanto mi ha fatto piacere sentire queste parole (anche se per precisione bisognerebbe aggiungere che si è giovani fin quando quei grandi ideali si incarnano e si perseguono; o almeno, si è giovani fino a cent’anni…).

    Ps. Certo, credo sia lecito anche chiedersi “quali” sono i veri grandi ideali. Anche quello di Lutero era un grande ideale ( chi più di lui voleva seguire “solo” Gesù e la “sola Scriptura”)…
    E l’esempio potrebbe continuare con certi (pseudo)teologi del nostro tempo che il loro ideale è una rifondazione della Chiesa (e certamente sono convinti che “me lo chiede Gesà”).
    Di questi tempi è bene una certa precisione di linguaggio…

    22 Aprile, 2013 - 9:54
  10. discepolo

    http://video.repubblica.it/dossier/repubblica-delle-idee-2013/sciortino-se-gesu-vivesse-oggi-senz-altro-sarebbe-su-facebook/126098/124595?ref=&ref=HREC1-4

    E’ molto interessante vedere con quale sicurezza Don sciortino ( e molti altri come lui) sa senza ombra di dubbio cosa farebbe Gesù se vivesse ogg !.
    Don Sciortino sa che sarebbe “senz’altro” su faceboook!
    E’ bello avere delle certezze così assolute su Gesù, .
    Magari Don Sciortino sa anche se Gesù avrebbe votato “senz’altro” Rodotà??? E se sarebbbe “senz’altro ” ecologista , pacifista e “de sinistra” ???? 😉

    22 Aprile, 2013 - 12:07
  11. Discepolo, lei è un medico!
    La richiamo ad una maggiore deontologia professionale, oltre che rammentarle il giuramento di Ippocrate.
    Sottoporci 6 (dico sei!) minuti di video… ma come si fa…

    22 Aprile, 2013 - 12:29
  12. Luigi Franti

    Latino-americana e peronista, direi.

    22 Aprile, 2013 - 17:47

Lascia un commento