Francesco ai Copti: “Siamo uniti nel sangue dei martiri”

Francesco ha parlato al telefono con Tawadros II, Patriarca della Chiesa copto-Ortodossa d’Alessandria, per dirli la sua vicinanza all’indomani dell’attentato che ha colpito quella comunità, dicendogli che “siamo uniti nel sangue dei nostri martiri”. Nel primo commento la dichiarazione del portavoce.

6 Comments

  1. Luigi Accattoli

    Greg Burke. Dichiarazione del Direttore della Sala Stampa della Santa Sede, Greg Burke: Papa Francesco ha chiamato stamattina Sua Santità Papa Tawadros II, Patriarca della Chiesa copto-Ortodossa d’Alessandria, per esprimere le sue condoglianze per il recente attacco alla Cattedrale Copta di San Marco in Abassiya, al Cairo. Sua Santità ha espresso la sua vicinanza al Patriarca e alla comunità copta così duramente colpita, specialmente alle donne e ai bambini che rappresentano il numero più alto fra le vittime. Il Patriarca Tawadros II ha ricordato l’espressione di Papa Francesco, pronunciata durante il loro incontro in Vaticano, ossia l’“ecumenismo del sangue”. Da parte sua, Papa Francesco ha sottolineato che “Noi siamo uniti nel sangue dei nostri martiri”. Il Santo Padre ha promesso di pregare per la comunità copta durante la Messa che celebrerà oggi, in occasione festa della Beata Vergine Maria di Guadalupe. Il Patriarca ha poi ringraziato Papa Francesco per la sua vicinanza in questo momento e Gli ha chiesto di pregare per loro e per la pace in Egitto, promettendogli di far arrivare il suo cordoglio a tutta la comunità copta.

    12 Dicembre, 2016 - 20:21
  2. maria cristina venturi

    Oggi è la festa di Santa Lucia

    “Lucia era di origini siracusane e la sua famiglia l’aveva promessa in sposa ad un ricco concittadino, garantendosi così un futuro sicuro. La madre si ammalò gravemente e la figlia si recò in pellegrinaggio alla tomba di Sant’Agata per chiederle la guarigione: la santa le apparve in sogno e le chiese di dedicare la sua vita ai poveri e agli ammalati in cambio della sua intercessione. La madre guarì e lei decise di rompere il fidanzamento e di donare i suoi avere ai più bisognosi. Queste scelte di vita erano proibite all’epoca: l’imperatore Diocleziano aveva scatenato una cruenta persecuzione contro la comunità cristiana dell’impero. Il pretendente sposo deluso dall’atteggiamento di Lucia e desideroso di vendicare il torto subito denunciò la donna, che nonostante fosse stata imprigionata, non rinnegò mai la sua fede. Né uomo né strumento di tortura riuscì a distoglierla da Dio: il suo amore per il Signore resistette al male che la circondava. Venne infine condannata a morte e uccisa con un pugnale infilzato in gola, senza però aver prima predetto la fine delle persecuzioni con la morte dell’imperatore.

    http://www.campariedemaistre.com/2016/12/santa-lucia-la-tedofora-di-dio.html

    13 Dicembre, 2016 - 12:22
  3. Clodine-Claudia Leo

    Si dice fosse alta poco più di un 1 metro e 50, corpo esile, capigliatura castana. Lucia è esistita veramente, il suo corpo riposa a Venezia. La santa è nota per gli occhi che ostende in un piattino, ma in realtà Lucia – come dice Cristina Venturi- , morì di spada conservando perfettamente la vista.

    Ma allora perché quegli occhi sul piatto offerti ai fedeli che guardano fissi come aspettando qualcosa. Lei nasce al Cielo nel giorno più corto dell’anno per essere una luce nella notte del mondo e aspetta, aspetta che si possa incominciare a vedere in questo periodo miope in cui a trionfare è sempre e solo la barbarie, in cui ci si limita a guardare da spettatori ignavi lo spargimento di sangue innocente ad ogni latitudine.
    Che Santa Lucia ci guidi verso la vera Luce, quella che apre all’intelligenza delle cose, quelle del Natale che rischiamo di non riconoscere perché accecati dal luccichio del business dal chiasso e da ogni tipo di ciarpame…

    13 Dicembre, 2016 - 13:48
  4. roberto 55

    L’attentato, Luigi, è stato, poi, rivendicato ? Mi pare che i “Fratelli musulmani” hanno negato d’essere coinvolti: o sbaglio ? Sei in possesso di notizie di queste ultime ore ?

    Buona notte.

    Roberto Caligaris

    15 Dicembre, 2016 - 22:38
  5. Luigi Accattoli

    Ci sono notizie generiche e contraddittorie. C’è una rivendicazione dell’Isis ma il Governo egiziano non la ritiene valida e accusa i Fratelli Musulmani, che negano.

    15 Dicembre, 2016 - 23:22

Lascia un commento