Francesco ricuce con Al-Azhar e abbraccia Al-Tayyib

Qualcosa si muove nel tribolato rapporto tra cristiani e musulmani: Papa Francesco e il Grande Imam di Al-Azhar, Ahmad Muhammad Al-Tayyib, prima autorità dottrinale del mondo sunnita, hanno avuto un “cordiale colloquio” oggi sul mezzogiorno, in Vaticano, e si sono abbracciati. Parrebbe che la programmata “riconciliazione” ci sia stata davvero, se il portavoce Lombardi ha potuto dire ai giornalisti che i due “autorevoli interlocutori” hanno parlato – tra l’altro – della “situazione dei cristiani nel contesto dei conflitti e delle tensioni nel Medio Oriente e della loro protezione”: perché il pomo della discordia, o almeno il principale, era proprio quello e risaliva a cinque anni addietro. E’ il pomposetto attacco di un mio articolo pubblicato oggi pomeriggio dalla “Digital Edition” del Corsera: buona lettura.

6 Comments

  1. Luigi Accattoli

    Ero al Cairo il 24 febbraio 2000 quando Papa Wojtyla visitò la moschea di Al-Azhar. Non riesco a linkare l’articolo che scrissi per il Corsera e che aveva quest’ultimo capoverso: “Curvo sul suo bastone, Giovanni Paolo nel pomeriggio ha fatto visita al Papa copto Shenouda III e al Grande Sceicco Tantawi, alla Moschea Al-Azhar. Incontri cordiali, ma forse più caldo il secondo che il primo. Lo sceicco ha detto di sperare che la visita del Papa “aiuti la crescita dell’Islam moderato”.

    24 Maggio, 2016 - 8:02
  2. maria cristina venturi

    https://www.youtube.com/watch?v=m5jUbywepOw

    Chi ha avuto ha avuto ha avuto
    chi ha dato ha dato ha dato
    scurdammose o’passato
    simo a Napoli paisa’

    Il card. Tauran sull’incontro Francesco – Al-Tayyib : ” non si è parlato del passato ”

    “Chi ha avuto ha avuto ha avuto”: Benedetto XVI che ha avuto pesci in faccia nel 2011 perchè aveva osato parlare dei copti discriminati
    “Chi ha dato ha dato ha dato”: Al-Tayyib che fu quello che trattò a pesci in faccia Benedetto e che ora abbraccia Francesco.
    scurdammose o passato: ma sì chi se ne frega?

    Simo a Napoli paisa’!

    24 Maggio, 2016 - 14:08
  3. LuigiMortari FIdes

    Cristina, bruciamolo, dai!

    24 Maggio, 2016 - 22:41
  4. roberto 55

    YAWN !

    Roberto Caligaris

    28 Maggio, 2016 - 7:53

Lascia un commento