Invettiva di Francesco contro la Corte papale

“Il Cardinale entra nella Chiesa di Roma, non entra in una corte. Evitiamo tutti e aiutiamoci a vicenda ad evitare abitudini e comportamenti di corte: intrighi, chiacchiere, cordate, favoritismi, preferenze. Il nostro linguaggio sia quello del Vangelo: ‘sì, sì; no, no’; i nostri atteggiamenti quelli delle Beatitudini, e la nostra via quella della santità”: così Francesco ora ora nell’omelia della concelebrazione in San Pietro con i nuovo cardinali. La Corte che ha tormentato gli anni di Papa Benedetto ha trovato ora il giusto pane per i suoi denti.

9 Comments

  1. Nino

    Alè.

    23 Febbraio, 2014 - 12:46
  2. Pietro Toscanini

    Dopo aver ascoltato l’omelia del papa, ho pensato a una pagina del Vangelo che mi ha portato (“google, lege”) a questo ricchissimo discorso di Sant’Agostino:

    http://www.augustinus.it/italiano/discorsi/discorso_494_testo.htm

    (Letto con questi due giorni concistoriali -l’omelia di oggi inclusa- in mente, è ancora più attuale e coinvolgente..)

    Buona domenica

    23 Febbraio, 2014 - 14:29
  3. discepolo

    Ben vengano le “invettive”di Francesco contro i preti ei cardinali amanti del potere ma io credo che certi personaggi ecclesiastici abbiano un pelo sullo stomaco tale che invettive e reprimende non gli fanno un plisse’. Chi ai verticii della Chiesa cattolica ha venduto l’anima al potere e al denaro ascolta con aria compunta e devota le omelie di Francesco anzi magari e’fra i piu’entusiasti fautori del nuovo stile sobrio ed umile,e intanto continua tranquillamente a fare i propri affari… Ci vorrebbe ben altro che invettove ed omelie per cacciare il fumo di. Satana dai vertici della Chiesa dpve pare si sia insediato..molto comodamente!

    23 Febbraio, 2014 - 17:40
  4. discepolo

    Certo se anche solo uno dei tormentatori del Papa Emerito che sono ancora TuUTTI li’sui loro scranni verra’punito concretamente uno potrebbe esclamare C’e’giustizia. a questo mondo. !! Ma chi come me ha una certa eta’sa che non c’e’giustizia a questo mondo e che il Papa Emerito dovra’aspettare la giustizia divina che giudichera’ ‘con misericordia e verita’sia lui che i suoi tormentatori.

    23 Febbraio, 2014 - 18:09
  5. roberto 55

    Intervento “forte”, anche duro, del nostro Papa, e particolarmente in linea con le letture evangeliche che abbiamo ascoltato in queste ultime domeniche.

    Cambiando completamente discorso, vorrei inviare un caro saluto a Matteo, e condividere con tutti gli amici del “pianerottolo” la speranza di tornare presto a leggerne gli interventi.

    Buona domenica sera.

    Roberto 55

    23 Febbraio, 2014 - 20:12
  6. Federico

    Condivido il saluto di Roberto a Matteo. Un po’ meno la speranza…

    24 Febbraio, 2014 - 9:52
  7. un bacio a Matteo…..
    torna presto….

    25 Febbraio, 2014 - 5:44
  8. Un bacio anche da parte mia.

    25 Febbraio, 2014 - 7:19

Lascia un commento