Invito a leggere ambo le facce del cuore di Martini

Il cardinale Martini propone delle riforme e attira l’attenzione del mondo. Ma anche conforta a credere parlando la lingua di oggi e quando svolge questo secondo impegno il mondo si distrae. Invito a leggere ambedue le facce del cuore di Martini con una breve nota nel sito Vino nuovo, partendo da una sua “parola” che chiama all’apprezzamento della “castità per il Regno”.

4 Comments

  1. LEONE

    «Soltanto promuovendo efficacemente la castità per il Regno di Dio (che è per ogni uomo e donna, e consiste nel dominare gli istinti sessuali nel quadro della propria vocazione) noi ridurremo gli spazi del pericolosissimo giocare con il sesso»: cardinale Carlo Maria Martini.
    E’ da tempo che di Martini si prende solo quello che fa piu’ comodo ad una certa stampa facendola passare per quelloche non è…
    E’ stato uno degli artefici dell’elezione di papa benedetto XVI anche qui contro una certa vulgata che lo voleva come nemico..
    Un uomo di fede che stimo molto.

    6 Giugno, 2010 - 22:08
  2. Mabuhay

    Buona settimana a tutti.
    Leggo Martini da piu’ di 30 anni…e queste sue parole non mi meravigliano per niente. E’ un pastore, un biblista, un padre spirituale (il suo essere gesuita ce l’ha impiantato ormai nel DNA), un fratello maggiore… Per me, per la mia fede e vocazione, sicuramente una figura di riferimento. Mi ha fatto crescere molto. Personalmente non lo metto “contro” nessuno, pur notando differenze di accenti, di proposte e di visione del mondo e del ruolo della Fede nel mondo….

    Solo certa stampa, anche cattolica (quella stile Magister & compagnia bella…) quelli che a volte pretendono di essere piu’ papisti del Papa, piu’ ossequienti e adoratori degli angeli serafini inchinati davanti al Santo dei Santi di Isaia; che quando scrivono credono che stanno intingendo la loro stilografica nell’olio della lampada del Santissimo… Eh si’, nella mia vita, certe cose non le dimentico circa certa stampa cattolica (nessun rancore, ma chiarezza si’): come fu trattato Lazzati da… (no names please!) …per esempio…solo per esempio…! E se potessero fare lo stesso con Martini…come godrebbero!

    7 Giugno, 2010 - 3:55
  3. roberto 55

    Piena sintonia con l’amico Mabuhay.
    Buona notte a tutti !

    Roberto 55

    7 Giugno, 2010 - 20:16
  4. nicolacs

    Il Cardinale Martini è apprezzato da tanti. Il suo equilibrio e la fedeltà alla Sacra Istituzione lo rendono prudente e sollecito a rettificare eventuali fraintendimenti o ritenuti tali, che potrebbero indurre a più articolate critiche.
    Il tema della castità sintetizzato nella citata frase di Carlo Maria Martini :
    «Soltanto promuovendo efficacemente la castità per il Regno di Dio (che è per ogni uomo e donna, e consiste nel dominare gli istinti sessuali nel quadro della propria vocazione) noi ridurremo gli spazi del pericolosissimo giocare con il sesso”.
    necessiterebbe di maggior approfondimento.
    Sicuramente lo stesso Cardinale Martini, come i vescovi – a cui si è rivolto recentemente con la sua lettera aperta il teologo Hans Kung – , guarda dolorosamente e con preoccupazione alla “ rinuncia di decine di migliaia di sacerdoti, che dall’epoca del Concilio ad oggi si sono dimessi dai loro incarichi soprattutto a causa della legge sul celibato” . Eliminazione della obbligatorietà del voto di castità e del celibato può non contrastare con il promuovere “ efficacemente la castità per il Regno di Dio ( che è per ogni uomo e donna, e consiste nel dominare gli istinti sessuali nel quadro della propria vocazione) “.

    7 Giugno, 2010 - 22:21

Lascia un commento