Lombardi: “Si è parlato di 6 o 7 milioni di persone”

“Colpisce la dimensione di questo movimento di popolo verso il Papa: sembra che sia la più numerosa presenza a una Eucaristia nella storia, si è parlato di 6 o 7 milioni di persone. Questo dice l’affetto del popolo per il Papa, che attrae per il modo di presentarsi, per il fatto di essere la guida di una Chiesa che è tuttora, qui nelle Filippine, molto viva, vivace e sentita dal popolo come un riferimento fondamentale per la sua vita spirituale, ma anche per la sua vita sociale. Il Papa è stato anche lui colpito da questa attenzione: il Papa dà, ma il Papa riceve”: parole del saggio Federico Lombardi a commento dell’ultima giornata del Papa nelle Filippine. Nei primi commenti alcune parole del Papa da tenere in serbo.

6 Comments

  1. Luigi Accattoli

    Imparare a piangere. Nell’incontro con i giovani, dopo aver ascoltato le domande di una bambina piangente: “Invito ciascuno di voi a chiedersi: ho imparato a piangere? Ho imparato a piangere quando vedo un bambino che è affamato, un bambino drogato, un bambino che non ha casa, un bambino abbandonato, un bambino abusato, un bambino sfruttato dalla società? Gesù pianse in diversi momenti della sua vita e soprattutto nel suo cuore. Se non imparate come si piange non potrete essere buoni cristiani”.

    18 Gennaio, 2015 - 22:34
  2. Luigi Accattoli

    Lasciarsi sorprendere. “Lasciamoci sorprendere da Dio e rifiutiamo la psicologia del computer che ci fa pensare di sapere tutto. Sul computer si trovano tutte le risposte sullo schermo ma nessuna sorpresa. Dio invece si manifesta attraverso la sorpresa. Lasciatevi sorprendere da Dio. E non temete le sorprese”.

    18 Gennaio, 2015 - 22:34
  3. Luigi Accattoli

    Impara a mendicare. “Imparare a mendicare da coloro ai quali date. Non è facile da comprendere. Imparare a mendicare. Imparare a ricevere dall’umiltà di coloro che aiutiamo. Imparare ad essere evangelizzati dai poveri”.

    18 Gennaio, 2015 - 22:34
  4. Luigi Accattoli

    Adottati da Dio. Alla messa: “Oggi san Paolo ci ha detto che in Cristo siamo diventati figli adottivi di Dio, fratelli e sorelle in Cristo. Questo è quello che siamo. Questa è la nostra identità. Ne abbiamo visto una bellissima espressione quando i Filippini si sono stretti intorno ai fratelli e alle sorelle colpiti dal tifone. Le Filippine sono il primo Paese cattolico in Asia; questo è già uno speciale dono di Dio, una benedizione speciale. Ma è anche una vocazione. I Filippini sono chiamati ad essere eccellenti missionari della fede in Asia”.

    18 Gennaio, 2015 - 22:35
  5. discepolo

    Dal blog “Mundabor”

    “The Mass is reduced to a mass happening, an adunata oceanica of Fascist memory, a Nuremberg Reichsparteitag, in which the grandeur is everything, and the reverence is largely lost. Can you imagine the noise, chatting, giggling, smart-phoning, tweeting, laughing, eating, drinking and flirting during a “mass” with 6 million “attending”? What kind of Mass is this?

    This was the Concert in Central Park all over again, with the main star all dressed in white.

    Can’t imagine the flood of tweets to show one was there. I am terrified of thinking how communion was distributed, or received. No, let me rephrase it. I am terrified, full stop.

    19 Gennaio, 2015 - 15:30

Lascia un commento