Malaffare vaticano: capisco solo che è malaffare

Per l’inchiesta sull’immobile di Londra venerdì è stato arrestato in Vaticano un faccendiere di nome Gianluigi Torzi: la notizia è stata data subito dopo l’arresto con un comunicato ed è stata circostanziata ieri con un ampio servizio di Vatican News. Li ho letti ambedue più volte senza capirci altro che si tratta di un malaffare. Un mio criterio per l’attività di informatore è di non trattare argomenti che non capisco, ma stavolta li linko – quei due testi – e li commento, benchè a me oscuri, perchè è rilevante capire che di malaffare si tratta: e questo, come dicevo, l’ho capito. Mi occupo di informazione vaticana dal 1968, da oltre mezzo secolo, e so che sempre vi fu malaffare nei sacri forzieri ma oggi ci sono alcune novità rispetto al passato e una è che ora ne parlano le stesse fonti vaticane. E’ dunque per dare conto di questa e di tre altre pagliuzze di novità che qui ne parlo: un malaffare del quale non si tace può essere combattuto.

11 Comments

  1. Luigi Accattoli

    Comunicato della Sala Stampa della Santa Sede, 05.06.2020In data odierna l’Ufficio del Promotore di Giustizia del Tribunale Vaticano, al termine dell’interrogatorio del Sig. Gianluigi Torzi, che era assistito dai propri legali di fiducia, ha spiccato nei suoi confronti mandato di cattura.
    Il provvedimento, a firma del Promotore di Giustizia, Prof. Gian Piero Milano, e del suo Aggiunto, Avv. Alessandro Diddi, è stato emesso in relazione alle note vicende collegate alla compravendita dell’immobile londinese di Sloane Avenue, che hanno coinvolto una rete di società in cui erano presenti alcuni Funzionari della Segreteria di Stato.
    All’imputato vengono contestati vari episodi di estorsione, peculato, truffa aggravata e autoriciclaggio, reati per i quali la Legge vaticana prevede pene fino a dodici anni di reclusione.
    Allo stato il Sig. Gianluigi Torzi è detenuto in appositi locali presso la Caserma del Corpo della Gendarmeria.

    http://press.vatican.va/content/salastampa/it/bollettino/pubblico/2020/06/05/0322/00728.html

    7 Giugno, 2020 - 18:48
  2. Luigi Accattoli

    Spiegone nivuro di Vatican News. Il punto sensibile del comunicato è dove si richiamano le “note vicende che hanno coinvolto una rete di società in cui erano presenti alcuni Funzionari della Segreteria di Stato”. Questa presenza di funzionari vaticani nelle società cooperanti al malaffare londinese fino a oggi – se non erro – mai era stata affermata in un comunicato ufficiale. E’ dunque un’affermazione importante. Sarebbe bene saperne di più, ovviamente. Ma è già un passo che il nodo del malaffare sia messo nero su bianco. Pronta fu dunque la mia esultanza quando ieri m’avvidi di un testo di Vatican News che potrebbe essere considerato uno “spiegone” del comunicato di venerdì. Spiegone sì, ma alquanto oscuro, ovvero nivuro, come direbbe Camilleri. Oscuro almeno per quanti non hanno pratica di mediazioni finanziarie. E io tra loro. Per lo spiegone nivuro vai al commento seguente.

    7 Giugno, 2020 - 18:52
  3. Luigi Accattoli

    Gravissimi reati. Vatican News 1. L’arresto del broker Gianluigi Torzi, avvenuto la sera di venerdì 5 giugno in Vaticano al termine di un lungo interrogatorio segna una svolta importante nella lunga e complessa inchiesta condotta dalla magistratura vaticana e portata avanti dal Corpo della Gendarmeria, un procedimento che vede indagati cinque persone che lavoravano in Segreteria di Stato (due prelati e tre laici), più un dirigente dell’Autorità di Informazione Finanziaria (AIF). […]
    L’indagine, come si ricorderà, prende avvio da due denunce presentate dallo IOR e dal Revisore Generale (rispettivamente nel luglio e nell’agosto 2019). In particolare nella seconda denuncia, quella del Revisore, venivano ipotizzati gravissimi reati. È dunque sulla base di segnalazioni interne, e dunque agli “anticorpi” attivi nello stesso sistema vaticano che l’indagine ha inizio. […]
    Il 28 febbraio di sei anni fa la Segreteria di Stato finanziava, con somme di denaro da essa possedute e vincolate al sostegno delle attività del Santo Padre, il fondo “Athena Capital Global Opportunities Fund” di Raffaele Mincione, per complessivi 200 milioni e 500mila dollari, ottenuti ricorrendo a una complessa architettura finanziaria, attraverso la concessione di linee di credito da parte di Credit Suisse e Banca svizzera italiana a fronte della costituzione in pegno di valori patrimoniali di un importo non inferiore a 454 milioni di euro posseduti dalla Segreteria di Stato e derivanti da donazioni.

    7 Giugno, 2020 - 18:53
  4. Luigi Accattoli

    Un prezzo triplicato. Vatican News 2. Mincione ha amministrato le risorse finanziarie investite in conflitto di interesse, in quanto esse sono state impiegate per iniziative speculative, in contrasto con le istruzioni della Segreteria di Stato, per finanziare una serie di operazioni facenti capo allo stesso Mincione. Queste operazioni, condotte in concorso con gli indagati. […]
    Nel novembre 2018 la Segreteria di Stato, per cercare di contenere le ingenti perdite dell’investimento nel fondo, decideva di risolvere i rapporti con Raffaele Mincione, attraverso un’operazione che prevedeva da un lato di rilevare l’immobile di Londra, e dall’altro la cessione delle quote del fondo.
    Uno degli indagati della Segreteria di Stato, Fabrizio Tirabassi, responsabile dell’Ufficio amministrativo, in quel periodo ha cercato qualcuno in grado di aprire una trattativa con Mincione e tramite l’avvocato Manuele Intendente è arrivato a Gianluigi Torzi. Quest’ultimo spiega di conoscere Mincione e si dice disponibile a fare da intermediario […]
    Questa fase della vicenda è ancora oggetto di indagini, perché emerge l’enorme sproporzione tra il valore dell’immobile (peraltro gravato da un mutuo oneroso di 125 milioni di sterline) e il prezzo corrisposto. L’esborso di 40 milioni fa lievitare a 350 milioni il prezzo pagato dalla Segreteria di Stato – tra investimento iniziale nel fondo, mutuo e conguaglio a Mincione – per avere la disponibilità del palazzo di Sloan Avenue. Un immobile che era stato acquistato da una società di Mincione nel dicembre 2012 ad un valore di 129 milioni di sterline.

    7 Giugno, 2020 - 18:54
  5. Luigi Accattoli

    Triangolare il triangolabile. Vatican News 3. Per rilevare l’immobile di Londra, anziché procedere all’acquisto della “60 Sa Limited”, la società con sede in Jersey che lo deteneva attraverso una catena di ulteriori società, la Segreteria di Stato, rappresentata da Fabrizio Tirabassi ed Enrico Crasso (quest’ultimo delegato ad operare sui conti della Segreteria di Stato con la sua società “Sogenel Capital Holdig”) decideva – per ragioni ancora da chiarire – di triangolare l’acquisto attraverso la “Gutt Sa” facente capo a Torzi.
    Ma quello stesso 22 novembre, senza che la Segreteria di Stato ne sapesse nulla, Torzi modifica il capitale della società “Gutt Sa” introducendo accanto alle 30mila azioni senza diritto di voto, le 1000 azioni con diritto di voto, che non facevano parte dell’impegno di cessione. In questo modo il broker continuava ad avere il pieno controllo sull’immobile.[…]
    Torzi pretende infatti importi ingentissimi per la cessione delle quote, nonostante l’accordo prevedesse che la Segreteria di Stato avrebbe potuto in ogni momento rilevarle al prezzo di 1 euro. […]
    Torzi, in concorso con altri indagati dell’inchiesta, comunicando il proprio intendimento di non cedere alla Segreteria di Stato la catena di società detentrici dell’immobile di Londra “incuteva timore di gravi danni al patrimonio della Segreteria di Stato e la costringeva a una lunga trattativa da parte di vari emissari”. Trattativa terminata con il pagamento di altri 15 milioni di euro.

    7 Giugno, 2020 - 18:54
  6. Luigi Accattoli

    Tre lucine baluginanti. Abbiamo lo spettacolo di funzionari vaticani che invece di investire in trasparenza e sicurezza il denaro loro affidato, ricorrono a faccendieri, entrano in loro società, triangolano affari che non possono non essere loschi, si espongono a minacce che li costringe a continui esborsi: una commedia miseranda. Ovviamente tutti al momento smentiscono e giustificano e al momento gli facciamo credito. Ma l’arresto di chi era andato a “spiegare tutto” mi sembra un buon segno. In altra stagione il faccendiere avrebbe proposto a chi lo convocava di entrare – magari – in una sua società. Ora si è sentito dire: “Lei è in arresto”. Tre sono gli spiragli di luce che colgo al momento nella nivura vicenda: l’inchiesta parte dalle denunce dello IOR e del Revisore generale, cioè da istituzioni vaticane e non da un articolo – poniamo – dell’Espresso come accadeva in passato; non si ferma quando si configurano responsabilità di uffici della Segreteria di Stato, dove tutti i treni in passato si fermavano; un Torzi che non chiarisce viene arrestato dalla magistratura vaticana e non da quella italiana, com’era costume consolidato. Sono luci minime, baluginii. Ma prima non c’erano.

    7 Giugno, 2020 - 18:55
  7. Fabrizio Scarpino

    Caro Luigi.

    Pongo l’accento su quanto rilevi: è bene che il tutto arrivi dall’interno dello Stato Città del Vaticano.

    Il resto sarà opera degli inquirenti e dei procedimenti giudiziari: nella fattispecie -stando a quanto si legge- le implicazioni risulterebbero molto rilevanti e gravi sotto il profilo dei reati economici e societari…quelli che in Italia chiamiamo dei “colletti bianchi”….

    Dei “collarini bianchi” potrebbero dire Oltretevere. (Passami la battutaccia).

    Un abbraccio.

    8 Giugno, 2020 - 17:42
  8. roberto 55

    Condivido, al solito, la notazione dell’amico Fabrizio Scarpino: confido che in questa vicenda (come pure in altre) si possa misurare tutta la portata del cambiamento che Papa Francesco intende introdurre nella vita della Chiesa.
    Sull’argomento segnalo anche il “pezzo” (qui sotto “linkato”) di Luca Kocci su “Il Manifesto”.
    https://ilmanifesto.it/intrigo-di-lusso-allombra-del-cupolone/

    Un caro saluto a tutto il “pianerottolo”.

    Roberto Caligaris

    8 Giugno, 2020 - 19:39
  9. Fabrizio Scarpino

    Un caro saluto all’amico Roberto.

    9 Giugno, 2020 - 10:07

Lascia un commento