O alla tele o al computer

Ero ieri a Seriate, Bergamo, per un incontro con Nando Pagnoncelli (quello delle proiezioni sui risultati elettorali), intitolato “Fiumi di parole. Comunicazione e verità”, organizzato dall’Associazione “Il Greto”. Gente sveglia, ottima cena alla libreria Terzo Mondo. Pagnoncelli tratta della “dieta mediatica” degli italiani e informa che quelli sui 65 passano sei ore al giorno davanti al televisore. Io dico che sono sui 65 ma della tv vedo solo i titoli dei telegiornali e Nando sornione: “Ma stai sei ore davanti al computer”. “Anche di più” mi affretto a confessare, felice di rientrare dalla finestra del blog nella stanza della normalità statistica.

8 Comments

  1. Caro Luigi, non so se ot o meno. Oggi il vangelo che ci racconta di Tommaso mi fa pensare che l’unico gruppo, l’unica massa di cui ha senso far parte è quella di coloro che, con gli apostoli, ricevono lo Spirito del Risorto. Forse fa statistica, forse no, certamente fa bene!

    19 Aprile, 2009 - 10:27
  2. fiorenza

    Come misericordioso balsamo vespertino, ieri le vostre parole mi hanno detto “pace a te”. E, allora, eccomi ancora qui, nella pace, a scrivere prima di correre a prendere un treno: qui, nel gruppo di “coloro che, con gli apostoli, ricevono lo Spirito del Risorto”. Con il dubbio: ma non è che questo blog dà dipendenza? Sì, lo ammetto: sono “blogaccattolidipendente”. Dovrò soltanto cercare di ridurre le quotidiane “sei ore davanti al computer”. E pazienza se non rientrerò “nella stanza della normalità statistica”.
    Grazie
    Buona Domenica.

    19 Aprile, 2009 - 10:49
  3. marta09

    Eh … Fiorenza! Anch’io ho il dubbio “blogaccattolidipendenza” … ma in questo periodo di forzata inattività mi fate tutti tanta compagnia … e mi aiutate distrarmi! Quindi … davvero pensare che un blog può portare sollievo a qualcuno è un un “caso” che non so se le statistiche prevedono!!! Ma esiste e fa pure bene! Come vedi anch’io non sono nella “normalità statistica”.

    Buona domenica!!! … E buon viaggio!

    19 Aprile, 2009 - 10:59
  4. plpl8

    Supero abbondamente la statistica delle 6 ore…
    Sono entrato NON PER CASO sul blog iltesoro.org che su un commento faceva riferimento anche a questo blog. E così eccomi a saltare da una parte all’altra…a nutrirmi di cose buone . Ora spendo meglio il mio tempo serale su internet piuttosto che davanti alla TV … ehi però tra poco arriva il digitale terrestre 😉
    BUONA DOMENICA A TUTTI !!! Ombrello e passeggiata lungo il fiume !!!

    19 Aprile, 2009 - 12:50
  5. @plpl8

    Sono felice che la proprietà transitiva dei blog ti abbia portato di qui e di là, in fondo un po’ un gemellaggio tra questo blog ed iltesoro.org lo abbiamo fatto!

    19 Aprile, 2009 - 14:23
  6. Luigi Accattoli

    Fiorenza io sono sicuro che le rondini torneranno nel tuo cortile. Sono figlio di contadini e ho fratelli e sorelle che vivono nei campi delle Marche: le rondini hanno senpre riservato sorprese. Qualche anno arrivano e se ne vanno e poi ritornano. Facciamo così: quando arrivano, tu ci informi.

    19 Aprile, 2009 - 15:16
  7. roberto 55

    Di ore davanti al Personal Computer, per motivi – ahimè ! – di lavoro, ne “macino” ben più di 6 al giorno, dal lunedì sino al – ari-ahimè ! – sabato (ieri ho “spento la luce” dell’ufficio alle 18): incompenso, ed al pari di Luigi, di televisione – al di là dei “titoli di testa” dei telegiornali e di qualche bella partita di calcio – ne guardo pochissima.
    Sono “nella media” ?
    Boh !
    E, comunque, posso dirlo ?, “chissenefrega” della “normalità statistica !

    Cambiando discorso, mi par d’intendere che Fiorenza resti “dei nostri”: bene, sono contento !

    Ho fatto una “capatina” nel “blog” (anche) di Don Luca: bello, complimenti !

    Buona domenica sera a tutti !

    Roberto 55

    19 Aprile, 2009 - 17:43
  8. raffaele.savigni

    Anch’io sto molte ore (più di sei) davanti al computer, e per circa un anno mi sono lasciato trascinare dallle discussioni sui blog. Ora ho deciso di essere più sobrio, e di dare la preferenza al blog di Luigi.

    21 Aprile, 2009 - 10:20

Lascia un commento