Parabola della mantide e della sedia

Messa sul prato la sera d’estate. Una verde mantide salta tra il coro e i chierichetti. Un papà che insegna scienze naturali la protegge con una sedia dai piedi dei ragazzi e dice alle mamme: “E’ innocua, è una mantide religiosa che è venuta a messa”.

9 Comments

  1. Luigi Franti

    Ha detto anche se il marito l’aveva già ucciso o si apprestava a farlo dopo la messa?

    30 Luglio, 2014 - 15:07
  2. Clodine

    gli antichi credevano che la mantide portasse male, “il malocchio”, si diceva, si diceva fosse di cattivo auspicio. Certo vederla in Chiesa, la “Mantis-idos ” -che significa profetessa – è già di per sè significativo, sembrerebbe un presagio…

    30 Luglio, 2014 - 15:57
  3. Clodine

    ma leggo di una Messa sul prato. Beh, allora questo consola…

    30 Luglio, 2014 - 15:59
  4. discepolo

    La mantide religiosa,cosi‘chiamaza perche‘col le zampe anteriori sembra essere in preghiera ,non ha nulla di religioso. Badti pensare che durante l‘accoppiamento divora il maschio,comincindo dalla testa, mentre gli organi genitali sono ancora in funzione. La mantide religiosa uccide il maschio durante l‘accoppiamento.Scherzi di natura o simboli???

    30 Luglio, 2014 - 19:13
  5. discepolo

    Molte donne che hanno ucciso il compagno magari durante o dopo l‘atto sessuale sono state chiamate “mantidi“.E‘un simbolo,un archetipo, evvome tale colmo di di dignificati e di emozioni inconsce.

    30 Luglio, 2014 - 19:19
  6. Clodine

    Eh già, l’erchetipo della donna crudele che ha come unico scopo utilizzare il maschio per i suoi fini, egoici più che altro, non solo sessuali, è il vedere l’uomo come oggetto di competizione, lo vuole umiliare, esibire come un trofeo.Ha molte armi, la donna, più dell’uomo: la bellezza, il corpo,che utilizza come uno strumento di seduzione, di “irretimento”, e lui, molto sensibile ..si lascia ingannare. Insomma, sono quelle donne perverse, possedute dallo spirito di Gezebel, sacerdotessa di Baal e Asera, il demonio insomma…
    Gezebel_ la presenza femminile più nefasta e orribile ricordata nella Bibbia. Eseguiva sortilegi, macumbe, messe nere e si circondava di falsi profeti. Questo genere di donne esiste ancora, forse ancora più che in passato..
    Ci sono episodi , al riguardo, che vale la pena leggere per intero (1Re 18,20-40).

    30 Luglio, 2014 - 21:30
  7. Clodine

    Infatti Mantide, da Mantis-idos ”, che significa profetessa , come Gezebel, la perversa , assassina, falsa profetessadi Baal, il diavolo…
    Vedi discepolo, quante connessioni solo ragionando su un semplice insetto; incredibile!

    30 Luglio, 2014 - 21:34
  8. Il Sinodo di ottobre si occuperà dell’accesso ai sacramenti delle mantidi religiose? 🙂

    31 Luglio, 2014 - 10:07
  9. @ Nino
    sei anche tu alle 19 ?

    31 Luglio, 2014 - 11:59

Lascia un commento