Persecuzioni e guerre: come dare una mano al parroco

A commento del post di ieri c’è chi ha lamentato che in parrocchia non s’era pregato per i cristiani perseguitati. Io pratico tre vie per aiutare la comunità a non dimenticare. La prima è di arrivare in chiesa un quarto d’ora prima dell’uscita del prete dalla sacrestia e dirgli “veda di ricordare i cristiani dell’Iraq”. La seconda è di intervenire al microfono nella preghiera dei fedeli. La terza è di mandare per tempo al parroco o ad altro animatore della comunità il memo per la domenica. I parroci sono grati a chi li aiuta.

24 Comments

  1. Gianrinaldo

    Giusto, è necessario partecipare alla vita della Parrocchia, come si può, sperando che i Parroci siano disponibili ad accogliere suggerimenti e interventi… fatti con semplicità ed umiltà.

    21 Luglio, 2014 - 13:01
  2. discepolo

    Nell’incontro di preghiera ecumenico nei Giardini Vaticani promosso da Papa Francesco,ad un certo punto uno degli esponenti musulmani ha letto un arabo una preghiera tratta dal Corano in cui si chiedeva ad Allh di aiutare a sterminare tutti gli infedelu. Poiche’pochi sanno l’arabo il vasto pubblico non se ne ne’accorto. Paradossale e gravissimo!ero’che in un incontro di preghiera per la pace. si sia una preghiera per “serminare gli infedeli”
    Ancor piu’paradossale e” gli stessi “infedeli”che si prega Dio si sterminare siano proprio quelli che hanno organizzato l’incontro. Credo che questo avvenimento abbia non poco imbarazzato le autorita’vaticane,ma tutto e’£stato messo atacere come al solito. Pure ‘episodio e’vero e fi sono i video a dimostrarlo.
    Il potere della preghiera e’tanto. Machi puo’dire a QUALE preghiera Dio concedera’di essere esaudita?Magari a quella dei musulmani che pregajo Dio di aiutarli a sterminare i infedeli? Oppure a quella degli ebrei che nella stessa occasione nei Giardini Vaticani hanno pregato col Salmista il Dio degli Eserciti di farli trionfare su chi li vuole annientare?

    21 Luglio, 2014 - 14:36
  3. discepolo

    http://www.ilgiornale.it/news/cronache/preghiera-dellimam-allincontro-col-papa-allah-facci-battere-1039228.html

    Il testo letto dall’imam sunnita palestinese non era quello concordato e i toni duri contro i miscredenti non sono certo in linea con lo spirito della giornata promossa da Bergoglio durante il viaggio in Terrasanta. “Lì per lì – racconta Morigi – i dignitari delle tre religioni monoteiste non si scompongono. Quelli che conoscono l’arabo fanno finta di nulla, anche se le riprese filmate dell’evento li mostrano decisamente imbarazzati”. Papa Francesco, invece, non è in grado di cogliere l’entità dell’accaduto. A livello ufficiale lo strappo viene subito minimizzato: padre Bernd Hagenkord, gesuita responsabile delle trasmissioni in tedesco di Radio Vaticana, cerca di dare un’altra lettura alla Sura II del Corano. Peccato che il passaggio letto dall’imam venga immediatamente censurato proprio da Radio Vaticana.

    21 Luglio, 2014 - 14:50
  4. discepolo

    Minimizzare , sorvolare, dialogare, sorridere, far finta di nulla.,mostrare la faccia ilare e amorevole (com qualcuno ricordava è la tattica di Ferrer nei Promessi Sposi !), far gli auguri per il Ramadan porgere l’altra guancia e anche il deretano..( da prendere a calci…) questa tattica ci ha portati diritti diritti alla situazione di oggi: i cristiani dell’IRAK dopo 1700 anni di storia cacciati via dall’IRAK. In Africa i cristiani nigeriani ammazzati a centinaia di migliaia nell’indifferenza generale. A proposito chi si ricorda più delle ragazze rapite da BOko Haram e convertite a FORZA all’Islam? Chi ha avuto ha avuto e chi ha dato ha dato scurdammoce o passato….

    21 Luglio, 2014 - 14:57
  5. Marilisa

    Cara discepolo, forse lei non sa che fino a non molti anni fa in una preghiera cristiana venivano menzionati gli ebrei DEICIDI, successivamente, e giustamente, eliminato. Quella espressione impediva l’avvicinamento delle due religioni.
    Ma cosa crede? che gli islamici siano degli appestati? Ha mai sentito parlare di fondamentalismo? Vada a rileggere, se vuole, le parole di un martire cristiano nel link postato al piano di sotto da Nicoletta Zullino. Le farebbe bene, forse. Lei dovrebbe informarsi molto di più sulle religioni, ma su documenti affidabili e non su quello che le passa il convento.

    21 Luglio, 2014 - 15:15
  6. picchio

    Discepolo quello che ci ha portati dritti dritti alla situazione che abbiamo oggi in IRAK è stata la guerra dissennata voluta da George W. Bush, guerra condannata più volte da GPII.

    21 Luglio, 2014 - 16:10
  7. Lorenzo Cuffini

    “porgere l’altra guancia …questa tattica ci ha portati diritti diritti alla situazione di oggi”

    Ecco.
    Allora ci si lamenti direttamente con Gesù Cristo.
    Gli si dica anche, giacchè ci siamo, che non sappiamo che farcene della sua croce, noi vogliamo la crociata, altro che palle.
    D’altra parte, a vagheggiare il Dio Pantocratore, mal sopportando il miserabile crocifisso, si arriva esattamente a questo.

    21 Luglio, 2014 - 16:27
  8. Luigi Franti

    Buono il primo suggerimento di Luigi, magari usando un’espressione meno ultimativa di quella che gli è scappata (“veda di ricordare …”) e che alla maggior parte dei preti che conosco io non sconfinferebbe.
    Fortunatamente impraticabile il secondo, almeno dalle mie parti, dove non usa più da un pezzo lasciare il microfono ai fedeli.
    Per il terzo, bisognerebbe forse essere inseriti dentro la piccola nomenklatura parrocchiale. Gli interventi di outsider in genere non sono molto graditi.

    Avevo seriamente proposto, qualche tempo fa, anche un’iniziativa più ampia: una petizione ai vescovi italiani che poteva – perché no? – partire anche da questo blog, ma la cosa ha lasciato quasi tutti indifferenti. Per parte mia, dal mio vescovo ci andai, ma senza esito.

    21 Luglio, 2014 - 17:18
  9. Per difendere le ragioni dei cristiani perseguitati si dovrebbe prendere ad esempio il non-violento per eccellenza: Gandhi. Basta pensare al fatto che, porgendo l’altra guancia, come durante la “marcia del sale”, riuscì a liberare il suo popolo. Infatti, come diceva Orazio, c’è sempre una via di mezzo, un equilibrio da cercare. Rispondere alla violenza con la non-violenza è giusto; tacere sempre, senza curarsi di conoscere e far conoscere la verità, è sommamente sbagliato.

    21 Luglio, 2014 - 22:49
  10. Gianrinaldo

    Vorrei segnalare l’illuminato intervento del Vescovo di Ferrara (tra l’altro una città a me molto cara): http://www.luiginegri.it/default.asp?id=408
    In effetti molti interventi mi sono sembrati un po’ troppo “politically correct”, se non ambigui….

    23 Luglio, 2014 - 7:31
  11. Clodine

    Non credo che il cristianesimo equivalga a “passività”, o peggio, arrendevolezza verso i malvagi, gli aggressori – tutti, senza distinzione di etnia o religione: musulmani o ebrei non importa- di fatto: dinnanzi alla minaccia per la vita propria o degli altri sono le stesse scritture e il Catechismo a tratteggiare delle linee guida.
    Intanto Nostro Signore rovesciò i tavoli quando si trattò di mostrare i muscoli, e caro Gli costò.
    Ma andiamo a San Paolo: “{…} se fai il male, allora temi, perché non invano essa porta la spada: è infatti al servizio di Dio per la giusta condanna di chi opera il male”[Lettera ai Romani]
    Per il Catechismo della Chiesa Cattolica, inoltre, resta fermo il principio di legittima difesa che all’art 2265 recita:” La legittima difesa, oltre che un diritto, può essere anche un grave dovere, per chi è responsabile della vita di altri. La difesa del bene comune esige che si ponga l’ingiusto aggressore in stato di non nuocere”. E all’ Art 2264 ammonisce:”L’amore verso se stessi resta un principio fondamentale della moralità. E’ quindi legittimo far rispettare il proprio diritto alla vita. Chi difende la propria vita non si rende colpevole di omicidio anche se è costretto a infliggere al suo aggressore un colpo mortale”. E se ancora non dovesse bastare, a suffragare questo sacrosanto principio c’é San Tommaso d’Aquino che ne parla in modo esaustivo nella Summa Teologica [S. Th., II-II, q. 40, a. 1]. Insomma, mi sembra ci sia di che riflettere su basi solide…

    23 Luglio, 2014 - 13:09
  12. discepolo

    OT
    Scusate l’Ot ma siccome il nostro Papa, a Caserta , all’inizio ci voleva andare solo per incontrare un suo amico pastore PENTECOSTALE ( poi, ilpovero Bergoglio è stato costretto ad incontrare ANCHE i cattolici locali e a celebrare un Santa Messa, per cui andrà a Caserta due volte nel giro di due giorni)
    siccome sono una persona curiosa ho cercato notizie sui Pentecostali, e ho scoperto che sono sorti da una selle tante sette protestanti americane di fine ‘800, e che poi hanno avuto un grosso successo soprattutto nell’America Latina, In Brasile e pare anche in Argentina.
    andando su un sito di tale Chiesa Pentecostale:

    http://ipda-milano.blogspot.it/

    mi ha colpito un fatto seguardate nelle tantissime foto postate non compare mai un CRocifisso!
    come mai? forse i Pentecostali abborrono il Crocifisso?
    Si dicono rinati nello Spirito e tengono molto ai “doni” dello spirito Santo.
    Ma essere devoti alla Terza persona della Santissima Trinità vuol dire forse dimenticarsi della SEconda Persona della Santissima Trinità cioè Cristo?

    se così fosse ,io personalmente non potrei mai essere Pentecostale. E neppure amica di pentecostali come sembra essere Bergoglio.
    senza Cristo , nulla salus!

    23 Luglio, 2014 - 14:39
  13. discepolo

    Se poi vogliamo sapere, se siamo interessati e curiosi di sapere, chi è questo misterioso amico pentecostale del Papa Francesco ecco qui tutti ragguagli:

    http://www.casertace.net/cronaca/visita-papa-suo-amico-giovanni-traettino-radiografia-famiglia-politici-scrittori-imprenditori-cemento-20140718.html

    Ci fa piacere sapere che l’amico del Papa “ha fondato una Chiesa Evangelica”
    Noi da biechi tradizionalisti cattolici quali siamo, pensavamo che la Chiesa l’ avesse fondata Dio tramite suo Figlio Gesù Cristo. Poveri ingenui!
    Invece apprendiamo che per esempio ciascuno di noi potrebbe fondare una Chiesa come ha fatto questo Giovanni Traettino.
    Che prospettiva affascinante!
    per esempio Matteo potrebbe fondare una Chiesa! e così pure Marilisa!
    E magari Bergoglio verrebbe a trovarli!
    E che ,forse son da meno di questo Giovanni Traettino ?

    23 Luglio, 2014 - 15:07
  14. discepolo

    Un alo evangelivo pentecostale però, forse invidioso del Trettino , l’accusa
    di essere in contatto coll’IDOLATRA .
    chi sarebbbe l’IDOLATRA? Ma Bergoglio naturalemnte perchè crede ( crede???)
    nella Madonna, cosa che per gli evangeliici pentecostali è idolatria.

    http://giacintobutindaro.org/2013/06/30/lidolatra-che-giovanni-traettino-chiama-un-uomo-con-tutta-evidenza-catturato-da-cristo-e-legato-a-lui-per-la-vita/

    Insomma apprendiamo un sacco di cose. Anche che come dice Massimo Introvigne molto erioamente , ci potrebbe essere una ecumenica unione fra cattolici e pentecostali.
    http://www.lanuovabq.it/it/articoli-lincontro-segreto-di-papa-francesco-a-caserta-9803.htm

    Io se questi Pentecostali non vogliono aver nulla a che fare colla Madonna, non voglio avere nulla a che fare on loro! 😉 😉

    Ave Maria, gratia plena,Dominus Tecum,Benedicta tu es in mulieribus….

    23 Luglio, 2014 - 15:18
  15. discepolo

    io sono rimasta alla convinzione che dove c’è venerazione ed amore per la Santa Vergine non vi può essere Satana, dove invece non vi è venerazione ed amore per la Santa Vergine Satana si annida… La Donna circonfusa di stelle schiaccerà il Serpente. Gli adoratori del serpente, benchè camuffati, benchè indistinguibili dai veri credenti, benchè infiltrati nei ranghi ell’esercito di Dio, benche subdolamente buoni e compassionevoli ed ecumenici, saranno smascherati proprio da questo: chi non venera la Santa Vergine non è da Dio, e per quanto buono, popolare, ecumenico, socialista, pauperista, tollerante e alla moda sia smaschera se’ stesso
    non come adoratoe di Dio ma di Satana.

    23 Luglio, 2014 - 15:26
  16. Lorenzo Cuffini

    Bene discipule.
    Fossi in te, comincerei a pregare Maria che ti tenesse una mano sulla testa quando getti la tua palata di fango quotidiana sulla Chiesa di Suo Figlio.
    ( quella vera, non quella che sogneresti tu.) Che è come gettarla in piena faccia a Lui, come sai benissimo.
    Strano modo di dimostrare ” senza Cristo, nulla salus”.
    Un po’ difficilino, inoltre, ostentare plateale devozione alla madre della Chiesa e rovesciare letame quotidiano sulla Chiesa stessa, e sul suo capo in primis. Vedi un poco tu.
    Sai che goduria e che sollucchero ,per i nemici della Chiesa, questo costante discredito e lavorio ai fianchi che conduci , insieme ai tuoi tanti compagnucci sparsi per il web….non scomoderei il serpente, bastate abbondantemente voi stessi e i vostri maldipancia a spiegarvi in lungo e in largo.

    23 Luglio, 2014 - 17:20
  17. discepolo

    http://chiesa.espresso.repubblica.it/articolo/1350849

    Secondo Magister il papa Bergoglio “chiederà scusa” ai Pentecotali.
    Ma scusa di cosa?
    di ctedere nella Verità? nella Chiesa fondata a Cristo e nel Magistero e nella Successione Apostolica? di credere nella Madonna?

    non dovrebbero chieder scusa invece i Pentecostali di essere degli imbecilli?

    23 Luglio, 2014 - 19:44
  18. discepolo

    E che i pentecostali siano degli imbecilli non ‘è alcun dubbio.
    Basta andar nei loro siti.Basta sentire cosa dicono,
    Che papa Bergoglio chieda scusa ai Pentecostali per se!!!
    . NOT IN MY NAME.
    e non nel nome di Sant’Agostino, Boezio, Sant’Anselmo, San Bonaventura, San Tommaso D’Aquino, .. che ripetto al pensiero troglodita dei pentecostali è come
    Einstein rispetto a uno scimpanzè

    23 Luglio, 2014 - 19:48
  19. Sara1

    Santo cielo Discepolo ho postato nei mesi un sacco di materiale sui pentecostali, ne abbiamo parlato diverse volte possibile lei li scopra oggi per la prima volta?

    E poi non al di là delle immagini tanto moderni..

    23 Luglio, 2014 - 19:51
  20. Sara1

    ” ripetto al pensiero troglodita dei pentecostali è come Einstein rispetto a uno scimpanzè” magari usare altri termini..come il solito bisogna trascendere

    23 Luglio, 2014 - 19:52
  21. Sara1

    al di là delle immagini non sono tanto moderni, scusate la fretta.

    23 Luglio, 2014 - 19:59
  22. discepolo

    Si cara Sara! mea culpa i Pentecostali li scopro per la prima
    volta!
    Avrei dovuto IMPRESCINDIBILMENTE conoscerli prima?Ho trascurato una cosa
    importantissima per la storia del pensiero????
    De resto la vita è breve e il tempo è poco. Non si può leggere tutto.
    Se devo leggere ( e leggo) magari non spreco il mio tempo a leggere le baggianate dei Pentecostali visto che sul mio comodino ci sono ancora una PILA di libri ben più importanti da leggere ( le poesie dei Lirici Cinesi, Confucio Pensieri Morali, Plotino Le Enneadi. Zola <Lo stupore infantile, UbiK di Philip K. Dick,,, L'autobiografia di Luis Bunuel. )
    Insomma ma chi se ne frega di questi cretini??

    23 Luglio, 2014 - 20:00
  23. Sara1

    A parte che se le divo cosa ho sul comodino io 🙂 Potrebbe semplicemente leggere i messaggi altrui perché semplicemente ne abbiamo già parlato,

    23 Luglio, 2014 - 20:04

Lascia un commento