“Piango con chi piange” dice il vescovo di Rieti Pompili

«Non ho parole mie da dire alla gente. Dico quelle del Vangelo e quelle della vicinanza umana. Piango con chi piange. Siamo tutti nel pianto. Il comune dolore mi radica in questo popolo al quale sono stato mandato da pochi mesi. Ora davvero qui mi sono tutti fratelli e figli»: parla così Domenico Pompili, vescovo di Rieti e dei paesi più colpiti dal terremoto, Amatrice e Accumoli, in un’intervista che gli ho fatto per il “Corriere della Sera”.

13 Comments

  1. Luigi Accattoli

    Uno dice: ma non sei in pensione? Risposta ad effetto: il vaticanista Vecchi è in vacanza e il Corsera ricorre al vecchio vaticanista.

    29 Agosto, 2016 - 12:49
  2. maria cristina venturi

    Scusate l’OT ma questa notizia se è vera è davvero grave:

    http://www.lanuovabq.it/it/articoli-se-la-chiesacade-nelle-mani-di-soros-17242.htm

    Il finanziere George Soros ha dato consistenti contributi ad organizzazioni cattoliche per «spostare le priorità della Chiesa cattolica americana» dai temi vita e famiglia a quelli della giustizia sociale: occasione particolare, la visita di Papa Francesco negli Usa nel settembre 2015. È quanto emerso nei giorni scorsi, in aggiunta alle precedenti rivelazioni, dai numerosi documenti riservati hackerati alla sua Open Society Foundation.
    “Partiamo dai fatti contenuti nei documenti pubblicati da DC Leaks: nell’aprile 2015 la Open Society ha versato 650mila dollari nelle casse di due organizzazioni legate ad ambienti cattolici progressisti, PICO e Faith in Public Life (Fpl), con lo scopo di «influenzare singoli vescovi in modo da avere voci pubbliche a sostegno di messaggi di giustizia economica e razziale allo scopo di iniziare a creare una massa critica di vescovi allineati con il Papa». Le due organizzazioni destinatarie dei versamenti sono state scelte, spiegano i documenti, perché impegnate in progetti a lungo termine che hanno lo scopo di cambiare «le priorità della Chiesa cattolica statunitense».

    29 Agosto, 2016 - 18:55
  3. maria cristina venturi

    Chi è Soros?

    George Soros è un imprenditore, economista, attivista e filantropo ungherese naturalizzato statunitense. Il suo patrimonio personale è stimato in circa 24,9 miliardi di dollari nel maggio 2016 ed è una delle trenta persone più ricche del mondo.
    Durante il cosiddetto “mercoledì nero” (16 settembre) del 1992, George Soros è diventato famoso con un’operazione di speculazione finanziaria che lo ha portato a vendere più di 10 miliardi di dollari in sterline: il risultato è stato che la Banca d’Inghilterra venne costretta a svalutare la propria moneta e George Soros nel processo guadagnò una cifra stimata in 1,1 miliardi di dollari. Da quel momento è soprannominato “l’uomo che distrusse la Banca d’Inghilterra”.
    “E’ considerato responsabile di tutti i colpi di Stato che si sono verificati negli ultimi 25 anni”.

    Domanda. siccome Soros di solito investe i suoi soldi dove poi ci guadagna , cosa ci guadagna Soros a spostare le “priorità della chiesa cattolica americana”??
    Ah, saperlo…

    29 Agosto, 2016 - 19:01
  4. Clodine-Claudia Leo

    Ho letto sui rapporti cordialissimi che la Open Society Foundation di Soros , mostra di avere per il cardinale Óscar Rodríguez Maradiaga; uomo di fiducia di El Papa, che lo ha elevato al ruolo di ‘coordinatore’ del gruppo di 8 cardinali da cui si fa’ affiancare nella ‘riforma della Chiesa”,

    Non masticando troppo bene l’inglese avevo letto in proposito questo…ma penso che la sostanza sia la stessa.

    http://www.maurizioblondet.it/soros-francesco-uniti-nella-lotta/

    29 Agosto, 2016 - 21:01
  5. Lorenzo Cuffini

    uuuuuuu…
    Ma che agitazione, che fibrillazione, che eccitazione, vai vai vai con l’OT!!!
    Vai con i link ( due identici, per giunta, ma repetita juvant, no?!).
    C’è la possibilità quotidiana di sletamare un po’ la Chiesa, vuoi che se la lascino scappare?
    Tra le fonti- autorevolissime, davvero magisteriali!!!!- che ci vengono proposte, brilla quella di Blondet Maurizio, che, tra un consueto riferimento ai sodomiti- di cui parla in continuazione- e l’altro, ci regala , nel link che la Claudia Floris Leo si affretta a postare, perle come queste:”la vera fede di ” Francesco” è una speciale gnosi panteista-evoluzionista . …Niente più accettazione della Croce, ma sì alla raccolta differenziata e al governo globale del clima. El Papa non ha certo bisogno di farsi suggerire programmi da Soros. Sta “conducendo” la Chiesa “per nuovi cammini” ignorati dalla Chiesa e dal suo Fondatore per duemila anni. Bisognerà riparlarne.”
    Ci siamo capiti?
    D’altro canto, ognuno attinge alle fonti che predilige…..

    29 Agosto, 2016 - 23:16
  6. Clodine-Claudia Leo

    “Nessuno può servire a due padroni: o disprezzerà l’uno e amerà l’altro, o amerà l’uno e disprezzerà l’altro (Mt 6,24) -poiché- Chi non è con Me è contro di Me e chi non raccoglie con Me disperde (Mt 12,30) ”

    Sub tuum praesídium confúgimus,
    sancta Dei Génetrix;
    nostras deprecatiónes ne despícias
    in necessitátibus;
    sed a perículis cunctis
    líbera nos semper,
    Virgo gloriósa et benedícta.

    30 Agosto, 2016 - 9:13
  7. Lorenzo Cuffini

    Amen,Claudia Floris Leo.
    La Virgo gloriosa e benedicta non mancherà di prestare orecchio.Tuttavia , poiché ” aiutati che il ciel ti aiuta” si potrebbe iniziare a fare quello che -banalmente-dipende da noi.Chesso’ per esempio evitare di diffondere citazioni che contengono virgolettati inesistenti, o giudizi sventati e dati senza motivazione alcuna o pslesemente falsi…in special modo quando tutti e tre concorrono guardacaso a DELEGITTIMARE il papa.il papato ,la Chiesa.In modo specialissimo poi quando sia le citazioni che il citante hanno ruolo e autorità per farlo pari a quella di un sedano rapa.
    Bislacco il trascorrere la giornata a cecchinare in modo vario la Chiesa cattolica e poi invocare piamente la Vergine Maria che la protegga.
    Lei non crede?

    30 Agosto, 2016 - 13:09
  8. Un abbraccio Clodine e una preghiera per la bambina morta.
    Sub tuum praesidium …

    30 Agosto, 2016 - 13:15
  9. Federico Benedetti

    Condivido timori e riflessioni di Discepolo e Clodine.
    Riguardo a Soros, è proprio vero che il diavolo fa le pentole ma non i coperchi…

    30 Agosto, 2016 - 13:42
  10. Lorenzo Cuffini

    “Sub tuum praesidium ” sarebbe poi:

    “Sotto la Tua protezione cerchiamo rifugio, Santa Madre di Dio, non disprezzare le suppliche di noi che siamo nella prova, e liberaci da ogni pericolo, o Vergine gloriosa e benedetta”.

    🙂

    Sotto la Tua protezione cerchiamo rifugio, Santa Madre di Dio, non disprezzare le suppliche di noi che siamo nella prova, e liberaci da ogni pericolo, o Vergine gloriosa e benedetta

    31 Agosto, 2016 - 9:35

Lascia un commento