Quando gli Hobbit presero a fumare nessuno lo sa – 6

Hanno tolto la sigaretta dalla foto di Alain Delon: che ne direste di togliere il capitolo sull’erba-pipa dal Signore degli Anelli?

2 Comments

  1. Luigi Accattoli

    [Segue dal post] Questo post lo scrivo – in vista dei prossimi e più importanti – per chiarire che agli Hobbit non faceva difetto nessuna debolezza. “Non avevano mai amato la guerra” ma gli altri vizi li adoravano: pigri e golosi, pettegoli e perdigiorno, trafugatori di cucchiaini, spesso in lite per la divisione delle eredità (e dunque neanche la loro proverbiale passione per gli alberi genealogici era innocente), sospettosi verso i viandanti e quasi xenofobi. Tolkien ci avverte che non sarebbe il caso di idealizzare l’erba-pipa segnalandoci che era “probabilmente” una “varietà” di quella che “noi chiamiamo Nicotiniana” e che – come la nostra – non era originaria della Terra di Mezzo, ma proveniva dall’Ovesturia “e fu poi da lì portata dagli Uomini attraverso il Mare”. Dunque neanche un vizio antico, ma relativamente recente e dunque un vizio vizio, anche se loro lo chiamavano “arte”.

    29 Luglio, 2009 - 21:45
  2. fiorenza

    “Hanno tolto la sigaretta dalla foto di Alain Delon: che ne direste di togliere il capitolo sull’erba-pipa dal Signore degli Anelli?”
    E, magari, di togliere l’erba zizzania dal campo?

    31 Luglio, 2009 - 9:54

Lascia un commento