Questo mi ha dato la malattia

Questo mi ha dato la malattia: consapevolezza piena, serena, sicura e ho imparato a recitare le preghiere. Prima recitavo il Padre Nostro, ora lo vivo. E’ un’invocazione meravigliosa, sincera“: parole di Antonella Rossi che gestisce un atelier per abiti da sposa tra Empoli e Roma e tiene a bada un tumore al seno la cui scoperta la fece piangere per tre giorni. La storia è narrata da Giuliana Parabiago nel volume “C’era una volta un cancro. Storie di donne che hanno fatto a pugni con la loro malattia e hanno vinto”, di Maria Rosaria De Luca e Danila Lostumbo (Armando Editore 2012), che ho acquistato domenica al Salone del Libro di Torino. Brindo ad Antonella con un bicchiere di Vino Rosso.

8 Comments

  1. A volte leggiamo storie che turbano e insieme confortano. Questa è appunto una di quelle.

    19 Maggio, 2012 - 0:10
  2. Clodine

    Leggendo questo post subito mi è sovvenuta Martina, una ragazzina dell’ultimo anno di catechismo, prima comunione, che ebbi con me verso la fine degli anni 80, quando ancora si moriva per il cancro al seno e la ricerca sembrava essersi arenata. Ricordo con il nodo alla gola la sua giovanissima mamma, gonfia e tumefatta sopratutto il braccio sinistro che sembrava colpito da elefantiasi. Seduta al primo banco vestita di rosa salmone con una bellissima chioma nera -segno che la chemio terapia non era iniziata tanto avanzato il male- sorretta dai parenti, raggiante di felicità, volle fortemente essere presente alla prima comunione della sua bambina, per morire dopo pochi giorni.

    19 Maggio, 2012 - 9:00
  3. Fides et ratio

    Leggo queste esperienze luminose e … arrossisco. Vergognandomi per le mie paure, i miei timori, l’ansia per il futuro, le preoccupazioni per i figli.

    E intuisco tutta la bellezza e la forza che derivano dall’abbandonarsi completamente alla volontà di Dio, di colui che ci ama più di ogni altro,

    Sorge allora il proposito di farmi sempre più docile e obbediente strumento nelle sue mani, comprendendo che ogni evento, bello o brutto, gioioso o doloroso rientra pienamente nel suo piano di realizzazione del suo regno. Un proposito ostacolato dalla consapevolezza della mia debolezza, dalla mia mancanza di perseveranza.

    Fiat!

    19 Maggio, 2012 - 10:33
  4. Clodine

    O.T

    terribile attacco terroristico all’Istituto “Falcone Morvillo” di Brindisi.
    Una ragazza di 16 anni morta e un’altra che lotta tra la vita e la morte…
    Orrore!

    19 Maggio, 2012 - 10:49
  5. Clodine

    E’ morta la seconda studentessa…ARGHHHHhhhhh…..vigliacchi miserabili assassini!!

    19 Maggio, 2012 - 11:38
  6. Fides et ratio

    Anche l’amica non ce l’ha fatta! Un dolore immenso che ci riunisce tutti.

    19 Maggio, 2012 - 11:42
  7. FABRICIANUS

    Terribile, terribile ciò che è accaduto a Brindisi.

    Dolore e rabbia.

    19 Maggio, 2012 - 13:47

Lascia un commento