Se il prete fa causa al corvo

La nuova pubblicazione di documenti della Santa Sede e di documenti privati del Santo Padre non si presenta più come una discutibile – e obiettivamente diffamatoria – iniziativa giornalistica, ma assume chiaramente i caratteri di un atto criminoso“: è il minaccioso attacco di un comunicato venuto oggi dalla Sala Stampa vaticana. Riporto il seguito nel primo commento e dico che è un buon passo: la querela – se avrà seguito e non resterà una minaccia – può aiutare a fare chiarezza; comporta che ci si affidi a un arbitrato, che in questo caso avrebbe implicazioni internazionali e che si mettano “sul tavolo” le informazioni di cui si dispone.

32 Comments

  1. Luigi Accattoli

    Dopo l’attacco riportato nel post, il comunicato vaticano così continua:

    Il Santo Padre, ma anche diversi dei suoi Collaboratori e dei mittenti di messaggi a Lui diretti, hanno visto violati i loro diritti personali di riservatezza e di libertà di corrispondenza. La Santa Sede continuerà ad approfondire i diversi risvolti di questi atti di violazione della privacy e della dignità del Santo Padre – come persona e come suprema Autorità della Chiesa e dello Stato della Città del Vaticano – e compirà i passi opportuni, affinché gli attori del furto, della ricettazione e della divulgazione di notizie segrete, nonché dell’uso anche commerciale di documenti privati, illegittimamente appresi e detenuti, rispondano dei loro atti davanti alla giustizia. Se necessario chiederà a tal fine la collaborazione internazionale“.

    19 Maggio, 2012 - 19:27
  2. Leonardo

    Non ho capito bene la storia dell’arbitrato: nell’ordinamento giuridico italiano con una querela si chiede all’autorità giudiziaria di agire penalmente contro qualcuno. Immagino che nell’ordinamento dello SCV sia la stessa cosa. È stato commesso un reato, si chiede a chi di dovere di perseguirlo.
    Piuttosto, vorrei far notare che l’altro ieri il papa ha ridotto allo stato laicale un vescovo canadese colpevole di detenzione di materiale pedopornografico; oggi ha rimosso il vescovo di Trapani, sospettato – a quanto sembra – di irregolarità nella gestione degli affari economici della diocesi. Insomma … non sono cose da poco. Che stia venendo l’ora di un sia pur piccolo uso del bastone?

    19 Maggio, 2012 - 20:14
  3. discepolo

    sono convinta che in Vaticano sanno benissimo chi è stato il corvo, solo che la corrispondenza è “volata” fuori ed è stata deposta nelle avide manucce dei giornalisti ben prima che fosse pubblicata.. adesso è pubblicata a rate, una volta al mese come un feuilleton dell’800, per mantene alta la tensione e l’interesse del pubblico…anche se poi , sinceramente , queste lettere di Boffo
    non sono un gran che,piuttosto meschinelle direi….

    19 Maggio, 2012 - 22:15
  4. Bello!

    a me piace questa finction-reality
    sulla vita in vaticano,

    leggo con gusto le varie puntate
    e debbo dire che mi ci ritrovo.

    Da secoli la coorte papale
    ha sollazzato le curiosità
    di clerici e laici in giro per lo mondo.

    Testimonianze ce ne sono rimaste non poche.

    Se questo continua è positivo.

    Come trovo interessante
    tutto quel che si viene a sapere degli atti di “governo” di Berlusconi,
    quando dava a bere che lui lavorava anche di notte per gli interessi del paese,
    mentre…. invece faceva il Dio-drago a cui venivano offerte pseudo-verginelle

    in cotal guisa
    mi piace sapere degli atti del “governo-Ratzinger”
    piucchealtro quel sottobosco dei palazzi apostolici,
    dove svolazzano tante queer in paonazze sottane,
    o in quell’eccitante fashion-porpora,
    che coprono appalti, interessate onorificenze,
    political friends, girl friends and boy friends.

    EEEEccitante!!!!

    Perchè non bisogna sapere
    che quel luogo pubblicizzato
    per “Santa Sede”
    per “Apostolica Sede”
    dove risiede
    il “Beatissimo Padre”

    è il più normale luogo della terra,
    dove tutti girano con la testa bassa,
    non per umiltà
    ma perchè nessuno guardi nei loro occhi,
    dove tutta quella prosopopea di compunzione sceneggiata,
    è soltanto una maschera che nasconde profonde passioni….

    Ne’ su quel colle, nè su altri monti
    adoreranno Dio
    ma in spirito e verità…

    Questo accade
    quando si sostituisce
    il tempio di Gerusalemme,
    con
    il vaticano.

    20 Maggio, 2012 - 1:02
  5. Clodine

    Questo accade quando si perde il rispetto per lo stesso Signore, come ben ci rammenta San Pietro nella prima Epistola :” in quanto a quelli in Gerusalemme così è scritto: “«Siate sottomessi ad ogni istituzione umana per amore del Signore» (1Pt 2,13).
    Purtroppo, caro Matteo-inc, manca lo spirito di obbedienza nella Chiesa., l’obbedienza?? Umiliante l’obbedienza..eh…non ci fa ragionare con la “nostra testa”. Chi non ha il senso dell’obbedienza è ben lungi dalla vera conoscenza della Parola di Dio e del Maestro che si fece obbediente fino alla morte, e alla morte di Croce.. Purtroppo in gran parte di coloro che si definiscono cristiani, che dentro la Chiesa, a vari livelli -fenomeno è del tutto trasversale- indossano la maschera dell’ipocrisia, per cui si rivolgono a Cristo, ma in seno covano la serpe dell’autosufficienza, della mancanza di rispetto, covano lo spirito di indipendenza e la frontatezza di pensare che un Pontefice lo si possa schernire, usare, vituperare. Neppure un sanguinario come Attila osò pensarlo . Evidentemente la barbarie ha fatto il suo solenne ingresso.
    La disobbedienza al Papa è opera diabolica, che richiama il primo sobillatore della storia: mai estinto anzi, oggi più che mai attivo…

    20 Maggio, 2012 - 5:45
  6. Leonardo

    Ognuno si eccita come può. Se uno è un guardone è un guardone. C’è poco da fare.

    20 Maggio, 2012 - 11:21
  7. Che storia triste e squallida, veramente avvilente. Clodine, trasformati in Miss Marple e datti da fare lì a Roma per scoprire questa gentuccia veramente inqualificabile.

    20 Maggio, 2012 - 12:59
  8. FABRICIANUS

    Sono d’accordo con Matte-inc: lo Stato Vaticano, la Santa Sede è il più normale luogo della terra.

    Riguardo al post di Luigi, però stavolta la Città del Vaticano e la Santa Sede non hanno torto: qui si tratta della VIOLAZIONE della corrispondenza privata di un Capo di Stato.
    Ora, vedremo se dalla Segreteria di Stato agiranno come Santa Sede o come Città del Vaticano…

    Un caro saluto a tutti,
    F.

    20 Maggio, 2012 - 15:59
  9. Clodine

    Cara Antonella, credi non abbia fatto un pensierino? Qualche idea sugli autori di certe spregevoli azioni ce l’avrei pure…e molto, negli ambienti, conoscono l’identità di questa gente che vorrebbe una Chiesa fantoccio, non più di Dio , ma dei suoi più o meno occulti padroni….

    @Leonardo, tutto bene? Il terremoto è stato forte dalle tue parti…

    20 Maggio, 2012 - 16:01
  10. Leonardo

    Tutto bene grazie, abbiamo sentito la scossa di questa notte ma qui da noi non c’è alcun danno. Ben diversa la situazione in alcune zone dell’Emilia.

    20 Maggio, 2012 - 17:08
  11. Si’ è vero
    si tratta di violazione della privacy
    ma a me
    me piace….

    E’ l’unico modo
    pe fa sentì
    che anche in vaticano
    vanno ar gabinetto
    come in tutto il resto der monno.

    Me piaceva
    vedè
    quanno er papa
    s’arzava da tavola,
    c’era sempre chi arrivava primo
    a fregà sur tavolo
    er tovagliolo rimasto,
    muto testimone de la bocca der Santo Padre…
    intriso de bava e de sughi,

    reliquia carezzata.

    Nun vojio immaginà,
    quando er Santo ospite
    sortiva fori
    dar cesso……

    Tutti li devoti a fionnasse drento
    a raccojie sarviette, carte e asciugatoi
    da riporre a riliquiario,

    a perpetua memoria
    aspettannolo benedetto e beato.

    21 Maggio, 2012 - 1:35
  12. luca73

    Mi mette tanta tristezza questo polverone sollevato ad arte contro Papa Benedetto, di cui tante anime ingenue – anche su questo blog – sembrano essere affascinate. Per non parlare dei commentatori in mala fede, tipo Gad Lerner o Vito Mancuso, che fra qualche ora intavoleranno trasmissioni televisive ad arte per screditare il Vaticano, senza se e senza ma.
    E così Benedetto XVI, che più di altri lavora per la trasparenza e che ha più volte auspicato che anche i casi più clamorosi – non soltanto gli insabbiamenti sulla pedofilia ma anche la triste vicenda di Emanuela Orlandi – vengano affrontati con risolutezza, rischia di passare per colui che non vuole sollevare il velo di omertà entro le sacre mura.
    La verità sembra essere un’altra: vi sono fazioni (ancora non ben identificabili) e gruppi di potere in lotta alle sue spalle.
    E’ lui, Benedetto XVI, la vera vittima di questo stato di cose, lui che vuole semplicemente parlare di Gesù Cristo!
    Preghiamo per Papa Benedetto e perché la verità trionfi (e lasciamo perdere le stupidaggini ed i gossip tipo novella 2000). E fidiamoci di quanto il Papa ed i suoi collaboratori decideranno di fare.

    21 Maggio, 2012 - 8:28
  13. Gioab

    E’ parecchio strano che la santa sede debba mantenere segrete, note, memo, carte, poiché il fondatore del Cristianesimo disse: “Io ho parlato al mondo pubblicamente. Ho sempre insegnato nella sinagoga e nel tempio, dove si radunano tutti i giudei; e non ho detto nulla in segreto.”( Gv. 18.20) – Perché dunque non prendono esempio dal Fondatore ? che aggiunse anche : “non c’è nulla di coperto che non sarà scoperto, né di segreto che non sarà conosciuto” ( Mt. 10.26) E in quella sede “santa” dovrebbero saperlo. Perché irritrasi, le minacce, le querele ?

    Ma c’è un altro aspetto più inquietante in tutto questo. Si dice che : “la Santa Sede ha reagito con estrema durezza, definendo l’operazione «un atto criminoso», annunciando che «compirà i passi opportuni» anche chiedendo la collaborazione internazionale.” – Trovo questo aspetto punitivo nei confronti dei misteriosi “rivelatori vati-leaks” altamente contraddittorio con la stessa predicazione della chiesa, che è disposta a perdonare anche i più pericolosi criminali omicidi e stupratori, coprendo e lasciando andare impuniti anche i pedofili, e se la prende in modo così determinato con questi poveri impiegati che in fondo non fanno danno a nessuno. Perché la differenza ? Il perdono invocato sempre per tutti e una severa punizione per dipendenti innocui magari solo chiacchieroni ? E’ del tutto contraddittorio e contrasta con con la dottrina del perdono.

    Ma affiora un altro ancor più rivelatore e tragico aspetto in questa vicenda. La notizia che “il papa invita a pranzo (non cena) il Presidente della Repubblica” per sollecitare favori….. Evidentemente non ha più Nessuno più in alto a cui rivolgersi per ottenere grazie, favori e benedizioni.
    E’ del tutto evidente, dato che Dio non ha risparmiato neanche le sue stesse case. Le sta terremotando tutte come nel caso di Haiti dove la cattedrale andò giù come un birillo del bowling. E’ evidente che il Dio, deve aver completamente interrotto le comunicazioni con la sede vaticana, che non è disposta a perdonare chi diffonde Vati-leaks che non fanno male a nessuno. Non dovrebbero essi insegnare : “perdonaci i nostri debiti, come anche noi li abbiamo perdonati ai nostri debitori.”? ( Mt. 6.12) Altro che “passi opportuni e collaborazione internazionale.” Non hanno perdonato loro, non sarà perdonato loro.

    Chi è “irritato” non dovrebbe continuare a grattarsi, perché poi l’irritazione aumenta, dovrebbe usare un lenitivo un unguento e fare penitenza per aver preferito Napolitano a Dio per fare i miracoli.

    21 Maggio, 2012 - 13:09
  14. Gioab

    @Luca73
    “Non importa che si parli bene o male di me, purchè si parli di me” E’ solo pubblicità, per far parlar di sé. E’ lo stesso filone di GPII. Mantenerlo in vita il più a lungo possibile, non perché utile e funzionale alla carica, quanto per mostrare al mondo la “sofferenza” di chi, si dice vuol servire la chiesa. Si vuole mostrare la “sofferenza” del povero fedele, circondato da molti “caini” che accrescono e impietosi si accaniscono su colui che porta un carico pesante che viene grandemente aumentato dal tradimento.
    Non c’è che dire, è una formula propagandistica magari discutibile, ma ognuno sceglie quella che ritiene maggiormente profittevole, l’importante è che i “fedeli” rimangano “affectionados” al marchio. In fondo la croce non è altro che il simbolo della sofferenza, per questo lo tengono in grande conto e insistono per metterlo in mostra, ma dimenticano che era anche il simbolo della punizione. “E chi cadrà su questa pietra sarà frantumato. In quanto a chiunque sul quale essa cadrà, lo polverizzerà”.( Mt. 21.44)

    Cristo è venuto non per aumentare la sofferenza dei suoi seguaci, quanto quella dei suoi nemici. Ai seguaci disse : “Io sono venuto affinché abbiano la vita e l’abbiano in abbondanza.” (Gv. 10.10). Sono altri ormai fissati con quel “cliché”, della croce, come fai a fargli capire che non tira più ? Hai visto le chiese come si “polverizzano ?”

    “Egli [Dio] mostra misericordia a chi desidera, ma lascia divenire ostinato chi desidera.” ( Rm 9.18)

    21 Maggio, 2012 - 13:16
  15. luca73

    In ogni blog cattolico, degno di questo titolo, esiste un visitatore “perfido”, il testimone di geova, che “vomita” citazioni assolutamente fuori contesto, con il solo scopo di gettare fango sulla chiesa di Gesù Cristo.
    Nel bel blog dell’amico Luigi, l’intruso è tale gioab (hanno tutti un nome strampalato, chissà perchè?).
    Sai, caro gioabi: è più facile che un cammello passi per la cruna di un ago che un cristiano-cattolico preparato diventi testimone di geova.

    21 Maggio, 2012 - 13:46
  16. Giuoab ormai ci tiene compagnia da tanto.

    E’ vero non lo leggo,

    Mi dà solo fastidio saltà quei lenzuoloni che stende…

    Fastidioso si’0
    ma che faccia del male
    non mi pare proprio.

    Alla fine dei conti finchè cè chi parla di lui,
    chi jè risponne,
    lui già ha raggiunto la soddisfazione sua.

    E’ tipico quando in un gruppo d’amici
    che sta in piazza
    ce s’avvicina uno,
    che comincia a intromettesse
    co’ na logica tutta sua.

    Ammazza quante volte succede,
    sur bus, in metro.

    In fondo
    se gioab lo fa co’ la cultura sua de TdG

    altre compagnie de condominio
    lo fanno
    co’ tutte le encicliche de li papi?

    Mica lo so chi è mejio……………… 🙂

    Che differenza c’è tra
    un TdG che con la bibbia in bocca non ascolta nessuno ?

    e un cattolico qualsiasi che in bocca tiene solo Benedetto
    senza ascoltà nessuno ?

    Nun famo tutti un cesto de pirla ?

    🙂 🙂 🙂

    21 Maggio, 2012 - 14:06
  17. Gioab

    @ Luca73
    Lieto di sapere che in ogni blog cattolico c’è un visitatore che non segue la corrente, ma che la chiesa sia di Gesù avrei qualche dubbio. Hai mica visto come sono crollate ? Vedi Lui non lo avrebbe mai permesso dato che ha detto : “Ogni autorità mi è stata data in cielo e sulla terra.” ( Mt. 28.18)
    Vedi ? Significa che prima l’autorità non l’aveva, L’ha ricevuto dopo e quindi avendo quel potere credi che avrebbe permesso la polverizzazione delle sua case ?

    In ogni caso, la mia era una semplice costatazione logica e ragionata. Mica ti ho consigliato di diventare TdG quello è affar tuo. Tanto lo so che non serve, non potresti. E’scritto da un pezzo ( da almeno 2659 anni) : “Può un cusita cambiare la sua pelle o un leopardo le sue macchie? [Allora] voi stessi potreste anche fare il bene, voi che siete ammaestrati a fare il male.” ( Ger. 13.23)
    Non è possibile che chi non sa ragionare impari a ragionare per amore della Ragione. E’ più facile che un cammello passi per la cruna di un ago.

    p.s. preparato ? Preparato per che cosa ? in che cosa ? A che scopo ? Ma dai ? ti perdono lo stesso ! 3 pater ave e gloria ! a S. Napolitano.

    21 Maggio, 2012 - 18:19
  18. Marilisa

    Gioab, quanto rompi certe volte!
    La tolleranza va bene ma non verso le cretinate. Quante ne hai dette in questi ultimi post.
    E non sfuggire le domande che qualcuno ti ha fatto qualche post fa.
    Non è corretto. Abbi il coraggio di rispondere.

    21 Maggio, 2012 - 19:26
  19. Gioab

    @ Marilisa
    Chiedo venia mi è sfuggita la domanda…… abbia la bontà di ripeterla che voleva sapere ?
    Però non sono cretinate. Lo dice Elia il tibsita (Il Profeta, quello cibato dai corvi, non del vaticano) o vuole intendere che “la Parola di Dio” è una cretinata. Io non credo.

    “Elia disse ora ai profeti di Baal: “Sceglietevi un giovane toro e preparatelo per primi, perché siete la maggioranza; e invocate il nome del vostro dio, ma non vi dovete appiccare il fuoco”. Presero pertanto il giovane toro che egli diede loro. Quindi lo prepararono, e invocavano il nome di Baal dalla mattina fino a mezzogiorno, dicendo: “O Baal, rispondici!” Ma non c’era voce, e non c’era chi rispondesse. E zoppicavano intorno all’altare che avevano fatto. E avvenne verso mezzogiorno che Elia si prendeva gioco di loro e diceva: “Chiamate con quanto fiato avete, poiché egli è un dio; poiché dev’essere occupato in una faccenda, e ha escrementi e deve andare al gabinetto. O forse dorme e si deve svegliare!” E invocavano con quanto fiato avevano e si facevano incisioni secondo la loro abitudine con daghe e lance, finché si fecero scorrere il sangue addosso. E avvenne che appena fu passato mezzogiorno e continuavano a comportarsi da profeti fino a che ascende l’offerta di cereali, non ci fu voce, e non ci fu chi rispondesse e non ci fu chi prestasse attenzione.” ( 1 Re 18.25-29)

    21 Maggio, 2012 - 20:05
  20. Gioab

    @ Marilisa
    Forse ho capito mi sono riletto i vecchi post. Voleva sapere se i TdG vanno a messa e fanno la comunione ? Non capisco perché lo chiede a me, dovrebbe chiederlo a loro, ma non credo che potrebbe riconoscerli personalmente.
    Spesso la confusione nasce dalla diversa comprensione dei termini infatti non so bene che cosa sia la “messa”. Wikipedia attribuisce alla messa diversi significati così: “La celebrazione eucaristica ha quattro significati principali:
    • il sacrificio, rinnovazione incruenta del sacrificio di Cristo sul Calvario,
    • il memoriale, ricordo e presenza di Cristo nell’attesa del suo ritorno,
    • il convito, segno di unione fra Cristo e la Chiesa, come l’Ultima cena,
    • il ringraziamento, per i doni ricevuti da Dio, chiamati anche “pace”.
    Questi quattro significati principali sono intimamente legati fra loro e sono richiamati da diverse parti della liturgia. Abbastanza vivo è il dibattito teologico su quale, tra questi, sia il significato principale da attribuire alla celebrazione eucaristica “

    Come si vede non sono d’accordo neanche fra loro.

    Ma Gesù disse un’altra cosa come riporta Paolo:” Gesù, nella notte in cui fu tradito, prese del pane, e dopo aver reso grazie, lo ruppe e disse: «Questo è[ è estin=rappresenta , significa] il mio corpo che è dato per voi; fate questo in memoria di me». Nello stesso modo, dopo aver cenato, prese anche il calice, dicendo: «Questo calice è [ è estin=rappresenta, significa]il nuovo patto nel mio sangue; fate questo, ogni volta che ne berrete, in memoria di me.” ( 1 Cor. 11.24)
    Se tutto viene fatto in “memoria” è il ricordo di un simbolismo. La celebrazione di un ricordo. Il ricordo di un patto fatto mediante il sacrificio che ha ripristinato la vita : “Io sono venuto affinché abbiano la vita e l’abbiano in abbondanza. ( Gv 10.10)
    Oltretutto non mi risulta che nell’eucarestia si beva qualcosa. ogni volta che ne berrete,

    Ma per tornare alla domanda, prima bisognerebbe sapere cos’è un TdG o chi è TdG e poi cercare di capire cosa fa e perché fa ciò che fa, altrimenti non si capisce……
    “Chi ha orecchio oda ciò che lo spirito dice alle congregazioni: A chi vince darò della manna nascosta, e gli darò un sassolino bianco, e sul sassolino un nuovo nome scritto che nessuno conosce tranne colui che lo riceve’.” ( Riv. 2.17) Se lo sa solo lui come si fa a dire chi è e chi non è ? Non è stampato in fronte no ? Né tanto meno quello sarà disposto a rivelare i fatti suoi.
    Inoltre, se : “chiunque mangia il pane o beve il calice del Signore indegnamente sarà colpevole rispetto al corpo e al sangue del Signore. Prima l’uomo approvi se stesso dopo scrutinio, e così mangi del pane e beva del calice. Poiché chi mangia e beve, mangia e beve un giudizio contro se stesso se non discerne il corpo. ( 1 Cor 11.27-31)
    Se l’uomo deve approvare se stesso prima di mangiare, “che ce cape” la confessione auricolare ? ecc. ecc.
    Spero di aver risposto. Ho avuto coraggio ?
    Ma poi perchè viinteressa tanto la casacca ? Non basta leggere le parole dell’Unico Maestro per essere tutti d’accordo ? a che serve il noi il voi o loro ? Vedi che le religioni dividono invece che unire ?

    21 Maggio, 2012 - 20:38
  21. Marilisa

    Non a me doveva risposte, Gioab, ma a marcello.n.
    Io so bene chi è lei.
    La casacca? Anche quella conosco. E infatti lei tergiversa sempre, non risponde direttamente.

    21 Maggio, 2012 - 21:55
  22. Gioab

    Lei ponga domande dirette se capirò risponderò. Visto ho avuto coraggio !

    21 Maggio, 2012 - 22:01
  23. luca73

    Gioab, leggiti bene l’ultimo post inviato da Luigi.
    Poi fa un bel respiro e spiegami perchè un testimone di geova “infesta” un blog cattolico e non frequenta piuttosto un blog geovista, sempre che ne esista uno.

    P.S. i cattolici sono “preparati” perchè non studiano su Torre di guardia e su wikipedia, sono più intelligenti ed accorti di quanto tu pensi e normalmente sono assistiti dallo Spirito Santo.

    22 Maggio, 2012 - 8:14
  24. Clodine

    E questo è il senso ultimo, la differenza sostanziale tra l’essere stati battezzati con acqua [il Battista] dall’essere rinati dall’ acqua e dallo Spirito Santo, come si fa nella Chiesa invocando la Santissima Trinità. Non basta l’acqua per ricevere il dono dello Spirito, ma si rinasce dall’acqua e dallo Spirito! Così come il Signore ha comandato di fare seguendo una specifica formula rituale…che i tdg non conoscono..

    22 Maggio, 2012 - 15:53
  25. Gioab

    @luca73
    “Poi fa un bel respiro e spiegami perchè un testimone di geova “infesta” un blog cattolico e non frequenta piuttosto un blog geovista, sempre che ne esista uno.”
    A domanda rispondo trattenendo il faito. Non so quale sia l’ultimo post di Luigi ma li ho letti tutti e sono intervenuto su tutti ( almeno credo)
    Per quanto attiene al “Testimone di Geova” devo nuovamente ripetermi ? “Io sono una voce che grida nel deserto “ dell’ignoranza e insensibilità. Nel mio piccolo cerco di aiutare quelli di “buona volontà” spiegando che le cose stanno in modo diverso da ciò che è stato fatto credere loro. Forse è presunzione, forse è ineducato, non lo so, ciascuno può farsi una idea personale, ma una cosa la so.
    Nel Grande Libro c’è scritto : “: “Un uomo imbandiva un grande pasto serale, e invitò molti. E mandò il suo schiavo all’ora del pasto serale per dire agli invitati: ‘Venite, perché tutto è già pronto’ [ma non andarono]…. Allora il padrone di casa si adirò e disse al suo schiavo: ‘Esci, presto, nelle ampie vie e nei vicoli della città, e conduci qui i poveri e gli storpi e i ciechi e gli zoppi’. A suo tempo lo schiavo disse: ‘Signore, ciò che hai ordinato è stato fatto, e c’è ancora posto’. E il signore disse allo schiavo: ‘Esci nelle strade e nei luoghi recintati, e costringili ad entrare, affinché la mia casa sia piena…” ( Lc 14.16-15.10)
    Come può leggere il comando è dato al “servitore” ma non spiega chi è e gli ribadisce anche : “Costringili ad entrare”. Le sembra una spiegazione sufficiente se mi permetto di ricordare che c’è ancora posto ?
    p.s. Sarei curioso di sapere come fanno ad essere assistiti dallo S.Santo se credono ai parti verginali, ai misteri inspiegabili, al dio trino, al cannibalismo teofagico, all’anima svolazzante, ai somari che parlano, alla pace universale fatta con le alabarde dei bravi svizzeri, al non expedit che stimola il partito dei cattolici, al celibato omosessuale sacerdotale con devianza pedofila, alla guerra santa in nome di Dio per dimostrare l’amore universale, alla ricchezza povera e modesta del jet e delle mercedes, e ai mafiosi sepolti in basilica.
    Forse dimentico qualcosa di tutta la collana di perle spirituali. Ma lei ne saprà certamente più di me. Può ricordarmi le dimenticanze. Ora respiro.

    23 Maggio, 2012 - 18:13
  26. luca73

    @ gioab
    “Io sono una voce che grida nel deserto “, questa è la stessa definizione che di sè stesso dava un altro geovista, che ho incontrato in un altro blog cattolico.
    Vi ripetete fino alla noia e siete un tantino presuntuosi, non pensi?

    …”non so se il riso o la pietà prevale” (scusa per quest’ultima citazione, che è di un autore che probabilmente nelle madrasse geoviste non viene mai studiato)

    24 Maggio, 2012 - 17:06
  27. Gioab

    @ luca73
    Ah sì, perché non le piace se qualcuno grida nel deserto ? Guardi che sono sempre io ! (Sal)
    Se vuole ridere, può far ridere anche me, se ha un buon motivo piangerò con lei. Non so chi è l’autore può anche dirlo accrescerebbe il livello della madrassa !

    24 Maggio, 2012 - 18:09
  28. luca73

    Caro sal-gioab, chi non muore si rivede! Benritrovato!
    Siete pochini allora, voi geovisti, se per “infestare” i diversi blog cattolici giocate solo a cambiare il nick, così da sembrare tanti!
    Per me “qualcuno che grida nel deserto” è solo Giovanni Battista, che è l’ultimo profeta prima dell’avvento di Gesù Cristo. Non ve ne sono altri.
    O sei una sua re-incarnazione? Credete nella re-incarnazione voi geovisti?

    25 Maggio, 2012 - 8:18
  29. Gioab

    @luca73
    mai detto di essere profeta. Però magari si. Decida lei. Visto quante chiese in Emilia amica di Romagna ? Pensa che è già finito ?….. Sarà stato un caso ?

    25 Maggio, 2012 - 19:39
  30. luca73

    Quindi secondo te gioab-sal le Chiese in Emilia-Romagna sarebbero state lesionate per disegno divino???
    Vergognati geovista!!!!! Vattene da questo blog!!!!!! Sai solo offendere e dire idiozie!!!
    E chiedi perdono a chi soffre per il terremoto, a chi ha perso la casa, il lavoro o la vita!!!!!

    28 Maggio, 2012 - 11:09
  31. gabriele

    Non e’ possibile, e’ lui anche qui! L’ho lasciato a raccontar balle con la sua pseudo-Bibbia taroccata (made in Usa, nemmeno in Cina, aggiornatevi e delocalizzate) in un altro blog, e ora mi accorgo che infesta anche questo. Sarebbe ottimo se dicesse qualcosa di vero, lo zelo gli farebbe onore: ma siccome trasmette solo odio, disprezzo, false credenze e tanta, tanta ignoranza, cio’ purtroppo mostra chi e’ Colui che realmente segue, e che non nomino (dai frutti li riconoscerete). Dio la perdoni per la sua cattiveria sulle vittime del terremoto.

    Vede, se si parla di usare la ragione come uggerisce e’ un po’ strano dire che Adamo e’ stato creato nel 4000 a.C., quando usando la ragione e vedendo i fatti, ostinati e impertinenti, non si puo’ che arrendersi all’evidenza: ‘uomo, esattamente come lo conosciamo oggi, c’era alcune decine di migliaia di anni prima. Lei probabilmente non ha conoscenze scientifiche e potra’ non credermi, ma le cose stanno cosi’, e la ragione ci e’ data per capire, per studiare, non per leggere in modo letterale un Libro che ha centinaia di versioni diverse, e’ scritto in lingue che non conosce e al quale si puo’ far dire quel che si vuole, letteralmente quello che si vuole, prendendo una frase qui e una la’.

    Se si dice che cio’ che crede un cattolico e’ falso, bisognerebbe spiegare come si fa a bersi la “traduzione” del verbo essere, quello che insegnano in quarta ginnasio (puo’ provare: vada davanti a un liceo classico, chieda a un ragazzino del primo anno come si dice essere in greco, e vedra’ che le rispondono tutti, anche quelli che prendono due), con “significare”. Vede, supponga per un attimo che qualcuno, in greco, avesse voluto dire “x e’ y”, intendendo con cio’ proprio che x e y sono la stessa cosa. Sa che verbo avrebbe usato? Proprio quello, perche’ non ce n’e’ nessun altro. Significare, rappresentare, hanno altri 4-5 verbi adeguati, guarda un po’ l’evangelista non ha usato quelli, si vede che il suo vocabolario era povero, non si sara’ informato, non avra’ pensato che poi la gente si sarebbe confusa (peraltro in aramaico il verbo essere non ha niente a che fare con il verbo significare, e pare che Gesu’ abbia parlato in aramaico, ma forse la sua setta ha scoperto che invece parlava in inglese). Vogliamo parlare del sostantivo che significa “anima”, quella roba che per voi non esiste? Vede, non e’ una colpa non sapere il greco (lo e’ un po’ di piu’ non sapere neanche l’italiano, e poi parlare di uso della ragione). E’ una colpa inventarsi una teoria e poi piegare un testo che dice tutt’altro alla teoria stessa. E’ il contrario della ragione. Faccia qualche opera di bene e penitenza (altro che abbondanza, “prenda la sua croce e mi segua”, ricorda? quel passo glielo tagliano nella pseudobibbia?), invece di spargere odio e zizzania sotto il nome di una Bibbia che ha piegato ai suoi voleri.

    31 Maggio, 2012 - 20:07

Lascia un commento