Roma tenuta insieme dalla luce

Vado a prendere i giornali un po’ lontano per godermi voci e luce. Prendo dal fioraio in piazzetta un ramo di cotone con otto fiocchi di bianco. Viene da Israele. Roma tenuta insieme dalla luce.

8 Comments

  1. Luigi Accattoli

    Avviso ai visitatori di poca metrica: “Roma tenuta insieme dalla luce” è un endecasillabo.

    26 Ottobre, 2013 - 13:23
  2. Clodine

    schegge di luce tra una foglia e l’altra…
    “amo la stanca stagione che ha già vendemmiato”

    26 Ottobre, 2013 - 18:47
  3. Una luce aggregante: una bella intuizione.

    26 Ottobre, 2013 - 22:27
  4. Clodine

    …“In principio Dio creò il cielo e la terra. Ora la terra era informe e deserta e le tenebre ricoprivano l’abisso e lo spirito di Dio aleggiava sulle acque. Dio disse: “Sia la luce!”. Fiat Lux!
    Platone è il primo filosofo ad avere l’intuizione della luce interiore, quella dello spirito, che brilla all’esterno della grotta quale rappresentazione della forza bruta, dell’ignoranza che oscura il mondo interiore e lo popola di mostri e demoni. Penso alla luce nell’arte, all’importanza che ricopre, fondamentale,senza la quale non esisterebbe movimento, scena, alcun tipo di rappresentazione, o creazione neppure architettonica, nulla! Ma anche alla luce della Resurrezione, la più viva luce, simile a quella del baleno, di un candore più abbacinante della neve di una candidezza estrema. Non un riverbero, ma un’accecante nascita di luce che apparve e scomparve come fòlgore in quel giorno in cui il Corpo di Nostro Signore trapassò il sepolcro…al nostro povero corpo mortale, quando , per merito Suo, parteciperà della gloria…

    27 Ottobre, 2013 - 6:46
  5. Clodine

    Anche Gerusalemme, tutta d’oro al tramonto è tenuta insieme dalla luce
    http://youtu.be/7uzzXFKn2PE

    27 Ottobre, 2013 - 9:34
  6. E’ bellissima questa canzone, Clo…

    27 Ottobre, 2013 - 16:48
  7. Bellissima davvero. Piccola curiosità storica: Divenne una sorta di tormentone durante la Guerra dei Sei Giorni del ’67.

    28 Ottobre, 2013 - 1:52

Lascia un commento