Sessantasei conferenze: che esagerato

Sono a Vittorio Veneto dove stasera – in una cattedrale piena – ho tenuto l’ultima conferenza dell’anno, a chiusura della “fase due” di un convegno diocesano di lunga lena intitolato ABITA LA TERRA E VIVI CON FEDE. Ho fatto un rapido conto, scorrendo la pagina CONFERENZE E DIBATTITI elencata sotto la mia foto [lì si può vedere su quale argomento io abbia sproloquiato tra le 20,30 e le 21,15], e ho trovato che lungo il 2011 ho tenuto o partecipato a 66 incontri per tutta la penisola. Un’esagerazione. Faccio conferenze da trentasei anni ma da quando sono in pensione la faccenda ha preso un andamento maniacale. Si tratta di un’evidente sopravvalutazione dell’usato.

35 Comments

  1. Marco

    Non è ancora da rottamare, Luigi.
    Gli anziani saggi e buoni come lei vanno ascoltati.
    😆

    29 Dicembre, 2011 - 23:15
  2. antonella lignani

    In fondo si tratta di una conferenza alla settimana per 38 settimane, e di due conferenze per 14 settimane (sempre che i calcoli siano giusti). Certo, dopo bisogna considerare anche i viaggi. Un ottimo standard, complimenti. Il fatto è che ti si ascolta molto volentieri, Luigi.

    30 Dicembre, 2011 - 0:02
  3. Che bell’usato!!!

    30 Dicembre, 2011 - 2:54
  4. A forza di offrire il “Vino Nuovo” si prende il gusto buono della vita…

    Complimenti ed auguri di cuore

    30 Dicembre, 2011 - 8:14
  5. Marilisa

    Se ti chiamano per le conferenze, stimano la tua bravura, Luigi.
    Dovresti sapere che “arricchire” gli altri delle tue conoscenze e dei tuoi pensieri, di ciò che hai acquisito secondo le tue esperienze, le letture o gli studi, le conoscenze nel percorso della vita, è una forma di carità, quasi un dovere. È una opportunità che non tutti hanno.
    Continua così.

    30 Dicembre, 2011 - 11:26
  6. Marcello

    Senza contare il vincolo imposto dalla Soprintendenza per i Beni Archeologici del Lazio.

    30 Dicembre, 2011 - 11:31
  7. Marilisa

    Mi dispiace molto, una specie di virus ha introdotto una parola evidenziata che io avevo scritto normalmente. Non è colpa mia.

    30 Dicembre, 2011 - 11:33
  8. mattlar

    Lo abbiamo visto, Luigi.
    Scrivevi una volta dalla Sicilia e una dalla Val d’Aosta !
    Congratulazioni, è stato un bell’anno!!!

    30 Dicembre, 2011 - 12:23
  9. marta09

    Complimenti e grazie sia a te, Luigi, che a tua moglie …
    E poi … non si può nascondere la lampada sotto il moggio, no?1?

    30 Dicembre, 2011 - 13:14
  10. Clodine

    Adesso lo dico : Luigi è gran bell’usato! Di quelli che da qualsiasi parte lo giri non c’è una crepa. L’usura del tempo, la gravità che affloscia ci fa’ un baffo a Luigi. Lo senti e…la sua voce particolare c’ha quel certo non so che per cui non puoi fare a meno di ascoltare! Lo guardi e, quel suo incedere elegante ti cattura. Un aggettivo qualificativo che lo definisce appieno è: carismatico! Si, Luigi è carismatico
    Grande Luigi ! Grande…

    30 Dicembre, 2011 - 18:13
  11. Gioab

    “Quando dunque fai doni di misericordia, non suonare la tromba davanti a te, come fanno gli ipocriti nelle sinagoghe e nelle vie, per essere glorificati dagli uomini. Veramente vi dico: Essi hanno appieno la loro ricompensa.” ( Mt. 6.2-3)

    “Il fariseo stando in piedi pregava fra sé in questo modo: ‘O Dio, ti ringrazio che non sono come il resto degli uomini, rapaci, ingiusti, adulteri, e neanche come questo esattore di tasse. Io digiuno due volte la settimana, do la decima di ogni cosa che guadagno’.” ( Lc. 18.11)

    “Chi si esalta sarà umiliato, e chi si umilia sarà esaltato.” ( Mt. 23.12)

    30 Dicembre, 2011 - 18:17
  12. Marco

    Luigi: grande e non afflosciato!
    E se lo dice Clodine…
    Bravo!
    Uno stile di vita non sedentario (PIRLARE), una corretta alimentazione, 30 minuti di esercizio aerobico quotidiano (CYCLETTE) aiutano!

    Tutto il resto è noia, Luigi.
    http://www.youtube.com/watch?v=5H3osBP0DgQ&feature=related

    30 Dicembre, 2011 - 18:25
  13. @ Gioab

    senti chi parla!!!

    (certo che ci vuole proprio una faccia di …..bronzo a comportarsi così in casa d’altri!!! dove sei stato accolto, ascoltato e mai censurato! ).

    30 Dicembre, 2011 - 18:36
  14. Ma l’invidia, si sa, miete sempre molte vittime………..

    30 Dicembre, 2011 - 18:37
  15. FABRICIANUS

    Complimenti a Luigi per le sue conferenze.
    Congratulazioni!

    Un abbraccio,

    F.

    30 Dicembre, 2011 - 19:38
  16. Clodine

    Concordo con Principessa
    Gioab, ha superato ogni limite…..ringrazia quel gran signore che è Luigi Accattoli, un altro vaticanista, al suo posto, ti avrebbe preso da tempo a pedate nel culo! Fidati!

    30 Dicembre, 2011 - 19:49
  17. lycopodium

    Sopravvalutazione?
    No. Equa valutazione dell’usato sicuro.

    30 Dicembre, 2011 - 20:39
  18. antonella lignani

    Non mi sembra che siano esaltazioni da parte di Luigi Accattoli; solo la condivisione di una esperienza certamente importante. Tanto più che, come possiamo vedere dai testi allegati, i temi sono molto vari. Una volta un mio compagno di scuola, poi professore universitario, che chiamerò D. A., faceva sempre, in qualsiasi situazione, la stessa conferenza. Poi spiegò a noi intimi che il suo massimo divertimento era riscontrare nel pubblico sempre le stesse reazioni. Egli sapeva in anticipo a che punto avrebbero dimostrato curiosità, o sconcerto, a che punto sarebbero stati col fiato sospeso, a che punto avrebbero tirato un sospiro di sollievo … La cosa, mi dicono, è durata per decenni. Non rivelo quale fosse il tema della conferenza; potrebbe anche frequentare questo blog. Invece posso testimoniare per esperienza che Luigi rivede e cesella le conferenze che sta per fare fino all’ultimo minuto. So che all’ultimo momento durante quest’anno cercava la citazione precisa del salmo: “Alla tua luce vedremo la luce”. I conferenzieri sono un mondo a parte, e quelli di razza non usano diapositive o riassunti pre – confezionati. Insomma, è un’arte.

    30 Dicembre, 2011 - 23:00
  19. antonella lignani

    Ho dimenticato di dire che anche noi sapevamo assai bene in quali punti il mio amico conferenziere avrebbe trattenuto la voce, avrebbe parlato più lentamente o più in fretta, avrebbe scosso il ciuffo ecc. Inutile dire che era sempre uno spettacolo. Non dico altro, altrimenti finisco per rivelare troppo sulla personalità del nostro simpatico conferenziere.

    30 Dicembre, 2011 - 23:04
  20. fabi

    Luigi,
    complimenti!
    E … andrà tutto bene, vedrai! 🙂

    31 Dicembre, 2011 - 8:13
  21. Clodine

    Fantastico Luigi Accattoli…
    Approfitto per augurare a Te, Luigi, e a tutti gli amici del blog vicini e lontani, presenti e assenti [Sump, Ignigo74, Leonardo,Lycopodium, Principessa, Marylisa,Marta09, Antonella Lignani, Mabu, Mattlar, Simone Moralista, Don78, Syriacus, fiorenza,Leopoldo,i due discepoli,Marco,Fabricianus, Roberto55,Nico, fabi,Marcello, Nino, Matteo, Adriano, don Marco Stazu alias Maioba, Geob ecc eccc…] i più fervidi auguri di Buon Anno e stringo tutti in un fortissimo abbraccio virtuale.
    Che il 2012, in barba ai molti catastrofismi che portano sfiga [è duopo all’occorrenza grattata nelle parti basse: uno, due, tre, viaaa…]
    sia foriero di pace, benessere, e Grazie speciali dal cielo!
    Che Dio ci aiuti!
    Clodine

    31 Dicembre, 2011 - 9:50
  22. lycopodium

    Grazie Clo e buon 2012 a tutti.

    31 Dicembre, 2011 - 9:52
  23. Clo, sempre grande!
    Grazie di cuore, buon 2012 a tutto il pianerottolo.

    31 Dicembre, 2011 - 10:25
  24. Sumpontcura

    Un abbraccio a Clodine, un augurio fraterno a tutti.
    Giuseppe

    31 Dicembre, 2011 - 11:20
  25. fabi

    Clodine,
    ti ringrazio!
    E ringrazio tutti quelli che nella vita si fanno domande e cercano risposte,
    come noi. Non è così scontato ed è … vita!
    Parlavo con un giovane 2 ore fa e gli dicevo proprio queste cose:
    la vita è vita, sempre.
    Non è che ‘parlare’ in internet sia fuori dalla vita e
    se diciamo o scriviamo o cerchiamo o … anche in internet:
    è perché viviamo.
    Buon anno di cuore, a tutti!

    31 Dicembre, 2011 - 11:25
  26. antonella lignani

    Grazie Clodine. Finalmente ho capito chi è Maioba.

    31 Dicembre, 2011 - 11:38
  27. fabi

    Luigi, qui un bicchiere di vino nuovo!? Che dici?
    E i commenti ce li facciamo da soli … acc!

    Dal Corriere della Sera del 28 dicembre:

    Prima l’hanno denunciata e poi l’hanno portata a cena. I militari di Torgiano (Perugia) sono intervenuti in un supermercato dove i titolari avevano pizzicato una donna a rubare carne per un valore di 20 euro.

    L’ intervento dei militari ha consentito di fermare la donna che stava tentando di allontanarsi e di recuperare l’intera refurtiva. Una volta condotta in caserma, la donna, una pensionata 60enne, ha ammesso con un certo imbarazzo le proprie responsabilità. Ma la storia non è finita con la stesura del verbale. Dopo aver raccontato ai carabinieri la dinamica del furto, ha spiegato i motivi del suo gesto, dettato dal fatto di non avere i soldi per fare la spesa e di non sapere come fare a sbarcare il lunario con la magra pensione. I militari, commossi dalla sincerità della donna, dato anche il periodo di feste, prima hanno fatto una colletta per farle la spesa e poi l’hanno invitata a pranzo. La pensionata, pur consapevole dell’errore commesso e per il quale risponderà di furto davanti alla magistratura di Perugia, non ha mancato di ringraziare i Carabinieri per l’umanità, la vicinanza e la gentilezza dimostrati.

    31 Dicembre, 2011 - 12:07
  28. Gioab

    @ principessa
    “certo che ci vuole proprio una faccia di …..bronzo a comportarsi così in casa d’altri!!! dove sei stato accolto, ascoltato e mai censurato!

    Nobile signorina, nessuna nota di commento accompagnava le scritture citate. Io mi sono limitato a ricordare che esistono. Non le ho applicate a chicchessia. Perché la sua coscienza si ribella ? Mica erano indirizzate a Luigi, potevano essere un promemoria a me stesso per ricordarmi di ciò che il vangelo vuole che io sia.

    Perché mai si sente così toccata ? Evidentemente la sua coscienza ha notato una differenza tra il Testo Sacro e ciò che è profano, non l’ho detto io, l’ha scritto lei E’ stata una sua deduzione. Mi congratulo perché in fondo ha messo in risalto la sua sensibilità, a significare che la coscienza non è ancora del tutto spenta.

    E’ vero. “L’invidia si sa spesso miete molte vittime”” ma “ Il rammemoratore di Geova è degno di fede, rende saggio l’inesperto.” (Salmi 19.7-8)

    @ Clodine
    Pensierino di fine d’anno : Le volgarità mal si addicono alla signore, specialmente quando voglio apparire cattoliche tutto casa, chiesa e lavoro” – “Ma ora realmente allontanatele tutte da voi: ira, collera, malizia, parlare ingiurioso e discorso osceno dalla vostra bocca. ( Col 3.8)

    2 rosari e 5 atti di dolore
    p.s
    “È venuta la presunzione? Quindi verrà il disonore; ma la sapienza è con i modesti” ( Pr.11.2)
    “Amare non significa trovare la perfezione, ma perdonare terribili difetti.” – Rosamunde Pilcher

    31 Dicembre, 2011 - 16:02
  29. Buon anno Gioab!
    La chiosa del suo post “incriminato” ha scoperto il suo gioco! non sono io a notare le differenze, ma è lei a “ritenersi” umile abbastanza da poter essere esaltato quando sarà il momento, e va bacchettando a destra e a manca. Riconferma è in questo ennesimo commento….lei non sa neppure come si scrive la parola modestia, figurati se può incarnarla…
    Comunque auguri! che il nuovo anno le sia propizio e fortunato…

    (Wikipedia e la Pilcher ! che cocktail di cultura!)

    31 Dicembre, 2011 - 18:31
  30. L’augurio di un anno nuovo sereno e in buona salute a tutti quanti

    31 Dicembre, 2011 - 18:33
  31. Clodine

    Un abbraccio Principessa.

    Su Geob…un pietoso velo…!

    31 Dicembre, 2011 - 18:43
  32. Marco

    Io sono un wikipediano!
    Collaboro all’opera di Jimbo Wales!!!
    Basta trattarci con snobismo!!!
    Criticate pure perché questo aiuta a migliorare ma, soprattutto, se pensate di poter perfezionare alcune voci correggetele voi stessi! Questo è il bello e il brutto di Wikipedia!

    AUGURI GENTE!!!
    BUON ANNO!!!!!!

    31 Dicembre, 2011 - 19:06
  33. Gioab

    @ principessa
    Nobile principessa, grazie per l’augurio e perdoni se non ricambio. “Basta a ciascun giorno il suo proprio male” dice il Maestro si figuri un anno intero. Già titolano i giornali di oggi “il 2012 sarà peggiore del 2011” che ci sarà mai da festeggiare …..

    Non so cosa sia la modestia ? “Consapevolezza delle proprie limitazioni” le va bene come definizione ? La presunzione è il contrario della modestia. La regola è: “Ti lodi un estraneo, e non la tua propria bocca; faccia ciò lo straniero, e non le tue proprie labbra”. (Pr 27:2) Non credo di essermi mai lodato da me perché sono consapevole delle mie limitazioni. Ma “Geova stesso dice: “Non si vanti il sapiente a causa della sua sapienza, e non si vanti il potente a causa della sua potenza. Non si vanti il ricco a causa delle sue ricchezze. Ma chi si vanta si vanti a causa di questa medesima cosa, di avere perspicacia e di avere conoscenza di me, che io sono Geova, Colui che esercita amorevole benignità, diritto e giustizia sulla terra; poiché in queste cose in effetti provo diletto”. — Ger 9:23, 24;
    Come può notare in effetti sono consapevole delle mie limitazioni, e delle sue argomentazioni, ma mi chiedevo, “se chi si vanta si vanti di avere conoscenza di me” penso di dover fare ancora molta strada, però questo “potersi vantare,” non me lo può togliere lei, perché ritiene presuntuoso avere una piccola conoscenza del Creatore. Per me è un gran vanto e devo ringraziare quel Maestro che mi ha addestrato immeritatamente. Dovrebbe farlo anche lei.

    p.s. io non bacchetto nessuno. Faccio notare le discrepanze. Ciascuno si bacchetta da sé se se ne accorge. E’ questo il punto. Rendersene conto. Purtroppo non è cosa facile, ricorda la pagliuzza e la trave ? Accorgersi delle discrepanze non è immodestia, è modesta conoscenza.
    La sua nobiltà traspare comunque anche se io sono grezza plebe ! Non è stata troppo tagliente o forse sono abituato a molto peggio.
    “Le ferite inflitte da chi ama sono fedeli, ma i baci di chi odia sono cose da supplicarsi.” ( Pr. 27.6)

    1 Gennaio, 2012 - 19:23

Lascia un commento