Sono a Vittorio Veneto per Mario Albertini

A un anno dalla morte di don Mario Albertini, il prete della mia giovinezza conosciuto in Fuci, sono a Vittorio Veneto, la sua patria, per presentare un’antologia di testi che ha lasciato nel computer e con i quali si rivela come uno straordinario scrittore. Dalla finestra della residenza dei suoi confratelli, nella quale sono ospitato, vedo 13 magnolie in fiore. Le dedico alla memoria di don Mario e all’immaginazione dei visitatori mentre corro alla sala della presentazione, dopo la quale linkerò qui il testo della mia prefazione al libro, il cui schema seguirò nella presentazione. Intanto, per sapere chi fosse questo bravissimo prete, si può leggere questo vecchio post.

Aggiornamento alle ore 20,30. Ecco il testo della mia prefazione all’antologia di don Mario.

2 Comments

  1. roberto 55

    Bentornato in Veneto, Luigi !
    Mi piacerebbe leggere gli articoli che, su “Ricerca”, Don Mario scriveva tra gli anni ’60 ed i primi anni ’70 (all’epoca, ero ancora troppo giovane per averne cognizione).
    Buona domenica al “pianerottolo” !

    Roberto 55

    29 Giugno, 2014 - 9:01
  2. Luigi Accattoli

    Trattavano per lo più dell’Est europeo, Cecoslovacchia, Urss. Era un cultore di letteratura russa e di spiritualità russo-ortodossa. Ma nessuno ancora li ha raccolti. Forse un giorno potranno essere letti nella pagina a lui dedicata del sito dell’Unione sacerdotale di cui faceva parte: http://www.istitutosanraffaele.it

    29 Giugno, 2014 - 20:36

Lascia un commento