Sono il #twitterguest della Lettura per questa settimana

Luigi Accattoli ha fatto il vaticanista alla “Repubblica” e al “Corriere della Sera”, ora modera un blog (luigiaccattoli.it), gira l’Italia per conferenze e cerca storie di vita. Non lo interessa granchè la politica ecclesiastica ma i “fatti di Vangelo” che ritiene siano frequenti e spesso del tutto laici. Da oggi consiglierà un libro al giorno dall’account Twitter della “Lettura”: @laLettura – Questo patetico annuncio appariva domenica 7 aprile a p. 6 del supplemento del “Corriere della Sera” LA LETTURA. Sta a voi scoprire che vi sia di vero.

33 Comments

  1. FABRICIANUS

    Corriere LaLettura ?@La_Lettura
    Accattoli consiglia “Guarire dalla corruzione” di Jorge Bergoglio. Come un futuro Papa nel 2005 dicesse pane al pane #twitterguest

    Scoperto!!! 😉

    9 Aprile, 2013 - 16:23
  2. Luigi Accattoli

    Fabricianus è curioso consigliare libri in 100 battute spazi inclusi: così funziona quella faccenda del #twitterguest. Non puoi dire neanche chi sia l’editore: nel caso era la Emi (Editrice missionaria italiana), nè quanto ti costerebbe il libercolo, che nella fattispecie costa 6,90 euro. Soprattutto non puoi fare citazioni, che sono il sale delle recensioni, cioè dei consigli di lettura. Ma si sa, oggi c’è internet e dunque ricevuto il consiglio uno va nella Rete e vede – se gli interessa – chi abbia pubblicato quel volumetto e quanto costi e… se ci sono citazioni. Quel tale che va in internet e digita “Guarire dalla corruzione” potrebbe finire anche qui, nel mio blog e trovare la citazione che più mi sarebbe piaciuto fare e che è alla pagina 36, sotto il paragrafo “La corruzione del religioso”: “L’anima si abitua al cattivo odore della corruzione”.

    9 Aprile, 2013 - 18:28
  3. Il COrriere non può fare a meno di te, Luigi. Però devi confessare che è una grandissima soddisfazione.

    9 Aprile, 2013 - 18:30
  4. Luigi Accattoli

    A pagina 19 dello stesso libretto il cardinale Bergoglio (quel testo è del 2005: “Corrupciòn y pecado. Algunas reflexiones en torno al tema de la corrupciòn) scrive queste parole terribili: “Potremmo dire che il peccato si perdona, la corruzione non può essere perdonata”. A pagina 9 esclama: “Peccatore sì, corrotto no!”. “La corruzione non è un atto ma uno stato”, argomenta a pagina 33. “Sottrae realtà a favore dell’apparenza” (ivi). Realizza uno “stato” dell’anima “chiuso alla trascendenza” (pagina 35). “E quanto è difficile che lì dentro possa entrare la profezia!” (pagina 10). Insomma la corruzione è un peccato contro lo Spirito: Bergoglio non lo dice mai così, ma questo è il senso della sua argomentazione.

    9 Aprile, 2013 - 18:47
  5. (questo commento non va preso sul serio)
    Come prossimo libro da consigliare segnalo il mio “Vent’anni insieme … e oltre” scritto per l’Oratorio dove svolgo volontariato.

    9 Aprile, 2013 - 18:50
  6. FABRICIANUS

    Caro Luigi, questi sono i “tempi di Twitter”, vedessi come “volano i ceffoni” su Twitter, anche con soli 140 caratteri, a tal punto che le nostre litigate sul blog “gli fanno un baffo”…

    Però Twitter, come altri spazi del Web 2.0, a cominciare dal tuo blog, può anche essere fonte di arricchimento personale, e a noi interessa per questo.

    Un abbraccio!

    P.S. Dimenticavo: ovviamente ai “ceffoni” su Twitter a volte partecipo anche io… 😉

    9 Aprile, 2013 - 18:56
  7. FABRICIANUS

    Ciao prof!!

    9 Aprile, 2013 - 18:57
  8. Clodine

    E’ bellissimo il libro della Lignani. Lo dico perché l’ho letto non una, ma due volte. In quelle pagine,scritte in un linguaggio semplice, ma di quella semplicità profonda e curata di chi conosce l’animo umano e sa quali tasti toccare, ci arriva lo spaccato di un mondo che conosco dall’interno per averlo vissuto. Un mondo fatto di tanti volti: quello di ragazzi e bambini che trovano in quelle stanze d’oratorio ,nelle quali trascorro gran parte del loro tempo, una vera formazione umana e cristiana all’insegna del rispetto in un clima di serenità, accoglienza e condivisione. E quello delle tante persone, uomini e donne, mamme e papà, gente comune,volontari e volontarie che mettono a disposizione il loro tempo, la loro cultura e preparazione a disposizione dei piccoli, degli gli ultimi. Semi sparsi a piene mani in attesa che germogli il buon frutto, atti di bontà donati senza nulla chiedere, come un fiore, lieto solo si spandere la propria fragranza.
    Ti abbraccio Antonella

    9 Aprile, 2013 - 19:19
  9. Grazie Clodine, le tue parole mi fanno molto piacere; ma va anche detto che i problemi stando coi ragazzi sono tanti … Non so come abbiano fatto le audaci iniziatrici dell’Oratorio a resistere per vent’anni senza mai perdere la fiducia e raramente perdendo la pazienza.
    Qualche volta ho detto che all’Oratorio si vede bene cosa sia una “emergenza educativa”. E quindi ci vuole davvere la vocazione di educare, per resistere tanto tempo. Nota bene, Clodine, che scrivo sempre Oratorio con la maiuscola. Prma infatti lo scrivevo con la minuscola, come te, ma poi un solerte correttore di bozze ha imposto questo cambiamento.

    9 Aprile, 2013 - 22:33
  10. Luigi Franti

    Di questa cosa della corruzione avevo già sentito parlare anch’io (da allievo bergogliano di complemento, un minimo cerco di documentarmi) e devo dire che non l’ho capita. Non mi è chiaro se si tratta semplicemente di un modo diverso, peraltro non particolarmente adatto per farsi capire da noi (magari sarà una roba argentina) di chiamare il peccato contro lo Spirito, l’unico che non può essere perdonato, o se è un’altra cosa (e in questo caso ci sarebbe tanto, ma tanto tanto, da preoccuparsi …)
    Luigi, se hai maggiori lumi, illuminami.

    9 Aprile, 2013 - 23:00
  11. Luigi Accattoli

    Caro Franti io il mio fuocherello l’ho fatto e non ne ho altro: per un maggiore lume ti suggerisco di interpellare il Padre Lombardi.
    Immagino che sia il peccato contro lo Spirito, date le espressioni forti che usa: “chiuso alla trascendenza” e “quanto è difficile che lì dentro possa entrare la profezia!” Ma immagino che non lo voglia dire perché ci arriva per analogia e non per diretta applicazione del detto biblico. Egli viene dalla periferia ma è pur sempre un gesuita.

    9 Aprile, 2013 - 23:16
  12. Luigi Accattoli

    Richiesta di aiuto per la navigazione. Qualcuno sa darmi indicazioni su come trovare nella Rete, gratuitamente, una buona fonte degli APOCRIFI DEL NUOVO TESTAMENTO? E’ una domanda che mi è arrivata da un amico e che io non so soddisfare, ma so che tanti visitatori sono più svegli di me…

    10 Aprile, 2013 - 9:05
  13. FABRICIANUS

    E se Luigi non ne “ha a male” ci mettiamo dentro anche un pò di Diritto Canonico sempre dal sito di Magister con un articolo (in fondo) tratto da La Civiltà Cattolica. [A proposito del Vescovo di Roma].

    http://chiesa.espresso.repubblica.it/articolo/1350480

    10 Aprile, 2013 - 9:30
  14. IntraText.
    Trovi tutti i Vangeli apocrifi e tutte le opere. Con le relative concordanze, parola per parola. E scegli in tutte le lingue.
    Questa è per l’italiano. Semplicissima completa e gratuita…
    (E chi ha la mente sveglia ricorda che c’è qualcosa di un gesuita dentro questo grande lavoro…)

    http://www.intratext.com/ita/

    10 Aprile, 2013 - 9:35
  15. FABRICIANUS

    Invece io avrei bisogno cortesemente da Luigi o da altri “pianerrotolisti” indicazioni su come recuperare le Meditazioni sul Credo Apostolico di Von Balthasar…[Purtroppo il testo è introvabile, sia nella rete di vendite, sia nelle biblioteche].

    Grazie a chi potrà aiutarmi.

    10 Aprile, 2013 - 9:44
  16. luca73

    Io ringrazio Luigi per il link all’articolo “Il Papa: il pastore grande, non un monarca”.
    Penso che il pezzo meriti una bella riflessione per le magnifiche parole di commento alle dimissioni di Benedetto e alla successiva elezione di Francesco.
    Grazie ancora!

    10 Aprile, 2013 - 10:20
  17. Clodine

    Bravissima Sara1, belli quei i link sui Vangeli Apocrifi, che hai segnalato, ben fatti!
    Grazie…!

    10 Aprile, 2013 - 12:25
  18. Clodine

    Volevo anche dirti Sara1 -non per piaggeria- che ti trovo molto preparata. Anche non sempre siamo allineate, anzi, per certi aspetti le nostre opinioni divergono tuttavia…confrontarsi con te è sempre molto piacevole e arricchente…
    Ciao.

    10 Aprile, 2013 - 12:32
  19. Clodine

    …mi è sfuggita la “particella”; volevo dire ” anche se non sempre siamo allinate”…
    Approfitto per un altro saluto! Ciao ; )

    10 Aprile, 2013 - 12:34
  20. In italiano il testo di von Balthasar è stato pubblicato da Jaka Books e, a quel che vedo, è posseduto da molte biblioteche.

    10 Aprile, 2013 - 12:58
  21. Sara1

    Grazie Clodine, ricambio con grande piacere il complimento!

    🙂

    10 Aprile, 2013 - 14:03
  22. FABRICIANUS

    Vi ringrazio!
    La Jaka Books non lo pubblica più, guardero’ meglio nelle biblioteche allora.
    Ciao! Grazie ancora!

    10 Aprile, 2013 - 14:35
  23. Biblioteche che hanno il testo di von Balthasar:

    BL0006 BIBLIOTECA CIVICA DI BELLUNO – Belluno – BL
    BO0254 Biblioteca comunale di Lavino – Zola Predosa – BO
    BO0445 Biblioteca Felice Battaglia del Dipartimento di filosofia dell’Università degli studi di Bologna – Bologna – BO
    CE0061 Biblioteca Diocesana S. Tommaso D’Aquino – Piedimonte Matese – CE
    CR0055 Biblioteca del Seminario vescovile – Crema – CR
    FI0098 Biblioteca nazionale centrale – Firenze – FI
    GE0139 Biblioteca Diocesana Mons. Luigi Roba – Genova – GE
    LI0053 Biblioteca del Seminario vescovile – Livorno – LI
    LO0023 Biblioteca del Seminario vescovile di Lodi – Lodi – LO
    MI0307 Biblioteca dell’Istituto Leone XIII – Milano – MI
    MN0035 Biblioteca comunale Teresiana – Mantova – MN
    MO0224 Biblioteca dell’Istituto superiore di scienze religiose Beato Contardo Ferrini – Modena – MO
    NU0008 Biblioteca comunale – Bortigali – NU
    PD0073 Biblioteca del Seminario Vescovile della Facoltà Teologica del Triveneto dell’Istituto Filosofico Aloisianum – Padova – PD
    PD0172 Biblioteca S. Antonio dottore – Padova – PD
    PD0206 Biblioteca del Monumento nazionale di Praglia – Teolo – PD
    PD0441 Biblioteca del Dipartimento di storia e filosofia del diritto e diritto canonico dell’Università degli studi di Padova – Padova – PD
    PG0109 Biblioteca comunale Augusta – Perugia – PG
    PR0028 Biblioteca Saveriana Conforti – Parma – PR
    PR0043 Biblioteca del Seminario Maggiore – Parma – PR
    PV0074 Biblioteca del Seminario Vescovile di Pavia – Pavia – PV
    RA0009 Biblioteca comunale Maria Goia – Cervia – RA
    RE0051 Biblioteca provinciale dei frati minori cappuccini – Reggio nell’Emilia – RE
    RM0267 Biblioteca nazionale centrale – Roma – RM
    RM1674 Biblioteca Madre Rita Mancini – Roma – RM
    TV0113 Biblioteca del Seminario vescovile – Treviso – TV
    VE0031 Biblioteca San Francesco della Vigna – Venezia – VE
    VE0047 BIBLIOTECA DELLA FONDAZIONE QUERINI STAMPALIA ONLUS – Venezia – VE
    CS0048 Biblioteca S. Maria della Catena – Dipignano – CS
    MI0741 Biblioteca della Fondazione culturale S. Fedele – Milano – MI
    GO0025 Biblioteca Statale Isontina – Gorizia – GO
    MI0185 Biblioteca nazionale Braidense – Milano – MI
    MO0008 Biblioteca comunale – Campogalliano – MO
    TO0264 Biblioteca Provinciale dei Frati Minori Cappuccini – Torino – TO
    TO0265 Biblioteca Nazionale Universitaria – Torino – TO
    TO0326 Biblioteca del Seminario arcivescovile – Torino – TO
    TO0472 Biblioteca dell’Istituto internazionale don Bosco – Torino – TO
    TO0952 TO0U7 Biblioteca Lumiere – Torino – TO
    TS0020 Biblioteca del Seminario Vescovile – Trieste – TS

    10 Aprile, 2013 - 14:56
  24. Luciano Menia

    Grazie Sara1

    10 Aprile, 2013 - 15:27
  25. FABRICIANUS

    Grazie di cuore Antonella!
    Vedo se è possibile il prestito interbibliotecario nazionale.

    Un abbraccio!
    F.

    10 Aprile, 2013 - 16:09
  26. Clodine

    grazie Antonella…

    10 Aprile, 2013 - 16:19
  27. Sara1

    Che brava Antonella!!
    Al centro commerciale spopolano all’improvviso i libri di Benedetto e Francesco, ormai ogni volta che faccio la spesa mi porto via qualche cosa.
    Volevo prendere appunto quello sulla corruzione poi oggi ho ripiegato sull’autobiografia di Benedetto (era nel settore offerte!!).
    Fa impressione vedere alla Mondadori tutti quei libri sui Papi e dei Papi.

    10 Aprile, 2013 - 21:32
  28. Sara1

    Della Emi molto consigliabile anche Gente di Pasqua di Tagle.
    L’avevo adocchiato quando Tagle era un papabile, bello devo dire, molto dolce, diverso da Bergoglio nell’approccio.

    10 Aprile, 2013 - 21:37

Lascia un commento