Terremoto turco: penso agli Ugolini a Van

«La scossa è stata violentissima ed è durata oltre 30 secondi. In casa crollava tutto: mobili, intonaco, e tutta la roba che avevamo. Durante la scossa ci siamo abbracciati aspettando che si aprisse una voragine sotto di noi o che ci crollasse addosso il sesto piano. Invece siamo riusciti a scappare e a prendere la macchina ma una volta fuori ci sono state altre violenti scosse e quindi non potevamo proseguire. La gente scappava dalle case urlando»: così per telefono Costanza Ugolini ha raccontato alla rivista Popoli il terremoto che ha fatto ieri centinaia di morti e migliaia di feriti in Anatolia. Sono amico degli Ugolini che qui ho intervistato con ammirazione e che ora stringo a me tremando con loro.

4 Comments

  1. antonella lignani

    Non è la prima volta che la zona orientale della Turchia è scossa da un terremoto. Penso che sia una sensazione terribile, di smarrimento e di impotenza. Una sensazione ancora più terribile deve essere quella di essere intrappolati dentro un cunicolo o una grotta sotterranea.
    “Libera me, Domine, de morte æterna, in die illa tremenda, quando coeli movendi sunt et terra.”
    http://www.youtube.com/watch?v=maGIoXINMKs&feature=related

    24 Ottobre, 2011 - 19:05
  2. Gioab

    “Non è la prima volta che la zona orientale della Turchia è scossa da un terremoto” – dice la sig.ra Lignani.

    “Quindi proseguì, dicendo loro: “Sorgerà nazione contro nazione, e regno contro regno; 11 e ci saranno grandi terremoti, e in un luogo dopo l’altro pestilenze e penuria di viveri; e ci saranno paurose visioni e dal cielo grandi segni ( Luca 21.10-11).

    http://www.earthquake.it/elenco-terremoti-2007.php
    http://www.earthquake.it/ultima-settimana.php
    http://www.earthquake.it/archivio.php

    24 Ottobre, 2011 - 19:30
  3. Nino

    In una trasmissione di Radio3 “Uomini e profeti” dello scorso giugno, la famiglia Ugolini è stat intervistata da Gabriella Caramore.
    Una testimonianza toccante di chi ha scelto di vivere il Vangelo.

    Consiglio gli amici blogger di ascoltare la puntata qui:

    http://www.radio3.rai.it/dl/radio3/programmi/puntata/ContentItem-7c0ba71f-863c-4f3f-9a23-cbaefe51baef.html

    Turchia orientale: condividere inverni
    con Yasemin Ta?kin, Roberto Ugolini, Gabriella Ugolini, Costanza Ugolini
    sabato 18 giugno 2011
    Una intera famiglia di Firenze, Roberto, Gabriella e Costanza Ugolini, ha buttato nel lago di Van le chiavi della propria casa ed è andata ad abitare nella Turchia dell’Est, vicino a lago Van, quasi al confine con Georgia, Armenia, Azerbaigian, Iran, Iraq…….

    24 Ottobre, 2011 - 22:10
  4. Luigi Accattoli

    Popoli informa:

    Stanno per tornare a Van Costanza, Gabriella e Roberto Ugolini, dopo avere trascorso qualche giorno a Istanbul, ospiti nel convento dei francescani. Sopravvissuta alle scosse del terremoto che domenica 23 ottobre ha sconvolto l’Est della Turchia, la famiglia, originaria di Firenze, ha deciso di fare rientro nella città dove vive da alcuni anni e stare vicino ai tanti conoscenti e amici, turchi e rifugiati di altri Paesi che arrivano in Turchia. «In realtà siamo noi che veniamo aiutati ora – racconta Costanza Ugolini a popoli.info -, perché la nostra casa è inagibile, ma ci sono amici e conoscenti che ci offrono ospitalità, soprattutto nei villaggi dove le distruzioni sono minori».

    28 Ottobre, 2011 - 17:38

Lascia un commento