Ti voglio perchè siamo io e te

In treno da Ancona a Roma, martedì 27. Mi sono rinfrescato gli occhi alla vista della marina, tra Ancona e Falconara e poi ho letto le scritte sui muri fino a Roma. Ne ho trovata una che merita sulla parete di destra della stazione di Gualdo Tadino: di destra per chi guarda dal treno. L’edificio ha due campate cieche e su quella di sinistra c’è la scritta: CUCCIOLO TI VOGLIO PERCHE’ SEI UNICO. Su quella di destra il controcanto: PIKKIA TI VOGLIO PERCHE’ SIAMO IO E TE. Mi pare che lei sia partita per prima e che lui obbedisca al sentimento di lei.

13 Comments

  1. roberto 55

    Siamo sicuri che “Cucciolo” sia il fidanzato di “Pikkia” ? E se non fossero “collegati” ma le due scritte fossero mosse solo da, come dire ?, “spirito d’emulazione” ?
    Ah, i grandi dubbi dell’umanità …………….

    Buona giornata a tutti !

    Roberto 55

    30 Aprile, 2010 - 8:52
  2. Non vorrei togliere la poesia ad ogni cosa, ma…
    …la prima scritta mi sembra fiacca: siamo tutti unici…
    …la seconda non ha alcun senso: anche se vado in giro col gobbo di Notre-Dame potrei dirgli “siamo io e te”…
    Potrebbe, sì, essere uno scambio tra due fidanzatini: la donna conserva un po’ di pensiero nella mente, anche se non lo esprime al meglio.
    L’uomo imita il gesto della donna ma, in modo tipicamente maschile, dice un’idiozia con l’aria di voler dire chissachè. 😉

    30 Aprile, 2010 - 11:32
  3. fiorenza

    “Non vorrei togliere la poesia ad ogni cosa, ma…”: “ma non compio il bene che voglio ma il male che non voglio” (Rom.7,19).

    30 Aprile, 2010 - 12:23
  4. fiorenza

    Ma pensa, Orsobruno, che “la prima scritta”, che ti sembra “fiacca” potrebbe essere il messaggio che proprio a te manda Dio: “Ti voglio perché sei unico”.. E la seconda sarebbe , da parte nostra -tua- l’appropriata risposta con cui, riprendendo l’ultima frase del post di Luigi, obbedire al sentimento di Lui. Perché non leggere così – con Dio in mente ( o poeticamente, che è lo stesso)- le frasi che gli innamorati si rivolgono -gridandole, a volte, dai muri?

    30 Aprile, 2010 - 12:33
  5. Non ci posso credere. Spero che sia uno scherzo.
    Altrimenti dovrei dire: colei che vede il male dove non esiste (e ha una comprensione zero dei toni scherzosi) sa ferire a fondo il suo interlocutore.

    30 Aprile, 2010 - 12:35
  6. fiorenza

    “Spero che sia uno scherzo”: il mio primo commento, caro “Cucciolo” Orsobruno, lo era (nonostante le apparenze). (Speravo che si capisse)
    Il secondo no.

    30 Aprile, 2010 - 13:32
  7. roberto 55

    BUONA FESTA DI SAN GIUSEPPE LAVORATORE E BUON PRIMO MAGGIO A TUTTI I “PIANEROTTOLITI” !

    Roberto 55

    1 Maggio, 2010 - 0:35
  8. Leonardo

    Come avrebbe detto il compagno Iscariota: “ma i soldi del concerto (sic) di Piazza San Giovanni (pare che costi due milioni di euro) non si potevano dare ai poveri?”

    1 Maggio, 2010 - 11:30
  9. Auguro a tutti voi, amici virtuali, un buon inizio del Mese di Maria.
    Abbinare maggio alla Madonna, non fu l’intuizione di un singolo, ma, nei secoli, un’esigenza del cuore di tutto un popolo semplice e innamorato.

    ps: Luigi, la prossima volta che, a Roma, ti siedi in un bar per un espresso, ci fai sapere dove, quale bar e a che ora? Così tutti noi che abitiamo a Roma e dintorni possiamo raggiungerti e conoscerci a vicenda.
    Che ne dite, amici di pianerottolo? 🙂

    1 Maggio, 2010 - 12:52
  10. Luigi Accattoli

    Gabriella grazie dell’idea… ma ho detto tante volte e ora ripeto che iniziative di incontro nel reale io le lascio ai visitatori. Mi unisco a chi me le comunica, ma non le organizzo.

    6 Maggio, 2010 - 22:50

Lascia un commento